Non sai dove festeggiare un battesimo a Torino e sei alla ricerca di una favolosa location che sappia stupire gli invitati? In quest’articolo ho selezionato per te le migliori della classe, dislocate sia in città sia in provincia.

Il modo migliore per condividere la gioia della nascita di un nuovo pargolo è trovare una suggestiva location dove festeggiare un battesimo a Torino insieme a parenti e amici.

Dai classici ristoranti alle dimore storiche, dagli agriturismi alle location per eventi: le possibilità offerte dalla città della Mole sono davvero infinite!

Battesimo a Torino: location per tutti i gusti

icona cicognaEcco, quindi, che riuscire a trovare la struttura giusta può diventare un’impresa più che ardua, quasi come cercare il famoso ago nel pagliaio.

Anche a me è capitato di trovarmi nella tua stessa situazione, quindi capisco benissimo l’estrema frustrazione dopo ore e ore passate davanti al pc sperando in un colpo di fortuna che non arriva mai.

Chissà che compaia la struttura giusta al momento giusto, quella che ha tutto ciò di cui hai bisogno per festeggiare il tuo battesimo a Torino. Certo, come no, e magari gli asini volano anche!

Proprio perché so bene che gli asini non volano, ho deciso di mettermi di buona lena e ho selezionato per te le migliori location in città e in provincia.

Non vedi l’ora di sapere quali sono? Continua a leggere e lo scoprirai!

Location per battesimo a Torino: le migliori

Torino non è un luogo che si abbandona, diceva il filosofo Friedrich Nietzsche e aveva ragione.

icona regioneLe bellezze offerte dal capoluogo piemontese non si possono certo contare sulle dita di una mano, ma tu che abiti proprio qui lo sai meglio di me.

Quello che forse non sai, però, è che anche in provincia si possono trovare dei ristoranti davvero imperdibili!

Ecco perché nella lista delle migliori location per battesimo a Torino ho deciso di inserire sia strutture situate in città sia strutture dislocate un po’ più lontano dal centro.

Vediamole insieme!

1. Palazzo Ceriana Mayneri

Corso Stati Uniti, 27 – Torino (TO)

Palazzo Ceriana Mayneri: Facciata
Palazzo Ceriana Mayneri: Facciata
Palazzo Ceriana Mayneri: Salone degli Specchi
Palazzo Ceriana Mayneri: Salone degli Specchi
Palazzo Ceriana Mayneri: Sala Toniolo
Palazzo Ceriana Mayneri: Sala Toniolo

Situato anch’esso in posizione centralissima, Palazzo Ceriana Mayneri si trova a 700 metri dalla Stazione Porta Nuova e a soli 500 metri dalla fermata Re Umberto della metro linea gialla.

Questa dimora patrizia dell’800, grazie ai suoi spazi eleganti e raffinati, si candida di diritto ad essere una delle più suggestive location dove festeggiare un battesimo a Torino.

Per il tuo evento privato avrai a disposizione 2 fantastiche sale:

  • Sala Toniolo (120 mq): è la sala principale del palazzo e può ospitare fino a 150 persone. Il suo meraviglioso soffitto affrescato e un caminetto d’epoca la rendono la cornice perfetta per festeggiamenti principeschi.
  • Sala degli Specchi (60 mq): ideale per gruppi poco numerosi, è perfetta per organizzare pranzi e cene seduti ma anche un ricco buffet di battesimo a Torino in piedi. E’ abbellita da enormi specchi d’epoca alle pareti, che creano bellissimi riflessi e giochi di luce.

Potresti iniziare i festeggiamenti con una cena nella Sala Toniolo (cosa ne dici di allietare gli invitati con della musica ambient in sottofondo?) e poi spostarti nella Sala degli Specchi per concludere in bellezza con buffet di dolci e brindisi finale.

Palazzo Ceriana Mayneri è dotato di un ottimo servizio catering e banqueting, ma può essere considerato anche uno dei migliori ristoranti per battesimi a Torino.

Cosa aspetti? Prenota una sala in questa meravigliosa dimora storica e organizza la tua festa regale!

