Sei stato invitato ad una festa di compleanno. Il festeggiato compie 30 anni.

Da ore una domanda rimbomba nella tua testa: “cosa gli regalo?”

Per fortuna qualcuno si è preso la briga di darti qualche suggerimento (prego!). Ecco qualche idea regalo adatta ad un neo-trentenne.

Sei davanti al computer, stai mettendo like qua e là su Facebook, spunta una nuvoletta rossa: hai una nuova notifica. “Magari è la ragazza che mi piace che ha commentato una mia foto…”, pensi speranzoso. E invece…

“Tizio ti ha invitato al suo evento MIO 30º COMPLEANNO A *inserire posto a caso*”.

Immediatamente, il tuo cervello ti ricorda una semplice equazione: festa di compleanno = regalo.

icona regaloPANICO. Probabilmente sei una di quelle persone cui non è mai fregato nulla di festeggiare l’anniversario della propria nascita. Probabilmente la tua ultima festa di compleanno l’ha organizzata tua madre vent’anni fa.

Probabilmente ti importa talmente poco della cosa che quando ti chiedono la tua età devi fermarti un attimo a pensarci (a me succede sempre).

Insomma, non fai né ricevi regali da una vita, conosci poco (o per niente) i gusti del festeggiato. Ricordi vagamente che era appassionato di letteratura. O forse non era lui. Lui odiava leggere, però forse… Ecco! Era patito di calcio. Ne sei sicuro? No.

In realtà non ricordi assolutamente nulla. Sinceramente questo Tizio non era nemmeno il massimo dello spasso, non sai cosa gli piace perché non te ne è mai importato, faceva parte della tua comitiva e stop.

Ecco delineata la situazione peggiore che ti possa capitare. Tizio è praticamente uno sconosciuto. Ma, chissà come mai, ha deciso di invitarti. Magari ha cliccato sul tuo nome per sbaglio eh (può succedere), ma ormai l’invito l’hai ricevuto. E alla fine che ti frega? Quella sera non hai altri programmi. Un clic su “parteciperò” ed è andata.

Rimane “solo” un problema: “e mo’ che gli regalo?”.

Idee regalo per 30 anni: sii originale

icona pacco regaloA questo punto ci sono varie cose che puoi fare: puoi scrivere ad un amico comune se può dirti qualcosa in più su come se la passa Tizio ora, puoi unirti ad altri invitati per fare una colletta e accollare a qualcun altro l’ardua impresa, puoi optare per quei regali utili, che servono sempre.

Ma in fondo ci tieni a far bella figura, a dimostrare che ti sei impegnato. Ti viene in mente quella volta in cui la tua migliore amica delle medie ti regalò una candela. Una CANDELA (datti fuoco con la tua stupida candela, idiota!).

Dunque, la cosa migliore è cercare di capire quali siano gli interessi, gli hobby, le passioni di Tizio.

Per semplificare le cose e rendere questa guida veramente utile, possiamo individuare quattro grandi ambiti di interesse. Il nostro trentenne può:

  • Essere un appassionato di musica/un musicista.
  • Essere un grande lettore.
  • Adorare l’arte (e qui ci mettiamo pittura, scultura, architettura, ma anche cinema e teatro).
  • Amare viaggiare.

Può anche darsi che Tizio sia una persona estremamente noiosa e priva di interessi (eh sì, può succedere), ma di questo caso ci occuperemo dopo.

Un’altra cosa da tenere in mente è il budget che hai a disposizione per il regalo. Cercheremo quindi di offrire soluzioni adatte ad ogni portafogli.

Regalo per un trentenne appassionato di musica

Icona cassaSarebbe meglio conoscere il genere di musica che ascolta Tizio. Per esempio, lo sai che nel mondo della musica elettronica sono tornati (da un bel po’) i vinili e (più recentemente) le cassette? No? Va be’, sono qui apposta per darti queste informazioni.

Album

Quindi, poniamo che a Tizio piaccia l’elettronica. In base ai soldi che hai a disposizione, ecco già un sacco di idee regalo: dall’ultima release di quella label che gli piace tanto, alla ristampa di quel vecchio disco che non può mancare nella collezione di un vero amante del genere (potete dare un’occhiata qui e qui)…

Bandcamp

Walkman e giradischi

Ad un walkman (penso che il 90% delle persone non ne maneggi uno dai primi anni 90, ma una rapida occhiata su Amazon basta per scoprire che ne vendono tantissimi), fino ad un giradischi (ce ne sono anche di davvero economici).

