Non è facile trovare il perfetto regalo per i 40 anni dei propri cari e amici ma oggi ti veniamo in aiuto: scopri quali sono le 10 idee regalo con cui farai sicuramente bella figura!

I 40 anni sono visti come il passaggio dall’età giovanile a quella adulta. Sono quindi un traguardo molto importante e ti capisco se vuoi trovare un regalo perfetto per i 40 anni di qualcuno a cui tieni.

Idee regalo per 40 anni: cosa scegliere?

Qui, però, iniziano i dubbi: dev’essere per forza un regalo di compleanno di valore? Meglio qualcosa di generico o di personale? E poi, dovrebbe essere un oggetto materiale o magari un’esperienza? Queste e altre domande potrebbero rallentare la tua scelta ma niente paura: questa guida è dedicata a tutti quelli che cercano doni dal successo assicurato e sicuramente ti aiuterà nella scelta.

Sto per proporti 10 idee regalo per i 40 anni di un parente o di un amico che lasceranno il festeggiato a bocca aperta. Non sono necessariamente oggetti preziosi o costosi ma regali di compleanno che celebrano il momento speciale e che vogliono rimanere impressi nella memoria di chi li riceve.

Vediamo insieme qual è il più adatto a te!

Regali per 40 anni originali: i gadgets

Targhetta personalizzata

icona cuoreNe esistono centinaia di tipi diversi: sono targhe in legno, ceramica, stoffa o metallo da appendere in casa come un quadro. Le più classiche riportano una dedica da parte di chi fa il regalo, la data e la ricorrenza da festeggiare.

Ce ne sono però anche di più originali: molti negozi di articoli regalo e numerosi siti online possono farti avere targhe in legno personalizzate, ad esempio a forma di numeri o lettere. Alcune di queste sono in legno vintage dipinto di bianco, pensate perché il messaggio e la firma di chi regala possano essere scritte a mano! È sicuramente un’idea regalo per 40 anni molto originale e che costituirà un bel ricordo da tenere in casa.

Se ti piace l’idea, dai un’occhiata a queste opzioni!

Targhe personalizzate

Calendario personalizzato

icona borsaQuesta è un’altra idea regalo per 40 anni dal successo assicurato. Molti negozi di gadgets (virtuali e non) hanno tra i loro articoli dei calendari personalizzabili pensati come regali di compleanno.

Non dovrai fare altro che indicare il mese di inizio e fine (naturalmente, quello di nascita del festeggiato!), fornire una foto significativa e aspettare le tue stampe.

Del tuo calendario potrai scegliere organizzazione (annuale, semestrale, trimestrale o anche più), dimensione e materiale. Sarà un simpatico regalo di compleanno che rimarrà sotto gli occhi del festeggiato per un anno intero.

Ti ispira questa idea regalo? Guarda questi esempi!

Photobox

Puzzle da bottiglia

icona lucchettoEcco un’idea regalo per gli amanti delle sfide e dei giochi di logica. Si tratta di un porta bottiglie in legno che puoi tranquillamente acquistare su Amazon o altri siti online.

La particolarità di questo regalo per 40 anni è che la bottiglia è letteralmente intrappolata nel supporto, e si può liberare solo con curiosi meccanismi e trucchi che starà al festeggiato scoprire.

Amazon: bottiglia puzzle

Porta il regalo alla festa di compleanno e gli invitati si divertiranno a vedere il festeggiato alle prese con questo puzzle! Questa idea regalo è anche personalizzabile: è quasi sempre realizzata in legno, quindi ti basterà portarla da qualcuno che fa incisioni su legno (un falegname o un mobiliere) per personalizzarla con la tua dedica.

Non farai fatica a trovare chi ti aiuterà: ci sono moltissime imprese che usano la tecnologia laser per incisioni su qualsiasi materiale e che sono ben felici di fare anche qualche piccolo servizio ai privati.

Bottiglia di vino personalizzata

icona bottigliaQuesta è un’idea regalo molto di moda ultimamente. Presso molte cantine enogastronomiche, ordinando magnum o bottiglie di vino particolari, si ha la possibilità di far stampare su richiesta un’etichetta personalizzata.

Solitamente, l’etichetta è l’originale che la cantina usa per quel tipo di vino, con alcuni elementi personalizzati in aggiunta. Potrai far stampare sulla tua etichetta i tuoi auguri, una dedica, un ricordo particolare legato alla ricorrenza o più semplicemente il nome del festeggiato.

In genere queste bottiglie sono edizioni speciali di grandi dimensioni e una volta “svuotate” si posso riutilizzare come contenitori decorativi o vasi di fiori. Diventeranno un ricordo sempre in bella vista in casa del festeggiato!

Se questa idea ti piace ma vuoi personalizzarla un po’ di più, scopri qui come realizzarla da solo!

Message on a bottle

Idea regalo per 40 anni importante: i doni di valore

Gioiello personalizzato

icona perlaA prescindere dai gusti del festeggiato, un gioiello personalizzato è un regalo di compleanno che, di solito, piace a tutti.

Naturalmente, se vuoi scegliere questa idea regalo per qualcuno devi assicurarti di conoscere i suoi gusti e avere almeno un’idea dei gioielli che possiede e usa (un particolare orologio alla moda potrebbe piacergli, ma se ce l’avesse già?).

In commercio troverai gioielli per tutti i gusti e per tutte le tasche e potrai personalizzarli con incisioni che celebrino e ricordino l’occasione speciale del quarantesimo compleanno.

