Se desideri scoprire quali sono le location più adatte per organizzare congressi di Pediatria leggi questo articolo. Scoprirai subito quali sono le migliori in Italia!

Pediatria, questa sconosciuta

icona neonatoLa pediatria è una branca della medicina che studia lo sviluppo psico-fisico dei bambini e le terapie delle malattie infantili.

Un tema molto sentito, soprattutto di questi tempi, con i numerosi dibattiti sul tema delle vaccinazioni infantili.

Prima ancora di essere un tema da opinione pubblica, la Pediatria però è una branca della medicina, e come tale comprende diverse Associazioni Nazionali e Internazionali che ogni anno organizzano congressi medici per discutere di temi rilevanti in campo diagnostico o delle nuove scoperte.

Le più importanti sono la S.I.P. (Società Italiana di Pediatria) e la S.I.P.O. (Società Italiana Pediatria Ospedaliera).

Questi due enti, ogni anno, organizzano congressi nazionali in diverse città d’Italia, con relatori affermati e conosciuti nell’ambito pediatrico.

A volte scelgono di organizzare i propri incontri nelle sale meeting di centri ospedalieri o sanitari, tuttavia, sempre più spesso di rivolgono ad hotel e centri congressi forniti delle migliori attrezzature audio-visuali e di personale ad hoc con competenze specifiche nel settore dell’organizzazione di eventi.

Ma in questi casi, che location scelgono? Quali sono le strutture più adatte per organizzare un convegno pediatrico?

Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo chiederci che cosa serve a chi deve organizzare un convegno pediatrico.

Vicinanza ai punti di interesse

icona giocoAttenzione a scegliere una location che sia fuori dal mondo!

Meglio strutture in città, e ben collegate ai principali mezzi pubblici e alle attrazioni cittadine.

Questo perchè, nel corso delle giornate congressuali, potrebbe esserci la necessità di effettuare degli spostamenti, ad esempio per visitare un ospedale nel quale effettuare degli interventi sul campo o delle prove mediche pratiche.

Devi tenere in conto che, con tutta probabilità, nessuno o pochi degli invitati saranno venuti con la propria auto, quindi avere dei mezzi di trasporto a disposizione può diventare una risorsa davvero preziosa e da non sottovalutare!

Nei centri città, si sa, spostarsi è più facile.

Spazio per esposizioni interne

icona banchettoOgni convegno di pediatria che si rispetti vede la presenza di sponsor e di aziende che vogliono presentare i loro prodotti, che spesso e volentieri sono attrezzature mediche innovative utili per i medici pediatri.

Sono anche utili risorse che forniscono i fondi necessari ad organizzare i convegni, perciò hanno bisogno di ottenere uno spazio ampio nel quale predisporre le proprie attrezzature.

Per questo motivo, è bene che la location prescelta abbia a disposizione uno spazio espositivo della capienza adatta ad accogliere tutti gli sponsor presenti.

Possibilità di pernottare e servizio di ristorazione

icona lettoLa possibilità usufruire del servizio di pernottamento è una caratteristica che va assolutamente presa in considerazione nel momento in cui si va a scegliere la location per il proprio evento.

Molti congressi, infatti,  possono durare diverse giornate e gli ospiti relatori che vengono da lontano non possono certo tornare a casa per la notte! Bisogna dare loro la possibilità di soggiornare in una camera con un bel letto caldo e di usufruire di un buon servizio di ristorazione, sia per quanto riguarda la colazione che per il resto dei pasti.

Ed ora andiamo a vedere quali sono le migliori location per organizzare congressi di Pediatria.

1. Mostra D’Oltremare

Viale J.F Kennedy, 54 – Napoli (NA)

Mostra D'Oltremare
Area catering
Sala congressi di Mostra D'Oltremare

 

Sede del settantatreesimo congresso italiano di pediatria, la Mostra D’Oltremare di Napoli è dal 1984 il punto di riferimento congressuale per chi ha la necessità di organizzare un evento nel sud del nostro bel Paese.

Si tratta di un prestigioso complesso architettonico con sale congressi che raggiungono fino a 2000 posti a sedere.

E’ una location unica, che coniuga egregiamente tempo libero e lavoro, grazie alla presenza del Centro “WeDoWellness Oltremare”, con palestra, solarium e campi da tennis.

Molto affascinante il ristorante della piscina, recentemente rinnovato.

Chiedi un preventivo gratis a Mostra D'Oltremare

2. Grand Hotel Vanvitelli

Viale Carlo III, Caserta (CE)

Grand Hotel Vanvitelli
Sala ristorante
Sala meeting

 

Grand Hotel Vanvitelli è la location ideale per gli amanti del lusso e dello sfarzo. E’ una dimora regale, con spazi ampi e maestosi, che non tralascia tuttavia gli aspetti di comodità e accoglienza.

