Ecco tutto sulle migliori location dove fare un aperitivo a Napoli.

Dopo una lunga giornata di lavoro, trovarsi con amici e colleghi a bere un cocktail e mangiare una fetta di pizza appena sfornata è un gran bella cosa, vero?

Happy hour, cocktail e aperitivi a Napoli e dintorni

icona cocktail

Sapevi che il centro storico della città è Patrimonio Mondiale dell’Umanità?

La basilica di Santa Maria Assunta e il Palazzo Reale lasciano tutti a bocca aperta. Senza parlare della possibilità di assaggiare la vera pizza, ormai riprodotta e amata in tutto il mondo.

Ma una cosa che ha preso piede nella città partenopea è la moda dell’aperitivo tanto da trovare ormai tantissimi locali dove fare un happy hour in compagnia di amici.

Oggi ti aiutiamo noi a trovare i locali giusti per fare un aperitivo a Napoli: continua a leggere se vuoi trovare il locale perfetto per la tua serata!

I migliori locali dove fare un aperitivo a Napoli

1. Cantine Sociali

Piazza Giulio Rodinò, 28 – Napoli (NA)

Cantine Sociali esterno
Credit: pagina Facebook Cantine Sociali

Si tratta di un moderno locale in stile shabby dal gusto post industriale, famoso per gli ottimi hamburger ma che non trascura il momento dell’happy hour.

Qui potrai scegliere tra vino, birra e cocktail e riceverai in abbinamento ottimi taglieri di pane e formaggi tipici del luogo.

Se gli stuzzichini non ti bastano, poi, potrai comporre la tua insalata decidendo ingredienti e quantità!

In pieno centro città a due passi dal Palazzo delle Arti e a poche centinaia di metri dal mare, è uno dei locali più alla moda del momento.

2. Guyot Winebar

Via Raffaele Morghen, 57/59 – Napoli (NA)

Guyot
Credit: Pagina Facebook Guyot

Ecco il locale perfetto per gli amanti del vino e degli abbinamenti con le specialità della zona.

Parliamo di un moderno locale per degustazioni, con una invidiabile selezione di vini e distillati. Gli interni sono accoglienti e informali, arredati con un gusto e semplicità.

A prezzi popolari potrai ordinare un ottimo calice di vino, un cocktail preparato al momento con frutta fresca o una birra alla spina. In abbinamento potrai scegliere bruschette, focacce e contorni da un ottimo buffet continuamente rifornito.

L’atmosfera è allegra e festosa: qui non troverai alcun barista col broncio 😉

3. Cannabistrò

Via Vincenzo Bellini, 13 – Napoli (NA)

Cannabistro
Cannabistro

Uno dei locali più pittoreschi di Napoli è un piccolo bristrot dallo stile personalissimo, con mattoni a vista e soffitti a volta.

La sua sala principale è semplice e shabby, decorata da opere d’arte contemporanea e arricchita da una “cantina” a vista, un’ottima selezione di vini e distillati della zona.

Con il tuo aperitivo ti verranno servite bruschette e altri stuzzichini, che potrai rinforzare con una delle particolarissime pietanze del menu.

Da provare è il pre-dinner all’aperto nel cortiletto alberato del locale, dove potrai gustare la tua pausa in tutte le stagioni.

Si trova in centro in zona Quartiere San Lorenzo, a poche centinaia di metri dalla fermata Dante della metro.

4. La Fesseria

Via Paladino, 17 – Napoli (NA)

Bancone de La Fesseria
Credit: Pagina facebook La Fesseria

Si tratta di un moderno locale dallo stile elegante e contemporaneo, perfetto per eventi, feste e serate in compagnia.

Il momento dell’aperitivo è davvero curato, protagonisti cocktail italiani e internazionali preparati con ingredienti freschi e rivisitati dalla fantasia dei barman.

In città lo chiamano “l’officina dell’aperitivo” anche per gli ottimi stuzzichini e assaggi che accompagnano l’happy hour. Se hai tanta fame, ordina una pizza o una focaccia con formaggio tipico!

Siamo in centro a pochissima distanza da Corso Umberto I, ben collegato dai mezzi a tutte le zone circostanti della città (metro Dante e stazione di Porta Nolana).

5. Rootz Cafè

Via Vincenzo Bellini, 10 – Napoli (NA)

Rootz

Il Rootz è un cocktail bar e un negozio di musica che è un vero e proprio punto di riferimento per chi ama fare l’aperitivo a Napoli.

Animato da uno staff super competente e sempre rallegrato dalla buona musica scelta dai titolari, è perfetto per una serata informale tra amici.

Per il tuo happy hour potrai ordinare vini e cocktail e gustarli in abbinamento a piatti tipici preparati direttamente in cucina.

La musica è protagonista di molte serate: fermati fino a tardi nel fine settimana per sentire ottimi concerti dal vivo con i tuoi amici. Per noi è consigliatissimo!

Siamo sempre in centro città, a metà tra le fermate Dante e Museo della metro nei pressi di Piazza del Gesù Nuovo. All’interno della ZTL, è comunque facile da raggiungere con i mezzi pubblici.

6. Fish Bar Marechiaro

Località Marechiaro – Napoli (NA)

Fish Bar

Aperitivo in terrazza affacciati sul mare? Il Fish Bar è il posto ideale. Si tratta di un moderno locale per pranzi, aperitivi e cene molto amato dai napoletani e dai turisti.

