Dopo l’arrivo di Samsung Flip l’epoca delle lavagne a fogli mobili fa ormai parte del passato!

Si tratta di una novità tecnologica assoluta per il mondo dei meeting.

Questa lavagna elettronica è stata presentata al CES di Las Vegas nel gennaio del 2018.

Pochi mesi dopo è approdata anche negli uffici di Meeting Hub e ora è l’accessorio essenziale per le nostre riunioni, i nostri meeting aziendali, le presentazioni e i brainstorming.

Questo strumento ha cambiato in meglio il nostro lavoro, facendoci risparmiare un sacco di tempo (e anche tanta, tantissima carta).

Adesso, guardanadola appesa alla parete, ci chiediamo come facessimo prima del suo arrivo!

Immagino che sarai curioso di conoscere qualche dettaglio in più.

Allora continua a leggere, ti accompagno nel magico mondo della lavagna Samsung Flip!

Vediamo insieme:

  • cos’è
  • come funziona
  • come può migliorarti la vita

Alla scoperta di Samsung Flip

Il Display Interattivo FLIP di Samsung è una lavagna elettronica che rientra nella grande famiglia delle LIM (acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale), ossia delle lavagne connesse a computer e ad altri dispositivi digitali.

Ci sono diversi tipologie di LIM, più o meno integrate con il mondo digitale e con diverse potenzialità. Si dividono in due grossi gruppi:

  • lavagne proiettore: schermi bianchi su cui vengono proiettate immagini;
  • lavagne schermo: veri e propri monitor su cui è possibile scrivere e cancellare.; Samsung Flip appartiene a questa categoria.
Samsung Flip Award
Credits: Samsung Web Site

Cosa significa usare una LIM di alta fascia

I vantaggi dati da uno strumento come Samsung FLIP si possono riassumere in 6 punti:

Praticità

Samsung Flip praticità icona

Ti è mai capitato di scrivere su una lavagna con un pennarello? Bene, allora saprai perfettamente cosa vuol dire: mani sporche, parole cancellate, tratto poco visibile.

Con Samsung Flip questo è acqua passata, userai uno stilo che manda impulsi digitali alla lavagna e genera così un tratto automatico.

No allo spreco di carta

Samsung Flip eco icona

La prima volta che ho usato una lavagna a fogli mobili sono rimasto impressionato dalla quantità di carta utilizzata.

Con la lavagna interattiva il consumo di carta scende a zero.

Più ordine

Samsung Flip ordine icona

Quando usavo le lavagne a fogli mobili per fare lezione, spesso dovevo richiamare concetti espressi in precedenza. In quel momento in aula calava il silenzio: i miei corsisti aspettavano con imbarazzo che io sfogliassi la lavagna fino a trovare il foglio che mi serviva.

Se avessi avuto la Samsung Flip, mi sarebbe bastato selezionare il foglio da un elenco. Tempo richiesto: cinque secondi.

Salvare il lavoro

Samsung Flip salvare icona

La cosa più frustrante in assoluto di scrivere alla lavagna è che prima o poi bisogna cancellare, perdendo tutte le informazioni. Prima della LIM bisognava trascrivere tutto a mano e, con l’avvento degli smartphone, abbiamo iniziato a fare foto alla lavagna.

Ma grazie a Samsung Flip si può salvare il lavoro: crei un file PDF e la schermata è già archiviata!

Spazio di archiviazione infinito

Samsung Flip archiviazione icona

Chi ha nel suo ufficio un raccoglitore per fogli di dimensioni extra large? Nessuno, è impossibile conservare ciò che viene scritto su una lavagna, comprese quelle a fogli mobili.

Con Samsung Flip invece puoi salvare ogni schermata grazie ad una memoria interna di 8 GB e alla possibilità di esportare il lavoro su un supporto USB.

Lo spazio è davvero un problema del passato!

Connettività

Samsung Flip connettività icona

Grazie a Samsung Flip puoi condividere il tuo lavoro in tempo reale connettendo la lavagna a pc, tablet e smartphone.

Puoi anche inviare le schermate tramite email o stamparle, semplicemete connettendoti alla rete del tuo ufficio!

Eh sì, Samsung Flip è uno strumento eccezionale!

Con una LIM devi abituarti ad un nuovo modo di “pensare” la lavagna. Te ne accorgi quando la usi per la prima volta: essendo di fatto lo schermo di un computer, alcuni gesti non ti verranno subito naturali.

A differenza di altre LIM, però, Samsung Flip offre una sensibilità molto vicina a quella di una lavagna vera e propria. Grazie alla tecnologia InGlass™ del suo schermo touch, hai un feedback dei tuoi gesti in tempo reale.

Una volta provata Samsung Flip, non vorrai più tornare indietro!

Ok, ma quanto costa Samsung Flip?

Samsung Flip: prezzo

Il Display Interattivo FLIP Serie WMH da 55” di Samsung è disponibile sul sito ufficiale al costo di 2.759,99 euro.

Samsung Flip: accessori

Samsung Flip si compone di 2 elementi: lo schermo e la penna. Inoltre è possibile dotarsi di un supporto che permette di spostarla facilmente, in tutta sicurezza.

Schermo

Samsung Flip 55
Credits: Samsung Web Site

All’apparenza, lo schermo da 55 pollici di questa lavagna ti farà pensare ad un televisore a parete ma in realtà, quando ti avvicini e lo tocchi, hai un’impressione completamente diversa.

Si tratta infatti di uno schermo speciale, studiato per essere gradevole al tatto. Sembra di toccare la superficie di carta delle lavagne a fogli mobili, scorrevole e leggermente satinata.

Il display interattivo di Samsung Flip può essere orientato in verticale o in orizzontale a seconda delle tue esigenze, ci possono scrivere fino a quattro persone contemporaneamente ed è dotato di un sensore di prossimità che lo fa accendere quando qualcuno si avvicina.

Lo schermo è inoltre dotato di un cassetto in basso a destra che alloggia il tasto on/off, la porta USB e il cavo con presa elettrica.

Penna

Samsung Interactive Pen
Credits: Samsung Web Site

L’equivalente del pennarello è uno stilo in legno leggero con 2 punte:

  • un’estremità sottile per scrivere;
  • una punta smussata per evidenziare.

Su Samsung Flip è comunque possibile scrivere con qualsiasi strumento.

Stand

Nell’immagine che ho inserito vedi la Samsung Flip installata sulla sua base portatile, molto utile se hai bisogno di spostarla spesso, per esempio da un ufficio all’altro.

È stabile e maneggevole, facile da installare e permette la rotazione dello schermo per cambiarne l’orientamento.

Samsung Flip: installazione e funzionamento

Come ti dicevo all’inizio, la lavagna Samsung Flip si basa su una tecnologia molto diversa rispetto alle tradizionali lavagne analogiche.

Dopo aver attaccato la spina e premuto il pulsante on, ti apparirà uno schermo bianco su cui scrivere. È un sistema che “ragiona” a fogli mobili. Ciò che vedi, infatti, è il primo foglio.

Come si fa a passare al foglio successivo?

A destra dello schermo noterai una linea tratteggiata con 2 freccette verso il basso, quello è il confine tra il primo e il secondo foglio.

Per portare il secondo foglio in primo piano non dovrai far altro che appoggiare il dito sulla linea tratteggiata e trascinarlo verso sinistra.

Vice versa, se vuoi tornare al foglio precedente, tocca la linea e sposta la mano a destra.

Come si scrive con la Samsung Flip?

Come usare Samsung Flip

Come ti ho anticipato, ci sono 2 modalità di scrittura per scrivere con questa lavagna multimediale:

  1. Modalità penna: ha un tratto fine e il colore è pieno; questo tratto si attiva automaticamente utilizzando la parte più appuntita dello stilo.
  2. Modalità evidenziatore: ha un tratto spesso e sfumato; per ottenerlo tratto va usata la parte più smussata dello stilo.

Considera anche che, non avendo inchiostro, lo stilo è virtualmente inesauribile! Quindi è probabile che tu non lo debba mai cambiare.

Cambiare colore del tratto

Per questa lavagna puoi usare 5 colori di base: nero, giallo, rosso, blu e verde. Per selezionarli tieni premuto un punto sullo schermo: comparirà una tavolozza da cui potrai selezionare il colore.

Il sistema funziona allo stesso modo sia in modalità penna, sia in modalità evidenziatore.

Cancellare

Con la Samsung Flip cancellare è semplicissimo: dovrai solo passare il palmo della mano sull’area che vuoi cancellare!

Comandi Annulla/Ripeti

Quando hai bisogno di cancellare selettivamente solo l’ultimo tratto, basta attivare la funzione “annulla” mediante un tap sulla freccia rivolta a sinistra (la trovi in basso nello schermo).

E se hai un ripensamento? No problem: si ripristina toccando la freccia rivolta a destra.

Creare un nuovo blocco

Riunione nuova? Nuovo blocco!

Ricordi con la lavagna a fogli mobili? Il numero di fogli era predeterminato, mentre qui possiamo creare un nuovo blocco per ogni incontro.

Il precedente verrà salvato automaticamente e archiviato in modo ordinato nella memoria della lavagna.

Samsung Flip: menù e opzioni

Abbiamo visto il funzionamento base della lavagna digitale. Se ti stai chiedendo come salvare i fogli che hai creato, come aprire nuovi fogli o come modificare le impostazioni, leggi qui!

Se guardi lo schermo della lavagna, in basso noterai che c’è un menù. Aprendolo, scopri un mondo di opzioni che ti permetteranno di usare il 100% delle sue potenzialità.

Nuovo, apri, salva

Queste tre funzioni classiche ti permettono di creare un nuovo blocco, di aprire blocchi archiviati e salvare il blocco aperto.

Inoltre puoi modificare in un secondo momento i blocchi salvati in precedenza. Quindi, per esempio, puoi recuperare gli appunti della riunione precedente e ripartire da lì.

Lavagna nera/bianca

Di default, il sistema apre in modalità lavagna bianca. È quindi una riproduzione della lavagna a pennarelli. Per i nostalgici della scuola (ma anche per chi ha esigenze grafiche specifiche) è possibile attivare la modalità lavagna nera. Lo schermo cambierà colore e si potrà scrivere in bianco, usando lo stilo come se fosse un gessetto.

Blocco schermo (PIN)

Per proteggere i contenuti archiviati e consentirne l’utilizzo solo ad un gruppo di utenti, sappi che hai a disposizione una comoda funzione di blocco.

Dal menù puoi solo attivare il PIN. Per crearne uno nuovo bisogna andare nelle impostazioni del sistema (vedremo tra poco come arrivarci).

Cancella

Utilizzando la lavagna, hai mai avuto l’impressione di avere sbagliato tutto? Allora conoscerai la sensazione di voler cancellare tutto con un colpo di cancellino. Ecco, con la Samsung Flip anche il cancellino è superfluo: basterà semplicemente selezionare l’opzione “cancella” per eliminare tutto il lavoro e ottenere un foglio vuoto.

Guida

Domande sulla Samsung Flip? Dubbi su come usare alcune opzioni? Qui troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti, con testi chiari e immagini di esempio.

Volume

Una delle cose che mi ha sorpreso di più quando ho usato la Samsung Flip per la prima volta è che emette suoni! Per alcune funzioni, infatti, il sistema restituisce un suono simile ad uno schiocco.

Il suono di tocco, per nulla fastidioso, mi ha aiutato molto a prendere dimestichezza con questo strumento. Se però la pensi diversamente e vuoi togliere l’audio, oppure hai bisogno di abbassare il volume, puoi entrare nel menù dedicato e settare la lavagna come preferisci.

Impostazioni

Eccoci nel quartier generale, dove potrai impostare moltissime funzioni:

  • lo spessore del tratto;
  • la connessione di rete Wi-Fi;
  • impostazioni di sistema come la lingua, l’orario di riferimento, il PIN di sblocco (mi raccomando, se lo attivi segnatelo da qualche parte!)
  • impostazioni avanzate tra cui screen saver, USB, salvataggio automatico, sensore di movimento ecc.
  • il bilanciamento dell’immagine (luminosità, tonalità, bilanciamento);
  • le funzioni di supporto (aggiornamento software, contatto Samsung, azzeramento di ogni settaggio).

Importazione ed esportazione di dati da Samsung Flip

Samsung Flip condivisione
Credits: Samsung Web Site

La lavagna digitale si può connettere ad altri dispositivi. Quindi, potrai importare dati da fonti esterne, oppure potrai esportare dalla lavagna il file creato e aprirlo su uno smartphone o un pc.

In questo paragrafo ti illustrerò tutte le opzioni possibili per importare ed esportare dati da Samsung Flip.

Importazione

Grazie a questa funzione si possono importare immagini, documenti, e addirittura connettere lo schermo di un laptop o di uno smartphone!

Hai capito bene: puoi importare immagini e file all’interno del foglio, all’occorrenza disegnandoci e scrivendoci sopra.

Puoi anche usare la lavagna come schermo di un altro device. In questo modo trasformi Samsung Flip in un videoproiettore.

Ecco le opzioni di importazione dei dati:

  • mobile
  • laptop (computer)
  • USB
  • Unità di rete (cloud)

Esportazione

I tuoi fogli contengono informazioni interessanti da condividere? Ecco le modalità per farlo:

  • email: invia il file a uno o più indirizzi di posta elettronica. Attenzione: dovrai ricordarti di connettere Samsung Flip ad internet;
  • stampante: utilissima per riportare schemate e appunti su fogli A4. In questo caso dovrai installare i driver della stampante per gestire la periferica attraverso il Wi-Fi;
  • USB: la presa si trova sotto il tasto on/off, in basso a destra;
  • rete: il tuo blocco di fogli (schermate) viene salvato in cloud e sarà disponibile a tutte le persone che hanno accesso alle unità di rete.

I formati in cui vengono salvati i fogli sono principalmente due:

  • estensione .iwb che permette di mantenere il file modificabile tramite la lavagna digitale;
  • PDF che permette di avere un documento non modificabile ma leggibile e condivisibile su tutti i computer e smartphone.

Mica male il progresso, vero?

Nel giro di pochi anni siamo passati dalle lavagne analogiche, con tanto di cancellini e pennarelli, a lavagne digitali dalle immense potenzialità.

Samsung Flip è la regina delle LIM e ad oggi è probabilmente uno dei prodotti tecnologicamente più avanzati in questa categoria.

Samsung Flip Meeting Hub

Qui in Meeting Hub la LIM ci fa lavorare meglio. Ce ne siamo accorti subito: le nostre riunioni sono diventate meno dispersive e meno stressanti.

Ora possiamo archiviare e appuntare in modo ordinato ogni idea e ogni schema e siamo molto più produttivi!

E tu, che ne pensi?

Hai già provato Samsung Flip, oppure stai pensando di acquistarne una? Faccelo sapere nei commenti!

Let’s Flip!