Meeting Hub Meeting Hub blog

Numero Verde - Assistenza Clienti

800 082 840

I migliori Event Manager a Roma

Vuoi un’agenzia di professionisti per l’organizzazione di eventi? Ecco le caratteristiche con cui iniziare la ricerca di Event Manager a Roma!

L’Event Manager si occupa di coordinare e gestire aspetti molto pratici di un evento. Che si tratti di un meeting aziendale, una conferenza o una festa di laurea è necessario trovare un professionista o un team che sa come organizzare al meglio l’evento.

Roma è una città piena di scenari indimenticabili e location uniche, questo articolo ti aiuterà a conoscere le caratteristiche principali delle agenzie per eventi che possono essere utili per le necessità particolari del tuo evento.

Se con la pianificazione dell’evento (tramite l’attività dell’Event Planner) si strutturano per grandi linee gli obiettivi dell’iniziativa, l’event management va a definire bisogni pratici come il budget necessario, le caratteristiche della location e tutti gli aspetti organizzativi che consentono di avere un unico interlocutore per tante necessità! Vediamo insieme le più attive a Roma e le loro caratteristiche principali:

1. Media Art’s

Media Art’s è l’agenzia di comunicazione e gestione eventi che ti supporta per l’allestimento, la progettazione e la realizzazione di eventi ad alto contenuto tecnologico a Roma. Media Art’s dispone di strumentazioni tecniche, allestimenti e scenografie per eventi che richiedono la presenza di tecnologie specifiche, dai sistemi di regia alle trasmissioni video in diretta.

Media Art’s parte da una attenta analisi delle esigenze iniziali del cliente ed aiuta nella selezione della location ideale, scelta del periodo e nella lista dei fornitori. Ecco alcuni dei servizi offerti:

  • consulenza artistica sul tipo di evento da realizzare in base allo scopo
  • fornitura di palchi, allestimenti e spazi coperti
  • dotazione di impianti tecnici luci, audio, video
  • proiezioni a tema e trasmissioni video in diretta
  • ingaggio di artisti, acrobati e figuranti per spettacoli
  • fotografia, comunicazione web e radiospot
  • attività di team building per esigenze formative e ludiche
  • noleggio di automobili d’epoca

2. Eventi di Roma

Eventi di Roma si rivolge perlopiù a imprese, è un’agenzia che offre servizi di comunicazione integrata: dall’elaborazione del concept alla cura dell’evento, il suo scopo? Rafforzare l’immagine dei propri clienti! Eventi di Roma offre una serie numerosa di servizi (sito internet, allestimenti, ricerca sponsorizzazioni…) compresa la selezione di location adatte per la tua iniziativa e agisce per:

  • coordinare le attività di investimento del cliente
  • costruire la tua strategia
  • definire il piano di comunicazione organico

Che si tratti di un meeting, un convegno una mostra o una ricorrenza privata Eventi di Roma fornisce un’ampia piattaforma di servizi, aiuto nella ricerca di location, comunicazione coordinata e sempre monitorata.

3. Non C’è Problema Eventi

Non C’è Problema Eventi è l’agenzia di spettacoli ed eventi di Polo Ruffini. Dal taglio fresco e gioviale, oltre all’offerta di servizi audio, video e luci per il tuo evento mette a disposizione servizi di social marketing, noleggio auto, animazione, servizio hostess e sicurezza. Ha il suo valore aggiunto in una gamma davvero invidiabile di performer e intrattenitori, talenti del web e produzioni in esclusiva. Qualche esempio?

  • Un grande abbraccio è lo spettacolo che vede Paolo Ruffini salire sul palco con attori disabili ed uno spirito unico di condivisione e comicità
  • Paolo Ruffini Show è lo spettacolo diretto fresco e irriverente dello showman livornese il cui motto è “ridere fa bene alla salute”, provare per credere!
  • Sono solo, con te è l’omaggio di Paolo Ruffini a Giorgio Gaber tra musica, parole e poesia
  • Soli in trio è la formazione musicale di atmosfere jazz creata da Simona Campolongo, un trio tra musica e teatro con un vasto repertorio che va la Mina a Liza Minelli
  • Panpers è il duo comico composto da Andrea Pisani e Luca Peracido, irriverenti e ironici fanno delle loro parodie musicali piacevoli momenti di improvvisazione.

