Meeting Hub Meeting Hub blog
idee per eventi

Idee per eventi low-cost Come stupire in sala meeting

Ti presentiamo 4 idee per eventi che riusciranno a stupire i partecipanti del tuo meeting anche se hai un budget limitato!

Quanto conta l’ambiente nel successo di un evento? Il modo in cui è organizzato uno spazio influisce sulla percezione di chi è presente? Certamente!

Magari ti è già capitato di partecipare ad un evento creato da famosi organizzatori di eventi. Avrai assistito a rappresentazioni visuali di grandissimo impatto, di quelle che si ricordano a distanza di anni. Per raggiungere quell’obiettivo avranno speso cifre da fare girare la testa: questo è poco ma sicuro!

Allora, a questo punto potresti pensare: meglio che mi accontenti di organizzare il mio piccolo e banale evento…

Non scoraggiarti: avere risorse limitate non significa organizzare un meeting altrettanto scarso, anzi!

Se il denaro non è la risorsa più abbondante di cui disponi, dovrai implementare delle strategie per stupire gli invitati e rendere più interessante e coinvolgente il tuo evento.

Sì, ma quali?

In questo articolo ti mostrerò alcune idee per eventi sorprendenti e a basso costo dalle quali potrai prendere spunto per organizzare il tuo prossimo meeting.  Stai certo che i tuoi ospiti apprezzeranno.

4 buone idee per eventi low cost!

1. Disponi gli ospiti in modo insolito

disposizione ospitiUn’idea interessante è quella di disporre i posti degli invitati all’evento in modi particolari, creando configurazioni diverse dagli allestimenti classici.

Prendiamo per esempio un tipico grande evento, con un palco, sedie disposte a platea e uno o più speaker che parlano al pubblico. Classico, no?  Se ne sono visti a migliaia di eventi così…

Prima regola da seguire per essere originali: non seguire i canoni classici, quindi sperimenta nuove idee! Dimenticale classiche sedie disposte a platea; prendi dei grandi tavoli rotondi posizionali in modo sparso nella sala.

Gli invitati andranno a disporsi intorno ad essi, così avranno la possibilità di socializzare e scambiarsi opinioni e punti di vista. E il palco? Ovviamente al centro!

Se cerchi altre idee per un evento dove lo spazio gioca un ruolo fondamentale, ti consiglio di leggere questo articolo dedicato a un tipo molto particolare (e molto comodo) di sedie per meeting.

2. Fai attenzione ai colori

icona tavolozzaQuando si tratta di organizzare un evento non esistono colori giusti o colori sbagliati.

Esistono solo colori adatti. È importante saper scegliere il colore giusto per ogni occasione, perché si sa, anche l’occhio ha la sua parte!colori illuminazione

Le neuroscienze e la psicologia hanno  provato che tutti i colori hanno un significato, e di conseguenza generano diverse emozioni,  anzi,  l’uomo vive i propri stati d’animo attraverso i colori.

È vero, la scelta di un determinato colore piuttosto che un altro non è sintomo di successo o disfatta di un meeting,  tuttavia la scelta di una sfumatura piuttosto che un’altra può aiutare molto i partecipanti a ricordare l’evento anche dopo parecchio tempo.

Per ogni tipo di evento esiste il colore adatto, vediamo in che modo:

– Se vuoi veicolare azione ed energia il colore che fa per te è il rosso, simbolo dell’energia vitale che risiede in ciascuno di noi. Veicola una grande forza di volontà ed estroversione.

– Se il tuo evento si basa su ideali e ha lo scopo di creare armonia e favorire le relazioni interpersonali  il colore adatto al tuo meeting è il blu.

–  Se hai bisogno invece di stimolare la creatività fra i partecipanti e risvegliare la loro fiducia in sé stessi vai sul sicuro inserendo dei particolari di colore arancione.

– Se vuoi stimolare l’emotività e dare libero sfogo alla fantasia dei tuoi ospiti il colore perfetto è quello che sintetizza le caratteristiche del rosso e del blu, ovvero il viola.

Ora, come è possibile colorare il tuo meeting senza spendere una fortuna?

In un evento, ci sono due elementi che non mancano (quasi) mai:  ovvero le luci e le tovaglie dei buffet, perciò perché non personalizzarle?

Ormai le vecchie e costose lampadine ad incandescenza sono superate, scaldano e sprecano troppo. Ci sono lampade a basso consumo di tutti i tipi e ovviamente di tutti i colori. Potresti utilizzarle come faretti, o come spotlight per illuminare e al tempo stesso colorare l’evento.

3. Rendi il cibo un’opera d’arte

icona buffetSe vuoi rendere il tuo evento davvero speciale devi fare attenzione a tutti i particolari.buffet

Può sembrare banale, ma anche il cibo è un elemento che può portare molto valore, non soltanto per quanto riguarda la qualità, ma anche per il modo in cui si presenta agli occhi di chi lo guarda, e lo assaggia.

Il cibo infatti se viene esposto in determinati  modi  può diventare una vera e propria opera d’arte, un attrazione insomma. Qualcosa di particolare che non soddisfa solo il palato, ma anche l’occhio.

Mi raccomando: offri dei piatti di aspetto gradevole, ma non dimenticare che anche tovaglie, stoviglie e bicchieri dovranno essere all’altezza!

4. Usa elementi naturali

icona foglieAnche la natura può venirci in aiuto quando si tratta di eventipiante grasse.

Quando si pensa ad elementi naturali una delle prime cose che vengono in mente sono i fiori.

È vero, sono bellissimi, colorati e profumati, ma anche piuttosto costosi e soprattutto sono da mantenere. Se si tratta di una cerimonia sono perfetti, ma in quanto ad arredo di per una sala meeting non sono proprio l’ideale.

Una buona alternativa è quella di usare delle piante sempreverdi;  sono rigogliose ed eleganti, e non necessitano di  cure costanti.

Diversi studi psicologici hanno dimostrato che la presenza di piante in una sala o in un ufficio implementa la concentrazione dei presenti, e tende a creare maggior benessere interiore, perciò perché non metterle?

Un’idea ancora più creativa è quella di ricorrere ad elementi che caratterizzano la stagione. Ad esempio, se il tuo evento si tiene in autunno, utilizza castagne, zucche e foglie secche.

Questi sono i le idee per un evento low cost che ho reputato più utili. Ti permetteranno di organizzare un evento di successo con poca spesa e senza rinunciare ad un tocco di arte e di raffinatezza. Sappi però che quando si tratta di design ci sono moltissime possibilità creative. L’importante è capire se le soluzioni usate sono quelle giuste per i tuoi ospiti!

Li conosci senz’altro meglio di me, quindi libera la fantasia e sperimenta nuove idee per eventi senza sforare il tuo budget!

Ah, quasi mi dimenticavo, se vuoi condividere questo articolo con i tuoi amici puoi farlo cliccando sul tasto qui sotto!
Condividi con loro queste idee 🙂

A presto!

Scopri le migliori location per eventi in tutta Italia!

Sofia Poleni

Sofia Poleni

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati