Se desideri organizzare i tuoi eventi in Emilia-Romagna, devi fare una lunga ricerca per trovare quella giusta: ce ne sono diverse e per ogni esigenza. La scelta non è affatto facile ma siamo qui per aiutarti.

Leggendo questo articolo, vedrai che trovare la location più adatta alle tue esigenze sarà semplicissimo, oltre che un viaggio appassionante in una splendida Regione in cui cultura, enogastronomia e divertimento non deludono mai.

Già, perché l’Emilia-Romagna è un mix eccezionale di culture e tradizioni: in ogni città convivono la ricercatezza raffinata dell’arte e della storia e la sfrontata libertà della mondanità più contemporanea.

Se ami il mare o preferisci la montagna, se vuoi portare i tuoi amici a festeggiare in spiaggia o condurre i tuoi familiari a brindare tra vigneti e castelli, allora l’Emilia-Romagna ti permette di realizzare ogni tuo progetto. Persino combinando più soluzioni insieme.

Abbiamo preparato per te una selezione delle migliori location dove realizzare i tuoi eventi in Emilia-Romagna. Per facilitarti la consultazione, le abbiamo suddivise per provincia, di modo che tu possa far combaciare necessità logistiche e preferenze di gusto.

Se hai quindi deciso di organizzare il tuo evento in Emilia-Romagna, non indugiare. Scorri la lista, scegli quella che fa al caso tuo e contatta direttamente la struttura per conoscerne la disponibilità.

E che la festa abbia inizio!

Bologna e provincia

1. Scuderia – Future Food Urban Coolab

Piazza Giuseppe Verdi, 2, – Bologna (BO)

Scuderia Future Food: Interni
Scuderia Future Food: Interni
Scuderia - Future Food Urban Coolab: Sala Festa
Scuderia - Future Food Urban Coolab: Sala Festa
Scuderia Future Food: Buffet
Scuderia Future Food: Buffet

Nel cuore del centro storico di Bologna, lo Scuderia Future Food Urban Coolab è una della location più affascinanti e singolari della zona universitaria.

I suoi spazi sono perfetti per feste ed eventi collettivi serali; ma il fatto che sia aperto tutto il giorno, lo rende frequentato anche di giorno dai tanti studenti che qui si incontrano e consumano ottimi aperitivi.

L’area palco può ospitare fino a 200 persone durante gli spettacoli e le proiezioni; l’intera struttura, invece, comprensiva anche dell’area buffet, può consentire l’accesso sino a un massimo di 600 persone.

Chiedi informazioni a Scuderia - Future Food Urban Coolab

Maggiori dettagli su Scuderia - Future Food Urban Coolab

2. DumBO 

Via Camillo Casarini, 19 – Bologna (BO)

DumBO: binario centrale
DumBO: binario centrale
DumBO: spazio bianco
DumBO: spazio bianco
DumBO: festa privata
DumBO: festa privata

Il DumBo (Distretto urbano multifunzionale di Bologna) è una vasta area dal sapore post-industriale in grado di ospitare ogni tipologia di evento.

Con i suoi 40.000 mq, tra capannoni e aree outdoor, la struttura può facilmente ospitare feste private, mostre ed eventi con un numero elevato di invitati.

Per tutti gli organizzatori, DumBo mette a disposizione personale di servizio e tutta l’attrezzatura tecnica di cui è dotato.

Chiedi informazioni a DumBO

Maggiori dettagli su DumBO

3. O2 Oxygen

Via dell’Incisore, 2 – Bologna (BO)

Oxygen Lifestyle Hotel: piscina
Oxygen Lifestyle Hotel: piscina
Oxygen Lifestyle Hotel: ristorante
Oxygen Lifestyle Hotel: ristorante
02 Oxygen: palco e giardino
02 Oxygen: palco e giardino

O2 Oxygen è la base operativa della Fondazione Biohabitat, organizzazione che promuove e sostiene studi e attività sulla cultura del green, sulla biodiversità e sulla multifunzionalità delle imprese agricole.

Dispone di ampi spazi interni ed esterni che, per la loro modulabilità, rendono questa struttura adatta ad accogliere svariate tipologie di eventi privati.

Chiedi informazioni a O2 Oxygen

Maggiori dettagli su O2 Oxygen

4. UCI Cinemas – Rimini 

Piazza Metropolis – Savignano sul Rubicone (FC)

UCI Cinemas - Rimini: sala proiezioni
UCI Cinemas - Rimini: spazio relax
UCI Cinemas - Rimini: biglietteria

UCI Cinemas – Rimini si trova all’interno del centro Romagna Shopping Valley e si presenta come la scelta ideale per l’organizzazione di eventi di ogni genere.