4. Gvst Group

Il Gruppo Gvst è una società per la consulenza in pianificazione gestione di eventi. Gsvt ha esperienza ventennale e si suddivide in tre ambiti con diverse caratteristiche:

  • Gsvt events garantisce esperienza nel settore MICE e ti supporta per la tua strategia di comunicazione, nell’attività di segreteria e organizzazione ed in numerosi servizi legati a logistica e accoglienza
  • GREENIT è specializzato nel settore incoming e turismo, viaggi e percorsi esperenziali all’insegna della sostenibilità
  • Gsvt Young è l’ideale per eventi dove creatività e intrattenimento sono fondamentali, dai compleanni ai matrimoni, dalle feste a tema agli anniversari

Gruppo Gvst è quindi l’ideale per una serie di eventi dall’ambito aziendale alle ricorrenze private e garantisce una forte personalizzazione in base al tipo di evento richiesto. Allestimenti scenici e tecnici, comunicazione web e sevizi di interpretariato, logistica, allestimento e catering sono per Gvst Group il pane quotidiano.

5. Luxe

Luxe è un’agenzia specializzata in eventi di lusso, con esclusive location per cerimonie, matrimoni, cene di gala, sfiliate di moda e cocktail party: fa dell’eleganza il suo tratto distintivo. I servizi dell’agenzia fondata da Daniele Morena comprendono consulenze sull’ottimizzazione del budget e nel brand management di marchi nell’ambito moda, food &beverage e lifestyle. Luxe vanta collaborazioni con prestigiosi marchi ed offre ai propri clienti servizi all’insegna del lusso per:

  • consulenza d’immagine
  • assistenza all’acquisto di beni di lusso
  • noleggio di elicotteri, aerei, yacht, auto sportive e di lusso
  • prenotazioni nel migliori Top Club
  • tour esperenziali ed enogastronomici
  • pianificazione viaggi, transfer, acquisto biglietti ed esperienze di benessere
  • cene e personal shopping

Se cerchi un’agenzia per servizi di lusso e alto livello qualitativo, Luxe è sicuramente da mettere alla prova!

6. Nosilence Eventi

Nosilence Eventi ha il suo scopo dichiarato nello stupire con l’esperienza, tenendo in considerazione il rapporto tra costi e benefici. L’agenzia romana ti supporta nella fase di progettazione e ricerca fornitori, garantendoti studi di fattibilità, progetti economici e soluzioni creative. Nosilence organizza ricevimenti, manifestazioni, congressi aziendali, fiere e concerti nelle più belle ambientazioni romane. Ambienti di eleganza e prestigio in luoghi di pregio storico e artistico, qualche nome? La Terrazza Civita, Palazzo Venezia, la Terrazza Caffarelli e il Chiostro del Bramante!

7. Eppipeople

Eppipeople mette a tua disposizione tanti servizi per eventi, ti segue dalla fase di ideazione all’organizzazione, dall’interpretariato al servizio di segreteria, gli allestimenti scenografici, video e foto, con personale hostess multilingua. Eppipeople è l’ideale per eventi istituzionali e fieristici, presentazioni e attività aziendali, ecco alcuni dei servizi che possono fare al caso tuo:

  • servizi tecnici, allestimenti e scenografia
  • interpretariato e traduzioni
  • grafica e comunicazione integrata
  • servizi fotografici e video reportage
  • servizi di segreteria post congressuali

Come scegliere un buon event manager a Roma? 