Walkman

L’idea del giradischi, in realtà, va bene anche se il tuo amico ascolta altri generi, dal punk, al classic rock, a cose più sperimentali.

Per chi ascolta la cosiddetta “musica commerciale”, un pugno in testa credo sia il regalo migliore (just joking).

Biglietti dei concerti

I biglietti dei concerti sono un’altra ottima idea, ma ricordati di comprarne sempre due: non vorrai farci andare Tizio da solo (se sei fortunato magari sceglierà proprio te come suo compagno di avventure).

Pagina TicketOne

Infine, per chi è proprio a corto di denaro, ecco il mio consiglio: compra una chiavetta (se non hai i soldi nemmeno per quella, crea una cartella condivisa in Dropbox), mettici delle canzoni che piacciono sia a te che a Tizio, che vi ricordano momenti passati, cose del genere, una roba un po’ nostalgica che, anche se economicamente non vale una cicca, è una cosa pensata apposta per Tizio e “fatta da te”, e quindi sarà molto apprezzata.

Strumenti musicali

Chitarra elettrica

Se il tuo amico suona non ti sto nemmeno a fare l’elenco (per strumenti, amplificatori, controller MIDI, ecc. consiglio vivamente la strada della colletta, se non vuoi indebitarti a vita. Qui puoi trovare di tutto).

Regalo per un trentenne divoratore di libri

icona libroSe non sei sicuro al 101% che quello, proprio quello, sia il libro che Tizio ha intenzione di comprare, lascia perdere! Io adoro leggere, ma sai quanti libri mi hanno regalato e non ho mai aperto? Tanti.

Gift card

Per questo motivo il mio consiglio è quello di regalare una gift card, in modo che il festeggiato possa scegliere da sé ciò che vuole acquistare (non è una sorta di scaricabarile, in questo caso è davvero meglio così. Fonte: esperienza personale).

Ibs

Device per leggere

Kindle

Se Tizio non ha nulla contro la tecnologia, del tipo “non sento l’odore delle pagine”, e tu hai qualche soldo in più, perché non regalargli un Kindle (o altro device per leggere)? E se già lo ha e tu sei povero in canna, compragli una custodia. Alla fine conta il pensiero…

Edizioni particolari

Se conosci il libro preferito di Tizio, un’idea carina potrebbe essere quella di regalarglielo in un’edizione particolare, rara, antica, o illustrata da qualche artista famoso (mi viene in mente l’Apocalisse di Giovanni nella bellissima edizione SE con le incisioni di Albrecht Dürer).

Schermata amazon libro

Passione scrittura

Macchina da scrivere

Mentre sto scrivendo, un mio amico se ne viene fuori con un’idea niente male: una macchina da scrivere. Pensaci: magari il festeggiato, oltre che un appassionato lettore, è anche uno scrittore in erba. Più che altro scrive poesie o brevi racconti (se si dedica ai romanzi, lo invito caldamente all’utilizzo di un computer).

È affascinato da tutto ciò che è rétro, da tutto ciò che è vintage. La macchina da scrivere è il regalo perfetto. E anche se si dovesse rompere dopo qualche giorno, pazienza, diventerà un soprammobile di tutto rispetto.

Regalo per un trentenne appassionato d’arte

Icona filmDai, questa non è difficile, ti puoi davvero sbizzarrire.

Biglietti

Biglietti per musei, ville, mostre: va bene tutto, l’importante è acquistarne sempre due, e magari informarsi un pochino di più, in modo da non catapultare un amante dell’arte etrusca al museo della scienza.

FAI: Fondo Ambiente italiano

Se non sei solo a comprare il regalo, e quindi hai qualche soldo in più a disposizione, un’ottima idea potrebbe essere quella di iscrivere il tuo amico al FAI.

FAI

Altre idee

Se Tizio è più interessato alle forme dello spettacolo, gradirà biglietti per il teatro (meno per il cinema, in fondo basta aspettare una settimana per trovare tutto in streaming. Non sottovaluterei, però, l’idea di regalare un dvd, in modo di avere la possibilità di guardare il film in lingua originale, cosa fondamentale per i cinefili – il doppiaggio è una pratica barbara, trust me).

Se Tizio, oltre a guardare film, ama leggere di film ci sono un sacco di registi famosi che hanno scritto cose interessanti.