Sia che tu stia pianificando conferenze di prestigio, o feste private, questa location ti assicurerà momenti indimenticabili.

Con ben 12 sale a disposizione, garantiamo spazi flessibili e adattabili alle tue esigenze. Priorità assoluta di questa struttura è il comfort dei partecipanti, per questo ogni sala è attrezzata con aria condizionata.

Inoltre, le nostre proposte esclusive includono servizi di altissima qualità: Servizio hostess su richiesta, Sala regia autogestibile e Bar dedicato.

Per rendere l’esperienza ancora più straordinaria, potrai richiedere l’utilizzo di un foyer privato, perfetto per allestire un buffet/aperitivo, preparato direttamente dal catering della location.

Scegli UCI Cinemas – Rimini come tua destinazione per eventi, e garantisci ai tuoi ospiti un’esperienza indimenticabile.

Chiedi informazioni a UCI Cinemas - Rimini

Maggiori dettagli su UCI Cinemas - Rimini

5. Fattorie di Montechiaro

Via Tignano, 30/A – Sasso Marconi (BO)

Fattorie di Montechiaro: vista sulla struttura esterna
Fattorie di Montechiaro: vista sulla struttura esterna
Fattorie di Montechiaro: tavoli in giardino
Fattorie di Montechiaro: tavoli in giardino
Fattorie di Montechiaro: giardino di sera
Fattorie di Montechiaro: giardino di sera

Nel contesto della bellissima mezza collina bolognese, Fattorie di Montechiaro è un agriturismo raffinato e accogliente, immerso tra vigneti.

Le sue 3 sale, unitamente all’ampia veranda e al verde giardino, sono perfette per feste di compleanno e cenette romantiche.

Ha dieci camere curate in ogni dettaglio per consentire il pernottamento; nel suo ristorante di cucina tipica, vengono continuamente presentati piatti a base di prodotti locali e biologici. I titolari producono marmellate, miele e vini.

Chiedi informazioni a Fattorie di Montechiaro

Maggiori dettagli su Fattorie di Montechiaro

6. Podere Riosto

Via di Riosto, 12 – Pianoro (BO)

Podere Riosto: esterno
Podere Riosto: esterno
Podere Riosto: sala ricevimenti
Podere Riosto: sala ricevimenti
Podere Riosto: tavoli in veranda
Podere Riosto: tavoli in veranda

Completamente immerso nel verde delle colline di Pianoro, il Podere Riosto è un agriturismo ideale per chiunque desideri organizzare un evento fuori porta.

La spaziosa Sala Ricevimenti, allestita con antiche travi di un vecchio Maso di Montagna, può contenere fino a 140 persone e, dunque, ospitare momenti importanti di coppie e famiglie.

Per eventi più intimi e romantici, è da considerare la meravigliosa terrazza coperta che dà sul giardino e sul vigneto: qui, col bel clima, si organizzano cene in vigna a lume di candela e feste danzanti sul prato.

7. Fabrica 6sensi 

Via della Tecnica, 51 – San Lazzaro di Savena (BO)

Fabrica 6sensi: struttura esterna
Fabrica 6sensi: struttura esterna
Fabrica 6sensi: dettagli interni
Fabrica 6sensi: dettagli interni
Fabrica 6Sensi: sala
Fabrica 6Sensi: sala

La Fabrica 6sensi è uno spazio di crica 300 mq sito nella zona industriale di San Lazzaro di Savena (BO). In pieno stile garage, è spesso prescelto per feste giovanili e meeting informali.

La sala, allestita di biliardi e sedute, si presta ottimamente a party musicali. Anche l’area esterna, può essere adibita a location per eventi.

La struttura è dotata di wi-fi, ristorante, parcheggio gratuito, servizio catering e aria condizionata.

Chiedi informazioni a Fabrica 6sensi

Maggiori dettagli su Fabrica 6sensi

8. Spazio Eco

Via dei mille, 26 – Casalecchio di Reno (BO)

Spazio Eco: sala teatro
Spazio Eco: sala teatro
Spazio Eco: Giardino
Spazio Eco: Giardino
Spazio Eco: la cucina
Spazio Eco: la cucina

Nel verde del parco del Reno, c’è lo Spazio Eco, una location polifunzionale per eventi culturali, feste e mostre. Dispone di varie sale, tutte noleggiabili a prezzi economici.

