Vuoi organizzare un evento aziendale diverso dal solito, che faccia davvero la differenza? Ecco una guida alle idee più originali per il tuo evento aziendale!

Organizzare un evento aziendale originale può essere impegnativo e la possibilità di fare un buco nell’acqua è dietro l’angolo.

Diciamocelo, a tutti compreso te, sarà capitato di prender parte ad eventi aziendali noiosi e ormai quando ricevi un’email o un invito per partecipare all’ennesimo evento non hai nemmeno voglia di andarci e lo boicotteresti volentieri!

Se poi ti trovi nella situazione di essere tu a dover organizzare l’evento aziendale il rischio di fare un flop è davvero alto e potresti non ricevere abbastanza adesioni dei partecipanti e fare una figuraccia con con i tuoi superiori, oltre che farla fare all’azienda.

Ma non disperare! In questa guida ti darò dei suggerimenti e tante idee originali per eventi aziendali che accontenteranno tutti e ti faranno fare bella figura!

Seguimi e abbi fiducia!

Evento aziendali originali: parola d’ordine “coraggio”!

Come organizzare un evento di successoInnanzitutto voglio darti un primo suggerimento: abbi coraggio e osa!

Se vuoi fare davvero la differenza e non scadere nel solito evento aziendale banale devi puntare su un’idea originale e non temere nulla.

Sia che si tratti di un evento per i dipendenti sia che tu stia organizzando un evento aperto ai clienti o al grande pubblico, non temere di osare.

Insomma dimentica cene in cui tutti sono seduti a tavola immobili e spettacoli noiosi che non coinvolgono il pubblico.

Questo è il primo passo per organizzare un evento originale.

Le caratteristiche del tuo evento aziendale

Icona listaNon c’è idea originale che tenga se alla base non c’è organizzazione!

Quindi prima di scegliere cosa organizzare per un evento aziendale dovrai:

  • Definire il budget a disposizione
  • Decidere chi saranno i partecipanti e inviare gli inviti
  • Scegliere la location ideale, con lo spazio e le attrezzature indispensabili e magari puntare su una location insolita. Sarà il punto di partenza per un evento originale!
  • Organizzare il catering, di qualità, mi raccomando!
  • Acquistare dei gadget personalizzati per l’evento: punta su qualcosa di utile e legato al tema dell’evento
  • Incaricare un fotografo per l’evento: chi partecipa vorrà sicuramente vedere le foto dell’evento sui social o averle per sè
  • Pensare a coinvolgere tutti gli invitati

Ciò che devi avere ben chiaro è che qualsiasi sarà l’idea originale per il tuo evento aziendale, dovrai coinvolgere tutti, nessuno escluso!

Il rischio di annoiare i presenti è dietro l’angolo. Perciò l’attività e tutto ciò che è annesso devono essere ingaggianti, solo così catturerai l’attenzione e il tuo evento rimarrà impresso a lungo.

Bene, se è tutto chiaro ora ti presento una serie di idee originali per eventi aziendali, tieniti forte!

1. Showcooking

Icona piatto e posateUno showcooking è un’attività dinamica che senza dubbio coinvolge tutti i presenti all’evento.

Se non sai di cosa si tratta e vuoi provare ad inserirlo nel programma del tuo evento allora te lo consiglio vivamente.

Ad uno showcooking dei cuochi o barman esperti spiegheranno come si preparano alcune ricette.

Naturalmente si tratta di ricette particolari ed elaborate da approfondire e sono l’occasione per imparare a cucinare ma anche per apprendere tanti trucchi del mestiere e informazioni preziose sulle proprietà degli ingredienti utilizzati.

Il pubblico può aiutare nella preparazione delle pietanze e quindi uno showcooking è un’attività coinvolgente per un evento aziendale, divertente e formativa allo stesso tempo tanto da essere considerata tra le attività cosiddette di formaction.

Food Genius Academy è una società specializzata in questo tipo di attività.

Food genius academy

Si tratta di un’idea originale per eventi aziendali come i team building perchè in cucina i dipendenti si dividono i compiti sviluppando collaborazione e spirito di squadra proprio come nel lavoro di team in azienda, mettendo in gioco l’impegno necessario per rafforzare il gruppo.

Food Genius Academy è operativa con sedi a Milano, Torino e Bologna ma organizza le attività in tutta Italia sulla base di diversi format:

  • Classic: il gruppo viene diviso in due o più piccoli gruppi e a ciascuno di questi è affidata una portata di antipasto, primo, secondo o dolce.
  • Challenge: i partecipanti vengono assegnati a due o più squadre che si sfidano preparando le stesse ricette: il verdetto finale è dato da un cuoco e da un’eventuale giuria, proprio come nei programmi televisivi di cucina più seguiti.
  • Cultural: il gruppo incontra un nutrizionista per approfondire un tema specifico, per esempio la cucina vegetariana e vegana, quella crudista, senza glutine o senza lattosio. La preparazione dei piatti segue uno di questi temi specifici.
  • Genius box: i gruppi hanno l’obiettivo di realizzare una ricetta a partire dagli ingredienti che trovano in una scatola misteriosa.
  • Social: i partecipanti incontrano un food blogger e vengono istruiti sulla preparazione di pietanze belle e buone per essere fotografate e comunicate sui social network.

