Dove consumare un apericena a Firenze? Cerchi dei locali speciali per trascorrere il sabato sera con gli amici o per intrattenere gli ospiti nel dopo meeting? Ecco i migliori della città, dove l’aperitivo “rinforzato” è servito con abbondanti golosità!

Sei uno sfigato! Becchi sempre i locali sbagliati!

Ne hai cercati tanti su Google e ti sei fatto abbindolare dalle recensioni fasulle, così oltre a tornare a casa con la fame hai fatto pure una figuraccia con gli amici o i colleghi.

Hanno dovuto rompere il porcellino dei risparmi per un riso immangiabile e un drink annacquato!

E non è la prima volta! Se ti ricordi quando è venuto il manager francese in visita…il dopo meeting è stato disastroso.

Volevi sprofondare dalla vergogna, quando il capo gli ha chiesto con un sorriso a 32 denti: “Allora, com’è andata la serata, Pierre?”. Meno male che lui è stato pietoso e ha mentito, perché se no…addio!

Tu però non vuoi che ciò accada di nuovo, vero? E allora il mio articolo cade giunto a pennello, perché ho selezionato appositamente per te i migliori locali per apericena a Firenze centro e provincia.

Sei pronto a scoprirli? Ti aspettano:

  • Terrazze panoramiche
  • Lussuosi palazzi
  • Ristoranti
  • Ville immerse nel verde
  • Locali del centro

Non vuoi più sbagliare? Scegli il posto che più rispecchia i tuoi gusti e le tue esigenze.

Apericena a Firenze: le location imperdibili

Ecco una lista di gradevolissime strutture dove è possibile sorseggiare un ottimo drink, magari un bicchiere di Chianti, accompagnato da stuzzichini di vario genere, qualche finger food e piatti veri e proprio.

Di tutto un po’, ma buono.

Se ne trovi qualcuno che attira la tua attenzione clicca sul tasto rosso sotto la descrizione per chiedere subito un preventivo gratuito!

1. Obicà Firenze

Via De’ Tornabuoni, 16 – Firenze (FI)

Corte Esterna dell'Obicà di Firenze
Obicà Firenze: Corte Esterna
Sala Gastronomia dell'Obicà di Firenze
Obicà Firenze: Sala Gastronomia
Ristorante dell'Obicà di Firenze
Obicà Firenze: ristorante

L’Obicà è situata nel centro della città di Firenze, nell’antico Palazzo Tornabuon.

Si può considerare l’emblema dell’italianità poiché mette in tavola gli ingredienti più tradizionali e genuini ed è particolarmente adatta per organizzarvici un aperitivo all’insegna del buon gusto.

La location dispone di ben 5 spazi per eventi, ma 2 sono veramente ideali per questo tipo di evento:

  • la sala Principale nella quale troverete il Mozzarella Bar, che prepara piatti utilizzando la migliore mozzarella di bufala campana DOP.
  • la Sala Gastronomia, in cui si respira un’atmosfera accogliente, come foste a casa vostra ed è adatta a gruppi più ristretti di persone che cercano uno spazio interamente dedicato a loro.

Se stai cercando una location elegante dove organizzare il tuo aperitivo, questa fa sicuramente al caso tuo!

Se vuoi saperne di più non esitare a richiedere maggiori informazioni cliccando sul pulsante qui sotto!

Chiedi informazioni a Obicà Firenze

Maggiori dettagli su Obicà Firenze

2. Orto de’ Medici

Via San Gallo, 30 – Firenze  (FI)

Hotel Orto de' Medici: sala d apranzo
Hotel Orto de' Medici: sala da pranzo
Hotel Orto de' Medici: terrazza
Hotel Orto de' Medici: terrazza
Hotel Orto de' Medici: Sala meeting
Hotel Orto de' Medici: Sala meeting

Certo, un soggiorno in un boutique hotel è sempre molto piacevole!

L’Hotel Orto de’ Medici ne ha tutte le qualità: dimensione non eccessiva, location dalla forte personalità e soprattutto un’assistenza personalizzata. Come essere a casa con qualcuno che si prende sempre cura di te…

Puoi prenotare una discreta ed elegante sala o la bellissima terrazza con giardino, dove è possibile consumare uno spritz in tutta rilassatezza.

Poi, il giardino è proprio “quel giardino” in cui si incontrarono Lorenzo de’ Medici e Michelangelo Buonarroti.

Perciò il tuo apericena a Firenze sarà ambientato in un luogo che profuma d’arte e di storia, ma anche modernamente attrezzato e predisposto per appagare le tue necessità e soprattutto quelle dei tuoi ospiti.

Il bar La Terrazza dell’Orto da maggio ad ottobre serve cocktail e prosecchi sulla terrazza che dà sul giardino. Da novembre ad aprile invece sono serviti nella sala della musica al primo piano dell’hotel.

Prenotando, è possibile ottenere un ambiente esclusivo in cui accogliere da 30 a 45 ospiti.

Dopo un lungo meeting aziendale o al termine dei lavori di un’intensa sessione, sarà piacevole un apericena nel giardino, senza essere costretti a stare seduti a tavola, scegliendo fra i deliziosi piattini del servizio catering e i cocktail della casa.

Non solo: anche il prezzo è personalizzato. Chiedi l’offerta che ti è stata riservata! 

Chiedi informazioni a Hotel Orto de' Medici

Maggiori dettagli su Hotel Orto de' Medici

3. Villa Aruch

Via della Villa, 5 – Firenze  (FI)

Villa Aruch: Esterno
Villa Aruch: Esterno
Villa Aruch: Spazi comuni
Villa Aruch: Spazi comuni
Villa Aruch: Cucina
Villa Aruch: Cucina

Per un apericena a Firenze ambientato nella casa delle fiabe!

Altrimenti come chiameresti una grande casa in mezzo alla città (siamo nel quartiere Novoli), circondata da un immenso prato in cui corrono felici tanti coniglietti e dotata di ogni servizio per farti sentire a tuo agio?

Villa Aruch è un’oasi di pace e tranquillità in una zona strategica per raggiungere comodamente il centro di Firenze.

I suoi lussuosi appartamenti, la sala riunioni (20 posti) e gli ambienti comuni sono disseminati di oggetti particolari e originali che possono anche essere acquistati e poi… libri, torte, riviste e scacchiere.

Metti una giornata qualsiasi, un lungo meeting aziendale e tre giorni intensi di riunioni, relazioni, dati e cifre. Tutto il giorno chiusi dentro ad ascoltare, parlare, mediare…

Sul programma del meeting l’ultima voce è Apericena a Firenze? E non sai cosa immaginarti. E invece ecco una proposta easy chic come un aperitivo con buffet a Villa Aruch.

Come dire: stare insieme senza troppe formalità in un ambiente curato, caldo e accogliente, con personale gentile e disponibile.  Una sala interna arredata con gusto, uno spazio per stare all’aperto nel verde e tanti saporiti piattini da gustare con piacevole rilassatezza.

Obiettivo raggiunto! Apericena a Firenze è OK!

Chiedi informazioni a Villa Aruch

Maggiori dettagli su Villa Aruch

4. Soul Kitchen

Via de’ Benci, 34R – Firenze (FI)

Soul Kitchen

Se arrivato a questo punto non hai ancora deciso dove andareti consiglio di puntare sul tradizionale.

Vai a Santa Croce perché qui c’è il Soul Kitchen, uno dei locali più noti in città. È accogliente e moderno e i cocktail sono uno migliore dell’altro.

Il barman è molto professionale e disponibile alle chiacchiere. Ne sa un sacco sui vari tipi di cocktail! I classici sono ottimi, ma ti consiglio di  provare quelli della casa, tutti molto sfiziosi.

Il Soul Kitchen ha una proposta diversa per ogni momento della giornata e per l’apericena offre un menu accattivante oltre ogni aspettativa.

Provare per credere!

Per l’apericena a Firenze centro questo locale è veramente popolare!

5. Kitsch Firenze

Viale Antonio Gramsci, 1/5 R – Firenze (FI)

Kitsch Firenze

Il Kitsch è un locale  unico e speciale che offre un abbondante menu apericena.

Abbandona le solite olive e pizzette! Non fanno per te e in fondo non sono neanche vero cibo, no?

Tutte le sere invece al Kitsch vengono preparati primi caldi di ottima qualità, pasta fresca, lasagne e gnocchi, carne allevata all’aperto, affettati, legumi, macedonia, e anche pesce.

Ci sono perfino piatti dedicati a vegani e vegetariani: tantissime insalate e verdure fresche e piatti semplici come l’insalata di riso e il cous cous. Anche se non sei vegano un assaggino ci sta, perché l’insalata di farro è molto buona.

Il buffet è ricco, quindi sicuramente non corri il rischio di tornare a casa a stomaco vuoto!

Quanto ai drink c’è solo l’imbarazzo della scelta: apertivi, cocktail alcolici e analcolici, long drink, succhi bio, birre e shot, ma anche una bottiglia di champagne!

Il prezzo è forse leggermente più caro di altri locali, ma la qualità degli ingredienti e la varietà di cibo e bevande giustificano la piccola spesa aggiuntiva.

6. Moyo

Via dei Benci, 23/r – Firenze (FI)

Moyo

Per fare bella figura, il punto di riferimento resta Moyo, uno dei locali più cool della movida fiorentina.

È stato completamente rinnovato per renderlo ancora più “in” ed è il punto di riferimento per chi vuole fare un apericena a Firenze centro con un tocco di glamour e innovazione.

Tutto condito da buona musica e ottimi drink!

È aperto tutti i giorni dalle 8 alle 3 del mattino. L’ora dell’aperitivo-Happy Hour è dalle 17 alle 22.

La scelta dei cocktail è piuttosto varia e spesso propone il drink della serata per fare provare agli ospiti quelli meno conosciuti.

Il buffet è composto da piatti caldi e stuzzichini sfiziosi. E i vassoi non sono mai vuoti, perché non appena si svuotano i camerieri sono sempre pronti a riempirli nuovamente!

Conviene approfittare della bella stagione per fare l’apericena nel dehors esterno. Colleghi e amici saranno conquistati dal fascino di questo locale!

7. Colle Bereto

Piazza degli Strozzi, 5 – Firenze (FI)

Colle Bereto

Per fare un apericena a Firenze centro ci sono tanti locali papabili! Però se ne cerchi uno sofisticato, quello che fa per te è Colle Bereto.

Porta qui il tuo gruppo di lavoro o i tuoi amici. Troverai piatti italiani creativi, tanti cocktail e vini in una location alla moda.

Puoi gustare tutte le prelibatezze enogastronomiche all’American Bar, dove le luci soffuse e la musica donano all’ambiente un’atmosfera particolare.

La scelta dei drink è ampia: cocktail internazionali, miscele create dai barman della casa e soprattutto i vini dell’azienda agricola Colle Bereto: il Cenno, il Chianti e lo spumante rosé.

Il buffet d’angolo invece comprende piatti italiani ed etnici, per la clientela nostrana e internazionale.

Non solo: se vuoi creare un evento, se il gruppo è numeroso o se semplicemente cerchi un angolo riservato, puoi prenotare i privé. Il tuo apericena così sarà davvero esclusivo!

8. Bitter Bar

Via di Mezzo, 28r – Firenze (FI)

Bitter Bar

A due passi dal centro di Firenze nel quartiere di Sant’Ambrogio troviamo il Bitter Bar, uno dei locali più ricercati e particolari della città.

Immergiti nell’atmosfera anni ’20 che caratterizza questa location e gusta gli elaborati cocktail preparati con ingredienti semplici, freschi e mai banali.

Non si tratta di semplici cocktail, perché al Bitter Bar si gioca sulla selezione di ingredienti inusuali miscelati fra loro per dar vita a creazioni belle e buone.

Un vero e proprio piacere per i sensi!

Aperto tutte le sere a partire dalle 19.00, questo bar è l’ideale per fare un aperitivo con gli amici o anche solo per gustarsi un drink dopo cena.

Tuffati in questa “Cocktail Experience” tra infusioni, affumicature ed invecchiamenti per un gusto carico di suggestioni.

9. Locale Firenze

Via delle Seggiole, 12/red – Firenze (FI)

Locale Firenze

Il Locale è situato all’interno di un bellissimo palazzo duecentesco, ampliato poi nel Cinquecento quando divenne residenza di Bartolomeo Concini, capostipite di una dinastia influente e legata alla famiglia Medici.

Attraversando le sue sale scoprirai immediatamente la storia che circonda questa location, grazie ai numerosi simboli di potere e ricchezza che decorano tutto l’ambiente.

Imperdibile la sala duecentesca interrata sulla quale è stato edificato il palazzo nei secoli successivi, che oggi offre un’ampissima selezione dei vini conservati in una suggestiva cantina dalle origini romane.

Bar, ristorante e cantina, Locale Firenze è tutto questo e molto di più: si distingue dagli altri anche per i cocktail ricercati e il menù curatissimo dagli chef.

10. Rasputin

Piazza Santo Spirito – Firenze (FI)

Rasputin

Tra i migliori locali per apericena del capoluogo toscano, il Rasputin si distingue per l’ambiente particolare e i cocktail elaborati.

E’ il primo secret bar della città (e terzo in Italia) ispirato agli anni del proibizionismo Usa, per questo non disperatevi se non riuscite a trovare l’indirizzo esatto del locale: starà a voi scovarlo nella suggestiva piazza Santo Spirito.

Un po’ di mistero è quello che ci vuole per ravvivare un po’ la serata, no?

I due proprietari del Rasputin hanno fatto una scelta precisa: preferiscono offrire una selezione di cocktail che per alcuni potrebbe risultare “ristretta” per dare spazio alla qualità, selezionando ottimi ingredienti senza dimenticare i prodotti locali.

Per un happy hour o un apericena tra amici, è senza dubbio una scelta originale e difficile da dimenticare.

11. Borgo Santo Pietro in the City

Lungarno Benvenuto Cellini, 69/r – Firenze (FI)

Borgo Santo

Considerata una delle location più chic di Firenze, La Bottega del Buon Caffè si trova a pochi passi dall’Arno in una struttura completamente rinnovata e appartenente al gruppo Borgo Santo Pietro.

Qui puoi organizzare il tuo aperitivo immerso in un’atmosfera urban chic che si rifà al tradizionale stile fiorentino senza dimenticare un tocco d’eleganza.

Nella bella stagione per l’apericena c’è anche uno spazio esterno all’ombra della torre medievale di San Niccolò.

La struttura è dotata di una sala privata con una capienza per 8 persone e offre 2 tipi di tasting menu. E’ ideale per ospitare pranzi e cene, sia aziendali che private.

Per gli amanti del buon vino, La Bottega Del Buon Caffè offre una ricercatissima carta dei vini e un sommelier pronto a darvi preziose informazioni e a consigliarvi nella scelta dell’etichetta che meglio si abbina ai piatti prescelti.

12. Zoe Firenze

Via dei Renai, 13 – Firenze (FI)

 Zoe

Per chi è alla ricerca di un locale per apericena vivace e mondano, Zoe Firenze è sicuramente il posto giusto.

Posizionato da oltre 20 anni in uno dei quartieri più trendy della città (San Niccolò), questo cocktail bar è l’ideale per ogni occasione perché offre sia una grande sala interna che uno spazio esterno per le serate estive.

In orario happy hour trovi sempre una vasta scelta di pietanze e vini di ottima qualità, quindi non corri il rischio di tornare a casa a stomaco vuoto.

Prenota un tavolo per trascorrere una serata in un locale dallo spirito giovane e sempre attento ai dettagli.

Locali per apericena fuori Firenze

13. Villa d’Arte AgriResort

Via Aretina, 88-90 – Pontassieve  (FI)

Villa d'arte Agriresort: Esterni
Villa d'arte Agriresort: Esterni
Villa d'arte Agriresort: Sale meeting
Villa d'arte Agriresort: Sale meeting
Villa D'arte Agriresort: Sala buontalenti
Villa D'arte Agriresort: Sala buontalenti

Dove avrà luogo il tuo evento aziendale? Dove hai prenotato le sale riunioni? Perché a Pontassieve, se vuoi, trovi tutto ciò che serve per un meeting di 100 persone.

Villa d’Arte AgriResort, infatti, è una splendida struttura ricettiva, un ristorante, uno spazio eventi e anche un centro congressi. Se ti “accontenti” di un aperitivo con buffet, però, puoi chiedere di gustarlo a bordo piscina in un’atmosfera suggestiva.

Per raggiungere l’agriturismo, imbocchi la strada per Pontassieve e dopo aver passato il sottopasso ferroviario, svolti a sinistra seguendo i cartelli stradali.  Dopo un chilometro di strada sterrata (ma per macchine normali!) un salto nel verde e sei arrivato.

Ho già detto della piscina, ma potrai chiedere di gustare l’apericena anche sulla bella terrazza panoramica o in una delle 3 sale interne. La sala Adriano ad esempio era un’antica sala da ballo, oggi un bellissimo spazio per un un cocktail o una cena di lavoro.

Fai un regalo ai partecipanti al convegno o al corso di formazione e portali a gustare l’apericena a Firenze in collina. Sarà una piacevole distrazione e potranno assaggiare la vera cucina toscana!

Chiedi informazioni a Villa d'Arte AgriResort

Maggiori dettagli su Villa d'Arte AgriResort

14. Villa Fiesole

Via Beato Angelico, 35 – Fiesole  (FI)

Villa Fiesole: Terrazza
Villa Fiesole: Terrazza
Villa Fiesole: Piscina
Villa Fiesole: Piscina
Villa Fiesole: Buffet
Villa Fiesole: Buffet

Ancora una volta una location sorprendente!

A soli 10 chilometri da Firenze Villa Fiesole è un hotel 4 stelle con piscina, sala meeting (25 posti), ristorante, tutti i servizi per un soggiorno indimenticabile e un aperitivo magico.

Sarà per via della panoramica terrazza con vista sulla città o per via della romantica atmosfera al tramonto, sarà per il servizio di alto livello o anche per la cucina toscana d’alta classe: perché non organizzare qui l’apericena a Firenze?

Soprattutto durante la stagione estiva il bar all’aperto serve vini tipici come un buon bicchiere di Carmignano o di Verduzzo con i migliori affettati, i formaggi locali con il miele e il tartufo del Mugello.

Consigliati con la chef Vilma: tra l’organizzazione di un banchetto o di una cena aziendale e un corso di cucina, ti aiuterà a organizzare la serata consigliandoti drink e piatti da presentare ai colleghi.

Chiedi informazioni a Villa Fiesole

Maggiori dettagli su Villa Fiesole


Qualcuno potrebbe pensare che ho esagerato con gli aggettivi: bellissimo, splendido, fiabesco, principesco…ma non è colpa mia se Firenze è così bella!

Una serata fra colleghi o amici in questa magnifica città assume un gusto tutto particolare. Non solo le strade, i palazzi antichi e i monumenti, ma tutta la cultura enogastronomica toscana è straordinaria!

E se per il tuo apericena a Firenze non avessi ancora trovato la location che fa per te (non ci credo!!!), guarda le altre possibili soluzioni.

Guarda qui tutte le location per apericena a Firenze

Per essere sempre informato poi, iscriviti alla newsletter di Meeting Hub. Non perdere le ultime novità!