La Sala Teatro, con di palco, impianto audio e schermo per proiezioni con 150 posti disponibili; la Sala Laboratorio, con gli specchi sulle pareti, è ottima per corsi con 15-25 persone e piccole feste di 40-50 persone.

E per finire, ci sono una piccola saletta meeting con una ventina di posti a sedere, lavagna a parete e schermo e la Sala “La Cucina” per intime cene private.

Chiedi informazioni a Spazio Eco

Maggiori dettagli su Spazio Eco

9. Agriturismo Bio Nonno

Via Sette Famiglie, 5 – San Giovanni in Persiceto (BO)

Agriturismo Bio Nonno: Panoramica
Agriturismo Bio Nonno: Panoramica
Agriturismo Bio Nonno: tavoli
Agriturismo Bio Nonno: tavoli
Agriturismo Bio Nonno: Garden
Agriturismo Bio Nonno: Garden

Il nome stesso ne comunica il senso di familiarità. L’Agriturismo Bio Nonno, infatti, con il suo arredo da casa di campagna, accoglie con calore e senso di intimità i suoi ospiti.

Dotato di sale in grado di contenere dalle 15 alle 50 persone, è luogo congeniale per presentazioni, grazie anche alla strumentazione tecnica e al wi-fi messi a disposizione.

La natura green della location è giustifica, inoltre, dalla auto-produzione di energia elettrica tramite pannelli solari; così come il suo bel giardino è pronto per eventi all’aria aperta.

Chiedi informazioni a Agriturismo Bio Nonno

Maggiori dettagli su Agriturismo Bio Nonno

10. Ex-Chiesa Teatro San Leonardo

Via San Vitale, 63 – Bologna (BO)

Ex-Chiesa Teatro San Leonardo: teatro: vista palco
Ex-Chiesa Teatro: San Leonardo: teatro vista palco
Ex-Chiesa Teatro San Leonardo: teatro adibito per festa privata
Ex-Chiesa Teatro San Leonardo: teatro adibito per festa privata
Ex-Chiesa Teatro San Leonardo: teatro vista platea
Ex-Chiesa Teatro San Leonardo: teatro vista platea

Un vero e proprio teatro a disposizione per eventi nel cuore di Bologna. L’Ex-Chiesa Teatro San Leonardo, con le sue volte e le sue navate, è un luogo di assoluto fascino.

Il suo palco in legno, unitamente alla ottima dotazione tecnica e un pianoforte disponibili, fa di questa location ideale per eventi artistici e musicali.

Il foyer d’ingresso ben si presta per aperitivi, così come il cortile con illuminazione architetturale da 200 mq può ospitare feste private ed eventi aziendali.

Chiedi informazioni a Ex-Chiesa Teatro San Leonardo

Maggiori dettagli su Ex-Chiesa Teatro San Leonardo

11. Ipoint Hotel

Via Maestri del Lavoro, 3 – San Giovanni in Persiceto (BO)

IPoint Hotel: esterno
IPoint Hotel: esterno
IPoint Hotel: bar
IPoint Hotel: bar
Ipoint Hotel: tavoli
Ipoint Hotel: tavoli

Lo Ipoint Hotel rappresenza una scelta valida per organizzare eventi in Emilia-Romagna in quanto, per posizione, è molto vicino sia Bologna che Modena.

Mette a disposizione, per eventi privatisale meeting polifunzionali di diversa metratura, tutte dotate di sistema di climatizzazione e strumentazione audio-video di qualità.

Il Wine Bar Ipoint garantisce coffee break e aperitivi con ampia scelta di snack, vini e cocktail alcolici e analcolici.

Chiedi informazioni a Ipoint Hotel

Maggiori dettagli su Ipoint Hotel

Rimini e provincia

12. Hotel Lunariccione AquaSpa

Via Ludovico Ariosto, 5 – Riccione (RN)

Hotel Lunariccione AquaSpa: esterno
Hotel Lunariccione AquaSpa: esterno
Hotel Lunariccione AquaSpa: centro benessere
Hotel Lunariccione AquaSpa: centro benessere
Hotel Lunariccione AquaSpa: ristorante
Hotel Lunariccione AquaSpa: ristorante

L’Hotel Lunariccione AquaSpa, un 4 Stelle Superior, è un moderno centro congressi, con sale modulabili.

Tutti i suoi spazi interni sono attrezzati con le tecnologie più avanzate: videoproiettore, poltroncine, flipchart e copertura wifi con fibra ottica.

