Stai cercando personale giovane, dinamico e competente? Fai un job meeting per conoscere i tuoi candidati di persona!

Sai che l’ incontro diretto con la risorsa è l’unico modo per stabilire se la risorsa può fare al caso tuo? Certamente organizzi molti colloqui per la tua azienda, ma molto spesso manca il tempo materiale per selezionare attentamente il personale.

Il job meeting è un filtro che ti permette di scremare fin da subito le candidature, affinché la tua posta elettronica non sia sempre piena zeppa di curriculum da cestinare.

Se sei stufo d’incontrare avventurieri del lavoro e vuoi persone formate e realmente interessate al tuo settore, devi leggere questo articolo.

Attraverso queste righe ti porto nel mondo degli incontri di lavoro.

Ti racconterò:

  • come funziona un job meeting
  • perché è importante partecipare
  • tutti i vantaggi che potrai trarne

Fai parte di una start up appena avviata? Partecipare a questo tipo di evento ti consentirà di far conoscere il tuo brand e iniziare a scrutare la tua prossima risorsa.

È sempre meglio avvantaggiarsi per non trovarsi nei guai quando serve una figura specifica, soprattutto se si vuole scegliere quella giusta.

Ora andiamo a vedere cos’è un job meeting e come è organizzato.

Job meeting: career day ed eventi aziendali

icona tre omini che scambiano messaggiInizio col raccontarti qualcosa su job meeting.

Si tratta di una grande organizzazione, registrata come testata giornalistica al tribunale di Milano, che appartiene al network dell’azienda Cesop Communication Srl.

È leader in Italia nel settore dei servizi di comunicazione aziendale per il recruitment di neolaureati e giovani professionisti. Si fa strada nel 1990 e ha sede a Bologna.

screen sito jobmeeting

Lo scopo degli incontri che organizza è di mettere in contatto le aziende di ogni tipo, dalle piccole start up ai grandi brand come Lamborghini, Accenture o Trenitalia, con i neolaureati e i giovani professionisti in cerca di opportunità lavorative.

Gli eventi si svolgono in grandi spazi chiusi, come la Stazione Leopolda di Pisa o Firenze, palazzetti degli sport, location interne alle università (ad esempio la Bocconi di Milano o La Sapienza di Roma), scuole di specializzazione.

In cosa consistono esattamente questi eventi? Te lo spiego subito!

Come si organizza un incontro fra brand e candidati?

Questi grandi incontri di lavoro vengono chiamati fiere del lavoro o career day e permettono all’azienda di:

  • mettere il proprio marchio in vetrina attraverso uno stand espositivo
  • far conoscere le posizioni aperte
  • chiarire i processi interni di recruiting e selezione del personale

Non mancano inoltre gli enti di formazione del lavoro che possono offrire supporto ai candidati e garantire una formazione più specifica a chi si è laureato da poco o chi ha già lavorato in un settore ma vuole acquisire nuove competenze.

Se sei un’agenzia del lavoro (come Umana, Atempo e tante altre), questi eventi sono perfetti per farti conoscere ed entrare in contatto con persone interessate al tuo prodotto o servizio.

Per far parte di uno di questi incontri devi:

  • andare sul sito della testata milanese
  • scorrere la pagina in basso fino alla sezione Contatti e cliccare sulla voce Contattaci
  • compilare il form dedicato alle aziende

screen contatti sito web

Ti consiglio di mandare l’HR recruiter, così sarà più semplice avere una valutazione da parte della tua azienda e da parte dei candidati.

Potrai scegliere se prendere direttamente il curriculum della risorsa che t’interessa o se rimandare alla compilazione del form per la candidatura.

Prossimi eventi in programma

icona calendarioI career days vengono organizzati con un certo ritmo, nonostante si tratti di eventi piuttosto impegnativi che richiedono del tempo per l’organizzazione.

Per tanto la piattaforma prevede una serie di date già fissate per ogni città d’Italia nei prossimi mesi.

Vengono aggiornate al pari con l’organizzazione di un nuovo evento. Potrai consultarle sulla barra laterale del sito sotto la voce Incontriamoci.

screen lista di incontri

Ovviamente se vuoi essere espositore con la tua azienda ti devi muovere quanto prima per essere selezionato entro un certo termine, nella tua città.

Se vieni  a conoscenza di un imminente job meeting nella vicinanze, ti consiglio di ritagliarti 1 o 2 ore per farci un salto, così avrai modo di visionarlo da vicino e renderti conto di persona della portata dell’iniziativa.

Probabilmente non vorrai che il primo meeting del nuovo anno si faccia senza la tua presenza…e come darti torto?

