Se stai cercando sul web una lista di location per eventi a Napoli che ti dia delle informazioni tecniche di valore, sappi che sei nel posto giusto.

Organizzare un evento è un lavoro parecchio impegnativo, perché devi passare ore e ore a gestire ogni aspetto, da quello più banale a quello più importante.

E così tra giornate di ricerca, consultazione dei preventivi, lunghe telefonate e preoccupazioni che di continuo ti bombardano la testa, stai cercando una via d’uscita.

Ti comprendo. So cosa vuol dire farsi carico di una responsabilità del genere. Basta un piccolo dettaglio che non funziona e il rischio di minare l’efficienza del lavoro diventa molto alto.

Non puoi permetterti questo stress.

Infatti noi di Meeting Hub mettiamo a disposizione per te il nostro motore di ricerca.

Ti permetterà di lasciarti scivolare addosso l’80% di tutto il lavoro inerente all’organizzazione del tuo evento.

In questo modo potrai serenamente dedicarti al 20% dell’impegno che effettivamente ti spetta, così che potrai gestire con efficacia l’intera pianificazione.

Guarda tutte le location per eventi a Napoli

Se al posto di cercare autonomamente i vari posti preferisci essere guidato/a nella tua scelta, allora continua a leggere quest’articolo, perché ti proporrò una selezione delle migliori location a Napoli e dintorni.

Le location per eventi a Napoli e provincia

1) Discovery

Via Privata Imperatrice G., 32 – Napoli

Discovery: Bancone Bar
Discovery: Bancone Bar
Discovery: Allestimento Festa
Discovery: Allestimento Festa
Discovery: Sala
Discovery: Sala

Discovery è un locale, che organizza eventi e ha varie particolarità.

La prima consiste proprio nel modo in cui è stato arredato, infatti ha una presentazione che la rende unica nel suo genere.

Infatti Discovery è facilmente riconoscibile da una striscia di muro rossa, con all’interno delle linee bianche, che sembrano delle X.

Questa capacità di distinguersi dalla massa per quanto riguarda il design si accompagna anche al fatto che i prezzi proposti sono particolarmente vantaggiosi.

Questa sala organizza eventi di qualsiasi genere, ma il target più adatto a questo tipo di location è quello giovanile, proprio perché il design della struttura è modernissimo.

Un altro grande punto di forza è la cucina interna.

Può sembrarti banale, ma non lo è, perché molte pietanze vengono preparate al momento e, di conseguenza, la qualità del sapore del piatto mangiato è di gran lunga maggiore rispetto alla concorrenza.

Chiedi informazioni a Discovery

Maggiori dettagli su Discovery

2) Lif Club

Viale Alessandro Volta, 7 – San Sebastiano al Vesuvio (NA)

Lif Club: Tavoli
Lif Club: Tavoli
Lif Club: Sala Interna
Lif Club: Sala Interna
Lif Club interno
Lif Club interno

Lif Club è una prestigiosa sala ricevimento, che si trova a circa 10 km di distanza da Napoli e si trova nelle vicinanze di paesi vesuviani come San Giorgio a Cremano, Portici e Torre del Greco.

Da ben 15 anni questo locale si dedica all’organizzazione di feste per avvenimenti importanti, a partire dai battesimi, per poi arrivare agli anniversari di matrimonio.

La qualità dell’organizzazione è impeccabile.

Il design di questa sala ricorda molto le case di legno in montagna, per via dell’allestimento dei vari mobili e delle pareti.

Allo stesso tempo mantiene pur sempre quella chiave di modernità, un po’ dovuta dalla competenza del personale e anche dall’illuminazione del locale a basi di luci neon.

Chiedi informazioni a Lif Club

Maggiori dettagli su Lif Club

3) Hotel Ramada Naples City Center

Via Galileo Ferraris, 40 – Napoli

Ramada City Center: ristorante
Ramada City Center: Ristorante
Ramada City Center esterno
Ramada City Center esterno
Ramada Naples City Center: uffet
Ramada Naples City Center: uffet

L’hotel Ramada di Napoli può essere molto utile al caso tuo, se l’oggetto dell’organizzazione del tuo evento sia orientato al business.

Infatti hai la possibilità di scegliere tra ben 15 sale congressi, tenendo conto di vari parametri.

Il criterio principale che differenzia le varie stanze dedicate agli incontri tra professionisti è il numero dei posti a sedere.

La posizione di questa struttura alberghiera è particolarmente strategica, dato che si trova a poche centinaia di metri dalle varie fermate di metro, bus, stazioni ferroviarie e uscite per l’autostrada.

A soli 550 metri si trova la principale stazione ferroviaria della città partenopea, Napoli Centrale.

La distanza aumenta se si considerano il porto e l’aeroporto, ma c’è pur sempre il servizio di navetta, che ti garantisce il trasporto.

Chiedi informazioni a Ramada Naples City Center

Maggiori dettagli su Ramada Naples City Center

4) Nevermind Live Music & Drink

Via Coroglio 128 – Napoli

Nevermind Live Music
Credits: Facebook Nevermind

Ti mancano i grandi cantanti e le grandi band degli anni ’80 e ’90?

Nevermind Live Music & Drink. col suo team di artisti ben preparati, riporta in vita i capolavori della musica di quegli anni, che oramai è diventata sconosciuta alle nuove generazioni.

Qui incontrerai tanti appassionati di questo tipo di musica e anche molti “ex giovani”, che come te, rivivono l’adrenalina della gioventù.

Pino Daniele, Queen, Rolling Stones, Lucio Dalla, Vasco Rossi sono alcuni dei grandi artisti e grandi band su cui sono stati fatti dei veri e propri tributi.

5) Chiaja Café

Via Chiaia, 159 – Napoli

Chiaja Café
Credits: Facebook Chiaja Cafè

Chiaja Café non è solo un semplice bar in cui ordini il solito caffé e cornetto.

Non è il classico cocktail bar che prepara spritz e qualsiasi altro tipo di bevanda alcolica.

Non è una pasticceria che vende le classiche brioche e né tantomeno un ristorante, che prepara il solito piattino che puoi divorare in soli due bocconi.

Nulla di ciò. Mette insieme tutto ciò che ti ho appena elencato in maniera esemplare.

Il ristorante di Chiaja Café ha la caratteristica di servire porzioni corpose, che veramente soddisfano il gusto del tuo palato e ti saziano a dovere.

Inoltre hai la possibilità di usufruire anche del servizio Uber Eats, quindi puoi tranquillamente decidere di rimanere a casa e assaporare le specialità di questo locale.

6) Barril

Via Giuseppe Fiorelli, 11 – Napoli

Barril
Credits: Facebook Barril

Immagina di trovarti in un cortile con un grande albero al centro e intorno a te vedi altre persone che si gustano i loro cocktail, mentre ascolti una musica rilassante… Fantastico, vero?

Questo è il tipo di esperienza che offre Barril.

Di mattina viene offerto il servizio Bistrot, utile per iniziare al meglio la propria giornata oppure passare un momento piacevole durante l’ora di pranzo.

Di pomeriggio si avvia l’happy hour, che raduna gruppi di giovani pieni di vita, come un fiore che attira molteplici api.

Nonostante Barril sia pieno di schizzi di creatività, mantiene sempre quello stampo che lo rende un bar di stile classico.

7) Made Cocktail Bar

Via Aniello Falcone, 346 – Napoli

Made Cocktail Bar
Credits: Facebook Made Cocktail Bar

Evviva i miei amici… ubriachi e felici!!!

Questo è lo slogan di Made Cocktail Bar e non c’è affatto nessun dubbio su quale sia il tipo di esperienza che ti aspetta in questo cocktail bar.

La vita di tutti i giorni è sempre pressante e ti richiede sempre di dare il meglio di té, senza mai prenderti un momento di relax.

Forse ti sentiresti in colpa per non essere stato tanto produttivo quanto hai promesso a te stesso/a, ma in questo caso è bene che tu metta da parte il tuo lato da “stacanovista” e ti goda un momento di relax.

Il momento migliore per andare in questo locale non è la tarda serata, ma quella fascia oraria in cui il sole inizia a tramontare.

Tramonta il sole, tramontano i pensieri, ma sorge l’euforia.

8) Kesté

Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 27 – Napoli

Kesté
Credit: Facebook Kestè

Kesté è una location che punta in particolar modo ai giovani.

Infatti si trova vicinissimo all’Università degli Studi di Napoli Federico II (chiamata anche Università Orientale, per via dell’insegnamento delle lingue straniere asiatiche).

In questo cocktail bar si possono godere esibizioni di musicisti mentre si gusta un aperitivo, oppure si può anche passare il sabato sera per liberarsi dalla monotonia di tutti i giorni.

9) Misture Cocktail Bar

Via Santa Lucia, 70 – Napoli

Misture Cocktail Bar
Credit: Facebook Misture Cocktail Bar

Misture Cocktail Bar è un locale che si trova in una zona strategica di Napoli.

In particolare è posizionata nelle vicinanze di attrattive turistiche di grande calibro come il Lungomare Mergellina, Castel dell’Ovo e Borgo Marinari.

Il pub in questione ha guadagnato una buona reputazione, soprattutto per il rapporto qualità prezzo e per la professionalità dello staff.

10) Bourbon Street

Via Vincenzo Bellini, 52/53 – Napoli

Bourbon Street
Credit: Facebook Bourbon Street

Bourbon Street è un locale che, quando ci entri, non sembra che ti faccia stare a Napoli, bensì in America.

Questa location la possiamo definire una sorta di “Macchina del Tempo e dello Spazio” che ti riporta negli anni ’20 degli USA.

Il suono del sassofono, combinato a quello del pianoforte ricordano l’affascinante jazz americano.

Bande di appassionati di jazz e artisti emergenti sono costantemente presenti sul palco di Bourbon Street.

11) Napulitanata

Piazza Museo, 11 – Napoli

Napulitanata
Credit: Facebook Napulitanata

Napulitanata è il posto adatto a te, se sei appassionato/a alla musica tradizionale di Napoli.

La musica napoletana è sempre stata particolarmente distinta nel panorama italiano, tant’è vero che ancora oggi fa la differenza, anche se lo stile dei cantanti è cambiato parecchio.

L’accento partenopeo da solo fa sì che la musica della città sia diventata un vero e proprio patrimonio culturale musicale.

Se vuoi far vivere ai tuoi invitati un’atmosfera puramente partenopea, ti consiglio di fare un salto a Napulitanata.

12) Twins – Cocktail Wine Coffee

Piazza Sannazzaro, 66 – Napoli

Twins - Cocktail Wine Coffee
Credits: Facebook Twins – Cocktail Wine Coffee

Se hai una particolare attrazione verso lo stile americano dello scorso secolo, questo locale senza dubbio ti colpirà.

Per darti qualche riferimento televisivo, immagina di catapultarti nell’universo del “Padrino” o della serie Netflix “Peaky Blinders”.

Twins è fondato e gestito da nientemeno che da due fratelli gemelli.

Dopodiché i prodotti su cui questi due imprenditori puntano maggiormente sono appunto i cocktail, il vino e il caffe.

La sequenza non è casuale, infatti è stata posta in ordine d’importanza.

I cocktail sono al primo posto, il vino al secondo e il caffé al terzo.

Dato che le bevande alcoliche sono il prodotto su cui si è dedicata più attenzione, c’è addirittura la possibilità d’intraprendere un corso di formazione per diventare un barman professionista.

Sono gli imprenditori stessi gli insegnanti di questo corso. Un’occasione abbastanza interessante e che non si trova molto facilmente in giro per i locali.

Questo ti fa capire la passione che questi imprenditori hanno messo nella creazione di questo locale e, certamente, se ti piace lo stile non puoi mancare.

13) Lanificio 25

Piazza Enrico de Nicola, 46 – Napoli

Lanificio 25
Credits: Facebook Lanificio 25

La parola “lanificio” probabilmente potrebbe lasciarti un po’ in dubbio.

Un po’ perché è un termine che normalmente non viene usato e anche perché forse la prima cosa che potrebbe saltarti in testa è proprio la lana.

Eppure la lana è l’elemento chiave, quindi la tua intuizione è più che corretta.

Questo locale ha origini nel 1400 ed era una chiesa, ma nel 1700 è stato convertito in un laboratorio di lavorazione di lana.

Oggi questo spazio viene utilizzato per l’organizzazione di eventi.

Modernità e storia vanno a braccetto in questo locale.

Questa è la location migliore per la realizzazione del tuo evento, se vuoi dare ai tuoi invitati un mix di emozioni compreso tra l’antichità e la modernità.