Tra i grandi vantaggi ci sono una piscina skydome riscaldata, camere confortevoli, Suite e Suite presidenziali con wifi e tv satellitare. A disposizione un ampio parcheggio privato videosorvegliato.

Chiedi informazioni a Hotel Lunariccione AquaSpa

Maggiori dettagli su Hotel Lunariccione AquaSpa

13. Blu Suite Resort

Viale Alfonso Pinzon, 290 – Bellaria-Igea Marina (RN)

Blu Suite Resort: esterno
Blu Suite Resort: esterno
Blu Suite Resort: area relax
Blu Suite Resort: area relax
Blu Suite Resort: Spa
Blu Suite Resort: Spa

Il Blu Suite Resort è un versatile family resorto di Bellaria-Igea Marina, a pochi chilometri da Rimini, dove ogni evento ha il sapore di vacanza.

Lontano dalla movida romagnola, è una struttura così ampia e variegata dove poter organizzare la tua festa privata a pranzo o cena.

Al suo interno, si trovano un ristorante (l’ALMA), uno SKY BAR di 400 mq, una Spa e una spiaggia privata. Gli eventi al Blu Suite Resort possono intrecciarsi a team building e brevi vacanze.

Chiedi informazioni a Blu Suite Resort

Maggiori dettagli su Blu Suite Resort

14. Oxygen Lifestyle Hotel

Lungomare Porto Palos, 40 – Rimini (RN)

Oxygen Lifestyle Hotel: Piscina
Oxygen Lifestyle Hotel: Piscina
Oxygen Lifestyle Hotel: esterno
Oxygen Lifestyle Hotel: esterno
Oxygen Lifestyle Hotel: Ristorante
Oxygen Lifestyle Hotel: Ristorante

L‘Oxygen Lifestyle Hotel gode di una eccezionale vista sul mare; i suoi ambienti si connotano di un design innovativo e moderno, di colori armoniosi e tanta luminosità.

Oltre a un ristorante da 200 coperti, presenta una grande sala eventi che affaccia sulla piscina privata dell’hotel e può ospitare fino a 150 partecipanti. Altre due piccole sale riunioni sono a disposizione della clientela.

Tutti gli spazi dispongono di Wi-FI libero. Il parcheggio ospita fino a massimo 30 automobili.

Chiedi informazioni a Oxygen Lifestyle Hotel

Maggiori dettagli su Oxygen Lifestyle Hotel

15. I giardini di Emiriem

Via Iola, 5 – Gemmano (RN)

I Giardini di Emiriem: sala
I Giardini di Emiriem: sala
I Giardini di Emiriem: esterno
I Giardini di Emiriem: esterno
I Giardini di Emiriem: giardino
I Giardini di Emiriem: giardino

Una delle location più affascinanti e alternative per organizzare eventi in Emilia-Romagna. I giardini di Emiriem, infatti, sono un centro spirituale che si occupa di evoluzione personale e benessere interiore da una ventina di anni.

La struttura consta di un giardino ampio con pergola per relax e una sala eventi multifunzionale, con tavolo relatori e videoproiettore, che può ospitare fino a 40 posti a sedere. L’intero complesso può accogliere singolari feste private.

Il giardino è dotato di un palco per eventi musicali e di un’area per la meditazione. Il parceggio a disposizione conduce direttamente nella sala meeting.

Chiedi informazioni a I giardini di Emiriem

Maggiori dettagli su I giardini di Emiriem

Reggio Emilia e provincia

16. Tenuta Santo Stefano

Via Vettigano, 26 – Campagnola Emilia (RE)

Tenuta Santo Stefano: spazio esterno
Tenuta Santo Stefano: spazio esterno
Tenuta Santo Stefano: food
Tenuta Santo Stefano: food
Tenuta Santo Stefano: giardino con piscina
Tenuta Santo Stefano: giardino con piscina

Incastonata nel verde, immersa tra storia e cultura, la Tenuta Santo Stefano è un’accogliente struttura polivalente particolarmente adatto a meeting professionali.

Il complesso, che comprende anche un hotel homestyle, mette a disposizione un Meeting Space sull’attico, suggestivo per conformazione e ottimamente attrezzato sul piano tecnologico.

La location ben si presta a presentazioni, residenze artistiche e mostre. Lo staff è a disposizione nella realizzazione di qualsiasi tipologia di eventi.