In tutti i casi alla fine dell’attività viene organizzata una degustazione per tutti con i piatti preparati.

Insomma, un’attività coinvolgente, divertente e in cui imparare tanto! Consigliata!

2. Cena con delitto

Icona cena con delittoSempre in tema food non può mancare tra le idee originali per un evento aziendale la cena con delitto.

Si tratta di una serata interattiva all’insegna del giallo e del divertimento ma nessuno vieta di organizzare un aperitivo o anche un intero weekend a tema giallo.

Tuttotondo spettacoli è specializzata nell’organizzazione di cene con delitto e sul loro sito web trovi tutti i dettagli su come organizzarne una con l’aiuto di attori professionisti.

Lacenacondelitto.it

Oltre ai piatti serviti, gli ingredienti della cena sono i misteri da risolvere sulla base di alcuni indizi.
Alcuni attori o animatori professionisti metteranno in scena un vero e proprio giallo, alternando il mistero della storia alle portate della cena e i partecipanti disposti a squadre dovranno risolvere il caso.

Perchè si tratta di un’idea divertente capace di coinvolgere tutti e di far passare alcune ore in modo diverso dal solito?

  • I partecipanti ad una cena con delitto non assistono ad uno spettacolo ma partecipano a risolvere il crimine da protagonisti.
  • I dettagli della scena del delitto sono estremamente realistici
  • Si possono mettere in palio dei premi per chi identifica l’assassino

Esistono molte società specializzate nell’organizzazione di questo genere di eventi e tra queste ti segnalo

E se vuoi proprio tutti i dettagli su come organizzarne una leggi come organizzare una cena aziendale con delitto!

3. Quiz elettronico

organizzare un evento musicaleUn’altra idea originale per un evento aziendale è l’organizzazione di un quiz elettronico.

Infatti un gioco a quiz come quelli televisivi è capace di coinvolgere l’ingegno dei giocatori e di divertire.

Tra i più diffusi c’è sicuramente Il Cervellone

Il cervellone

Il funzionamento è semplice:

  • I partecipanti vengono divisi in squadre 
  • Ciascuno ha a disposizione pulsantiere elettroniche senza fili
  • I partecipanti  interagiscono direttamente con il sistema elettronico, diventando i protagonisti dell’evento
  • Un presentatore legge le domande proiettate su un monitor
  • Il countdown parte e i giocatori devono rispondere selezionando dalla pulsantiera una delle opzioni di risposta
  • Vince la squadra che accumula il punteggio più elevato

Inoltre c’è la possibilità di inserire domande personalizzate da parte dello staff, il che rende il gioco ancora più coinvolgente ed entusiasmante.

4. Escape room

icona lucchettoLa pratica dell’escape room è sempre più diffusa. In poche parole si tratta di un adrenalinico gioco d’astuzia e di squadra.

Lo scopo è fuggire da una sala, nella quale tu e il tuo gruppo sarete rinchiusi, basandoti solo sulla logica e l’astuzia.

Solitamente la stanza è allestita a tema e i partecipanti devono riuscire a scappare risolvendo indovinelli, enigmi e utilizzando oggetti in essa presenti.

Ormai società specializzate nell’organizzazione di queste attività si trovano in tutta Italia. Tra le più famose ti segnalo la Resolute Escape Room di Roma.

Escape Room Resolute: Sala Medioevo
Escape Room Resolute: Sala Medioevo
scape Room Resolute: Sala 50 Sfumature
Escape Room Resolute: Sala 50 Sfumature
Escape Room Resolute: Sala Egitto
Escape Room Resolute: Sala Egitto

La sede della società si trova in Viale dello scalo San Lorenzo, 51 e offre 3 suggestive sale per il tuo gruppo:

  • Segreti d’Egitto (da 2 a 8 giocatori): se il mito delle piramidi ti affascina devi assolutamente immergerti in questo mondo, dove sarai spinto a dissotterrare i segreti del faraone
  • Stanza delle 50 Sfumature (da 2 a 10 giocatori): avrai certamente già sentito parlare delle avventure trasgressive di Mister Grey e Anastasia. Qui dovrai usare i loro oggetti personali per risolvere enigmi e uscire indenne dalla famossisima stanza rossa
  • Castello di Dracula (da 2 a 10 giocatori): ti ritroverai nel castello del del conte di Vlad e avrai la possibilità di spulciare tra le sue cose

Giocare di squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune è un’idea originale e interessante, da sperimentare almeno una volta per un evento aziendale!

