È ora di fare uno stop dopo la lunga giornata trascorsa tra il porto e l’acquario?

Allora perché non concedersi un aperitivo in una delle più antiche “porte” d’Italia?

Non aver paura, ti guiderò in un tour attraverso i migliori locali dove poterti rilassare, stuzzicare qualcosa di sfizioso e bere un cocktail degno di questo nome.

Niente fregature, niente drink annacquati. Solo il meglio.

Per citare una delle canzoni più famose di questa città: “Se hai una faccia un po’ così, un’espressione un po’ così …” sicuramente ti trovi a Genova!

Qui, le navi dei primi mercanti, approdavano per fare affari. Proprio come loro tu sei arrivato nell’affascinante capoluogo ligure e direi che è ora di godersi un aperitivo sul mare.

icona BirraNon abbiamo tempo da perdere perché la città che ha dato i natali a Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini e Niccolò Paganini non aspetta.

Quelli che seguono sono i locali dove puoi degustare il miglior aperitivo a Genova.

Aperitivo a Genova e provincia: 21 locali perfetti

1. Malkovich

Da qualche parte, Genova (GE)

Malkovich Genova

Regola numero 1: non parlare mai del Malkovich.

Persino nel sito le informazioni sono centellinate. Domanda ai genovesi dove si trova ma non fidarti di quelli che ti diranno che non esiste e che non ne hanno mai sentito parlare.

In questo locale unico ogni riferimento NON è puramente casuale…ma, visto che sto già infrangendo la prima regola, entro nel dettaglio a mio rischio e pericolo.

Se ami cocktail e cinema in questa location troverai il giusto connubio.

Potrai rivivere i tuoi film preferiti attraverso i sapori e i profumi degli ottimi drink, preparati a regola d’arte da esperti bartender.

Nel menù troverai anche cocktail fumanti, al limite delle più antiche formule alchemiche.

Durante l’happy hour si gustano piatti colmi di stuzzichini per tutti i palati, accompagnati dalle tipiche salse genovesi come pesto e salsa alle noci.

Come avrai già intuito, il Malkovich non è un locale come gli altri.

Trovarlo non sarà semplice e per entrare dovrai conoscere la password ma, una volta provati i cocktail e l’atmosfera che si respira, non sarà facile nemmeno andare via.

2. Basilico Lounge Bar

Via Ippolito D’Aste, 1-3-5 r – Genova (GE)

Basilico Lounge Bar

Il locale, ristrutturato da poco, è piccolo ma molto caratteristico. Le pareti ricoperte da vecchie locandine pubblicitarie degli anni ’40 creano un’atmosfera che ti porterà indietro nel tempo.

Il Basilico Lounge Bar ha uno stile moderno e curato nei particolari.

Hanno riutilizzato oggetti vecchi facendogli prendere nuova vita. Ad esempio, il lungo bancone è illuminato da lampadari molto particolari: sono vecchie bottiglie di liquori e vasi in vetro lavorato.

In questo pub si può scegliere tra cocktail analcolici a base di frutta o, se non devi guidare, squisiti drink alcolici.

Accompagnati a questi ti saranno serviti degli stuzzichini per tutti i gusti, vegetariani compresi, ovviamente con l’immancabile e caratteristica focaccia genovese.

Nell’indecisione puoi farti consigliare dallo staff i drink della casa preparati con prodotti freschi e di stagione, non rimarrai deluso.

3. Le Barrique

Via Montallegro, 2 – Genova (GE)

Le Barrique Genova

Se per il tuo aperitivo sceglierai Le Barrique potrai lasciati servire da uno staff gentile e preparato, gustandoti un buon calice di vino o una cena sfiziosa.

La location è moderna e raffinata ma senza cadere nell’eccesso, risultando adatta per gruppi di amici o un happy hour romantico a due.

La musica, esclusivamente lounge, potrà essere la colonna sonora della tua serata.

Avrai la possibilità di scegliere tra una lunga lista di cocktail, secchi o dolci, pestati o shakerati: troverai sicuramente quello che si abbina meglio al tuo palato.

Se preferisci, invece, accompagna gli sfiziosi stuzzichini con ottimi calici di vino scegliendo tra le prelibate etichette proposte.

Se sei affamato potrai accomodarti e scegliere tra un menù di piatti di carne di prima scelta (come la Fassona piemontese, servita con ricercate spezie) oppure, se preferisci il pesce, la parola d’ordine è una: sushi!

Ebbene sì, il locale si è rivoluzionato per seguire la moda e proporre quello che a detta di molti è uno dei migliori sushi-restaurant di tutta Genova.

4. Opera Cafè & Lounge

Via Ettore Vernazza, 107 – Genova (GE)

 Opera Cafè & Lounge

Sei appena uscito dall’acquario di Genova e vuoi goderti una pausa dopo la lunga camminata?

A pochi passi da Palazzo Ducale e dal Teatro Carlo Felice sorge questo locale che potrebbe fare al caso tuo. Non è una semplice caffetteria, non è nemmeno un classico bar…ma allora cos’è?

Opera Cafè & Lounge è un pub dove puoi trascorrere le serate in compagnia dei tuoi amici degustando ottimo vino accompagnato da prodotti selezionati e piatti curati serviti da un personale molto disponibile e cordiale.

La location, elegante e ricercata, si trova al centro della movida serale. Infatti, all’ora dell’aperitivo, molti genovesi e turisti la affollano ma non dovrai preoccuparti, ci sono tavolini sia all’interno, su entrambi i piani, che all’esterno.

La vicinanza con la fermata della metropolitana De Ferrari lo rende facilmente raggiungibile anche per chi preferisce non usare la macchina.

Nei weekend potresti avere anche la fortuna di accomodarti e sorseggiare un drink accompagnato dalla musica jazz suonata live da professionisti o da un DJ Set.

5. Bartender

Piazza Odicini, 16 – Genova (GE)

Bartender

Ti sei goduto la pace in spiaggia nella zona di Genova Voltri? Un piccolo angolo di paradiso, vero? Però…è arrivata l’ora dell’aperitivo e non sai dove andare?

Alle tue spalle, di fronte al Teatro Cargo, troverai questo fantastico locale.

Un luogo magico, gestito da persone cordiali e gentili. Il nome è una sicurezza, in questo cocktail bar troverai solo professionisti che ti prepareranno il drink che sceglierai da una lunga lista tra quelli proposti.

Non è da meno la lista dei vini, selezionati con cura: si può gustare un buon calice di bollicine mentre si stuzzica qualche tartina dal buffet proposto durante l’happy hour.

Questo non è tutto, il menù saprà accontentare anche i più esigenti e affamati con: deliziose insalate, strepitosi hamburger e carichissime piadine.

Che tu sia di passaggio o in vacanza per qualche giorno, il Bartender potrebbe diventare una tappa fissa.

6. Grigua Cafè

Piazza Ferretto, 2R – Genova (GE)
A due passi da Palazzo Ducale e da Piazza Raffaele De Ferrari, nel centro storico di Genova, potrai trovare ristoro in quest’accogliente locale dove chiunque può sentirsi a casa.

Nascosto nelle suggestive vie della movida, Grigua Cafè è ormai diventato un punto di riferimento che negli anni ha saputo mutare e modernizzarsi per affrontare il continuo cambio delle mode.

Abili bartender, attenti alla preparazione e alla guarnizione dei cocktail, sapranno prepararti ottimi drink con ingredienti freschi e di stagione.

Il locale è perfetto per giovani compagnie, grazie ai numerosi eventi organizzati. A proposito di questo ti consiglio di controllare la loro pagina Facebook, potresti capitare nella serata perfetta per goderti un DJ Set o un Live musicale.

“Bevi bene bevi Grigua”, questo troverai scritto all’entrata e per chiunque decide di frequentare questo bar diventa un vero e proprio comandamento.

7. Bar Sauro

Viale Nazario Sauro, 1 – Genova (GE)

Bar Sauro

Non lontano dal caos delle spiagge e dall’affollato Corso Italia, puoi trovare quest’angolo di pace che si chiama Bar Sauro.

Su un piccolo dehors affacciato sul Mar Ligure potrai accomodarti e, ad ogni ora, rilassarti sorseggiando ciò che preferisci.

Questa location non si ferma mai: si può cominciare la tua giornata con una ricca colazione coronata dal celebre caffè di Gianni Frasi o, se preferisci, da the, tisane e frullati di frutta fresca.

Nel primo pomeriggio invece potrai concederti una veloce merenda con gustosi gelati, yogurt alla frutta, crepe, macedonie e waffel.

Se il sole è alto nel cielo o sta calando non importa, qui è sempre ora di aperitivo!

Una vasta lista di cocktail e bevande a base di frutta o yogurt ti stupirà, il tutto accompagnato da deliziosi stuzzichini disposti su un ampio buffet.

Una prova che è davvero un posto magico? Qui non troverai solo turisti ma anche genovesi a godersi una pausa dal lavoro o insieme ai propri amici e famiglie.

8. Fossatello’s Border Cafè

Piazza Fossatello, 8R – Genova (GE)

Fossatello’s Border Cafè

Non distante dal famoso acquario sorge questa location storica dove potrai trovare ristoro per un aperitivo coi fiocchi.

Il buffet prevede olive ascolane, bocconi di arancini, taglieri di salumi e formaggi, focacce ripiene.

Ad accompagnare questi prelibati stuzzichini, lo staff saprà prepararti ogni tipo di cocktail: dai più elaborati e deliziosi a base di frutta (alcolici o analcolici) ai più “tosti” long drink per finire con i classici, ma non scontati, Spritz.

Un’attenzione speciale va agli strepitosi panini che propone il menù. Potresti pranzare in questo locale per lungo tempo prima di terminare gli abbinamenti della lunghissima lista di ingredienti proposti.

Fossatello’s Border Cafè è un vero e proprio porto dove approdare dopo una lunga giornata trascorsa tra le vie di Genova.

9. Monu Cafè

Piazzale Crispi, 2 – Genova (GE)

Terrazza Monu Cafè

In una location unica, non distante dal suggestivo Monumento di Quarto, potrai goderti una serata unica e sorseggiare un buon drink affacciato sul golfo ligure.

Un fantastico locale sul mare, perfetto per trascorrere del tempo tra amici, bevendo cocktail preparati magistralmente da mani esperte.

Lasciati avvolgere da un’atmosfera rilassante con musica di sottofondo grazie al DJ Set che accompagnerà le tue serate fino a tarda notte.

L’orario ideale per farci un salto è quello dell’aperitivo, anche perché lo staff servirà un ricco e gustoso buffet da accompagnare al tuo drink.

Raggiungere questo locale è molto facile grazie alla sua vicinanza con i mezzi di trasporto, treno e autobus su tutti.

10. Bar Cafè Vittoria

Piazza della Vittoria 44R, Genova (GE)

Bar Cafè Vittoria

In un’affascinante piazza, circondata dai porticati storici, ti aspetta quella che da molti è considerata una seconda casa.

Se entrando al Bar Cafè Vittoria non ti sentirai un cliente ma parte della famiglia, non dovrai preoccuparti perché è proprio il loro intento.

Qui si può fare un happy hour in amicizia, lontano dal caos turistico, senza però spostarti dal centro storico. Potrai accompagnare il tuo Spritz o il tuo cocktail con abbondanti stuzzichini.

Per i ritardatari: sappiate che la cucina è aperta anche a sera inoltrata.

Ma non è finita qui: dopo l’aperitivo preso all’aperto sotto i portici, si può entrare e sorseggiare un buon cocktail fumando uno dei narghilè aromatizzati messi a disposizione.

Ottimi drink, buffet soddisfacente e staff cordiale, che altro chiedere?

11. Bar La Strambata

Piazza Nettuno, 5 – Genova (GE)

Bar La Strambata

A circa 3 km dal centro di Genova, nell’antico ed incantevole borgo di Boccadesse, troverai questa location storica dove si può fare un aperitivo a base di Spritz, squisiti cocktail o birra Ichnusa alla spina.

L’ampio buffet a disposizione prevede: pasta, couscous, patatine, fritti e le immancabili focacce genovesi, farcite e non.

Il locale non è molto grande. Potresti non trovare posto a sedere ma non temere, in tal caso ci si può sempre sedere direttamente in spiaggia insieme agli altri avventori.

Bar La Strambata gode di una vista splendida sul golfo genovese, che di notte si accende insieme alle stelle.

Gli eventi sono all’ordine del giorno, basta dare un’occhiata alla loro pagina Facebook per capire quanto è attivo questo bar.

12. Tiki Frozen

Calara salumi – marina porto antico, Genova (GE)

chiringuito tiki frozen al tramonto

Di fronte al Porto Antico, a pochi passi dalla fermata Darsena della metropolitana e dall’acquario di Genova troverai questo locale in stile hawaiano, dove è possibile godersi un buon cocktail ascoltando le ultime hit musicali.

Ti sembrerà di essere su un’isola tropicale grazie ai gazebi in paglia, ai tavolini bianchi e alle sedie colorate: è perfetto per gruppi di amici che vogliono concludere in bellezza la giornata e distrarsi, divertendosi, in una location attenta alle ultime tendenze.

Dalle 17 viene proposto un ricco aperitivo a buffet che comprende pietanze per tutti i palati: dalla focaccia genovese alla pasta fredda passando per le abbondanti insalate e macedonie.

La lista dei cocktail è ricca e varia: comprende i classici pestati, i secchi o i più dolci a base di frutta centrifugata, tutti preparati da esperti barman cordiali e gentili, pronti ad aiutarti in caso d’indecisione.

Se siete in tanti, non preoccupatevi: c’è la possibilità di prenotare un tavolo o un angolo più appartato con divanetti.

13. Tire-Bouchon

Piazza Lavagna 12, Genova (GE)

Tire-Bouchon

In Piazza Lavagna, uno degli scorci più tipici del centro storico, sorge questa magica location.

La piazza è solitamente tranquilla ma, se preferisci la movida, durante il week end è molto più frequentata: musica e i drink sono i veri protagonisti della notte.

Nel menù troverai numerose insalate con prodotti di stagione, abbondanti taglieri di salumi e formaggi, piatti tipici come le immancabili trofie al pesto e squisite tartare di tonno.

L’ora di punta però è sicuramente quella dell’aperitivo. Il bar si riempie di turisti e genovesi pronti a gustarsi l’ampio buffet di salumi, torte fredde e bruschette.

L’offerta prevede anche birre selezionate con cura come l’Ichnusa, le classiche belghe, le birre per celiaci e l’amaro Camatti, un digestivo genovese alle erbe utilizzato nel ‘900 contro il mal di mare.

Se sei un amante del vino, al Tire-Bouchon si trovano moltissime etichette, dai rossi piemontesi alle bollicine venete.

14. Mugugno

Via Luccoli, 24R – Genova (GE)

Mugugno

Alle spalle dell’incantevole Piazza Ferrari, nascosto nelle vie interne della città, si trova questo piccolo locale caratterizzato da mura di mattoni a vista e travi di legno al soffitto.

Accompagnato da una rilassante musica lounge potrai goderti una tranquilla serata romantica o con un gruppo di amici.

L’ottimo aperitivo prevede un’ampia scelta di formaggi tra pecorini, mozzarelle e formaggi di Garfagnana, taglieri di salumi e stuzzichini ornati con salse tipiche come il pesto e la salsa di noci.

A coronare il tutto troverai una buona varietà di vini della nostra penisola: rossi, bianchi e bollicine.

Se sei più un tipo da drink, qui preparano un ottimo Spritz che potrebbe stupire anche un veneziano doc. Qualora avessi un languorino più…”importante”, Mugugno ha da offrirti menù a base di carne, pesce e prodotti senza glutine.

Spiccano tagli di carne come: l’hamburger di Fassona o di Chianina e lo scamone piemontese oppure i totani, il salmone, il pesce spada e il carpaccio di tonno.

15. Calice Wine Bar

Spianata di Castelletto, 9/R – Genova (GE)

Calice Wine Bar

Nelle vie genovesi puoi trovare, quattro gradini sotto il livello stradale, questa piccola tana accogliente e con le luci soffuse. Non lasciarti ingannare dall’eleganza, qui vige un’area di semplicità e relax.

Il locale ha anche una splendida veranda esterna dove potrai accomodarti e trovare ristoro all’ombra dei pini marittimi. Da qui si può ammirare la città dall’alto mentre si sorseggia un drink.

Come aperitivo è proposto un gustoso buffet a base di salumi, formaggi, fritti, bruschette ricoperte di pomodorini freschi o squisite salse e le tipiche focacce genovesi, farcite e non.

La location non è molto grande ma dà la possibilità di prenotare anche per gruppi di persone.

Lo staff è cortese e saprà metterti subito a tuo agio. Il vino fa da padrone nel menù, con una vasta scelta di prodotti nostrani da degustare di fronte al bellissimo panorama.

16. Muà Lounge Restaurant

Via di San Sebastiano, 13 – Genova (GE)

Muà Lounge Restaurant

A due passi da via Roma, in pieno centro di Genova, dove s’intrecciano vetrine di negozi di moda e locali di tendenza, troverai il Muà Lounge Restaurant: un locale dal design essenziale e ordinato in ogni dettaglio.

Il menù rispecchia l’anima della location: bilanciata e ordinata. I piatti proposti sono curati dalla preparazione alla presentazione per offrire il massimo sia alla bocca che agli occhi.

La cucina sarà in grado di accontentare ogni palato: quello di chi cerca un ristorante sfizioso e quello di chi vuole ritrovare i sapori di casa.

La carta dei vini è ampia e ben selezionata da esperti sommelier per offrire ricercate etichette nazionali e internazionali.

Grazie ad abili bartender potrai inoltre gustare ottimi cocktail fino all’ultimo sorso, tutti preparati con ingredienti freschi e di stagione.

Il locale offre anche spazi dedicati per feste ed eventi privati mettendo a disposizione uno staff cortese e preparato.

17. Bar 8 Rosso

Piazza del Carmine 8 Rosso, Genova (GE)

Bar8Ross

Di fronte al Mercato del Carmine, troverai questo locale adatto per una breve pausa prima di riprendere la camminata tra le strette vie che circondano la piazza.

All’ora dell’aperitivo viene proposto un ampio buffet caratterizzato da sfiziosi assaggi di focacce, tartine e fritti vari, tutto accompagnato da deliziose salse per tutti i gusti.

Il menù propone inoltre gustosi panini con una lunga lista d’ingredienti freschi a chilometro zero, ottime insalate e capienti taglieri di salumi e formaggi.

Potrai scegliere se bere ottime birre, ricercati cocktail o deliziosi vini all’interno o all’aperto ammirando la piazza.

Bar 8 Rosso si trova in un angolo della città tranquillo e accogliente, dove è possibile lasciarsi servire da uno staff gentile godendosi un attimo di pace.

18. Cantine Matteotti

Archivolto Baliano, 4/6R – Genova (GE)

Cantine matteotti

Cantine Matteotti sorge tra la Cattedrale di San Lorenzo e Piazza De Ferrari, nel centro storico della città.

Il locale è molto piccolo, caratteristico e accogliente ma la lista dei vini proposti è ampia e pregiata. Le bottiglie sono principalmente nazionali, eccezion fatta per qualche etichetta francese.

Potrai anche trovare vini biologici e derivati dall’agricoltura biodinamica, i prezzi dei calici sono davvero per tutte le tasche.

Nella location il legno regna sovrano ed un bancone antico ti accoglierà all’entrata. E’ adatto alle coppie che vogliono trascorrere una serata tranquilla ma anche alle compagnie di amici grazie all’ampia sala superiore.

Il buffet propone salumi misti, accompagnati dalla caratteristica focaccia, torte di verdure ed eccezionali bruschette.

Il menù serale mette a disposizione piatti liguri a base di pesce, come il baccalà mantecato, saporite lasagne o insalate di riso, più leggere ma soddisfacenti.

19. La Goletta Seaside

Magazzini del Cotone, 3 – Genova (GE)

La Goletta Seaside

La Goletta Seaside è un cocktail bar avveniristico affacciato sul mare.

È il primo Botanic Bar di Genova che oltre alla frutta fresca e ai distillati di loro produzione, offre drink gustosi e unici.

Avrai la possibilità di assaggiare, grazie ai preparati ed esperti bartender, il cocktail Iron Man a base di fragola, kiwi e mela oppure Il Guardiano, preparato con curcuma, ananas, carota e pepe nero.

Durante l’aperitivo potrai abbinare ai gustosi drink o calici di vino un ricco piatto di stuzzichini, pizzette preparate al momento, patatine e un’ampia scelta di verdura e frutta di stagione.

Per i più affamati è disponibile un vario menù con proposte di ogni genere: dalle fresche insalate agli sfiziosi taglieri, dagli hamburger gourmet alle focacce e piadine farcite.

Il locale e lo staff, preparato e cordiale, sono a disposizione anche per organizzare eventi privati su misura.

20. Babilonia Lounge

Lungomare Lombardo, 21 – Genova (GE)

Babilonia Lounge

Il locale offre un affascinante panorama sul golfo genovese.

In una location elegante dall’animo orientale potrai gustare deliziosi cocktail ammirando il tramonto e fumando uno dei narghilè messi a disposizione.

A partire dalle 19 viene offerto un ricco buffet al quale potrai accompagnare i drink e i calici di vino scelti da una lista ampia e varia.

Il Babilonia Lounge è ormai divenuto un simbolo della movida genovese. È il locale adatto per trascorrere, con amici, una serata volta al divertimento e all’ascolto delle ultime hit musicali.

La location si presta anche per organizzare feste private grazie alla parte esterna e a quella interna disposta su due piani: in queste occasioni lo staff saprà aiutarti a confezionare il tuo evento perfetto.


Ho concluso.

Se sei riuscito ad arrivare fino a qui, ora non dovrai far altro che scegliere la location che pensi possa offrire il miglior aperitivo di Genova.

La mia nave sta salpando, corro ad imbarcarmi in uno dei porti più antichi e importanti d’Italia diretto verso un’altra meta, un’altra stupenda città della nostra penisola.

Noi ci vediamo al prossimo articolo!