Chiedi informazioni a Tenuta Santo Stefano - Attico Meeting Space

Maggiori dettagli su Tenuta Santo Stefano - Attico Meeting Space

Modena e provincia

17. La Baracca sul Mare

Via J.A. Fleming, 9/11 – Carpi (MO)

La Baracca sul Mare: esterni
La Baracca sul Mare: Esterni
La Baracca sul Mare: Sala meeting
La Baracca sul Mare: Sala meeting
La Baracca sul Mare: esterno
La Baracca sul Mare: esterno

Per gli amanti dell’architettura contemporanea e dell’eco-sostenibilità, La Baracca sul mare è una location di sicuro richiamo e fascino, i cui interni sono stati progettati dalla designer Daniela Dallavalle.

Per eventi e cene private esclusive e raffinate, la struttura disponde di due loft, uno in terrazza grande e in uno in quella piccola. La grande luminosità e la disponibilità tecnologica rendono il tutto speciale.

Il Teatro, con una sala ampia e tecnologicamente attrezzata, si presta ottimamente per presentazioni e spettacoli. All’esterno, la Corte ospita aperitivi di benvenuto o light dinner.

Chiedi informazioni a La Baracca sul Mare

Maggiori dettagli su La Baracca sul Mare

Ravenna e provincia

18. Fantini Club

Lungomare Grazia Deledda, 182 – Cervia (RA)

Fantini Club: Spiaggia
Fantini Club: Spiaggia
Fantini Club: Cooking Team Building
Fantini Club: Cooking Team Building
Fantini Club: Sala Plenaria Per Convention In Spiaggia
Fantini Club: Sala Plenaria Per Convention In Spiaggia

Stabilimento balneare dagli anni ’60, il Fantini Club è oggi una famosa spiaggia polivalente di oltre 35.000 mq e un fronte mare di 200 metri.

Offre opportunità di organizzazione di eventi di tutti i tipi in diversi spazi, tra cui la grande sala plenaria da 350 persone allestita direttamente sulla spiaggia.

La terrazza panoramica vista mare, invece, è l’ideale per cene di grande impatto.

Chiedi informazioni a Fantini Club

Maggiori dettagli su Fantini Club

19. Monte Spada Agri Culture

Via Valletta 48 – Brisighella (RA)

Monte Spada: Esterno
Monte Spada: Esterno
Monte Spada: Sala da pranzo
Monte Spada: Sala da pranzo
Monte Spada: Sala accoglienza
Monte Spada: Sala accoglienza

Monte Spada è un’azienda agricola all’interno di una dimora rurale cinquecentesca immersa nel verde. Consente la prenotazione in esclusiva di tutti i suoi ambienti per eventi grandi e con molti ospiti.

Conta diversi spazi, tra cui una sala accoglienza da massimo 14 persone, una piccola sala riunioni in sasso e legno all’interno della casa di famiglia, uno splendido fienile ristrutturato e riconvrtito e tanti spazi all’aperto.

Per piccole cerimonie, c’è a disposizione la piccola chiesetta palatina consacrata. Ottima soluzione per eventi privati con pranzi, cene e degustazioni.

Piacenza e provincia

20. Hotel Ristorante La Tavola Rotonda

Via Piacenza, 35 – Cortemaggiore (PC)

Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Facciata Esterna
Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Facciata Esterna
Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Sala Lancillotto
Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Sala Lancillotto
Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Piscina
Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Piscina

Il fascino di un castello del 1200 nella pace della campagna piacentina. L’Hotel Ristorante la Tavola Rotonda vuol dire relax, eleganza e unicità.

Tutte le sale (la Lancillotto, la Scuderie e la Tavola Rotonda) sono in un inconfondibile stile medievale e si adattano a tutte le esigenze degli ospiti.

In particolare, la versatilità degli ambienti, confortevoli e forniti di attrezzature, permette l’organizzazione di eventi privati che spaziano dalla cena romantica alla festa di gruppo.

Chiedi informazioni a Hotel Ristorante La Tavola Rotonda

Maggiori dettagli su Hotel Ristorante La Tavola Rotonda


Ora che hai letto questo articolo sai come organizzare i tuoi eventi in Emilia-Romagna.

Scegliere non è facile perché sono tutte strutture belle e attrezzate; l’intera Regione offre soluzioni per tutti i gusti e le esigenze.

E tu? Hai deciso cosa fare e dove? Se, poi, hai bisogno di suggerimenti su quali eventi organizzare e come, basta che corri a consultare la sezione Organizzazione Eventi del Blog di Meeting Hub.

Vuoi approfondire, invece, le strutture dell’Emilia-Romagna? Clicca sul link seguente e scopri le migliori location per eventi in Emilia-Romagna!

Facci sapere la tua! Commenta questo articolo.