Continua la lettura, se vuoi qualche dettaglio in più!

Eventi collaterali del job meeting

icona omino con bersaglioJob Meeting si occupa di comunicazione in ambito lavorativo a tutti i livelli e gli eventi che organizza sono molteplici.

Vediamoli nello specifico!

1. Diversity Day

Questa iniziativa, che si svolge ogni anno, solitamente nelle università, è un’opportunità di carriera per i professionisti con disabilità, o appartenenti alle categorie protette.

Durante la giornata i partecipanti possono incontrare ed effettuare colloqui one to one con più di 30 aziende che intendono assumere valorizzando la diversità, creando ambienti di lavoro inclusivi.

Se tu fai parte di una di queste, perché non partecipare al prossimo Diversity Day?

Potrai trovare facilmente il candidato che rientra nei requisiti che stai cercando, perché avrai molte opportunità d’incontro con tantissime risorse diverse.

2. Eventi focalizzati su una specifica azienda

Job Meeting può organizzare veri e propri eventi di presentazione di un’azienda, permettendole di mettersi sotto i riflettori e raccontare qualcosa di sé stessa.

Una di queste è stata Altran, che in passato è stata protagonista di un focus a La Sapienza di Roma.

Queste iniziative danno l’opportunità alle aziende di organizzare workshop aperti che ti permetteranno di fare molteplici incontri.

Guarda, ad esempio, il programma relativo all’evento di Altran che ti scrivo qui sotto:

  • introduzione all’azienda, per parlare delle opportunità di crescita e di sviluppo professionale
  • incontro sull’efficacia della comunicazione ai tempi dei Millenials
  • raccolta dei curricula
  • chiusura della raccolta con colloqui conoscitivi nella stessa giornata

Ci pensi ai vantaggi di un evento come questo?

  • sponsor del marchio
  • dimostrazione reale e coinvolgente di tutti i settori di competenza e i vari servizi offerti
  • zero perdita di tempo nelle selezioni
  • articoli che parlano dell’evento e promuovono l’azienda
  • trasparenza agli occhi esterni

foto esempio di un job meeting

3. Selezione del personale specifico

Job meeting e la Cesop Comunication organizzano vari eventi mirati, in rapporto diretto con le università e iniziative selettive che riguardano una fetta specifica di candidati:

Inoltre prendono parte all’organizzazione e promozione d’incontri di elevata caratura, con contributi internazionali.

Un esempio è il Job Finance Day organizzato in collaborazione con la London Stock Exchange Group-Borsa Italiana, evento che si ripete a periodi alterni, dedicato all’incontro fra domanda e offerta nel settore finanziario.

4. Spazio pubblicitario

Un’altra interessante opportunità la offre la collaborazione con Young Media Network, realtà italiana che permette alla Cesop di offrire spazi per inserzioni pubblicitarie alle aziende in non stop recruitment.

Potrai avere:

  • formati pubblicitari con possibilità di integrare pianificazioni online
  • presenza all’interno dei career day
  • il contatto diretto con la popolazione dei giovani tra i 22 e i 35 anni, poiché target di Young Media
  • Un canale con risorse al livello di scolarizzazione universitario e post-universitario

Se dopo tutte queste informazioni, cominci a sentirti solleticare da un minimo di curiosità, dai uno sguardo a tutti i vantaggi che potresti trarre se partecipi a questo evento.

Sono davvero molti e tutti interessanti in ottica aziendale:

  1. Far conoscere la tua azienda ai potenziali collaboratori e dipendenti
  2. Mostrare il tuo approccio al settore, i tuoi prodotti o servizi e gli obiettivi dell’azienda
  3.  Presentare le posizioni aperte e i requisiti richiesti
  4. Parlare direttamente con i possibili candidati, valutarne l’interessamento e il modo di approcciarsi al mondo del lavoro
  5. Mostrare chiaramente e direttamente il tuo metodo di recruitment
  6. Raccogliere i curricula sul posto

Bene, mi pare di aver chiarito abbastanza bene tutti i vantaggi che potresti trarre dalla partecipazione ad un job meeting, ora non ti resta che provare di persona!

Redigi una buona job description e ricordatene quando dovrai descrivere le posizioni aperte ai candidati presso il tuo stand.

Prima di salutarci ti chiedo di condividere questo contenuto con chi conosci e pensi abbia necessità di partecipare a un career day.

Se l’hai trovato utile iscriviti alla nostra newsletter per essere continuamente aggiornato su svariati temi relativi alla carriera e al mondo del business.

Io ti auguro buona fortuna con i tuoi prossimi candidati e un successone con il tuo primo job meeting!

Al prossimo articolo, qui su Meeting Hub!