L’aperitivo a Milano è più di una tradizione, è quasi un rito: ecco perché in città i locali per happy hour si sprecano. In questo articolo scopri tutto sui migliori!

Dopo una lunga giornata di lavoro, è bello rilassarsi con amici e colleghi davanti a uno spritz e a una fetta di pizza appena sfornata.

In città c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi ama l’happy hour: moderni bar del centro, terrazze con vista panoramica sulla città, deliziosi loft dove trattenersi anche dopo cena e tanto altro.

Locali per aperitivo a Milano: quale scegliere

Icona bicchieri che brindanoCome fare allora per sapere dove andare?

I locali milanesi sono tantissimi e alcuni valgono davvero la pena di una visita. Ma quale scegliere?

Prenotando alla cieca rischi di ritrovarti in posti super affollati, dove si aspetta mezz’ora per un cocktail o dove il cibo non è dei migliori.

Spiacevole, vero? L’ultima cosa che ti serve quando esci stanco dall’ufficio è proprio preoccuparti di passare una brutta serata.

Bene, oggi ti vengo in aiuto: ho selezionato per te i migliori locali per l’happy hour a Milano tra cui scegliere.

Qui sotto trovi indirizzi e mappe, foto e informazioni complete: scegli il tuo locale preferito, se stai organizzando un pre-dinner di compleanno prepara gli inviti e goditi il tuo evento!

1. Sheraton Diana Majestic

Viale Piave, 42 – Milano (MI)

Sheraton Diana Majestic: esterno
Sheraton Diana Majestic: esterno
Sheraton Diana Majestic: Gazebo Lounge
Sheraton Diana Majestic: Gazebo Lounge
Sheraton Diana Majestic: Esterno
Sheraton Diana Majestic: Esterno

Il Diana è uno dei posti più cool per fare aperitivo a Milano. La location è elegante e durante la bella stagione si può sorseggiare un drink nello splendido giardino. Si trova vicino Porta Venezia, nel cuore di uno dei quartieri più apprezzati di Milano.

Dopo un pomeriggio di shopping in Corso Buenos Aires non puoi che fermarti al Diana Majestic a fare un aperitivo davvero di buon livello.

Il meraviglioso cortile interno è una chicca quasi introvabile in una zona centrale di Milano come questa. I cocktail sono vari e ben fatti, il cibo abbondante e gustoso. Sono certa che il Diana diventerà presto la vostra location preferita per gli aperitivi a Milano.

Chiedi informazioni a Sheraton Diana Majestic

Maggiori dettagli su Sheraton Diana Majestic

2. Voiture Cafè

Via Pordenone, 1 – Pioltello (MI)

Voiture Cafè: sala interna
Voiture Cafè: esterno
Voiture Cafè: buffet
Voiture Cafè: buffet

Voiture Cafè si trova a Pioltello, a pochi chilometri dal centro di Milano. In questa location potrai degustare il tuo cocktail direttamente a bordo di un vero treno d’epoca anni 50. 

Un’altra particolarità del Voiture Cafè sono le serate a tema quiz, dove potrai sfidare i tuoi amici con il gioco il “Cervellone” con la possibilità di creare domande personalizzate, con premi ai vincitori delle diverse manches.

Sali a bordo e goditi un aperitivo indimenticabile!

Chiedi informazioni a Voiture Cafè

Maggiori dettagli su Voiture Cafè

3. Vinhood

Via Andrea Massena, 17 – Milano (MI)

Vinhood
Credit: pagina Facebook Vinhood

Non un semplice locale per aperitivo a Milano, ma un’esperienza sensoriale per fare team building o trattenersi con gli amici fino a tardi.

Per te che cerchi qualcosa di diverso, il Vinhood mette a disposizione un Master Sommelier e un formatore con esperienze teatrali per costruire una narrazione fatta di vini e teatro. Difficile da dimenticare.

In questo moderno locale shabby chic si organizzano serate a tema in cui vengono proposti diversi vini (abbinati a molte pietanze tipiche) di cui si parla nel corso del pre-dinner.

Da mangiare ci sono stuzzichini, contorni di verdure e il grande classico: il tagliere di salumi e formaggi con prodotti lombardi di prima qualità.

4. Kowa

Via Benvenuto Cellini 14, Milano

interno Kowa
Credit: pagina Facebook Kowa

Il Kowa è un nuovo ristorante panasiatico di lusso ideato dal giovane imprenditore Andrea Reitano.

È situato all’interno dell’hotel cinque stelle “Fifty house” in via Benvenuto Cellini, nella zona Cinque giornate, a metà tra porta Venezia e Porta Romana.

