Meeting Hub Meeting Hub blog
Come creare inviti di compleanno pazzeschi e originali

Come creare inviti di compleanno pazzeschi e originali

Il tuo compleanno si avvicina e non hai la minima idea di come si creano gli inviti per una festa? Sei nel posto giusto. In quest’articolo voglio mostrarti alcuni semplici metodi per realizzarne di bellissimi e originali.

Ogni volta è sempre la stessa storia.

Riesci a trovare una location che ti piace e fai la lista delle persone che non devono assolutamente mancare alla tua festa, ma non hai idea di come creare inviti di compleanno originali.

Beh, in fondo non hai tutti i torti. Se la creatività non è il tuo forte, gli inviti di compleanno possono diventare una bella seccatura e un grattacapo mica da ridere!

Inviti per feste di compleanno: sì o no?

icona invitoQuello degli inviti di compleanno è un argomento che di solito divide le persone in 2 gruppi ben distinti.

Da un lato ci sono coloro che li considerano inutile carta straccia, per cui non prendono neanche in considerazione l’idea di mettersi lì e tentare di fare qualcosa di carino.

Dall’altro, invece, c’è una piccola minoranza che vuole ancora far sentire i propri invitati delle persone speciali e quindi ogni anno impiega tempo e fatica per creare dei meravigliosi biglietti d’invito per il compleanno.

E tu a quale dei due gruppi appartieni? Sei un fan degli inviti oppure no?

Se stai leggendo quest’articolo significa o che non sai come creare inviti per feste di compleanno oppure che l’hai sempre fatto ma quest’anno sei a corto di idee e hai bisogno di una mano per trovare ispirazione.

Ho ragione?

Allora senza farti perdere altro tempo prezioso, vediamo insieme come si può fare in modo facile e veloce un invito di compleanno originale e accattivante.

Iniziamo!

Come creare inviti per i 18 anni

icona invitiSei maggiorenne, te ne rendi conto?

Puoi finalmente iscriverti a scuola guida e organizzare una festa indimenticabile insieme alle persone che ti stanno più a cuore. E non parlo di un party qualunque ma di una celebrazione in grande stile, della quale sei l’assoluto protagonista.

Se non hai ancora pensato a come creare degli inviti di 18 anni originali devi ricordarti di far sì che le persone leggendoli capiscano subito chi è il festeggiato, più li personalizzi e meglio è.

Scegli il testo della tua canzone preferita, la citazione di un libro o di un film che ami, i colori della tua squadra del cuore, qualsiasi cosa va bene l’importante è che rispecchi la tua persona, il tuo carattere e i tuoi interessi.

Di seguito ti voglio proporre due semplici idee, la prima è perfetta come invito 18 anni per un ragazzo mentre la seconda è più adatta per una ragazza.

Inviti compleanno Star Wars

Sei un amante del cinema e in particolare della saga di Guerre Stellari? Le mensole della tua stanza sono così piene di gadget e oggetti da collezione che non c’è più spazio per mettere altro?

Allora sarebbe un’idea carina creare con le tue mani oppure comprare degli inviti 18 anni originali a tema Star Wars. Li puoi trovare subito su Amazon a un prezzo veramente irrisorio (meno di 8 euro per 20 inviti).

schermata amazon

Non credi che questi inviti di compleanno siano super particolari e diversi dal solito biglietto? Io ti ho fatto l’esempio di Star Wars ma potenzialmente tu puoi scegliere ciò che ti piace di più.

Nulla ti vieta, ad esempio, di creare un bellissimo invito di 18 anni con foto (magari quelle che ti ritraggono insieme ai tuoi amici in momenti divertenti) oppure a tema calcistico, musicale, televisivo e così via.

Inviti compleanno ragazza

È noto che per una ragazza la festa di 18 anni ha un’importanza secondaria solo a quella del proprio matrimonio, al punto che se il party è alla sera si inizia già dal primo pomeriggio a prepararsi e farsi belle. Vero o no?

Questo è il momento che attendevi da mesi e vuoi che tutto sia perfetto, solo che tra un pensiero e l’altro non sempre si ha anche il tempo per creare degli inviti originali con cui stupire i partecipanti.

Ti trovi in questa situazione? Non temere, ci penso io a proporti un metodo facile e veloce per creare dei bellissimi inviti di 18 anni fai da te.

Tutto ciò che ti occorre è:

  • Carta perlata e nastrino color Tiffany
  • Matita e righello
  • Taglierino
  • Dotter
  • Mascherina con motivo floreale
  • Colla e bucatrice

Per capire come realizzare i tuoi biglietti d’invito in stile Tiffany guarda questo breve tutorial.

