Sei un provider alla ricerca di una location per organizzare dei congressi medici in Liguria e in particolare a Genova?

Sei nel posto giusto! In questo articolo ti presento le migliori location della regione!

Dal momento che noi di Meeting Hub sappiamo quanto sia difficile trovare la giusta location per organizzare un convegno di medicina, abbiamo pensato di darti una mano.

Se lavori per un provider o sei l’organizzatore di eventi designato per trovare una struttura adeguata che abbia i servizi necessari per lo svolgimento di un corso ECM o di diversi congressi medici, questo articolo sarà la soluzione ai tuoi problemi.

La Liguria è piena di strutture specializzate nell’organizzazione di congressi medici: Genova è la città decisamente più viva ma lungo tutta la costa trovi tantissime strutture, anche hotel, che vantano una forte esperienza nell’organizzazione di eventi per questo settore molto esigente.

Location per un congresso medico a Genova e dintorni

Ecco perché Meeting Hub ha selezionato per te solo le strutture che si sono già occupate di organizzare congressi medici: uno staff preparato sarà un aiuto fondamentale e vedrai che dovrai risolvere meno problematiche.

1. Palazzo Gio Carlo Brignole

Piazza della Meridiana, 2/15 – Genova (GE)

Palazzo Gio Carlo Brignole salone delle feste
Palazzo Gio Carlo Brignole: Sala Meeting
Palazzo Gio Carlo Brignole: Ristorante
Palazzo Gio Carlo Brignole: Ristorante
Palazzo Gio Carlo Brignole: Interno
Palazzo Gio Carlo Brignole: Interno

Il Palazzo Gio Carlo Brignole è un edificio storico di Genova, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Organizzare qui un congresso medico vuol dire avere come sfondo una location molto prestigiosa, nel centro di Genova. Qui infatti trovi 3 sale molto eleganti perfette per organizzare il tuo evento.

Il Salone delle Feste è molto luminoso grazie alle grandi vetrate ed è lo spazio ideale per una conferenza: si possono allestire 100 sedie disposte a platea.

La sala si presta bene anche per una cena aziendale post conferenze: si possono disporre dei tavoli con 100 coperti, addobbati in maniera elegante. Sulle pareti trovi due affreschi che danno quel tocco di classe in più a qualsiasi evento decidi di organizzare.

La Sala Gregorio de Ferrari presenta un suggestivo affresco sul soffitto e al suo interno puoi ammirare anche l’arredamento originale dell’800. In questa aula puoi disporre i tavoli per la cena o allestire un tavolo centrale con 30 posti: non trovi che è perfetta per organizzare un corso ECM?

Tra una conferenza e l’altra puoi far allestire un aperitivo o un coffee break nella terza sala del palazzo, Sala Lorenzo de Ferrari, che può accogliere fino a 40 persone in piedi.

Eventi ospitati:

  • Laboratori di Neuroscienze dell’Istituto Giannina Gaslini – 19/01/2019

Chiedi informazioni a Palazzo Gio Carlo Brignole

Maggiori dettagli su Palazzo Gio Carlo Brignole

2. Novotel Genova City

Via Cantore, 8/C – Genova (GE)

Novotel Genova City sala meeting
Novotel Genova City: Sala meeting
Novotel Genova City: Piscina
Novotel Genova City: Piscina
Novotel Genova City: Ristorante
Novotel Genova City: Ristorante

Novotel Genova city è una struttura alberghiera a 4 stelle che trovi nelle vicinanze del porto antico di Genova, nel centro della città.

Nelle sue 7 sale meeting puoi tenere più conferenze o corsi di aggiornamento per medici e infermieri in maniera simultanea, per provider che prevedono una grande affluenza di partecipanti.

Lo spazio più grande si ottiene unendo due sale dell’albergo, cioè le aule Portofino e Rapallo: la grande sala che ne deriva può accogliere fino a 180 persone disposte a platea o 80 persone disposte su banchi (se per esempio i corsisti hanno bisogno di un piano d’appoggio per prendere appunti o svolgere esercizi).

Le altre aule della location possono accogliere dalle 20 alle 35 persone disposte a platea: in alternativa puoi usare una di queste sale a supporto delle due più grandi o come aule di colloqui. Se hai tanti partecipanti magari hai bisogno di stanze dove fare delle sessioni private con determinati corsisti.

Uno dei plus della struttura è l’attrezzatura per svolgere delle video conferenze, in questo modo potresti accordarti con dei provider in altre location o regioni per svolgere in una volta sola la parte di formazione e aggiornamento e avere solo un relatore che spieghi ad entrambe le sedi.

Eventi ospitati:

  • Focus sulla gestione della Fibrillazione Atriale nel paziente anziano fragile: quali strategie? Quale ruolo per la telemedicina cardiologica? – 25/01/2017

Chiedi informazioni a Novotel Genova City

Maggiori dettagli su Novotel Genova City

3. Hotel Regina Elena

Via Milite Ignoto, 44 – Santa Margherita Ligure (GE)

Hotel Regina Elena sala Savoia
Hotel Regina Elena: sala Savoia
Hotel Regina Elena esterno
Hotel Regina Elena: esterno
Hotel Regina Elena salotto
Hotel Regina Elena: salotto

L’Hotel Regina Elena è una struttura alberghiera a 4 stelle posizionata sul lungomare di Santa Margherita Ligure.

Per raggiungere l’hotel devi uscire al casello di Rapallo che dista 6 km dalla struttura, mentre se arrivi in treno la stazione è quella di Santa Margherita a circa 1 km; ci troviamo inoltre a soli 4 km da Portofino quindi una valida scusa per organizzare qui un congresso e fare una visita al porticciolo ligure caratteristico.

In questo hotel trovi tanti servizi a tua disposizione che ti aiuteranno nell’organizzare il convegno di medicina o il corso ECM in maniera perfetta e professionale: nella struttura trovi un parcheggio a pagamento, un’area wellness per tutti gli ospiti e una piscina all’aperto dove fare un tuffo nelle calde giornate estive.

Per quanto riguarda le aule dove tenere le presentazioni e le conferenze, all’Hotel Regina Margherita trovi 2 sale meeting:

  • Sala Savoia, che può accogliere fino a 220 persone disposte a platea. I relatori hanno a disposizione una cattedra collocata su un palchetto rialzato e possono proiettare le slides sul telo collegando il pc al videoproiettore.
  • Sala Montenegro è una sala più piccola della precedente, che ti consiglio di utilizzare come aula dove tenere dei corsi di formazione ECM, dal momento che può essere allestita con dei tavoli per un massimo di 70 postazioni. Se invece ti servisse una seconda sala per tenere conferenze diverse, si possono disporre 140 sedie a platea.

Eventi ospitati:

  • Nel ‘cuore’ di santa il cardiologo e il mmg sul territorio… – 11/04/2019
  • 3° Congresso Inter-Regionale AAIITO Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – 04/05/2018

Chiedi informazioni a Hotel Regina Elena

Maggiori dettagli su Hotel Regina Elena


Hai trovato la struttura ideale per il tuo congresso medico in Liguria? Come ti dicevo queste sono le strutture che già si sono occupate di eventi di Medicina, ma in Liguria ce ne sono molte altre dove poter organizzare dei congressi o dei corsi di formazione.

Se vuoi scoprire quali altre strutture potrebbero essere perfette per te

Scopri le location per eventi della Liguria