Il locale è destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati dell’arte culinaria dell’estremo Oriente che non badano a spese e lancia il guanto di sfida a realtà milanesi come Finger’s, Nobu e Iyo.

A dirigere la cucina c’,  infatti,  Jeff Tyler, che è stato executive chef in alcuni fra i ristoranti panasiatici più esclusivi di Londra, tra cui Roka, Zuma e Novikov.

Quest’ultimo è stato premiato nel 2015 come miglior ristorante dell’anno ai London Lifestyle Awards.

Il menu presta particolare attenzione alla cucina cinese e giapponese, oltre ad alcuni dei migliori piatti creati dallo chef come l’ l’insalata di anatra, il black cod miso, il carpaccio di foie gras e tonno e la carne di manzo Wagyu con aglio e zenzero.

La carta dei vini ha un’offerta con nomi del calibro di Cantine Antinori e Gaja; è possibile prendere anche del  sakè e scegliere tra  una lista di 30 cocktail. Il ristorante ha circa 200 posti a sedere comprendendo anche il giardino esterno.

Ci sarà inoltre una sala privè in grado di ospitare fino a 14 commensali.

Conto fra i 50 e i 90 euro a persona.

5. Octavius Bar at The Stage Milano

Piazza Gae Aulenti, 4 – Milano (MI)

Octavius Bar at The Stage Milano
Credit: pagina Facebook Octavius Bar at The Stage Milano

Ecco la location perfetta se vuoi che il tuo apericena sia originale e diverso dal solito.

A partire dalla location! Un ampio vintage bar al primo piano con pareti a vetrata affacciate sulla vivacità del centro. Gli arredi e le decorazioni hanno una spiccata personalità e rendono l’atmosfera piacevole e originale.

L’aperitivo gode di ottime recensioni: gli assaggi sono selezionati e provengono direttamente dalla cucina del locale, che propone una selezione di distillati davvero invidiabile.

Vuoi qualcosa di più leggero? Prova birre artigianali o un bicchiere di vino!

6. Santeria Social Club

Viale Toscana, 31 – Milano (MI)

Santeria
Credit: pagina Facebook Santeria

Anche questa è una location che non avrebbe bisogno di ulteriori presentazioni.

Un grande locale per pranzi, cene, concerti che non tralascia nemmeno il momento del pre-dinner. Ci si va per i cocktail, davvero particolari e personalizzati (racconta i tuoi gusti al barman: rimarrai stupito!) e ci si torna per l’atmosfera vivace giocata su un gusto vintage.

L’ambiente ha una spiccata personalità che sembra trasportarti a volte in centro America, a volte negli Stati Uniti degli anni ’20. Perfetto anche per le tue feste private se vuoi un’atmosfera particolare.

7. Ambaradan

Via Lodovico Castelvetro, 20 – Milano (MI)

Ambaradan
Credit: pagina Facebook Ambaradan

Se chiedi il parere di un milanese doc, ti dirà che l’unica “vera” pizza in città si mangia qui.

L’Ambaradan nasce come ristorante, ma viene incontro alle esigenze dei pendolari e dei lavoratori affamati con un ottimo happy hour.

Da provare assolutamente è l’ampia selezione di birre artigianali, che in estate sono una buona alternativa a cocktail e vini.

Se decidi di provare questo bellissimo locale ti consiglio di farti preparare una delle loro pizzette fritte alla napoletana: scommetto che poi le vorrai anche per colazione.

8. Gialle & Co.

Via Alessandro Volta, 12 – Milano (MI)

Gialle
Credit: pagina Facebook Gialle & Co

Il Gialle è un locale dallo stile unico: tramite l’accostamento di oggetti antichi e moderni ha creato una personalità shabby chic che ricolloca l’ambiente rurale in centro città.

L’ambiente perfetto per rendere omaggio alla tradizione culinaria italiana.

Qui potrai ordinare un calice di vino e gustarlo in accompagnamento a una o più baked potatoes, patate gialle bollite e cotte al forno, preparate in decine di modi diversi. Verdura, pesce, formaggi, crostini, salumi, spezie e aromi: scegli la tua preferita!

9. Bicerìn

Via Panfilo Castaldi, 24 – Milano (MI)

Bicerin
Credit: pagina Facebook Bicerìn

Nato come enoteca, grazie alla location suggestiva e alla passione per la cucina tipica si trasforma ben presto in un wine bar dove fermarsi a bere un calice con gli amici.

L’atmosfera è chic, resa suggestiva dal gusto vagamente vintage degli arredi come poltrone, lampade e tappeti.

Il risultato è un vero e proprio salotto per aperitivi, dove tu scegli il vino e lo chef abbina gli assaggi. Disponibile anche una saletta per tavolate riservate.