Chiedi un preventivo gratis a Palazzo Ceriana Mayneri

2. Teatro Espace

Via Mantova, 38 – Torino (TO)

Teatro Espace: Passerella
Teatro Espace: Passerella
Teatro Espace: Il bar
Teatro Espace: Il bar
Teatro Espace: La sala feste
Teatro Espace: La sala feste

Situato nel cuore di Borgo Rossini, una delle zone più creative del capoluogo piemontese, Teatro Espace dista solo 10 minuti circa dal centro città.

Tra tutte quelle che hai visto finora, il Teatro Espace è senza dubbio la più dinamica location per battesimi a Torino, adatta per festeggiamenti con gruppi molto numerosi.

Infatti, la sala principale di ben 600 mq può essere allestita a tavoli rotondi per ospitare fino a 350 persone! E c’è anche un palco con tanto di moderno impianto audio e luci.

Potresti ingaggiare un DJ per il post-serata oppure organizzare un divertente karaoke, cosa ne dici? Dopo qualche calice di vino vedrai che nessuno si rifiuterà di scendere in pista per ballare e cantare.

Praticamente avrai a disposizione un enorme open space da gestire come meglio credi. Lo staff della struttura sarà a tua completa disposizione per soddisfare qualsiasi tua esigenza, basta chiedere e ti sarà dato!

Oltre a un comodo servizio catering, la struttura mette a disposizione due aree perfette per organizzare il tuo rinfresco di battesimo a Torino:

  • Foyer di 200 mq con tavoli e sedie, che puoi sfruttare come area relax
  • Zona bar con cortile interno, perfetto per ricevimenti estivi

Il Teatro Espace può essere tuo sia per mezza giornata sia per un giorno intero, rispettivamente al prezzo di 1500 e 2000 euro (IVA esclusa).

Se sei alla ricerca di una location che ti conceda ampia libertà di manovra per l’organizzazione del tuo battesimo a Torino, hai trovato quella che fa per te!

Chiedi un preventivo gratis a Teatro Espace

3. Castello Saffarone

Corso Regina Margherita, 497 – Torino  (TO)

Castello Saffarone
Castello Saffarone
Castello Saffarone: L'allestimento a buffet
Castello Saffarone: L'allestimento a buffet
Castello Saffarone: La sala a cupola
Castello Saffarone: La sala a cupola

Castello Saffarone si trova in centro a Torino, a meno di 6 km dalla stazione Porta Susa e  a soli 16 km dall’aeroporto di Torino-Caselle.

Il Castello Saffarone è una dimora storica del 1700, alle porte della città di Torino e nei pressi delle principali reti autostradali che collegano alle maggiori città limitrofe.

Si tratta di una location lussuosa ed elegante dove poter organizzare un evento speciale per una ricorrenza o un evento unico e particolare, per qualsiasi occasione e tipologia di evento.

Castello Saffarone è la meta ideale dove organizzare un evento in grande stile; l’atrio d’ingresso affrescato da la possibilità a chiunque entri all’interno di farlo in modo grandioso come una vera stella, lo scalone principale e lo splendido salone settecentesco del Castello sono la cornice perfetta per un evento unico e indimenticabile.

La struttura dispone di 3 sale con una capienza massima di 200 persone, di un giardino e di un parco circostanti e di un servizio catering completo e personalizzato.

Chiedi un preventivo gratis a Castello Saffarone

4. Catullo Ristorante Pizzeria

Corso Moncalieri, 176 – Torino (TO)

Catullo Ristorante Pizzeria

Tra tutti i ristoranti per battesimo a Torino, il Catullo è uno dei più suggestivi e il motivo è semplice: si affaccia letteralmente sul fiume Po, regalando panorami magici sia d’inverno che d’estate.

Il suo ambiente caldo e accogliente, impreziosito da brillanti ceramiche di Ischia, ben si presta per ospitare un gruppo numeroso di familiari e amici, tutti riuniti per celebrare la nascita del nuovo bebè.

Qui potrai gustare i sapori tipici della cucina mediterranea, specialmente quella del Sud viste le origini del proprietario.

I piatti di pasta, carne grigliata e pesce sono molto gustosi ma volendo hai anche la possibilità di assaggiare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna.

Nella bella stagione non puoi perderti il dehor terrazzato con vista sul fiume per una festa super romantica che incanterà gli invitati.

5. Ristoro del Priore

Strada della Basilica di Superga, 75 – Torino (TO)

Ristoro del Priore

Il Ristoro del Priore si trova all’interno della Basilica di Superga ed offre una bellissima vista su Torino.

Si caratterizza per la sua atmosfera raccolta, perfetta per chi vuole festeggiare in totale intimità.

Mette a disposizione 2 sale settecentesche di pregevole fattura, una delle quali si trova proprio di fronte al Chiostro ed è in grado di ospitare fino a 60 persone.

Qui puoi gustare la vera cucina della tradizione sabauda, quella che i piemontesi tramandano di generazione in generazione. Pensa che lo chef è addirittura in possesso di alcuni ricettari antichi, grazie ai quali rivisita in chiave moderna i piatti della Famiglia Reale.

Ti segnalo infine la presenza di una caffetteria sempre pronta a deliziare il vostro palato con bevande tipiche calde e fredde. Imperdibile il cosiddetto bicerin a base di cioccolato, caffè e crema di latte.

6. Ristorante Giudice

Strada Comunale Val Salice, 78 – Torino (TO)

Ristorante Giudice

Il Ristorante Giudice si trova sulle colline torinesi a pochi minuti dal centro città ed è pronto ad ospitare nelle sue eleganti sale il tuo rinfresco di battesimo.

E’ il connubio perfetto tra tradizione e modernità, tra chi ama le proprie origini ma ama rinnovarsi.

Gli chef Carmelo e Marco mantengono sempre un occhio di riguardo per le specialità tipiche della cucina piemontese ma non rinunciano a dargli quel tocco di innovazione in più, aprendosi anche a influenze di cucine straniere.

La carta dei vini è molto varia perché la Cantina di questo ristorante è in continuo aggiornamento: troverai sicuramente quello che più si adatta al menù che hai scelto.

E se dovessi avere qualche problema nell’organizzazione o nella disposizione dei tavoli puoi farti aiutare dal maitre Diego che è sempre pronto a darti una mano.

7. Due Mondi Ristorante

Via S. Pio V, 3 – Torino (TO)

Due Mondi Ristorante

Se ancora non sai dove festeggiare il battesimo a Torino ma sei sicuro di voler rimanere nel centro storico, ho la soluzione che fa per te.

Il Ristorante Due Mondi di trova nel quartiere di San Salvario ed è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi.

Propone piatti tipici della cucina piemontese preparati sempre con ingredienti di prima qualità: pasta fatta a mano, ottimi risotti, portate di carne e di pesce freschissimo.

Insomma, sono certa che riuscirai a soddisfare anche i palati più fini. E volendo puoi richiedere un menù personalizzato, pensato ad hoc anche per chi soffre eventualmente di intolleranze alimentari.

Il locale è aperto dal martedì al sabato sia a pranzo che a cena, il lunedì solo in orario serale e la domenica è giorno di chiusura.

Dove festeggiare un battesimo fuori Torino

8. Ristorante Sant’Andrea – Hotel Parisi

Via Luigi Galvani, 19 – Nichelino  (TO)

Hotel Parisi: Esterno
Hotel Parisi: Esterno
Hotel Parisi: Ristorante Sant'Andrea
Hotel Parisi: Ristorante Sant'Andrea
Hotel Parisi: Buffet all'aperto
Hotel Parisi: Buffet all'aperto

Hotel Parisi si trova a soli 8 km dal centro di Torinoa 4 km dalla stazione Torino Lingotto e a 20 km dall’aeroporto di Torino – TRN.

L’Hotel è una struttura a 3 stelle e concilia tutte le esigenze del viaggiatore moderno, con nuovi standard di accoglienza ed attenzione alle necessità dell’ospite durante tutto il suo soggiorno, offrendo un servizio a 360 gradi.