Pensa a cosa potrebbe piacere al festeggiato, stabilisci un budget che incontri le tue esigenze e mettiti alla ricerca! Ricorda di avere un po’ di anticipo rispetto al giorno dei festeggiamenti, perché per le incisioni potrebbero richiedere un po di tempo (generalmente 10 giorni lavorativi, quindi circa 2 settimane).

Dai un’occhiata a queste idee!

MiaGioia

Week end fuori porta

Icona valigiaCon questa idea regalo per 40 anni farai felice chiunque. E avrai anche infinite possibilità di scelta! Per regalare un week end fuori porta al festeggiato ti consiglio di dare un’occhiata ai cataloghi di siti come Smartbox e cercare ciò che più si adatta a al festeggiato o alla festeggiata.

Smartbox home

Troverai opzioni per tutte le esigenze: visite in città d’arte per gli appassionati di cultura o giornate all’insegna del relax per chi desidera prendersi una pausa. E ancora visite a vari parchi avventura e gite enogastronomiche nelle regioni delle eccellenze italiane.

Un grande vantaggio è costituito dal fatto che ciò che stai regalando è come un assegno omaggio per l’attività che hai scelto e non dovrai prenotare nulla né acquistare biglietti in anticipo: sarà il festeggiato a scegliere il periodo ideale per lui!

I prezzi di questi cofanetti variano a seconda dell’esperienza che scegli e in genere sono tutti indicati online.

Opera d’arte

Icona quadroInfine, un’opera d’arte: è uno dei doni più eleganti e che lascia tutti a bocca aperta. Se scegli di acquistarne una, potrai scegliere tra centinaia di diversi oggetti decorativi per la casa: ne troverai davvero di tutti gli stili e per tutte le tasche.

Come prima cosa pensa bene ai gusti del festeggiato e al messaggio che vorresti trasmettergli e poi non ti resterà che visitare le botteghe e le gallerie più vicine per trovare il regalo di compleanno perfetto.

I prezzi sono, in questo caso, quanto di più variabile: esistono soprammobili di design in materiali comuni, che vanno molto di moda e che costano qualche decina di euro ma ci sono anche innumerevoli opere dal grande valore economico. A te la scelta!

Vuoi un esempio? Guarda questa idea, perfetta per decorare la casa di un appassionato di trekking ed escursioni!

Demi Art

Idee regalo per 40 anni personali

Album fotografico

Icona macchina fotograficaEcco uno dei regali di compleanno più apprezzati di sempre: un album fotografico da riempire di immagini e ricordi personali. Un diario di foto, insomma, che il festeggiato potrà riempire come più gli piace e sfogliare ogni volta che vorrà.

È un regalo simbolico che celebra il momento e che vuole farsi ricordare. E riporterà alla mente del festeggiato questa ricorrenza speciale.

Ce ne sono di tantissimi tipi diversi e dei più vari materiali: la copertina può essere in carta, stoffa o anche legno e riportare incisioni e scritte personalizzate. Non dimenticare di far scrivere i tuoi auguri, la data e il nome del festeggiato!

Cosa ne dici di questo collage per la tua copertina?

Fotoregali

Regalo per 40 anni per la casa

icona fioreQuesta categoria da sola racchiude una lista infinita di possibili doni. Tazze, tovagliette, orologi, accessori per la cucina e quant’altro: ci sono parecchi negozi online che vendono e personalizzano questi oggetti trasformandoli in gadget-ricordo fantastici da tenere in casa e usare ogni giorno.

Molti di questi oggetti sono a tema, e non dovrai fare altro che selezionare il compleanno che ti interessa per avere direttamente la lista dei regali per 40 anni.

Inoltre, potrai scegliere il tuo oggetto anche in base ai gusti del festeggiato. Se è un amante degli animali, ad esempio, ci sono intere collezioni a tema così come innumerevoli oggetti utili pensati per gli appassionati di praticamente qualsiasi sport. Insomma, questo è un pensiero originale e da fare a qualcuno che conosci molto bene.

Su siti come questo troverai infinite idee!

Spreadshirt

Accessorio per hobby

Icona donna che correCon questa idea regalo per i 40 anni dimostrerai al festeggiato di conoscerlo bene e di essere attento ai suoi gusti e alla sua personalità. Si tratta di un oggetto o di un accessorio legato alle sue passioni o alle sue attività preferite.

È amante del giardinaggio, del fitness, della cucina o del cinema? Perché allora non farti ispirare da questo per regalargli una pianta particolare, degli attrezzi da palestra, un buono per un nuovo corso, un libro di cucina con ricette particolari o un abbonamento Netflix?

Sono oggetti che gli dimostreranno il tuo affetto e che lo faranno sicuramente felice.

Anche qui sta a te stabilire un budget in base alle tue disponibilità ed esigenze, e cercare un oggetto che le incontri alla perfezione.


Benissimo, ora che hai scelto il perfetto regalo per i 40 anni, non dimenticare di accompagnarlo a un biglietto di auguri originale! Se sei indeciso su quale scegliere, dai un’occhiata a queste idee!

Se invece vuoi regalare al tuo amico una festa a sorpresa da ricordare, non temere: ecco una selezione delle migliori location dove organizzare una festa per i 40 anni a sorpresa!

Guarda qui le migliori location per un 40esimo compleanno in Italia

Ecco quali sono, secondo noi, i migliori doni di compleanno da fare a un amico o un famigliare. Ne abbiamo dimenticato qualcuno? Se ti va, condividi la tua idea qui sotto nei commenti! Grazie!