Hai visto? In pochi minuti e senza nessuna fatica riuscirai a creare degli inviti elegantissimi e d’impatto per far colpo sui partecipanti.

ebook

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

Cosa aspetti? Corri a prendere tutto il materiale che ti serve e mettiti all’opera!

Come creare inviti da stampare

schermata facebook inviti di compleannoSe sei alla ricerca di un programma di grafica online che ti permetta di creare inviti di compleanno da stampare in modo facile e veloce, ti consiglio di affidarti a Canva.

L’immediatezza e la semplicità d’uso sono le due caratteristiche principali di questo programma, tanto che sono più di 10 milioni le persone che hanno deciso di utilizzarlo per creare i propri biglietti d’invito.

E tu cosa aspetti a scoprirlo? Iniziare a usarlo è veramente un gioco da ragazzi.

Innanzitutto vai sulla barra di ricerca del tuo browser web e digita “Canva” oppure clicca sul link che ti ho lasciato poco sopra. Se è la prima volta che provi ad accedere al sito ti troverai di fronte una finestra di questo tipo.

schermata canva inviti di compleanno

L’iscrizione ovviamente è gratuita e può essere effettuata in 3 modi: col tuo profilo Facebook, col tuo account di Gmail oppure con un qualsiasi altro indirizzo email.

Scegli quello che preferisci, clicca sulla voce corrispondente e il gioco è fatto: sei già entrato nel magico mondo di Canva e puoi sbizzarrirti a creare inviti di compleanno sin da subito.

Per farlo devi iniziare un nuovo progetto selezionando la voce “Invito” dal menu che compare nella pagina in alto.

Come vedi ogni anteprima ha una dimensione predefinita (ad esempio il formato Invito è quadrato e misura 14 x 14 cm), anche se potenzialmente tu sei libero di scegliere la forma che più ti aggrada.

schermata canva inviti di compleanno

A questo punto ti si aprirà un’altra pagina, nella quale troverai il template dell’invito a destra e gli strumenti da lavoro a sinistra. Ovviamente ogni nuova modifica apportata al documento sarà visualizzabile in tempo reale sull’anteprima.

Ti accorgerai subito che il livello di personalizzazione consentito da Canva è altissimo, perché permette di modificare in profondità pressoché qualsiasi aspetto di ogni invito di compleanno.

Partiamo dal layout, cioè dalla disposizione degli elementi (testi, immagini, cornici) sull’invito in questione. Di predefiniti ne esistono veramente un’infinità, sia gratuiti che a pagamento, e per vederli ti basta scorrere verso il basso la lista proposta.

schermata facebook inviti di compleanno

Cliccando sulla seconda voce del menu a sinistra, invece, potrai inserire una serie di elementi come:

  • Immagini
  • Griglie
  • Cornici
  • Forme e linee
  • Illustrazioni
  • Icone

Mettiamo ad esempio che sei un amante di Parigi e vuoi assolutamente mettere nei tuoi inviti la foto della Tour Eiffel. Canva ti permette di farlo con un clic, perché offre centinaia di immagini di buon compleanno da scaricare gratis dalla voce “Elementi”.

Facile vero? Ma non è finita qui!

Anche il testo e lo sfondo sono personalizzabili, rispettivamente dalla terza e dalla quarta voce del menu. Per ogni scritta presente nel layout puoi scegliere il font, la grandezza e il colore che preferisci, un po’ come fai tutti i giorni con Word.

Per quanto riguarda lo sfondo, invece, Canva ti offre una serie di trame carine con le quali dare un tocco in più di colore ai tuoi inviti di compleanno.

Una volta che sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi decidere di scaricare gli inviti in formato pdf o png per stamparli personalmente oppure di affidare il compito a Canva, che te li farà recapitare a casa in una settimana circa.

Come puoi notare non c’è nulla di complicato, creare inviti di compleanno da stampare è veramente alla portata di tutti. Mettiti subito all’opera e dai libero sfogo alla tua creatività!

Come creare inviti fai da te

icona letteraSe hai voglia e tempo da dedicare alla creazione dei tuoi inviti ti consiglio di affidarti al fai da te. Prova a immaginare quanto sarebbe bello poter dare a ciascuno un invito di compleanno personalizzato e realizzato con le tue mani.

Per te sarebbe motivo di grande orgoglio e soddisfazione mentre gli altri riuscirebbero a percepire quanto tu abbia a cuore la loro presenza, non credi?

Mettiti comodo e rilassati, voglio proporti due esempi di inviti fai da te facilissimi da realizzare: l’invito gelato e l’invito pop up 3d.

Per il primo tutto ciò che ti occorre è:

  • Cartoncini colorati
  • Matita e forbici
  • Colla stick e vinavil
  • Bastoncini di legno
  • Nastrini

Hai preso tutto? Allora sei pronto per guardare questo video tutorial.