Qui potrai gustare ottimi vini del territorio abbinati a un happy hour interamente a tema mare: polpette di granchio, assaggi di spaghetti allo scoglio e cartocci fritti di mare saranno protagonisti del tuo pre-dinner.

È consigliato anche per gli ottimi cocktail freschi.

L’atmosfera è accogliente e tranquilla, anche perché i posti sono limitati e il locale non è mai affollato. Per lo stesso motivo ti consigliamo di prenotare il tuo tavolo in giornata!

Si trova a due passi dal mare in località Marechiaro, il borgo di Posillipo simbolo della dolce vita in tutta la nazione.

È facilmente raggiungibile con i mezzi (fermata Cavalleggeri Aosta dei treni e degli autobus) e in auto, trovandosi appena fuori dalla ZTL centrale.

7. Post – Aperitif Club

Via Coroglio, 35 – Napoli (NA)

Post aperitif club
Credit: pagina Facebook Post

Affacciato sul mare in località Discesa Coroglio, con vista panoramica sull’Isola di Nisida, si trova il locale perfetto per la bella stagione.

Parliamo del posto ottimale per serate estive all’insegna del divertimento, del buon cibo e dei live show musicali. Si tratta di un moderno lounge bar per cocktail e aperitivi, con terrazza esterna con vista mare.

Se vuoi goderti il tramonto sul mare con gli amici mentre gustate le specialità della zona hai trovato il tuo locale. Oltre agli assaggi di pesce, il menu prevedere stuzzichini classici come patatine, focacce, bruschette e verdure.

Trattieniti fino a tardi se vuoi partecipare a una delle serate musicali del Post: dj set, live music e karaoke animano la terrazza tutte le settimane!

8. Barril

Via Giuseppe Fiorelli, 11 – Napoli (NA)

Barril
Credit: pagina Facebook Barril

Parliamo di un wine bar tra i più rinomati della città: una vineria dallo stile vintage ed elegante, con arredi shabby e una vera e propria cantina di vini a vista.

Lasciati consigliare dallo staff se vuoi assaggiare un calice o un distillato: ti basterà spiegare i tuoi gusti e riceverai un drink su misura per te.

Ad accompagnare il beverage c’è un ricco buffet con focacce, salumi, frittate, riso freddo, verdure e pane fatto in casa.

Da vedere è la splendida terrazza esterna, perfetta per un pre-dinner dall’atmosfera intima e accogliente. Se ti piace il loro aperitivo, torna per un brunch domenicale e ti conquisteranno del tutto!

Si trova a due passi dal mare nella zona panoramica di Piazza Vittoria, a pochi minuti a piedi dalla celebre Piazza del Plebiscito.

9. Pepi Vintage Room

Vico San Domenico Maggiore, 23 – Napoli (NA)

Pepi Vintage RooM
Credit: pagina Facebook Pepi Vintage RooM

Ecco l’ultimo locali per aperitivi a Napoli città che devi assolutamente conoscere.

Se chiedi a un napoletano doc dove fare aperitivo nel centro storico, sicuramente il Pepi Vintage Room avrà una menzione.

Famoso per i cocktail unici e per gli stuzzichini preparati con grande cura, ti accoglie in un’ampia sala shabby con tavolini in legno grezzo e arredi semplici ma d’effetto.

La parola d’ordine qui è apericena: tutte le sere potrai assaggiare piatti tipici provenienti direttamente dalla cucina interna, a rotazione giornaliera o settimanale.

Alcuni esempi: pasta e riso freddi, farfalle con zucchine, pizza con patate e rosmarino e tanto altro tra cui zuppe, frittate e risotti. Niente da invidiare a una cena!

Tra gli ingredienti speciali dei cocktail ci sono zenzero, spezie, frutta fresca e sciroppata e aromi naturali.

Si trova nelle vie centrali, a poca distanza dalla fermata Museo della metro. Regolamentata dalla ZTL, è comunque facile da raggiungere con i mezzi.

10. L’Antiquario Napoli

Via Vannella Gaetani, 2 – Napoli (NA)

Antiquario Napoli

L’Antiquario è un locale che celebra il culto della mixology in tutte le sue forme, cominciando dagli arredi in stile speakeasy che gli conferiscono un fascino demodé.

Ha una propria filosofia che si basa sulla sola vendita di drink creati tramite la perfetta miscelazione degli alcolici.

E’ una location esclusiva, in cui sono i migliori barman della città a farla da padrone grazie alla direzione di Alex Frezza, bar tender finalista del Bombay Sapphire World’s Most Imaginative Bartender 2014.

Atmosfera anni ’30/’40, luci soffuse e ottima musica di sottofondo allieteranno il tuo aperitivo.

I cocktail che troverai sono diversi, dai più popolari e conosciuti in tutto il mondo come il Cosmopolitan o il Mai Tai a drink dai sapori quasi inediti in circolo solo da qualche anno come l’Hide Park Swizzle .


Come hai visto organizzare un aperitivo a Napoli in città, sul lungomare e nei dintorni è molto semplice. Preferisci un’elegante dimora storica, un moderno sea club oppure un cocktail bar immerso nelle vie del centro?

Ecco la lista dei locali dove fare l’aperitivo a Napoli e provincia

Se hai qualche dubbio puoi sempre scriverci in chat qui sotto a destra: siamo a tua disposizione.

Vorresti anche sapere come fare un invito per aperitivo? Nessun problema, ci pensiamo noi!