L’Event Manager deve essere in grado di gestire relazioni estese e reggere agli imprevisti senza prendersi troppo spazio per sé. Già, chi si occupa di event management deve saper restare dietro le quinte perché quello che conta è la riuscita dell’evento (e non la propria visibilità). Vediamo le 10 caratteristiche di un Event Manager:

  1. visione strategica in base all’obiettivo
  2. passione e motivazione
  3. puntare su fornitori e figure competenti
  4. essere in grado di assumersi le proprie responsabilità
  5. poter contare sul team, mantenerlo motivato e coordinarlo
  6. riuscire non perdere la calma nei momenti “hot”
  7. saper ragionare per priorità
  8. riuscire a prevedere l’imprevisto
  9. seguire le evoluzioni dei lavori e monitorare i punti critici
  10. avere capacità di relazione esterna e mediazione interna

Quindi, se hai bisogno di un Event Manager devi essere certo che di alcune caratteristiche tecniche che è bene conoscere sin da subito, ecco cosa cercare nel tuo futuro Event Manager:

  •  impianto audio, video e intrattenimento: sicuramente avrai bisogno di una amplificazione e probabilmente anche di un apparato per la video proiezione immagini. Valuta quindi la presenza di un sistema di regia, Led Wall (che consentono una proiezione digitale) o in alternativa video proiettori DLP ad alta risoluzione. La tua iniziativa prevede momenti di intrattenimento? Alcuni Eventi Manager curano meglio di altri l’aspetto artistico e l’originalità creativa, sicuramente è bene avvalersi di agenzie che lavorano abitualmente con artisti e performer, senza però tralasciare l’esperienza nell’uso della strumentazione. Cerca quindi on line qualche video e visita accuratamente il sito dell’agenzia per capire se la proposta artistica fa al caso tuo.
  • assistenza prima e durante l’evento: avere un preventivo trasparente e chiarezza sulla capienza della location ti richiede di fare almeno un sopralluogo nel posto prescelto e comunque cerca di sincerarti che tutte le esigenze tecniche saranno sodisfatte. E’ presente e il wireless per connettersi? C’è un limite alla connessione dei dispositivi? C’è un numero adeguato di prese per connettere e ricaricare dispositivi, c’è un palco adeguato al numero dei relatori? C’è un’adeguata customer service e procedure chiare per chi vuole registrarsi all’evento?
  • pianificazione, strategia e comunicazione integrata: molte agenzie ti supportano in fase di pianificazione e progettazione dell’evento, consigliandoti la location e fornitori migliori, questo tipo di esperienza e preziosa, quindi ti consiglio di fare tesoro di questo bagaglio di conoscenze. La comunicazione integrata (quindi pubblicità on line e off line, ufficio stampa, fotografia e visibilità web) è vitale per dare un concept chiaro e coordinato all’esterno: stabilire con riunioni preliminari quale tipo di messaggio comunicativo vuoi far passare è la premessa per un risultato di successo.
  • chiarezza sulla raggiungibilità e accessibilità della location: la location è indicata correttamente sul sito e sui materiali informativi? Esiste una mappa del luogo e del modo in cui arrivare tramite automobile, mezzi pubblici, treno o in aereo? In sostanza, ci sono tutte le informazioni per garantire che nessuno perda tempo per trovare parcheggio? In più è necessario prevedere la possibilità di accesso per persone con difficoltà di movimento e orientamento, quindi all’interno della location bisogna assicurarsi che i percorsi siano ben segnalati e che non ci siano barriere all’accesso (che vanno segnalate). Tieni presente questa necessità al tuo Event Manager facendo presente che anche sul web bisogna garantire l’usabilità delle pagine, per questo bisogna assicurarsi che il layout si parla dell’evento sia semplice e intuitivo, con i giusti contrasti cromatici e le dimensioni dei caratteri per una migliore leggibilità possibile.

 

Avere il supporto organizzativo di un Event Manager significa interfacciarsi con un solo interlocutore che conosce già di cosa hai bisogno per il tuo evento, così tu puoi concentrarti al meglio sulla tua iniziativa!


Tramite agenzie di eventi a Roma puoi trovare professionalità e competenze a cui affidare la risoluzione di piccoli e grandi problemi, ognuna tra quelle elencate ha i propri punti di forza ed è giusto conoscere quale fa al caso tuo, in questo articolo spero di averti dato spunti utili!

Racconta la tua esperienza, contribuisci alla mia lista e segnalaci qui sotto nei commenti altre agenzie e professionisti dell’event management a Roma!

Alla prossima

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Dai il primo voto all'articolo! )

Tommaso Ambrosecchia


meetinghub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati