Meeting Hub Meeting Hub blog
ragazza che utilizza learning management system

Learning Management System: cosa sono e a cosa servono La guida definitiva

Ci troviamo nel pieno di un’epoca in cui tecnologia, comunicazione e informazione fanno parte di ogni attività quotidiana. Potevano forse l’istruzione e la formazione esimersi da tutto ciò? Certo che no, infatti le nuove tecnologie hanno contagiato anche questi campi… Come? Scoprilo qui!

Ad esempio, hai mai sentito parlare di e-learning o di learning management system?

Il concetto di e-learning si riferisce all’abbattimento delle barriere che ostacolano l’apprendimento attraverso tecnologie multimediali e reti internet e alla possibilità di facilitare l’accesso alle risorse, la collaborazione e gli scambi a distanza.

L’e-learning sta diventando sempre più popolare tra studenti e professionisti, dimostrandosi un’attività vantaggiosa per tutti. Ma come è possibile gestire programmi, materiali, strumenti e risorse necessari alla formazione?

Ecco che entra in gioco il Learning Management System (LMS). Leggi l’articolo per scoprire di cosa si tratta, come funziona e quali vantaggi potrebbe avere anche per te e la tua attività.

L’importanza della formazione

icona libroPrima di lanciarci nel vivo di questo articolo, concedimi una premessa importante.

Probabilmente non devo essere io a dirti quanto una formazione accurata sia fondamentale per qualsiasi organizzazione, ma è sempre bene tenerlo a mente!

E’ necessaria per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione e cambiamento.

Formazione significa competenza e questa si trasforma poi in flessibilità e capacità di adattarsi a molti contesti differenti.

Ma non c’è solo questo, un processo formativo può servire in molti casi:

  • permette ai propri dipendenti di acquisire conoscenze e competenze nuove;
  • può servire a colmare eventuali lacune;
  • deve essere parte integrante di qualsiasi programma di valorizzazione dei talenti;
  • infine, infonde un senso di gratificazione perché i tuoi dipendenti o collaboratori si renderanno conto che stai investendo su di loro e su loro futuro.

Ma cosa significa LMS?

icona sitoLMS sta per Learning Management System ed è l’insieme di programmi che permettono l’erogazione di corsi in modalità e-learning ossia a distanza e tramite un pc.

ebook

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

Proprio come un corso di formazione vero e proprio, attraverso un learning management system, tutti gli studenti possono accedere ai contenuti della piattaforma in qualsiasi momento e in qualsiasi posto, grazie ad una connessione internet.

D’altra parte, come a scuola, gli studenti vengono registrati e ne vengono verificate e testate le conoscenze.

Grazie a un LMS la distribuzione, la gestione e l’analisi di un programma di formazione di un’organizzazione viene decisamente semplificata.

Ma cosa significa tutto questo per un imprenditore o un’azienda?

I learning management system sono software che le aziende possono utilizzare per gestire e coordinare i propri programmi di formazione aziendale. Un LMS può essere visto come una delle tecnologie utilizzate da qualsiasi dipartimento di Formazione e Sviluppo di un’organizzazione.

Un learning management system consente di mettere a disposizione di tutti i materiali destinati ai vari corsi e-learning, che si tratti di corsi di aggiornamento o di policy aziendali, supportando le diverse esigenze formative.

Nello specifico, un learning management system permette di:

  • gestire la somministrazione di corsi on-line,
  • registrare l’iscrizione degli studenti,
  • tracciare tutte le attività on-line,
  • facilitarne l’accesso ai contenuti didattici e la loro gestione,
  • memorizzare la frequenza ai corsi e-learning,
  • verificare le conoscenze.

Si possono anche già individuare alcuni trend che lo sviluppo e l’aggiornamento di questo tipo di tecnologie stanno seguendo, come ad esempio:

  • la standardizzazione dei contenuti,
  • un maggior numero di formati accettati, come video o audio,
  • un maggior numero di sorgenti supportate come YouTube o Slideshare,
  • l’aggiunta di funzionalità che incoraggino la collaborazione e l’interazione.

Learning content management system

icona computerGli LMS solitamente operano in associazione con gli LCMS, che sta per Learning Content Management System.

Questi LCMS gestiscono direttamente i contenuti, quando l’LMS si occupa esclusivamente della gestione degli utenti e dell’analisi delle statistiche.

Si parla quindi di un’azione integrata tra LMS e LCMS, che, letteralmente, si dividono i compiti.

Il learning content management system può essere definito come un software, presente all’interno delle piattaforme e-learning, che raggruppa tutte le funzionalità necessarie alla gestione dei contenuti per l’insegnamento, come:

  • la creazione, la gestione e la memorizzazione dei contenuti didattici,
  • il tracciamento delle interazioni tra studenti e contenuti didattici.

Alcuni esempi di LMS

Claroline

Piattaforma open source, quindi gratuitamente scaricabile, disponibile in 35 lingue e presente già in un centinaio di paesi.

Moodle

Acronimo di Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment, altro software open source, che permette anche all’utente di aggiungere e implementare nuove funzionalità in modo da personalizzare il più possibile la propria piattaforma.

Docebo

Piattaforma a pagamento pensata proprio per la formazione aziendale, disponibile in 30 lingue e utilizzata da oltre 28.000 aziende.

Docebo

Altri esempi sono Saba Sakai, OLAT, ILIAS, eFront, iLMS, Dokeos, DynDevice LMC/LCMS, Chamilo, Canvas, aTutor.

Come funziona un LMS e a chi si rivolge

icona corsoUno dei vantaggi di un LMS è la capacità di centralizzare la formazione aziendale, possibilità fondamentale soprattutto quando si tratta di grandi organizzazioni in cui la dispersione di informazioni è un problema reale e tangibile.

Ciascun learning management system può essere implementato in modo tale da permettere tutte le funzionalità utili alle diverse esigenze.

La funzione più diffusa è certamente quella di formazione di dipendenti. Un LMS molto spesso supporta la formazione e la crescita dei dipendenti interni. In quest’ottica, all’interno dell’LMS, è possibile assegnare a ciascun dipendente un corso specifico in base al ruolo e al suo livello, tenendo traccia delle sue attività e dei suoi progressi.

Ma non finisce qui!

Un LMS è uno strumento attraverso cui le organizzazioni possono gestire anche la formazione dei propri clienti riguardo i loro prodotti. Un programma di formazione permette ai clienti di utilizzare in modo ottimale ciascun prodotto, offrendo un valore aggiunto e, allo stesso tempo, incrementando la fidelizzazione.

Un LMS può anche diventare uno strumento di formazione dei partner di un’organizzazione. Come per i clienti, una piattaforma e-learning può migliorare le proprie collaborazioni, offrendo un maggior valore ai propri partner.

Come scegliere il learning management system adatto

icona spuntaL’offerta dei software di formazione online è vastissima, per questo è importante sapere cosa devi aspettarti da una piattaforma e quali sono le funzionalità che non possono mancare.

Quindi, quali sono le funzionalità che non dovrebbero mai mancare in un LMS?

  • Attività amministrative automatizzate: l’automatizzazione permette infatti di velocizzare molte attività frequenti come ad esempio l’iscrizione degli utenti;
  • attività di collaborazione, mentoring o condivisione rappresentano una marcia in più;
  • i learning management system più attuali consentono di accedere ai contenuti in qualsiasi momento anche attraverso dispositivi mobile;
  • dato che non tutti i contenuti formativi sono creati internamente, una piattaforma e-learning dovrebbe permettere agli utenti di accedere a corsi creati da provider globali di contenuti e-learning;
  • le notifiche automatiche permettono di monitorare costantemente progressi e utenti;
  • la possibilità di personalizzazione consentirà la creazione di esperienze formative uniche, in accordo con i propri valori aziendali o con il proprio brand;
  • implementando gli aspetti più ludici, come punteggi, premi o ricompense, si potranno confezionare esperienze di apprendimento molto più coinvolgenti;
  • ricorda che la funzione di una piattaforma e-learning non è quella di sostituire la formazione in aula ma quella di supportarla. Un valido LMS dovrebbe consentire la gestione di orari e classi, monitorando performance e frequenza;
  • un LMS dovrebbe includere la funzionalità di report, quindi la possibilità di monitorare e misurare l’impatto dei programmi di formazione sul tuo business e sulle performance aziendali.

I vantaggi di un learning management system

icona vantaggiMolte ricerche sono già state condotte col fine di valutare l’impatto degli LMS e i risultati sono sorprendenti: un LMS può, di fatto, migliorare i risultati di un’organizzazione.

Il ricorso ad un LMS, infatti:

  • da una parte riduce i costi di formazione, dall’altra ne riduce i tempi, sfruttando tutte le migliori pratiche di insegnamento;
  • permette di adeguare qualsiasi programma di formazione alle esigenze di diversi utenti, consentendo ad ognuno l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie;
  • consente di tracciare i progressi e la misurazione dei risultati raggiunti.

Cosa ci riserva il futuro?

icona robotL’avanzamento tecnologico non risparmia l’e-learning!

Tanto che si può prevedere quali tecnologie caratterizzeranno i learning management system del futuro.

  • Si parla già di micro-learning intendendo la possibilità di fornire contenuti formativi brevi e mirati, con un’immediata utilità all’interno di un contesto pratico ben preciso.
  • La realtà virtuale è un altro ramo di sviluppo che non si può più ignorare, utile per simulazioni e per la creazione di scenari ipotetici.
  • Infine, l’intelligenza artificiale permetterà l’erogazione di programmi formativi sempre più mirati.

Se hai trovato interessante questo articolo, fammelo sapere con un like e non dimenticarti di condividerlo ai tuoi amici!

Hai già avuto qualche esperienza con un LMS? Raccontamela in un commento.

Alla prossima!

Giada Spezie

Giada Spezie

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati