Hai mai provato ad organizzare un evento nel capoluogo campano? Come fare? Ecco lo strumento che ti aiuterà a trovare la location per eventi a Napoli che fa per te nel minor tempo possibile!

Già.. perché il tempo è denaro e se vuoi davvero concludere l’organizzazione del tuo evento in pochi step ti propongo un vademecum che, passo passo, affronterà tutti gli argomenti che incorrono nella scelta di una location per eventi a Napoli, partendo dalla scelta della città fino alla definizione dei più piccoli particolari.

Quando si deve organizzare qualcosa, infatti, i fattori da tenere in conto sono molti e tutti ugualmente importanti. Ovviamente ogni iniziativa avrà le sue caratteristiche che ne condizioneranno l’organizzazione:

  • il numero di partecipanti,
  • la tipologia di avvenimento,
  • i servizi di cui si ha bisogno…

Ma tenerli in considerazione tutti a volte risulta complicato e troppo dispendioso!

Questa guida alle sale meeting a Napoli nasce proprio con l’intento di facilitare questa scelta, mostrando, uno alla volta ed in ordine di importanza, tutti i fattori che determinano la scelta di uno spazio, identificando le strutture che soddisfano tutte le tue esigenze.

Una domanda sorge ora spontanea…

Come organizzare eventi a Napoli?

Qui di seguito troverai la sequenza di step da seguire… come farebbe, in modo professionale, un organizzatore di eventi!

I 6 Step fondamentali per organizzare eventi di lavoro a Napoli

  1. La scelta della sala meeting a Napoli
  2. Quali servizi offrono le location oltre la sala meeting?
  3. Quali agenzie per eventi contattare?
  4.  Cosa fare in città se hai qualche ora a disposizione?
  5. cibi tradizionali da gustare durante il meeting

Un meeting non si svolge infatti solo all’interno della sala riunioni, per questo la scelta della location è parte fondamentale perché il meeting rimanga sempre nella mente dei partecipanti.

Procediamo con ordine e vediamo, uno per uno, tutti e 6 i fattori che potranno aiutarti nella scelta di una Location per eventi a Napoli. Pronto?

Andiamo!

1. Scegliere sale meeting a Napoli

Il primo passo da fare è avere ben chiaro quali strutture dispongono di sale meeting con la giusta capienza per te e quali sono dotate dei servizi necessari per rendere il meeting di facile gestione.

Considera sempre se dovrai diporre di particolari attrezzature per il tuo evento, ad esempio:

  • serve un proiettore
  • Uno schermo LCD
  • Una connessione Wifi gratuita

Qui sotto ti propongo alcune location dove potrai trovare tutti gli accessori necessari a condurre un incontro di lavoro senza intoppi.

Le Location per eventi a Napoli più accessoriate

 

Mostra D'Oltremare

Viale J.F. Kennedy, 54 - Napoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Mostra D'Oltremare

Le Cheminèe Buinsess Hotel

Via Stadera, 91 - Napoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Le Cheminee Business Hotel

Centro Congressi Tiempo

Centro Direzionale Isola E - 5 sc. A - Napoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Centro Congressi Tiempo

Museo della pace - MAMT

Via Agostino Depretis, 130 - Napoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Museo della Pace

Idelson Gnocchi Multimedia

Via M. Pietravalle 85 - Napoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Idelson Gnocchi Multimedia

HuB

Corso Alcide De Gasperi, 277/279 - Castellammare di Stabia (NA)

Chiedi un preventivo gratis a HuB

Hotel Poseidon

Via Cesare Battisti, 80 - Torre del Greco (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Hotel Poseidon

Agave Hotel

SS.7/ Quater Km 53+390 Variante Anas - Pozzuoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis a Agave Hotel

Il Veliero Tortuga

Marina Molo Luise - Via Mergellina - Napoli (NA)

Chiedi un preventivo gratis al Veliero Tortuga

Quale cibo gustare durante il meeting?

A Napoli tutto è veramente buono, qui la cucina è una sorta di religione.

Nell’organizzare un evento è essenziale tenere in considerazione i gusti, le preferenze ed eventualmente le intolleranze di ogni partecipante ma anche scegliere piatti leggeri aiuta ad ottimizzare le energie e tenere alta l’attenzione sul meeting.

La parte conviviale rappresenta uno degli elementi che più rimarranno impressi nella mente di coloro che prenderanno parte all’evento, diventa allora essenziale stupire non solo l’intelletto, ma anche il palato di tutti i partecipanti.

Ti mostriamo tutte le strutture che saranno in grado di deliziarti con piatti etnici, vegetariani, vegani e per celiaci. Proporre un menù vario ed organizzato in modo tale da abbracciare diverse tipologie di cucina può essere talvolta la vera svolta per la riuscita di un evento. Non tralasciare questo particolare.

Eccoti la rassegna di location per eventi a Napoli con la relativa tipologia di cucina… non ti resta altro che scegliere il menù che più ti aggrada!

Gastronomia locale

Napoli, si sa, è la patria della pizza… ma non solo.

Se decidi di lasciare un po’ di tempo libero ai tuoi dipendenti, potrete assaggiare alcuni fantastici piatti e dolci tipici di Napoli: dalle pizze ai Babà, alle sfogliatelle, a tante altre gustose leccornie. Ce n’è per tutti i gusti!

