Quando organizzi un evento, la sicurezza delle persone che vi parteciperanno è un aspetto fondamentale che deve essere in cima alla tua lista di priorità.

Per questo motivo oggi voglio parlarti dei servizi di sicurezza privata.

A seconda delle dimensioni del tuo evento, è assolutamente necessario prevedere un servizio di sicurezza e magari anche dei bodyguard.

Non solo perché è obbligatorio per legge, ma anche per garantire che tutti i tuoi ospiti siano al sicuro e si godano l’evento senza pensieri.

In questo articolo vedremo come e perché avvalersi di servizi di sicurezza per il tuo evento e quali criteri seguire nella scelta dei bodyguard ideali.

Cosa dice la legge?

Innanzitutto, un po’ di chiarezza: come stabilito dalla circolare n. 555 del 7 giugno 2017, due sono le misure da prendere perché un evento si svolga in regola e in sicurezza:

  • le misure di safety, ossia tutte le misure a salvaguardia dell’incolumità dei partecipanti
  • le misure di security, ovvero i servizi di sicurezza

È chiaro che, anche a livello di normativa, la questione dei servizi di sicurezza riveste un ruolo fondamentale nella pianificazione di un evento ed è uno step obbligatorio se non si vuole incorrere in conseguenze anche molto serie.

security

Avere un servizio di security è imprescindibile, soprattutto se organizzi un evento che preveda la partecipazione di personaggi noti al pubblico. 

Fornire loro un servizio di bodyguard interno li terrà al sicuro da situazioni di potenziale disagio ed eviterà spiacevoli ripercussioni sul tuo evento.

Non vorrai che il tuo ospite d’eccezione decida di andarsene perché dei fan un po’ troppo invadenti lo hanno infastidito, vero?

Affidati a dei professionisti della sicurezza

Come abbiamo visto, nel caso di eventi davvero importanti che prevedono un grande afflusso di partecipanti, un servizio di sicurezza professionale è d’obbligo – tanto più se ci saranno ospiti famosi e vip.

Quali sono dunque i requisiti imprescindibili, nel momento in cui si scelgono servizi di sicurezza e bodyguard?

  • Patentino a norma di legge: a seguito del D.M 269 del 2010, tutti gli operatori devono essere in possesso del patentino rilasciato dalla Prefettura; questo garantisce che siano professionisti formati per la prevenzione e gestione di tutti i potenziali rischi durante un evento
  • Discrezione: i migliori servizi di sicurezza vigilano sul tuo evento senza essere troppo invadenti; che si tratti di accompagnare i tuoi ospiti più famosi a destinazione e vigilare sulla loro sicurezza o assicurarsi che tutto fili liscio, non noterai la presenza di veri professionisti del settore
  • Affidabilità: ovviamente si spera che non succeda nulla di grave durante l’evento ma, se così fosse, i servizi di sicurezza che hai assunto devono aver pronto un piano di gestione della crisi e devono saper agire con rapidità
  • Tecnologie all’avanguardia: anche i sistemi di telecomunicazioni, telecamere e di protezione informatica non sono da sottovalutare in questi casi; sono un valido sostegno alle risorse umane in campo e, nella maggior parte dei casi, permettono di avvalersi di meno personale
telecamera-sicurezza-eventi

Nell’ambito dei servizi della sicurezza, leader nel campo è P.S.A. Group, una società che opera su tutto il territorio nazionale e internazionale e mette a disposizione la sua esperienza per garantire il successo di tutti quegli eventi che prevedono un gran numero di partecipanti.

Tutto lo staff di P.S.A Group, ovviamente, ha il patentino rilasciato dalla Prefettura e può anche fornire servizi di vigilanza anti-incendio, vigilanza privata e stewarding, utile soprattutto nel caso di eventi sportivi.

Coordinati con lo staff

È molto probabile che, se hai scelto dei professionisti, noterai appena la loro presenza come servizio di sicurezza.

Tuttavia è fondamentale che, prima dell’evento, organizzi una riunione tra i membri del tuo staff e il responsabile dei servizi di security.

Tutti devono conoscere i propri ruoli e devono sapere a chi rivolgersi in caso di pericolo o necessità.

Assicurati che i bodyguard abbiano ben chiaro il programma dell’evento e informali tempestivamente di eventuali cambiamenti.

Potrebbero pensare che qualcosa stia andando storto e decidere di intervenire!

Messa in sicurezza della location

Una volta decisa la società cui affidarti e stabilito di quali servizi hai bisogno, è probabile che un responsabile verrà a fare uno studio della location che hai scelto per pianificare la messa in sicurezza.

eventi sicurezza

Questo step è di primaria importanza, quindi cerca di fornire loro tutti i dettagli possibili: 

  • quante persone ti aspetti che parteciperanno e se sarà necessario fare un controllo dei biglietti
  • se ci sono eventuali aree problematiche o a rischio, come passaggi particolarmente stretti o difficoltosi
  • dove si trovano le uscite di sicurezza
  • una lista aggiornata e completa dello staff che sarà presente
  • un programma dell’evento (ed eventuali aggiornamenti successivi)

La messa in sicurezza della location del tuo evento potrebbe richiedere del tempo.

Assicurati di contattare il servizio di sicurezza con adeguato anticipo, soprattutto se il periodo che hai scelto è molto pieno (in estate, ad esempio, quando si svolge il maggior numero di eventi all’aperto, come sagre e concerti).

Bodyguard sì o no?

Un servizio di accompagnamento, comunemente noto come servizio di bodyguard, è di norma usato nel solo caso di partecipazione di personalità pubbliche e VIP all’evento.

Il bodyguard si occupa i garantire protezione dell’incolumità e della privacy del suo cliente, soprattutto durante gli spostamenti e gli eventi pubblici.

Di solito, un VIP ha il suo bodyguard personale, che lo seguirà all’evento in questione e dovrà quindi coordinarsi con lo staff del tuo servizio di sicurezza.

Verifica in anticipo se il tuo ospite speciale verrà scortato e avvisa il tuo servizio di security: sarà poi compito loro valutare come organizzarsi con i colleghi e scongiurerai il rischio di un evento… troppo affollato!

evento affollato

Siamo ormai giunti alla fine di questo articolo e spero di averti dato utili spunti di riflessione sull’importanza che può avere affidarsi a dei professionisti quando si tratta di sicurezza – non solo in caso di ospiti VIP!

Ad esempio, sapevi che la legge italiana fosse così severa nell’ambito della sicurezza durante gli eventi?

O quali criteri adottare per scegliere un servizio di security professionale e affidabile?

La sicurezza è un aspetto da non prendere mai sottogamba e anzi va tenuto in altissima considerazione: non vorrai certo che il tuo pubblico abbia una brutta esperienza o peggio, si faccia male!

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter di Meeting Hub usando il box in alto a destra e sarai sempre aggiornato sulle ultime tendenze in materia di organizzazione di eventi.