La struttura dispone di 3 sale con una capienza massima pari a 170 persone, di 61 camere comode ed accoglienti, di un servizio di ristorazione che offre differenti servizi e menù gustosi anche gluten free, di un parcheggio gratuito per il posteggio auto di tutti gli ospiti e di un garage a pagamento.

Avrai a disposizione la completa disponibilità ed assistenza da parte dello staff dell’hotel, dalla prenotazione alla realizzazione di ogni evento, curato dettagliatamente in ogni suo momento.

Chiedi un preventivo gratis a Hotel Parisi

9. Mustoklab

Loc. Cascina Malone, 42 – Volpiano (TO)

Mustoklab: Giardino
Mustoklab: Giardino
Mustoklab: Allestimento per festa all'aperto
Mustoklab: Allestimento per festa all'aperto
Mustoklab: La sala feste
Mustoklab: La sala feste


Spostiamoci ora in zona collinare per parlare di Mustoklab, una bellissima location dove festeggiare un battesimo a Torino in stile rustico.

La struttura si trova a Cascine Malone, piccola frazione del comune di Volpiano, ed è facilmente raggiungibile in auto prendendo l’uscita Chivasso Ovest dell’autostrada A4 e continuando per 1 km in direzione San Benigno.

La location è disposta su 2 piani ed è affittabile in esclusiva. La sala interna, caratterizzata da un ambiente caldo e accogliente, è in grado di ospitare fino a 100 persone. A tua disposizione avrai:

  • impianto audio-luci
  • servizio cucina
  • bar

Nella bella stagione, inoltre, avrai la possibilità di sfruttare anche l’area esterna con giardino, perfetta per organizzare un aperitivo a buffet o un rinfresco sotto le stelle.

Se per il tuo battesimo a Torino cerchi una location dall’aria familiare immersa in una suggestiva cornice naturale, non ti resta altra scelta che Mustoklab!

Chiedi un preventivo gratis a Mustoklab

10. Cascina Ranverso

Strada degli Abay, 36 – Buttigliera Alta  (TO)

Cascina Ranverso: Esterno
Cascina Ranverso: Esterno
Cascina Ranverso: Sala ristorante
Cascina Ranverso: Sala ristorante
Cascina Ranverso: Spazi comuni
Cascina Ranverso: Spazi comuni

Se stai cercando un posto circondato da ampie zone verdi, Cascina Ranverso è proprio ciò che stai cercando!

La location è una cascina del 700 ristrutturata che si trova a Buttigliera Alta, a qualche km da Torino.

In Cascina Ranverso troverai 3 sale adatte per organizzare un battesimo:

  • La Piccionaia, un’elegante sala che può accogliere fino a 100 persone
  • Le Sale Galleria e Fienile che ospitano entrambe 80 persone

Oltre alle sale, potrai festeggiare il battesimo all’esterno nei 45 ettari in cui è immersa la struttura e fermarti a mangiare presso il ristorante provando piatti prodotti con cibi biologici.

Inoltre la location permette anche di fermarsi in una delle 8 camere di cui è dotata.

Chiedi un preventivo gratis a Cascina Ranverso

11. La Porta delle Langhe

Via Savigliano, 116 – Cherasco (CN)

La Porta delle Langhe: Giardino
La Porta delle Langhe: Giardino
La Porta delle Langhe: Sala da pranzo
La Porta delle Langhe: Sala da pranzo
La Porta delle Langhe: Sala da pranzo
La Porta delle Langhe: Sala da pranzo

Vale la pena spingersi un po’ più in là di Torino per scoprire La Porta delle Langhe di Cherasco, una location unica e raffinata, ideale per organizzare feste di battesimo davvero insuperabili.

La sua enorme sala da 500 posti è estremamente luminosa e modulabile in base alle tue esigenze. Devi solo scegliere l’allestimento che preferisci e comunicarlo allo staff della location, penseranno a tutto loro!

Sai qual è la vera punta di diamante del ristorante La Porta delle Langhe? La sua cucina gourmet, specializzata nella creazione di piatti tipici regionali e mediterranei che sembrano vere e proprie opere d’arte!

piatto tipico

Ce se ne innamora solo a guardarle queste prelibatezze, vero o no?

Se al modo unico in cui si presentano ci aggiungi anche l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità in grado di esaltare appieno i sapori del territorio piemontese, ecco che la perfezione è servita. 😉

Ti assicuro che gli invitati (e soprattutto i loro palati) ne rimarranno estasiati! Lo chef ha un occhio di riguardo anche per celiaci, vegetariani e vegani, quindi nessuno corre il rischio di rimanere a bocca asciutta.

E sai qual è la cosa più bella? Potrai personalizzare il menu della tua festa di battesimo direttamente con lo chef! Tu scegli ciò che ti piace e poi lascia che sia lui a dar sfogo alla sua illimitata creatività culinaria, vedrai che non ti deluderà!

Ma a ogni battesimo che si rispetti non può mancare il dolce, giusto? E allora se ancora non sei estasiato da tutta questa esplosione di colori e sapori, tra poco lo sarai sicuramente.

Questo è solo un piccolo esempio di quello che ti aspetta.

piatto tipico

Hai già l’acquolina in bocca? Beh, ti capisco. Come darti torto! 🙂

Dove festeggiare un battesimo a Torino all’insegna dell’eleganza? Senza dubbio alla Porta Delle Langhe, una location immersa in un territorio suggestivo e dotata di una cucina gourmet impareggiabile!

Chiedi un preventivo gratis a La Porta delle Langhe

12. Ristorante Antico Convento

Via Roma, 4 bis – San Martino Canavese (TO)

Ristorante Antico Convento

Nelle colline fuori Torino sorge un ristorante per battesimo davvero suggestivo.

Si tratta dell’Antico Convento, che mette a disposizione sia spazi coperti che all’aperto per una festa proprio come l’hai immaginata.

Le salette interne sono abbellite da volte affrescate, che conferiranno quel tocco di magia in più al tuo evento. Il menù alla carta è ricco e vario, se non hai ancora un’idea puoi farti consigliare dallo staff: loro sì che se ne intendono!

Nella bella stagione non puoi perderti l’area esterna con dehor che è in grado di ospitare anche gruppi molto numerosi.

Se per il tuo evento stai cercando una cornice settecentesca, intima e accogliente, hai trovato ciò che fa per te.

13. Ristorante Lago Azzurro

Via Regione Cravero – Volpiano (TO)

 Ristorante Lago Azzurro

Se stai cercando un ristorante in provincia che oltre ad offrire ottimo cibo sia in grado di animare la giornata con buona musica, direi che l’hai trovato.

Il Lago Azzurro dispone di diversi spazi per cerimonie, sia coperti che all’aperto:

  • Salone Principale da 300 posti con annessa pista da ballo
  • Sala più piccola da 100 posti con pista da ballo
  • Area estiva con dancefloor esterno
  • Giardino che si affaccia sul lago

Come vedi, le possibilità per scatenarsi in pista di certo non mancano! Questa location punta molto sull’animazione musicale che è in grado di fornire ai propri ospiti, dal giovedì alla domenica anche fino a tarda notte.

Per avere un menù su misura basta contattare lo staff e accordarsi, sono certa che riusciranno a soddisfare ogni tua esigenza.


Eccoci arrivati alla fine di questa breve ma intensa carrellata di location dove festeggiare un battesimo a Torino. Sei riuscito a trovare quella che più si adatta alle tue esigenze?

Spero di sì e in tal caso ti ricordo che basta cliccare sul bottone per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno. E se non ti fossero bastate:

Guarda qui tutte le migliori location per battesimi a Torino!

Tutto chiaro? Allora a me non resta che farti un grande in bocca al lupo per il tuo bebè e augurarti di festeggiare in serenità insieme alle persone che più ami.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, metti un bel “mi piace” e poi torna per farmi sapere nei commenti come è andata.

Un saluto e alla prossima!