10. Deus Cafè

Via Genova Thaon di Revel, 3 – Milano (MI)

Deus Cafè
Credit: pagina Facebook Deus Cafè

Il nome del locale è citazione di un marchio australiano di motociclette, biciclette, tavole da surf e abbigliamento sportivo.

La passione per questi immaginari si riflette benissimo negli interni e nelle scelte di allestimento e arredamento: dall’aspetto di una vera e propria officina vintage, il Deus espone mezzi e oggetti rari.

L’aperitivo si consuma rigorosamente nel cortile fiorito esterno, e consiste in un calice di vino con abbinamento di assaggi preparati direttamente in cucina. Alcuni esempi? Primi, insalate, contorni, focacce e taglieri.

11. Ceresio 7

Via Ceresio, 7, Milano MI

Ceresio 7
Credit: pagina Facebook Ceresio 7

Ceresio 7 è situato sul tetto dello storico palazzo dell’Enel, un imponente edificio anni 30 ora in mano al gruppo di moda Dsquared. Il ristorante è molto  scenografico, oltre a fare da american bar al quarto piano.

La zona lounge in stile newyorkese si espande nelle due spettacolari terrazze con piscina, arredate con eleganti divanetti e con i dehors di vetro per l’inverno. Qui potete mangiare durante la giornata scegliendo dal menu alla carta, bere cocktail classici oppure rivisitati con ingredienti italiani e potete fare un ottimo aperitivo.

Dalle 18.30 alle 21 il drink viene servito con finger food  direttamente al tavolo. Attenzione: per il bar non si accettano prenotazioni.

12. Armani Bamboo bar

Via A. Manzoni, 31  Milano

sala interna Armani Bamboo bar
Credit: pagina Facebook Armani Bamboo bar

L’Armani è un raffinatissimo cocktail bar e anche risto-lounge bar con vista panoramica sulla città. Qui puoi fare un apericena a tutte le ore, dalla mattina a notte fonda.

Troverai anche un vero e proprio menù. Si bevono drink curati, fra cui diverse interpretazioni di Martini, come Mister Martini’s Martini, Martini del vespro e Spring Martini.

A volte il locale organizza serate a tema. Il personale è molto cordiale e sempre disponibile, in grado di farti sentire coccolato al punto giusto.

Una caratteristica del locale è l’ elevata attenzione ai dettagli.

Ideale per chi ama i locali chic e la cura per i dettagli.

13. Camparino in Galleria

Piazza del Duomo, 21 – Milano (MI)

Camparino in Galleria: bartender
https://www.facebook.com/CamparinoInGalleria/photos/?ref=page_internal

Camparino in Galleria è un locale storico di Milano, dove l’aperitivo si è trasformato in un vero e proprio rito.

Pensa che, in passato, fu luogo di ritrovo per intellettuali e celebrità che si incontravano per discutere di politica e cultura.

I suoi cocktail iconici e senza tempo hanno reso questo locale un’istituzione per i milanesi.

È il luogo ideale dove incontrarsi in occasione di una Prima alla Scala o di una mostra a Palazzo Reale, oppure semplicemente dopo il lavoro.

Qui potrai gustare ottimi cocktail accompagnati da creazioni uniche degli chef, per vivere un’esperienza di Food Pairing indimenticabile!

14. Vista Darsena

Via Gabriele D’Annunzio, 20 – Milano (MI)

Vista Darsena: aperitivo all'aperto
https://www.vistadarsena.it/

Vuoi fare un aperitivo all’aperto sul molo con vista sulla Darsena?

Allora questo locale è quello che fa per te!

Si tratta di uno Smart Bar, sempre connesso, per navigare da smartphone, tablet o notebook.

Per l’aperitivo il locale propone una vasta scelta di cocktail, calici di vino e birre alla spina, accompagnati da gustosi stuzzichini.

Vuoi proseguire la tua serata in questo locale? Nessun problema!

Vista Darsena ti propone, per il dopo aperitivo, la sua “Piadella”, una tipica piadina artigianale del Sud cotta al forno e servita con ingredienti freschi.


Ecco, ora sai tutto sui più bei locali dove fare l’aperitivo a Milano: hai scelto dove organizzerai il tuo prossimo happy hour?

Se non conosci bene la città puoi approfittarne per fare un giro tra angoli di interesse e monumenti storici: guarda qui cosa vedere a Milano prima di un piacevole pre-dinner con amici e colleghi.

Poi, se ti va, raccontaci com’è andata qui sotto nei commenti!

Ah, e se invece vuoi organizzare da te un aperitivo dai un’occhiata a questa guida: