Ferragosto si avvicina e tu e i tuoi amici avete deciso di passarlo nella capitale? Fantastico! Perché ho raccolto per te una serie di idee e proposte per gite fuoriporta a Roma e dintorni a Ferragosto.

Passare il 15 Agosto in città non sempre è uno svantaggio: puoi approfittare di questo momento di quiete mentre molti sono partiti per scoprire posti nuovi e divertirti a fare il turista a casa, goderti luoghi che di solito sono affollati e passare una bella giornata con famiglia e amici.

Ma bando alle chiacchiere, iniziamo subito!

1. Pappa e Ciccia

Via Appia Nuova, 1280 – Roma (RM) 

Pappa e Ciccia: Ristorante
Pappa e Ciccia: Ristorante

Il ristoagriturismo Pappa e Ciccia è un vero angolo di paradiso poco lontano dal centro di Roma, più precisamente nel parco dell’Appia Antica

Qui, immersa nella campagna e con l’acquedotto romano che fa da sfondo, troverai una struttura che offre non solo cucina tipica romana ma anche opzioni che soddisferanno i palati di vegetariani o vegani. 

In più, lo splendido giardino è attrezzato con giochi per i più piccoli, che potranno divertirsi, passando la giornata in totale sicurezza.

Al Pappa e Ciccia puoi trovare inoltre diversi tipi di eventi, come animazione di attori e comici o serate con dj della scena romana; la soluzione ideale per un Ferragosto all’insegna del divertimento per grandi e piccini!

Se questa location fa per te, scopri subito di più usando il pulsante rosso qui sotto!

Chiedi informazioni a Pappa e Ciccia

Maggiori dettagli su Pappa e Ciccia

2. Cappella Orsini 

Via di Grotta Pinta, 21 – Roma (RM) 

Cappella Orsini: lounge
Cappella Orsini: Lounge

Ex-Chiesa sconsacrata, ora galleria d’arte e centro multiesperienziale nel cuore di Roma, la Cappella Orsini è una location davvero stupenda che offre esperienze uniche ai visitatori.

Dai laboratori creativi a esperienze gastronomiche uniche come i pranzi rinascimentali ispirati a Lucrezia Borgia, dalla cucina romana degli anni della Dolce Vita fino al lussuoso pranzo offerto nel  film di Luchino Visconti il “Gattopardo”, questa struttura sa stupire anche gli ospiti più esigenti e saprà regalare un Ferragosto indimenticabile a chi desidera passare questo giorno in città.

Immergiti nella Roma rinascimentale o in quella della Dolce Vita, in questa location da sogno: scopri subito che eventi hanno in programma per Ferragosto usando il pulsante rosso qui sotto!

Chiedi informazioni a Cappella Orsini

Maggiori dettagli su Cappella Orsini

3. Casacocò

Via Fonte del Gatto – Manziana (RM)

Casacocò: Piscina
Casacocò: Piscina

Torniamo in tema agriturismi, spostandoci però un po’ fuori Roma, nella località di Manziana.

Sto parlando di Casacocò, una struttura immersa in un parco di 5 ettari e mezzo dove con ben due strutture di accoglienza, una sala dedicata agli eventi, un parco di ulivi ed un giardino botanico dedicato alle rose e alle ortensie.

In questa location di charme troverai anche una splendida piscina in pietra e mosaico, ideale per nuotare e per fare un tuffo rigenerante.

A Casacocò è possibile godersi una giornata a contatto con la natura, dedicandosi anche alle diverse attività ed escursioni che si possono fare nei pressi della struttura.

All’interno del parco è anche possibile fare yoga, jogging, oppure optare per visite guidate del roseto o gustare l’aperitivo accompagnati dai colori della natura.

Quali che siano i tuoi desideri Casacocò offre tantissime occasioni di svago sia per chi preferisce passare un Ferragosto in relax, sia per chi vuole fare attività più movimentate.

Ultimo ma non meno importante, Casacocò offre una cucina genuina e curata, dalla colazione con dolci fatti in casa, frutta di stagione, marmellate e pane fresco, al pranzo o alla cena con prodotti locali e pasta fatta in casa, con anche opzioni vegetariane, vegane e gluten free.

Che ne dici, ti ho messo voglia di scoprire questa super location? Contatta subito Casacocò usando il pulsante qui sotto!

Chiedi informazioni a Casacocò

Maggiori dettagli su Casacocò

4. Crociera sul Tevere

Hai mai sognato una romantica crociera con aperitivo sul Tevere? Forse questo Ferragosto è l’occasione buona per vivere un’indimenticabile esperienza con la tua dolce metà, o perché no, con un gruppo di amici!

Sono molte le compagnie che offrono questi pacchetti, da quelli più turistici, accompagnati da una guida, a quelli più “gastronomici”, che prevedono apritivi o persino cene a lume di candela.

Se anche sei un romano doc, vedere la città eterna dal fiume, ammirando la bellezza della capitale, gli antichi palazzi che costeggiano il letto del fiume e gli innumerevoli ponti che congiungono i due lati della città, ti lascerà un ricordo indelebile e renderà magico il tuo Ferragosto a Roma.

Scegli subito la crociera sul Tevere che fa per te, e non dimenticarti di dirmi nei commenti come è andata!

5. Parco Archeologico del Colosseo

Piazza S. Maria Nova, 53 – Roma (RM)

Parco Archeologico del Colosseo
Parco Archeologico del Colosseo

Per molti Roma è il Colosseo e il Colosseo è Roma: che ne diresti se ti proponessi di passare il tuo Ferragosto in città esplorando il Parco Archeologico del Colosseo?

Il Parco infatti rimane aperto il 15 Agosto e propone biglietti Full Experience che ti porteranno alla scoperta non solo dell’arena, ma anche dei sotterranei, del Museo Palatino, del Tempio di Romolo e molto altro.

Imperdibile anche la visita alla Domus Aurea, ovvero quella che era la reggia di Nerone e che custodisce ancora splendidi esempi pittorici della Roma Antica, riscoperti durante il Rinascimento.

Il bello del Parco, inoltre, è che si trova nel vero cuore della città, circondato non solo da altri monumenti e luoghi di interesse storico ma anche di tanti locali e strutture dove rifocillarsi, gustando la cucina locale.

Se un Ferragosto a Roma all’insegna della cultura fa per te, non perderti questa occasione di conoscere a fondo la storia della capitale!

6. Parco Regionale dei Castelli Romani

Via Cesare Battisti, 5 – Rocca di Papa (RM)

Parco Regionale dei Castelli Romani
Parco Regionale dei Castelli Romani

Alle porte della capitale si trova il Parco Regionale dei Castelli Romani, una vera perla, meta di molte scampagnate dei cittadini dell’Urbe.

Qui su un territorio di oltre 10.000 ettari si possono trovare laghi, faggeti e pinete abitate da scoiattoli, volpi, tassi, istrici, donnole e faine.

Per un Ferragosto all’insegna della natura ma anche dell’arte e della storia, è possibile visitare le numerose ville, i siti archeologici e le chiese, che hanno lasciato generazioni di turisti a bocca aperta per la loro bellezza.

L’esperienza viene ulteriormente arricchita dalla presenza di numerose osterie, ristoranti e tipiche trattorie, dove poter assaporare la tradizionale cucina romana della zona.

Che ne dici, hai trovato qualche spunto interessante per gite fuoriporta a Roma e dintorni a Ferragosto? Non dimenticarti di dirmi nei commenti cosa hai deciso di fare e se hai passato una bella giornata in queste location che ti ho consigliato.

Alla prossima!