Ho scelto questo primo esempio per i principianti e per coloro che non hanno molto tempo a disposizione. Quindi se non rientri tra questi procedi nella lettura, perché quello che sto per dirti ti interesserà.

Ora alziamo l’asticella della difficoltà. Hai mai sentito parlare degli inviti 3d fai da te? Sostanzialmente si tratta di biglietti pop up che una volta aperti rivelano un’immagine tridimensionale precedentemente nascosta.

Non preoccuparti, anche se non sono facili da realizzare come i precedenti vedrai che te la caverai benissimo. Tutto ciò che serve alla fine è solo un pizzico di manualità in più.

Però ti assicuro che il risultato spacca. Se vuoi far colpo sui destinatari e stupirli, questi sono i migliori inviti di compleanno fai da te in circolazione.

Che materiale serve? Solo carta colorata, forbici, colla e un pennarello. Ebbene sì, nient’altro. Guarda con i tuoi stessi occhi.

Cosa ne pensi? Io credo che siano bellissimi e d’effetto, sono certa che i tuoi invitati ne saranno entusiasti.

Sei d’accordo con me? Allora non perdere altro tempo e mettiti subito al lavoro!

Come creare inviti online

icona computerRealizzare inviti di compleanno fai da te è molto gratificante ma non sempre possibile. Quante volte capita di avere tra la lista degli invitati persone che abitano molto lontano o che per vari motivi non vedi spesso?

E in tal caso come fai a dirgli che ti farebbe piacere se venissero alla tua festa? Mica puoi salire in macchina e macinare ore di strada solo per presentarti sotto casa loro con l’invito in mano, no?

Ovviamente ricorri ai grandi vantaggi offerti dal web e dal mondo social e inserisci tutti in un gruppo su Whatsapp o Facebook.

Forse creare inviti di compleanno online non sarà elegante come realizzarli di persona con le proprie mani, ma ammettiamolo: è comodissimo e ti toglie al massimo 5 minuti di tempo.

Vediamo insieme come si fa.

Inviti compleanno whatsapp e facebook

Partiamo da Whatsapp, l’applicazione di messaggistica più usata dagli italiani che permette di creare un gruppo in pochissimi passaggi.

Ecco quello che devi fare:

  • Avvia l’applicazione
  • Clicca prima sull’iconcina in alto a destra e poi sulla voce “Nuovo gruppo”
  • Seleziona le persone da inserire nel gruppo e dai l’ok
  • Dai un nome al gruppo (e se vuoi metti anche un’immagine)

schermata whatsapp inviti di compleanno

Tutto chiaro? Bene, allora passiamo a Facebook.

In questo caso hai a disposizione due opzioni: puoi creare un gruppo (e il procedimento è simile a quello che hai appena visto con Whatsapp) oppure un evento vero e proprio.

Nel primo caso devi semplicemente cliccare sull’ultima iconcina presente nel menu della home page e poi selezionare “Crea gruppo”. Ti si aprirà una finestra in cui dovrai inserire:

  • Nome del gruppo
  • Nome dei partecipanti
  • Privacy (gruppo pubblico, chiuso o segreto)

 

schermata facebook inviti di compleanno

Nel secondo caso, invece, sempre dalla home page ti basterà cliccare prima sulla voce “Eventi” posta nel menu a sinistra e poi su “Crea Evento”.

Ti verrà chiesto di scegliere tra “Evento Privato” o “Evento Pubblico”. Qual è la differenza? Che il primo saranno solo gli invitati a vederlo mentre il secondo sarà visibile a tutti, anche a chi non è tuo amico su Facebook.

Prenditi un attimo di tempo per ragionare e poi fai la tua scelta cliccando sulla voce corrispondente. Fatto?

Allora non ti resta che inserire le ultime informazioni riguardanti il luogo, la data, l’ora e un eventuale descrizione per anticipare agli invitati come si svolgerà la festa.

 

schermata facebook inviti di compleanno

Eccoci arrivati alla fine di questa carrellata di esempi su come creare inviti per feste di compleanno.

Sei riuscito a trovarne uno che ti ispira o che si adatta maggiormente alle tue esigenze? Spero di sì. Mi raccomando, fammi sapere nei commenti se è andato tutto bene e se hai raggiunto i risultati sperati.

Non hai ancora scelto la location? Scopri le più belle in Italia!

A me non resta che ricordarti di iscriverti alla nostra newsletter per leggere altri articoli interessanti e rimanere sempre aggiornato col blog.

Tanti auguri e alla prossima!

Cristina Morganti

Cristina Morganti

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati