L’aperitivo a Milano è più di una tradizione, è quasi un rito: ecco perché in città i locali per happy hour si sprecano. In questo articolo scopri tutto sui migliori!

Dopo una lunga giornata di lavoro, è bello rilassarsi con amici e colleghi davanti a uno spritz e a una fetta di pizza appena sfornata.

In città c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi ama l’happy hour: moderni bar del centro, terrazze con vista panoramica sulla città, deliziosi loft dove trattenersi anche dopo cena e tanto altro.

Locali per aperitivo a Milano: quale scegliere

Icona bicchieri che brindanoCome fare allora a sapere dove andare?

I locali a Milano sono tantissimi e alcuni valgono davvero la pena di una visita. Ma come fare a sapere quale scegliere?

Prenotando alla cieca rischi di ritrovarti in posti super affollati, dove si aspetta mezz’ora per un cocktail o dove il cibo non è dei migliori.

Spiacevole, vero? L’ultima cosa che ti serve quando esci stanco dall’ufficio è proprio preoccuparti di passare una brutta serata.

Bene, oggi ti vengo in aiuto: ho selezionato per te i migliori locali per l’happy hour a Milano tra cui scegliere.

Qui sotto trovi indirizzi e mappe, foto e informazioni complete: scegli il tuo locale preferito, se stai organizzando un pre-dinner di compleanno prepara gli inviti e goditi il tuo evento!

1. Aromatica Restaurant & Lounge Scalo Milano

Via Milano, 5 – Locate di Triulzi (MI)

Aromatica Restaurant & Lounge: Ingresso
Aromatica Restaurant & Lounge: Ingresso
Aromatica Restaurant & Lounge: Sala
Aromatica Restaurant & Lounge: Sala
Aromatica Restaurant & Lounge: Interno
Aromatica Restaurant & Lounge: Interno

Situato all’interno di Scalo Milano Outlet, a 4 km dalla A50, Aromatica Restaurant & Lounge ti propone gli aperitivi più ricercati di Milano.

Qui la cura delle materie prime è fondamentale, non solo per quanto riguarda le pietanze, ma anche per le bevande. Infatti troverai:

  • ottimi cocktail preparati a vista dai migliori barman: ti consiglio di provare il Cosmopolitan, fresco e raffinato;
  • birre artigianali;
  • vini di alta qualità.

In un aperitivo che si rispetti, il cibo non deve mancare: un’ampia selezione di stuzzichini sfornati al momento ti aspetta per rendere indimenticabile il tuo pre-dinner.

Riserva subito un tavolo! Non potrai più fare a meno di ritornare da Aromatica Restaurant & Lounge!

Chiedi informazioni a Aromatica Restaurant & Lounge Scalo Milano

Maggiori dettagli su Aromatica Restaurant & Lounge Scalo Milano

2. Pacino Cafè

Piazzale Bacone, 9 – Milano (MI)

Pacino Cafè: Spazi comuni
Pacino Cafè: Spazi comuni
Pacino Cafè: Sala Eventi
Pacino Cafè: Sala Eventi
Pacino Cafè: Sala eventi 2
Pacino Cafè: Sala eventi 2

Lounge bar perfetto dalla colazione al cocktail serale, ha come fiore all’occhiello proprio l’happy hour.

Ogni sera potrai gustare ottimi cocktail tradizionali e particolari, preparati con ingredienti di prima qualità e frutta fresca, e un incredibile buffet con primi, contorni e pizza.

Degna di nota è inoltre la saletta privé al piano interrato, affittabile per intero se vuoi un happy hour di compleanno o di laurea con gli amici. Qui si balla anche!

La location si trova in centro nella zona di corso Buenos Aires, a solo 1 km dalla stazione centrale e a 400 metri dalla fermata Lima della metro rossa.

Chiedi informazioni a Pacino Cafè

Maggiori dettagli su Pacino Cafè

3. Doppia Coppia Milano

Via San Galdino, 5 – Milano (MI)

Doppia Coppia Milano: Dettaglio
Doppia Coppia Milano: Dettaglio
Doppia Coppia Milano: Sala Eventi
Doppia Coppia Milano: Sala Eventi
Club Deco': Sala Eventi
Club Deco': Sala Eventi

Famoso in città per i suoi cocktail particolari con frutta fresca, organizza aperitivi a buffet per piccoli e grandi gruppi.

Ti accoglie nella sala bar, un ampio spazio di 200 mq con palco per musica dal vivo, animato ogni sera dalla movida milanese.

L’apericena costa normalmente €15 e comprende, oltre al cocktail a scelta, buffet di stuzzichini, focaccia, salumi e verdure, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.

Questo locale è allestito e arredato secondo lo stile Art Deco’ anni ’20. Inondato di luce naturale, ha un aspetto post industriale arricchito da alcuni elementi vintage originali e da alcune opere d’arte moderna.

La location è collocata in zona nord nei pressi di Parco Sempione, a poca distanza da Corso Sempione e Corso Como. Dista solo 5 km (circa 15 minuti in taxi) dalla stazione centrale, e si trova a meno di 100 metri dalla fermata Gerusalemme della metro lilla.

Chiedi informazioni a Doppia Coppia Milano

Maggiori dettagli su Doppia Coppia Milano

4. Maio Bar Bistro

Stazione Centrale Milano – Galleria dei Mosaici – Milano (MI)

Maio Bar Bistro: Esterno
Maio Bar Bistro: Esterno
Maio Bar Bistro: Ristorante
Maio Bar Bistro: Ristorante
Maio Bar Bistrot: Bar
Maio Bar Bistrot: Bar

Magari l’hai visto tante volte passandoci davanti per caso, senza pensare che fosse un locale dove fare un aperitivo a Milano di tutto rispetto. Collocato in posizione sopraelevata, questo locale ti fa apprezzare la vivacità della piazza di fronte alla stazione ferroviaria da un’atmosfera tranquilla e rilassante.

In questo bar & bistrot sanno bene cosa vuol dire fare pre-dinner: ogni sera, abbinata a ottimi cocktail e a centrifugati di frutta e verdura, trovi una grande varietà di stuzzichini e piatti caldi  da assaggiare in compagnia.

Il servizio food & beverage è di prima qualità e, per le tue feste private, è disponibile a concordare menù su misura.

La location si trova in Stazione Centrale, immerso nelle splendide architetture classiche e nei negozi preferiti dei turisti!

Chiedi informazioni a Maio Bar Bistro

Maggiori dettagli su Maio Bar Bistro

5. Impact Hub

Via Aosta, 4 – Milano (MI)

Impact Hub Milano: Esterno
Impact Hub Milano: Esterno
Impact Hub: La sala interna con biliardo
Impact Hub: La sala interna con biliardo
Impact Hub: Giardino per aperitivi
Impact Hub: Giardino per aperitivi

Se sei un creativo, un informatico o uno studente vale la pena conoscere questa location e partecipare a uno dei suoi pre-dinner dedicati all’innovazione e all’imprenditoria sociale.

Impact Hub è un incubatore certificato di Startup Innovative

È una community di imprenditori del sociale, di creativi e  informatici che organizzano aperitivi di networking e degustazioni per accompagnare eventi, presentazioni, progetti.

Le occasioni offerte da Impact Hub sono speciali: partecipa ai loro eventi a tema e alle serate musicali!

Il locale è entrato a fare parte della rete di Alveare che dice sì per mettere in contatto i produttori locali con i consumatori attraverso una piattaforma online. Grazie a questa iniziativa assaggerai ottimi stuzzichini a km0!

Impact Hub dista 600 mt dalla metro 5 Cenisio, a sole 2 fermate di metro dalla stazione Garibaldi. Comodissimo ma meno caotico delle vie centrali.

Chiedi informazioni a Impact Hub Milano

Maggiori dettagli su Impact Hub Milano

6. Vinhood

Via Andrea Massena, 17 – Milano (MI)

Vinhood
Credit: pagina Facebook Vinhood

Non un semplice locale per aperitivo a Milano, ma un’esperienza sensoriale per fare team building o trattenersi con gli amici fino a tardi.

Per te che cerchi qualcosa di diverso, il Vinhood mette a disposizione un Master Sommelier e un formatore con esperienze teatrali per costruire una narrazione fatta di vini e teatro. Difficile da dimenticare.

In questo moderno locale shabby chic si organizzano serate a tema in cui vengono proposti diversi vini (abbinati a molte pietanze tipiche) di cui si parla nel corso del pre-dinner.

Da mangiare ci sono stuzzichini, contorni di verdure e taglieri di prodotti lombardi.

7. Kowa

Via Benvenuto Cellini 14, Milano

interno Kowa
Credit: pagina Facebook Kowa

Il Kowa è un nuovo ristorante panasiatico di lusso ideato dal giovane imprenditore Andrea Reitano, è situato all’interno dell’hotel cinque stelle “Fifty house” in via Benvenuto Cellini, nella zona Cinque giornate. Il locale è destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati dell’arte culinaria dell’estremo Oriente che non badano a spese e lancia il guanto di sfida a realtà milanesi come Finger’s, Nobu e Iyo.
A dirigere la cucina c’,  infatti,  Jeff Tyler, che è stato executive chef in alcuni fra i ristoranti panasiatici più esclusivi di Londra, tra cui Roka, Zuma e Novikov. Quest’ultimo è stato premiato nel 2015 come miglior ristorante dell’anno ai London Lifestyle Awards.

Il menu presta particolare attenzione alla cucina cinese e giapponese, oltre ad alcuni dei migliori piatti creati dallo chef come l’ l’insalata di anatra, il black cod miso, il carpaccio di foie gras e tonno e la carne di manzo Wagyu con aglio e zenzero.

La carta dei vini ha un’offerta con nomi del calibro di Cantine Antinori e Gaja; è possibile prendere anche del  sakè e scegliere tra  una lista di 30 cocktail. Il ristorante ha circa 200 posti a sedere comprendendo anche il giardino esterno. Ci sarà inoltre una sala privè in grado di ospitare fino a 14 commensali.

Conto fra i 50 e i 90 euro a persona.

8. Octavius Bar at The Stage Milano

Piazza Gae Aulenti, 4 – Milano (MI)

Octavius Bar at The Stage Milano
Credit: pagina Facebook Octavius Bar at The Stage Milano

Ecco la location perfetta se vuoi che il tuo apericena sia originale e diverso dal solito.

A partire dalla location! Un ampio vintage bar al primo piano con pareti a vetrata affacciate sulla vivacità del centro. Gli arredi e le decorazioni hanno una spiccata personalità e rendono l’atmosfera piacevole e originale.

L’aperitivo gode di ottime recensioni: gli assaggi sono selezionati e provengono direttamente dalla cucina del locale, che propone una selezione di distillati davvero invidiabile.

Vuoi qualcosa di più leggero? Prova birre artigianali e vini!

9. Santeria Social Club

Viale Toscana, 31 – Milano (MI)

Santeria
Credit: pagina Facebook Santeria

Anche questa è una location che non avrebbe bisogno di tante presentazioni.

Un grande locale per pranzi, cene, concerti che non tralascia nemmeno il momento del pre-dinner. Ci si va per i cocktail, davvero particolari e personalizzati (racconta i tuoi gusti al barman: rimarrai stupito!) e ci si torna per l’atmosfera vivace giocata su un gusto vintage.

L’ambiente ha una spiccata personalità che sembra trasportarti a volte in centro America, a volte negli Stati Uniti degli anni ’20. Perfetto anche per le tue feste private se vuoi un’atmosfera particolare.

10. Ambaradan

Via Lodovico Castelvetro, 20 – Milano (MI)

Ambaradan
Credit: pagina Facebook Ambaradan

Se chiedi il parere di un milanese doc, ti dirà che l’unica “vera” pizza in città si mangia qui.

L’Ambaradan nasce come ristorante, ma viene incontro alle esigenze dei pendolari e dei lavoratori affamati con un ottimo happy hour. Da provare assolutamente è l’ampia selezione di birre artigianali, che in estate sono una buona alternativa a cocktail e vini.

Se decidi di provare questo bellissimo locale ti consiglio di farti preparare una delle loro pizzette fritte alla napoletana: scommetto che poi le vorrai anche per colazione.

11. Gialle & Co.

Via Alessandro Volta, 12 – Milano (MI)

Gialle
Credit: pagina Facebook Gialle & Co

Il Gialle è un locale dallo stile unico: tramite l’accostamento di oggetti antichi e moderni ha creato una personalità shabby chic che ricolloca l’ambiente rurale in centro città.

L’ambiente perfetto per rendere omaggio alla tradizione culinaria italiana.

Qui potrai ordinare un calice di vino e gustarlo in accompagnamento a una o più baked potatoes, patate gialle bollite e cotte al forno, preparate in decine di modi diversi. Verdura, pesce, formaggi, crostini, salumi, spezie e aromi: scegli la tua preferita!

12. Bicerìn

Via Panfilo Castaldi, 24 – Milano (MI)

Bicerin
Credit: pagina Facebook Bicerìn

Nato come enoteca, grazie alla location suggestiva e alla passione per la cucina tipica si trasforma ben presto in un wine bar dove fermarsi a bere un calice con gli amici.

L’atmosfera è chic, resa suggestiva dal gusto vagamente vintage degli arredi come poltrone, lampade e tappeti.

Il risultato è un vero e proprio salotto per aperitivi, dove tu scegli il vino e lo chef abbina gli assaggi. Disponibile anche una saletta per tavolate riservate.

13. Deus Cafè

Via Genova Thaon di Revel, 3 – Milano (MI)

Deus Cafè
Credit: pagina Facebook Deus Cafè

Il nome del locale è citazione di un marchio australiano di motociclette, biciclette, tavole da surf e abbigliamento sportivo.

La passione per questi immaginari si riflette benissimo negli interni e nelle scelte di allestimento e arredamento: dall’aspetto di una vera e propria officina vintage, il Deus espone mezzi e oggetti rari.

L’aperitivo si consuma rigorosamente nel cortile fiorito esterno, e consiste in un calice di vino con abbinamento di assaggi preparati direttamente in cucina. Alcuni esempi? Primi, insalate, contorni, focacce e taglieri.

14. Ceresio 7

Via Ceresio, 7, Milano MI

Ceresio 7
Credit: pagina Facebook Ceresio 7

Ceresio 7 è situato sul tetto dello storico palazzo dell’Enel, un imponente edificio anni 30 ora in mano al gruppo di moda Dsquared. Il ristorante è molto  scenografico, oltre a fare da american bar al quarto piano.

La zona lounge in stile newyorkese si espande nelle due spettacolari terrazze con piscina, arredate con eleganti divanetti e con i dehors di vetro per l’inverno. Qui potete mangiare durante la giornata scegliendo dal menu alla carta, bere cocktail classici oppure rivisitati con ingredienti italiani e potete fare un ottimo aperitivo.

Dalle 18.30 alle 21 il drink viene servito con finger food  direttamente al tavolo. Attenzione: per il bar non si accettano prenotazioni.

15. Armani Bamboo bar

Via A. Manzoni, 31  Milano

sala interna Armani Bamboo bar
Credit: pagina Facebook Armani Bamboo bar

L’Armani è un raffinatissimo locale e anche risto-lounge bar con vista panoramica sulla città. Qui puoi fare un apericena a tutte le ore, dalla mattina a notte fonda. Troverai anche un vero e proprio menù. Si bevono drink curati, fra cui diverse interpretazioni di Martini, come Mister Martini’s Martini, Martini del vespro e Spring Martini.

A volte il locale organizza serate a tema. Il personale è molto cordiale e sempre disponibile, in grado di farti sentire  coccolato al punto giusto. Una caratteristica del locale è l’ elevata attenzione ai dettagli.

Ideale per chi ama i locali chic e la cura per i dettagli.


Ecco, ora sai tutto sui più bei locali dove fare l’aperitivo a Milano: hai scelto dove organizzerai il tuo prossimo happy hour?

Se non conosci bene la città puoi approfittarne per fare un giro tra angoli di interesse e monumenti storici: guarda qui cosa vedere a Milano prima di un piacevole pre-dinner con amici e colleghi.

Poi, se ti va, raccontaci com’è andata qui sotto nei commenti!

Ah, e se invece vuoi organizzare da te un aperitivo dai un’occhiata a questa guida: