La laurea rappresenta un traguardo fondamentale della vita di ogni giovane studente, che dopo anni di studio può vedere finalmente ricompensate le ore spese di fronte ai libri e le notti insonni passate a pensare agli esami imminenti. 

Un evento così importante come la tua laurea deve essere accompagnato da una festa indimenticabile, anche se organizzarne una spesso ti può sottrarre tempo prezioso che preferiresti impiegare in altro modo.

Il giorno della tua laurea si sta avvicinando e ancora non hai la più pallida idea di cosa scrivere sui tuoi inviti e di come poterli rendere originali?

Non preoccuparti, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti svelerò alcuni consigli per scrivere un invito perfetto per la tua festa di laurea.

Nulla di troppo complicato, basta prestare attenzione ai seguenti accorgimenti:

  • Fornire le informazioni indispensabili agli invitati
  • Dare un tono preciso all’invito utilizzando una frase d’accompagnamento
  • Scegliere un determinato tipo d’invito

Nei prossimi paragrafi analizzerò uno per uno questi punti.

Ti assicuro che alla fine sarai in grado di creare dei bellissimi inviti per la tua festa di laurea.

Iniziamo!

Cosa scrivere in un invito per una festa di laurea

icona invitiPrima ancora di pensare a una frase ad effetto che colpisca l’attenzione degli invitati ricorda che le informazioni imprescindibili da inserire nei tuoi biglietti sono tre:

  • Data della festa
  • Ora della festa
  • Luogo dove si svolgerà la festa

Se ne manca anche solo una gli invitati non saranno in grado di presentarsi e si ritroveranno tutti  costretti a contattarti per chiederti dei chiarimenti… Diciamocelo, è una vera seccatura dover far fronte a questo tipo di problemi in un periodo in cui l’ansia già la fa da padrone. Quindi ricordati sempre di mettere nero su bianco tutto queste informazioni.

Se hai invitato qualcuno che viene da parecchio lontano sarebbe carino aggiungere alcune informazioni logistiche, non tanto legate alla location prescelta (per quello esistono i navigatori) ma a eventuali difficoltà che potrebbero incontrare.

Per esempio puoi avvisarli che nei pressi della tua facoltà c’è pochissimo parcheggio e consigliare loro un luogo nelle vicinanze dove posteggiare la macchina.

O ancora puoi metterli in guardia per la presenza di eventuali ZTL (Zone a Traffico Limitato). L’ultima cosa che vuoi è che si becchino una multa proprio il giorno della tua festa di  laurea!

Inserire tali informazioni non è obbligatorio, certo, ma faresti una bella figura dimostrando di prestare attenzione anche a questi piccoli dettagli, che in alcuni casi facilitano di molto la vita di chi non conosce bene la zona.

Frasi da scrivere in un invito per una festa di laurea

icona lettera e matitaLe tre informazioni di cui ti ho parlato sono necessarie ma non sufficienti per scrivere un invito.

Pensa se ti venisse consegnato un biglietto che contiene unicamente data, ora e luogo… Innanzitutto gli invitati non capirebbero a che evento devono partecipare. Potresti comunicarglielo tu a voce, ma non trovi che sia più conveniente inserirlo con una semplice frase?

Di seguito ti dimostrerò che scrivere un messaggio efficace per i tuoi inviti è molto facile, ma prima di farlo devi considerare due variabili:

  • Il tempo che hai a disposizione
  • Il tipo di rapporto che hai con parenti e amici, dal quale deriverà il tono da usare negli inviti

Frasi classiche da scrivere in un invito per una festa di laurea

Tutto dipende dal tempo che puoi dedicare ai tuoi inviti.

Se manca pochissimo al giorno della discussione e il tuo relatore ti sta mettendo sotto pressione per rispettare le scadenze è ovvio che non potrai spendere troppo tempo nella creazione degli inviti.

Se ti trovi in questa situazione ti consiglio di optare per un messaggio “classico”, semplice e senza troppi fronzoli.

Eccoti un esempio:

“Sei invitato alla mia festa di Laurea che si terrà il giorno ____ alle ore ____ presso ____.

Fammi sapere se verrai”.

Un messaggio sicuramente essenziale, anche se poco accattivante, e forse per qualcuno anche un po’ freddo.

Nel tuo invito devi far capire a parenti e amici che tieni davvero alla loro presenza!

Quindi armati di carta e penna, prenditi cinque minuti di tempo e scrivi ciò che sinceramente vuoi comunicare.

Vedrai che col minimo sforzo riuscirai a ottenere un grande risultato e il tuo messaggio sarà molto più empatico.

Questo potrebbe essere il facsimile del tuo invito:

“Dopo anni di sacrifici e fatica finalmente anche io ho raggiunto lo straordinario traguardo della Laurea.

Vorrei tanto che tu ci fossi.

Ti aspetto il giorno ____ alle ore ____ presso ____ per festeggiare alla grande.

Non mancare!”

Frasi originali e divertenti da scrivere in un invito per una festa di laurea

Se invece hai già finito di scrivere il tuo elaborato e stai contando i giorni che ti separano dal fatidico giorno puoi smorzare la tensione dedicando il tuo tempo alla creazione di inviti personalizzati in base al destinatario.

Il modo in cui ti rapporti a zii e nonni è differente rispetto all’atteggiamento che usi con i tuoi amici, si parla di argomenti diversi con un diverso grado d’intimità.

Un’idea originale da usare nei tuoi inviti personalizzati potrebbe essere quella di scegliere un determinato tono e una frase specifica che faccia riferimento a qualcosa che lega te e l’invitato.

Per chiarirti le idee ti riporterò un paio di esempi da cui puoi prendere spunto, sia per i parenti che per gli amici.

Se sai che tuo parente è un grande appassionato di film, in particolare di classici, puoi aggiungere alle informazioni principali dell’invito una citazione a effetto estrapolata dalle opere che la persona in questione ama maggiormente.

È forse un amante di Star Wars? Ecco qua un esempio di invito adatto a lui:

“Fare o non fare, non c’è che provare!

Grazie a questo insegnamento del Maestro Yoda, sono riuscito ad arrivare al grande traguardo della Laurea!

Vorrei tanto che tu fossi presente alla mia Festa!

No, non sarò in una galassia lontana lontana, ma a _______ il giorno _______ alle ore______

Che la forza sia con te!”

In questo modo riuscirai a rendere più personale l’invito, a coinvolgere emotivamente il destinatario e magari anche a strappargli un sorriso.

Per quanto riguarda gli amici, invece, il compito è ancora più semplice perché per far centro basterà riesumare una delle mille disavventure che avete vissuto nel corso della carriera universitaria e non.

Un esempio potrebbe essere:

“In tutti questi anni hai sopportato i miei sfoghi e i miei pianti per quell’esame di Diritto Privato che ho rifatto fin troppe volte.

Adesso è giunto il momento di lasciarsi tutto alle spalle e festeggiare con un aperitivo indimenticabile.

Ti aspetto alla mia festa di Laurea il giorno ____ alle ore ____ presso ____ .”

A questo punto penso di averti fornito parecchi spunti interessanti per scegliere la frase ideale dei tuoi inviti.

Ricordati che prima di tutto devi valutare quanto tempo hai a disposizione e, in base a quello, decidere se optare per un messaggio d’invito “standard” oppure dare libero sfogo alla tua creatività scrivendo frasi personalizzate.

Modelli d’invito per una festa di laurea

icona modelli di invitoSe hai selezionato le informazioni da inserire e la frase che le accompagna sei già a buon punto.

Adesso devi semplicemente optare per il tipo d’invito che preferisci.

È una scelta molto soggettiva, non ce n’è una migliore di un’altra, anche se può essere influenzata dal gusto personale e dal tempo che deciderai di investire nella realizzazione dei tuoi inviti.

Ecco una lista di alternative a cui puoi ricorrere:

  • Inviti fai da te
  • Inviti da stampare gratis
  • Inviti su Facebook

1. Inviti fai da te per una festa di laurea

Se vuoi creare con le tue mani gli inviti per la tua festa di laurea leggi con attenzione questo paragrafo, ti fornirò alcuni spunti per realizzare inviti fai da te semplici ma d’impatto.

Se pensi di non avere molto tempo a disposizione non disperare, le idee che ti presenterò sono di facile e veloce apprendimento.

Le pergamene

Sono un tipo d’invito evergreen, molto utilizzato ma intramontabile. Per realizzarle ti servirà solo della carta da pergamena, che puoi tranquillamente acquistare in qualunque cartolibreria (o se sei pigro anche su Amazon), una penna e un nastrino di colore rosso.

Esistono carte da pergamena di diverso tipo: alcune sono color ocra e danno l’idea di una carta molto antica, altre sono molto più chiare e alcune hanno addirittura un bordo rosso che richiama l’evento della laurea. Sta a te decidere quella che preferisci in base al risultato che vuoi ottenere.

Una volta scelta la carta non ti resta che scrivere su di essa tutte le informazioni riguardanti la tua festa, arrotolarla e chiuderla con un nastrino rosso elegante.

Le buste fai da te

Rappresentano il grado di DIY (Do-It-Yourself, o Fai da Te) massimo. Per realizzarle avrai bisogno di forbici, nastro biadesivo, un cartoncino e un nastro colorati. Per farti capire di cosa sto parlando puoi guardare il video-tutorial qui sotto.

Ricorda che per ottenere un risultato di sicuro impatto è importante scegliere un nastro particolare (ad esempio un nastro di alcantara).

Forse può interessarti anche l’articolo Inviti fai da te: come farli e cosa scrivere.

2. Inviti da stampare gratis per una festa di laurea

Se l’uso dei programmi di grafica non è il tuo forte e vuoi dunque affidarti a dei modelli online predefiniti di invito ti consiglio di visitare il sito paperlesspost.com, che possiede un’interfaccia molto semplice da usare.

Cliccando sulla voce “Online Invitations” e poi su “Graduation Party” verrai indirizzato su una schermata che ti offre decine di template predefiniti di invito tra cui scegliere quello che preferisci di più.

schermata paperlesspoint per invito festa di laurea

Una barra a sinistra permette di impostare dei filtri su più variabili (grandezza degli inviti, quantità di foto da inserire, prezzo) così da rendere più mirata la ricerca.

Se sei interessato solo a template gratuiti ti basterà spuntare la casella “Free” sotto la voce “Price”.

Non temere, esistono moltissimi modelli di inviti che potrai stampare gratis!

Il vantaggio principale di questo sito è l’elevatissimo grado di personalizzazione offerto: una volta scelto il template ti basterà cliccare sulla voce “Customize” e potrai creare un invito ad hoc, caricando una tua foto, inserendo le informazioni e il messaggio che preferisci, scegliendo infine uno sfondo adeguato ai tuoi gusti di stile.

Quando pensi di aver ottenuto un risultato soddisfacente ti basterà salvare il tuo invito sul pc per poi stamparlo in un secondo momento.

Molto facile, non trovi?

3. Inviti su Facebook per una festa di laurea

Se hai deciso di invitare molte persone alla tua festa di laurea il modo più semplice e veloce per contattare tutti in pochissimi click è creare un evento su Facebook.

Questo metodo può essere utile soprattutto con gli amici, visto che difficilmente i tuoi zii o nonni avranno un profilo Facebook attivo (lieta comunque di sbagliarmi) .

Il procedimento è molto semplice e richiede veramente pochissimo tempo.

Vediamo come fare.

Entra in Facebook, clicca prima sulla voce “Eventi” posta nella colonna sinistra della tua home page e poi su “Crea Evento”.

A questo punto dovrai decidere se creare un evento privato (visibile solo dalle persone che deciderai di invitare) oppure pubblico (visibile a tutti, anche coloro che non sono tuoi amici). Per una festa di laurea ti consiglio di scegliere il primo.

Fatto ciò si aprirà una finestra contenente una serie di voci in cui dovrai inserire le specifiche dell’evento.

schermata facebook per festa di laurea

Innanzitutto scegli un’immagine copertina: potrai scegliere uno dei tantissimi temi predefiniti offerti da Facebook oppure caricare un’immagine personale.

Poi ti verrà chiesto di inserire le informazioni principali riguardanti il tuo evento (nome, luogo, data, ora) e una descrizione nella quale aggiungere ulteriori dettagli.

Infine potrai scegliere di essere l’unico a poter aggiungere altre persone all’evento oppure di permettere anche ai tuoi invitati di invitare a loro volta altri amici (è un’opzione che potrebbe essere utile nel caso ti dimenticassi qualcuno…).

Seguendo questi brevi passaggi e senza alcuna fatica riuscirai così a creare il tuo evento, visibile da chiunque tu vorrai.

Con questo articolo spero di averti chiarito come scrivere gli inviti per la tua festa di laurea in modo semplice ma efficace.

Se ti ricorderai di fornire le informazioni essenziali, aggiungere una frase coinvolgente e scegliere il tipo d’invito che preferisci in base ai tuoi gusti personali e al tempo che hai a disposizione, farai sicuramente un figurone.

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici e fammi sapere che modello di invito hai scelto nei commenti qui sotto.

Un momento… hai già scelto dove festeggiare la tua laurea? Ti lascio qualche consiglio sulle migliori location in Italia.

Guarda qui tutte le location per feste di laurea in Italia

Alla prossima e…in bocca al lupo per la tua laurea!