Alcune interessanti location per eventi in provincia di Napoli

14) Villa Taurinus

Via Coste di Cuma, 24 – Pozzuoli (NA)

Villa Taurinus: esterno
Villa Taurinus: esterno
Villa Taurinus: evento aziendale
Villa Taurinus: evento aziendale
Villa Taurinus: Evento aziendale
Villa Taurinus: Evento aziendale

Villa Taurinus è una struttura antiche completamente ristrutturata, dotata di un ampio giardino fiorito e di una terrazza panoramica che regalerà a te e ai tuoi invitati una suggestiva vista mare; lo sfondo ideale se vuoi festeggiare momenti speciali come cerimonie religiose o feste di compleanno!

L’eccellente ristorante propone buonissimi piatti, sia della tradizione che piatti più moderni come quelli vegani e gourmet, da gustare comodamente nella Sala Adriano, un’elegante sala total white.

La villa è dotata di un’altra sala perfetta per ricevimenti: la Sala Egnatius è una sala senza tempo, perché sono ancora presenti le antiche mura romane.

La grandezza di questa location è tale da poter ospitare un vasto numero di ospiti: 180 per la Sala Adriano e 80 per la Sala Egnatius.

Chiedi informazioni a Villa Taurinus

Maggiori dettagli su Villa Taurinus

15) Teatro Summarte

Via Roma, 15 – Somma Vesuviana (NA)

Teatro Summarte: sala allestista
Teatro Summarte: sala allestista
Teatro Summarte: Bar
Teatro Summarte: Bar
Teatro Summarte: sala allestista
Teatro Summarte: Festa

Il Teatro Summarte è un vero e proprio concentrato di arte pura.

Questo è il posto in cui tutti gli appassionati di cultura si radunano per condividere momenti di svago ed emozioni intense.

L’evento principale che organizza il teatro in questione è il Jazz & Baccalà.

Ovviamente le due cose non hanno alcun collegamento, ma nel Teatro Summarte sono indispensabili l’uno per l’altro.

“Jazz” perché si organizza una manifestazione internazionale su questo genere musicale.

“Baccalà” perché è l’alimento principale del buffet, che viene fornito dalla sala nella fase finale della rassegna di Jazz.

Hai la possibilità di organizzare anche un evento tutto tuo e, ultimo non per importanza, il Teatro Summarte eroga dei corsi di recitazione teatrale, per imparare il mestiere dell’attore.

Chiedi informazioni a Teatro Summarte

Maggiori dettagli su Teatro Summarte

16) Belvedere Pirandello

Via Alcide de Gasperi, 69 – Torre del Greco (NA)

Belvedere Pirandello: tavoli esterni
Belvedere Pirandello: tavoli esterni
Belvedere Pirandello: food
Belvedere Pirandello: food
Belvedere Pirandello: musica
Belvedere Pirandello: musica

Cos’è che rende Belvedere Pirandello unica tra le tante sale ricevimento in circolazione?

Una sola cosa: il panorama.

Sono tante le location che offrono servizi di qualità senza dubbio, così come anche la possibilità di organizzare qualsiasi tipo di festa (dal battesimo al meeting aziendale).

Non c’è dubbio sul fatto che tu abbia davvero tanta scelta a tua disposizione, eppure Belvedere Pirandello ti regala qualcosa di unico.

Dalla terrazza di questo locale puoi intravedere le bellissime isole di Capri e Ischia e puoi goderti la bellezza del Golfo di Napoli.

Il momento più emozionante è il tramonto, perché dato che Napoli è orientata verso Ovest vedi il sole che si “immerge” dolcemente nel mare e questa doppia combinazione tra sole e acqua crea un effetto visivo meraviglioso.

Se vuoi regalare questo spettacolo per gli occhi ai tuoi invitati, allora Belvedere Pirandello è la scelta giusta per te.

Chiedi informazioni a Belvedere Pirandello

Maggiori dettagli su Belvedere Pirandello

Conclusioni

In quest’articolo ti ho illustrato le location più adatte per svolgere il tuo evento a Napoli e provincia.

Se ritieni che le informazioni che ti ho fornito ti siano state particolarmente d’aiuto, allora iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire il nostro blog per avere sempre aggiornamenti sulle migliori location della tua città.