Comincio questo articolo facendoti le mie congratulazioni: se stai leggendo queste mie parole significa che finalmente hai superato un grande traguardo, quindi rimbocchiamoci le maniche e vediamo di organizzare una grandiosa festa di laurea all’aperto a Milano!

Per un evento come questo devi affittare una location con idee originali che sia in grado di lasciare tutti i tuoi invitati a bocca aperta.

So per certo che sei alla ricerca di un locale con caratteristiche molto precise ed è per questo che ho raccolto le migliori location di Milano con suggestivi spazi all’aperto in grado di farti festeggiare alla grande nella bella stagione!

Come ciliegina sulla torta ti consiglio di leggere Festa di laurea: tutto quello che c’è da sapere per organizzarla

Non perdiamo altro tempo e cominciamo!

Location per festeggiare la laurea all’aperto a Milano e provincia

1. Fonderie Milanesi

Via Giovenale, 7 – Milano (MI)

Fonderie Milanesi Giardino esterno
Credit: pagina Facebook Fonderie Milanesi

Non distante da Porta Ticinese esiste un piccolo angolo di paradiso nascosto dalle rumorose e intasate vie cittadine.

All’interno la location presenta un ampio open space dai soffitti altissimi, arredato in modo eclettico e con pezzi vintage.

Se sei alla ricerca di uno spazio esterno, da prendere in affitto, dove celebrare la tua festa di laurea a Milano, questa struttura dispone di un incantevole giardino avvolto da piante e arbusti.

Festeggia qui e ti garantirai un servizio ad hoc e abili bartender che sapranno creare il cocktail su misura per ogni ospite.

Nel menù proposto troverai ricette a base di hamburger, tartare e pesce: da leccarsi i baffi!

2. Al Fresco

Via Savona, 50 – Milano (MI)

Al Fresco
Credit: sito web Al Fresco

Tra la Zona Solari e la movida dei Navigli, sorge Al Fresco: un luogo d’incontro perfetto dove organizzare una festa di laurea all’aperto e godersi una serata estiva.

Il giardino è un piccolo angolo di pace dove il verde delle piante e il colore acceso dei fiori regnano sovrani. Trascorri qualche ora qui e ti dimenticherai perfino di essere a Milano!

Gli chef utilizzano solo materie prime di qualità e propongono ricette gustose, come: calamarata al sugo di polpo con olive taggiasche e peperoncino, rigatoni con gamberi, asparagi e pomodorini, burger di Fassona Piemontese con pancetta croccante, tagliata di vitello alla milanese, entrecote di manzo Black Angus e costata Sashi Beef finlandese da 500/600 grammi.

3. Spoon Restaurant & Lounge

Viale Bligny, 39 – Milano (MI)

Spoon Restaurant and Lounge
Credits: sito web Spoon Restaurant and Lounge

A due passi da Porta Ticinese e dall’Università Bocconi ti aspetta una location elegante e vivace dove festeggiare la tua festa di laurea all’aperto a Milano!

La leggenda vuole che proprio qui, dove oggi puoi sederti comodamente a goderti un cocktail o un piattogourmet, un tempo si trovavano le scuderie di Napoleone Bonaparte.

L’area esterna è caratterizzata da eleganti gazebo, con divanetti nell’area lounge e tavoli nella zona ristorante.

La location propone una cucina fusion con interessanti contaminazioni giapponesi.

Tra i piatti non lasciarti sfuggire: la tartare di tonno e salmone marinata con maionese allo zenzero, spaghetti neri con gamberi su cremi di datteri gialli, gamberoni alla brace con ananas, verdure e avocado fresco e trancio di spada con salsa all’erba cipollina.

4. Ristorante Canter 1920

Via Pegaso, 14 – Milano (MI)

Laurea all'aperto a Milano:Giardino Canter 1920
Credits: sito web Canter 1920

Ristorante Canter 1920 è un’elegante location situata in una palazzina in stile Liberty adiacente all’Ippodromo di San Siro.

Nell’area esterna sono disponibili due zone distinte:

  • Dehor: in grado di ospitare fino a 150 coperti;
  • Gazebo: per oltre 300 invitati, con un parcheggio riservato da 100 posti auto.

Il menù che la cucina propone è molto vario e ricercato: si va dalle ricette di pesce come il pacchero al ragù di  mare con il pescato del giorno e il carpaccio cotto di branzino su letto di patate, ai piatti a di terra come il risotto con salsiccia e zafferano e la tartare di manzo con tuorlo d’uovo.

La lista di squisite ricette continua ed è abbinata a vini ricercati ed etichette selezionate.

5. Ristorante 4cento

Via Campazzino, 14 – Milano (MI)

Ristorante 4cento

4cento è un ristorante immerso in una piccola oasi verde, ricavato dalla foresteria di un antico convento del 1400, da cui il nome.

La tua festa di laurea all’aperto potrà essere organizzata all’ombra di un grande dehors sotto un pergolato di glicine circondato da alberi di castagno.

In cucina la tradizione viene rivisitata sperimentando nuovi abbinamenti di sapori e consistenze inusuali. Nel menù infatti puoi trovare: tartare di tonno, gelato al basilico e zeste di limone; spaghetto “quadro” alle vongole e fiori su pesto di zucchina; crudo di ricciola, pesca noce, pepe rosa e semi di chia.

Per la tua festa potrai concordare con lo staff un menù personalizzato, su misura per te e per i tuoi invitati.

6. Al Cortile

Via Giovenale, 7 – Milano (MI)

Al Cortile
Credits: sito web Al Cortile

Poco distante da Porta Ticinese si trova una location dal design moderno, originale e chic.

L’area esterna è curata in ogni dettaglio: i rampicanti circondano il giardino e le luci creano un’atmosfera unica, quasi magica, perfetta per festeggiare in una sera d’estate!

Il menù è il risultato della creatività della Food Genius Academy: prodotti genuini e di stagione vengono trasformati in ricette appetitose, grazie a tecniche all’avanguardia.


Sono sicuro che scegliendo una di queste location non mancherai il bersaglio e organizzerai una festa di laurea all’aperto a Milano indimenticabile!

Hai trovato quest’articolo utile? Lasciaci un feedback positivo e, se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci.

Ancora congratulazioni e… buon divertimento!