Struttura perfetta per organizzare matrimoni, sfilate e cene di gala, l’Hotel Vanvitelli è anche una delle più ampie location congressuali della regione Campania.

16 sale meeting attrezzate con moderne strumentazioni audio video e una capacità complessiva di 1500 posti a sedere.

I suoi spazi non mancano di versatilità, infatti ogni sala è modulabile e allestibile in base alle esigenze del singolo cliente business.

A pochi passi dall’autostrada e dalla maestosa Reggia di Caserta, Grand Hotel Vanvitelli è ottimamente collegato alla città di Napoli e alla stazione principale di Caserta.

La S.I.N. ha scelto questa location per organizzare un incontro sull’adattamento del neonato nel corso delle sue prime ore di vita.

Chiedi un preventivo gratis a Grand Hotel Vanvitelli

3. Hotel San Marco

Via Baldassare Longhena, 42  – Verona (VR)

Sala meeting dell'Hotel San Marco
Hotel San Marco
Hotel San Marco

 

L’offerta business dell’Hotel San Marco comprende quattro sale meeting con capacità massime di 400 posti a sedere, disponibili in differenti configurazioni e allestibili in molto modi differenti, sulla base delle esigenze dei suoi congressisti.

La splendida piscina è il luogo ideale per rilassarsi in estate, dopo una lunga giornata di lavoro.

Sono disponibili 112 camere, suddivise in tre tipologie: standard, deluxe e suite. Le più esclusive contengono anche una vasca idromassaggio.

Il suo ristorante è disponibile ad accogliere anche grandi gruppi su prenotazione.

Situato a solo 1 km dalla stazione di Verona Porta Nuova, la Hotel San Marco è ottimamente raggiungibile sia tramite automobile che utilizzando i mezzi pubblici.

Assolutamente da non perdere la piscina interna, il centro benessere e la palestra id oltre 200 mq, attrezzata Technogym.

L’Hotel ha ospitato  l’evento: “L’impatto della suzione nutritiva e il suo outcome sulla salute del bambino”.

Chiedi un preventivo gratis a Hotel San Marco

4. SHG Hotel Catullo

Viale del Lavoro, 35-37 – San Martino Buon Albergo (VR)

Sala meeting dell'Hotel Catullo
SHG Hotel Catullo
SHG Hotel Catullo

 

SHG Hotel Catullo è un hotel a quattro stelle di Verona, con 132 camere e 3 sale conferenze con capacità massima di 220 posti a sedere.

Le sale conferenze sono curate in ogni loro aspetto, e presentano le migliori attrezzature, quali videoproiettore a soffitto, lettori dvd, lavagne e impianto audio-visuale.

Nella stagione calda è possibile usufruire anche dell’ampio plateatico esterno per organizzare il proprio evento.

La connessione internet è disponibile in ogni angolo della location, camere comprese.

Il ristorante offre gustosi piatti tipici della tradizione culinaria italiana, ma non disdegna le ricette internazionali fresche e genuine. Carne e pesce sono le specialità.

L’hotel si trova a soli pochi minuti dall’aeroporto internazionale Catullo di Verona, e a soli 8 km dal centro città.Su richiesta è disponibile anche un servizio di navetta.

Il parcheggio esterno privato è molto ampio e contiene posteggi per tutte le auto.

All’interno della struttura sono presenti altri 12 posti disponibili esclusivamente su prenotazione.

Hotel Catullo ha ospitato l’evento: “Workshop di diabetologia pediatrica: tecnologia e monotoraggio glicemico”

Chiedi un preventivo gratis a SHG Hotel Catullo

5. Centro Congressi Palazzo Stelline

Corso Magenta, 61 – Milano (MI)

stelline1
sala manzoni
stelline2

 

L’atmosfera che si respira al Centro Congressi Stelline di Milano è molto affascinante, tra splendidi pavimenti di marmo policromo, vetrate esposte su uno splendido giardino, spazi porticati e i bellissimi orti di Leonardo.

Scelta come sede per il congresso di Milanopediatria, la location è in grado di offrire soluzioni estremamente personalizzate e uniche nel loro genere.

Se sei un pediatra di Milano non puoi perderti i suoi spazi, con capienze molto variate e sale che vanno dalle 5 sedute, per meeting contenuti e riservati, a 300 sedute distribuite su 300 mq, per chi ha la necessità di organizzare convegni di una certa rilevanza.

Ma non solo congressi, anche fiere, esposizioni ed incontri B2B sono le benvenute nel Palazzo delle Stelline.

La location è perfettamente collegata ai principali mezzi, infatti si trova a soli 5 minuti a piedi dalla metropolitana e a 500 metri dalla stazione Cadorna di Milano Nord.

Palazzo Stelline ha ospitato l’evento “Congresso Milanopediatria 2017”.

Chiedi un preventivo gratis a Centro Congressi Palazzo Stelline