La tipica pizza Margherita

La mozzarella di bufala campana

Le sfogliatelle ricce napoletane

L’irrinunciabile caffè alla napoletana
Ti mostro qui sotto alcune location per eventi a Napoli con una fantastica cucina, così potrai scegliere al meglio!

6. Cosa fare in città se hai qualche ora a disposizione?

Le cose da fare in 2-3 ore a Napoli

Sarebbe davvero un peccato organizzare un evento a Napoli senza concedersi almeno due o tre ore per visitare quella che è considerata come una delle più belle città d’Italia.

Il centro storico della città è infatti uno dei più vasti d’Europa e considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Vediamo quali attività poter svolgere in 2 -3 ore a Napoli in modo da poter gestire al meglio il proprio gruppo ed organizzare una visita nella Bella Napoli.

NapolinVespa Tour
Scoprite Napoli e la Costiera Amalfitana a bordo di una sprintosa Vespa d’epoca o Fiat 600 del 1963 in compagnia di una guida esperta e garbata!

Scegliete il vostro tour e vivete la NapolinVespa Experience! Tour < Vespa e Fiat 600 disponibili anche per matrimoni ed eventi fino a 30 persone.

Se preferite la macchina d’epoca avrete a disposizione le più belle Fiat 500 d’epoca per girare la città dei mille colori.

NapolinVespa Tour ha selezionato per voi le escursioni più originali… non vi resta che mettervi il casco e montare in sella!

Indirizzo: Via C. Mori, 2, 80100 Napoli
Telefono: +39 340 267 0992

Cappella Sansevero
La Cappella di San Severo è uno dei luoghi più belli da visitare a Napoli.

Della chiesa si apprezzano  le statue che si erigono ai lati e nel centro della navata, le quali raffigurano, con una maestria esemplare una donna velata (il pudore), un uomo impegnato a togliersi di dosso una rete (il disinganno)

e soprattutto lo splendido Cristo Velato, una delle opere più suggestive al mondo.

Indirizzo: Via F. De Sanctis 19 / 21, 80134 Napoli
Telefono: +39 081 55 18 470

Castel dell’Ovo
Castel dell’Ovo è il castello più antico di tutta Napoli e deve il suo nome alla credenza che Virgilio, nei sotterranei della struttura, abbia nascosto un uovo entro il quale erano segregati  “tutti e fatti e la fortuna del Castel Marino”.

Castel dell’Ovo, oggi sede della Direzione Regione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, è stata oggetto, nel tempo, di molteplici trasformazioni ma continua a rappresentare un elemento imprescindibile per chiunque decida di visitare la città.

Dalle terrazze del Castello si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città.

Indirizzo: Via Eldorado, 3, 80132 Napoli
Telefono: +39 081 795 6180

Tunnel Borbonico
Il Tunnel Borbonico, conosciuto anche come Galleria Borbonica, è il più affascinante percorso del circuito della Napoli sotterranea ed è la prova del fascino e dell’evidenza dell’ingegneria civile borbonica in sotterraneo.

All’interno del Tunnel che attraversa la città di Napoli sono stati rinvenuti numerosi veicoli a motore risalenti agli anni ’40, ’50 e ’60 oltre a numerose statue e reperti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Attualmente la Galleria Borbonica è l’unico percorso del circuito della Napoli sotterranea; tale percorso conserva tuttora due accessi attivi, uno dei quali permette l’accesso anche a portatori di disabilità fisiche o chiunque soffra di disabilità motorie. La Napoli sotterranea merita di essere vissuta tanto quanto la città soprastante e costruita proprio con i materiali ricavati dai sotterranei.

Indirizzo: Vico del Grottone 4 – zona Piazza Plebiscito | Via Domenico Morelli – zona Piazza Vittoria, 80132 Napoli
Telefono: +39 081 764 5808

Teatro di San Carlo
Il Teatro di San Carlo, nato 41 anni prima della Scala di Milano è un altro dei simboli di Napoli.

Edificato nel 1737, grazie al Re Carlo III di Borbone il teatro oggi, sorge nei pressi di piazza del plebiscito. L’inaugurazione della struttura, avvenuta il 4 novembre durante l’onomastico del sovrano , sfoggia l’Achille in Sciro di Pietro Metastasio.

Nella notte del 13 febbraio del 1816 un incendio devastò l’intero edificio compromettendone l’aspetto e la funzione, lasciandone intatti solamente i muri perimetrali.

La ricostruzione, compiuta nell’arco di nove mesi, fu finalizzata a ricreare l’antica gloria dell’edificio ed i risultati furono stupefacenti.

Oggi il Teatro di San Carlo, rimane uno dei teatri più ammirati e prestigiosi al mondo nonché uno dei più antichi tra quelli che ancora ospitano opere e commedie.

Indirizzo: Via San Carlo 98 / F, 80132 Napoli
Telefono: +39 081 797 2468

Dimmi la tua!
Ti ho dato tanti consigli e ti ho fornito diverse proposte fra le più belle location per eventi a Napoli. Cosa ne pensi? Tutto questo lavoro vale un tuo like?

In caso la risposta sia affermativa non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per avere tante altre informazioni utili!
A presto!