Mi viene in mente l’autobiografia di uno dei miei registi preferiti, Luis Buñuel, Dei miei sospiri estremi, o i libri di Alejandro Jodorowsky (ma prima assicurati che gli piaccia come regista, altrimenti Tizio ve li tirerà in testa, no doubt. Uomo avvisato…).

Regalo per un trentenne amante dei viaggi

Icona valigiaOrganizzare una vacanza a Tizio risulterebbe abbastanza difficile. Dove vuole andare? Con chi? Per quanto tempo? Ecco quindi la famosa smartbox, il regalo ideale per chi vuole viaggiare.

Presumo costi abbastanza regalarne una, dunque anche questo è un dono “da colletta”.

Smartbox

Prima ho accennato ad un festeggiato senza particolari interessi. Ecco, una smartbox potrebbe fare anche al caso suo, altrimenti si finisce per acquistare regali del tipo “non ti conosco e non ho voglia di fare il minimo sforzo per conoscerti”, vedi orologi, preziose penne a sfera, gioielli, candele profumate (sì, la storia della candela mi ha proprio segnata).

Insomma, regali che dicono chiaramente: non ho dedicato nemmeno due minuti del mio tempo alla ricerca di qualcosa che ti possa piacere. Tipici regali che ti fanno parenti che non senti né vedi da una vita per il giorno della tua laurea. Un po’ penosi, ecco.

Idee regalo per i 30 anni del tuo migliore amico

Icona migliore amicoIl quadro delineato, come ho detto, è il peggiore possibile. Se a compiere 30 anni fosse il tuo migliore amico Caio non credo avresti problemi a trovare qualcosa di adatto.

Mi permetto comunque un suggerimento: finché rimani nel mitico decennio dei 20 puoi ancora concederti di ridurti uno schifo ogni weekend, andando a ballare, facendo after, ecc.

Ma quando arrivi ai fatidici 30 anni le cose un po’ cambiano: ormai sei un uomo (piccola precisazione: mi rivolgo ad un tu maschile per semplice comodità, per non dover usare ogni volta un asterisco. Alla fine tutti i regali proposti vanno bene sia per maschi che per femmine).

Insomma, non puoi più usare la scusa “I’m not a girl, not yet a woman” (o la sua versione maschile. Grazie Britney). Sei grande, hai delle responsabilità, finalmente hai trovato un lavoro (sto cercando di essere ottimista) e, soprattutto, finalmente hai abbandonato il nido materno.

Ma proprio il compleanno potrebbe essere l’ultima occasione per fare qualche pazzia, in ricordo dei tempi andati. Niente regali materiali, dunque, per il caro vecchio Caio, ma una piccola avventura in compagnia del suo migliore amico, sia per ricordare i bei vecchi tempi (in cui dopo una serata non ti servivano tre giorni a letto per riprenderti), sia per dirgli: “anche se questa sarà probabilmente l’ultima volta che potremmo fare *cosa a caso tipica della vostra giovinezza*, io per te ci sarò sempre, anche se ora sei un vecchiaccio con un piede nella fossa” (sì, sto un po’ esagerando, ma il significato è questo).

Credo di essere giunta alla fine della mia guida.

Io non ho 30 anni, ho ancora 4 anni di divertimento e spensieratezza davanti a me, ma ho provato a proiettarmi nel futuro, e questo è ciò che ne è uscito. Spero che i miei consigli possano esserti utili.

Forse da un articolo spassoso come questo ti aspetti un finale a sorpresa, e invece (scusa se ti deludo) concludo con una banalità: alla fine è il pensiero ciò che conta.

Quindi non stare a scervellarti troppo. L’importante è che il tuo amico alla fine della festa possa dire: “ecco, questo regalo varrà una miseria, ma si vede che è stato pensato apposta per me”.

In fondo, penso sia quello che tutti desiderano, che una persona smetta di pensare alle sue cose per cinque minuti e tenti almeno di capire quale potrebbe essere il regalo ideale. E se poi non riesce a trovarlo amen, ciò che conta è l’impegno. Personalmente, preferirei un paio di righe scritte con il cuore a qualsiasi altro regalo, sul serio.


Per finire, se avete domande, dubbi, consigli, anche critiche (costruttive, per favore), siete invitati a commentare. Io sono un asso nel fare regali, quindi se avete qualche richiesta specifica non esitate a contattarmi.

E se il problema non è il regalo, ma la location…

 

Guarda qui tutte le migliori location dove festeggiare i tuoi 30 anni