Non è magnifico? Se vuoi avere maggiori informazioni non ti resta che cliccare sul bottone qui sotto.

Il mondo delle escape room ti sta affascinando e vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo che abbiamo scritto sul team building in trappola e troverai tante informazioni interessanti.

5. Stunt experience

icona mogolfieraQuesta attività trasforma i dipendenti in stuntmen coraggiosi e si concluderà con la registrazione di una scena tutti insieme.

Mai dire Eventi mette a disposizione i mezzi e gli istruttori professionisti per questa esperienza che regalerà sicuramente divertimento e tanta adrenalina!

Maidireventi

I partecipanti vengono divisi in squadre e ciascuna seguendo un training adeguato deve affrontare una serie di prove, tra cui:

  • tecniche di combattimento cinematografico e di fuga a piedi
  • sparatorie con effetti speciali
  • guidare una skid car, un’auto su due ruote laterali

I concorrenti si sfideranno in un luogo sicuro lontani da pericoli reali e alla fine della giornata resta a disposizione dell’azienda come ricordo un video registrato durante le attività.

6. Carton boat

icona barca e soleUn’esperienza in carton boat risulterà simpatica e divertente in occasione di un evento aziendale, sia esso un team building o un incentive meeting.

Cosa è una carton boat? E’ una barca fatta di cartone realizzata in dimensioni reali. Ma se ti sembra qualcosa di facile da realizzare, beh… ti sbagli!

Costruirla in compagnia dei colleghi sarà divertentissimo e la sfida sarà utilizzarla in acqua per verificare quanto è solida e quanto durerà galleggiando con una squadra di persone a bordo senza affondare!

Team Working è perfetta se desideri provare questa esperienza.

Team building incentive

Costruire una barca di cartone stimola:

  • Capacità di progettazione
  • Capacità di esecuzione
  • Coordinamento
  • Divisione dei ruoli

Non ti resta che coinvolgere tutti e… navigare!

7. Tree adventure

Icona muscoloPer questa attività serve un pò di coraggio e soprattutto non bisogna soffrire di vertigini!

I partecipanti, divisi in squadre, devono affrontare percorsi tra gli alberi all’interno di un parco avventura.

L’obiettivo è completare i percorsi nel modo più efficace e sicuro e non necessariamente in quello più veloce.

Per questo motivo una tree adventure è perfetta come evento aziendale o incentive meeting, perchè aiuta i partecipanti a sviluppare precisione e coordinamento.

Il tree adventure viene proposto da Jungle Raider Park ed è un’attività adatta a tutti con un costo a partire da 35 € a persona.Jungle raider

Naturalmente tutto ha inizio con una formazione sulle tecniche base di arrampicata e sui dispositivi di sicurezza che vanno usati per tutto il percorso.

Tecnica, forza e agilità aiuteranno a passare da un albero all’altro dei percorsi organizzati sulla base di difficoltà crescente.

Esistono molte location dove praticare questa attività, per esempio:

  • Civenna, sul Lago di Como
  • Margno, immerso nei boschi della Valsassina
  • Caglio, tra torrenti e cascate della Valsassina

8. Cena a tema e con spettacolo

Icona coniglio dal cilindroQuesta è un’idea adatta per un evento aziendale per molti partecipanti.

Infatti organizzare una cena con ospiti che intrattengono i presenti ti permette di ottenere un evento di successo senza dover organizzare attività troppo impegnative.

Puoi ingaggiare per l’evento diversi ospiti:

  • Comici
  • Illusionisti
  • Cantanti, musicisti o band

RG Spettacoli è il tuo partner perfetto per ingaggiare comici noti e talentuosi provenienti da Zelig e Colorado che renderanno una cena o un evento aziendale di successo!

Rg spettacoli

Inoltre RG Spettacoli può organizzare:

  • Serate cabaret
  • Musical e balletti
  • Spettacoli di magia
  • Show di danza acquatici
  • Spettacoli folk ed etnici

Il risultato è garantito se scegli la personalità più esilarante o lo show con più impatto!


Dopo aver scelto una di queste idee originali per eventi aziendali non potrai di certo fare un buco nell’acqua.

Sono sicuro che il tuo evento sarà un successo e sarà capace di coinvolgere e divertire tutti gli invitati che non aspetteranno altro che organizzi il prossimo evento!

Se questo articolo ti è stato d’aiuto condividilo e fammi sapere nei commenti quale attività hai scelto e come si è svolto il tuo evento aziendale.

Alla prossima!