Hai mai pensato di cercare una location per eventi a Palermo? Punto di incontro tra Oriente e Occidente, Palermo è uno dei pochi luoghi in Europa dove si può assaporare l’atmosfera delle Mille e una notte in un contesto tipicamente occidentale.

Greci, Cartaginesi, Bizantini, Arabi e Normanni hanno abitato Palermo e l’hanno arricchita con la loro cultura. Sontuose architetture si sono stratificate dando alla città un fascino particolare ed esclusivo. Il capoluogo siciliano può essere davvero una buona location per eventi.

Il problema è trovare la location adatta all’evento da organizzare a Palermo. Se non abiti in città infatti può essere un’impresa veramente difficile. Certo, potresti andare a recuperare dei cataloghi cartacei dedicati al congressuale e cercare le location per eventi a Palermo che possono ospitare il tuo evento, ma andrà molto per le lunghe. Altrimenti potresti anche andare a cercare su Google qualche informazione sulle sale meeting a Palermo.

Purtroppo non è così semplice perché l’enorme quantità di risultati della ricerca non ti permette di scegliere in meno di qualche ora! Per fortuna oggi c’è una soluzione molto semplice per trovare uno spazio per eventi a Palermo, ed è Meeting Hub. Nel portale infatti potrai trovare facilmente le migliori sale meeting a Palermo e per di più potrai utilizzare anche dei filtri per scremare i risultati della ricerca e velocizzare ulteriormente il processo di scelta del tuo spazio per eventi a Palermo.

Tuttavia, trovare una sala meeting è solo il primo passo per organizzare un evento. Esistono molte altre variabili che dovresti considerare se vuoi organizzare un evento a Palermo!  Ho scritto questa guida proprio per te. Leggila e vedrai che non dimenticherai nessun elemento importante per organizzare il tuo meeting!

Come organizzare un evento a Palermo?

Qui di seguito troverai la sequenza di punti fondamentali da seguire per organizzare un evento a Palermo! Seguila, non te ne pentirai!

I 6 Step fondamentali per organizzare un evento a Palermo

1

La scelta della location

Come scegliere la location per eventi ideale a Palermo

2

Come raggiungere la location

Qual è il mezzo di trasporto più adatto?

3

Quale cibo gustare

Che menù proporre ai propri ospiti durante l'evento?

4

Quali servizi offrono le location

Cosa fare nei momenti di svago?

5

Quali servizi per eventi contattare

Come migliorare il tuo evento

6

Cosa fare in città

Cosa vale la pena di vedere in città?

1

La scelta della location

a scelta della sala meeting a Palermo è il primo step per organizzare un evento in città. Naturalmente non ti devi limitare a trovare una sala meeting qualsiasi, ma devi concentrarti. Chiediti: cosa serve esattamente nel mio evento? Infatti, in base al tipo di evento avrai delle necessità differenti. Per esempio, le persone che vogliono organizzare una conferenza in genere hanno bisogno del videoproiettore.

Chi organizza una conferenza stampa invece chiede dei microfoni e un impianto audio in modo da farsi sentire dalla platea di giornalisti. Chi invece organizza corsi o lezioni chiede la lavagna a fogli mobili all’interno della sala meeting. In base al tipo di evento, dunque, scegli la sala meeting con gli accessori e i servizi che più ti interessano. Mi raccomando, stai attento: non tutte le sale meeting hanno a disposizione ogni tipo di materiale!

Informati bene prima di prenotare la sala meeting assicurandoti della presenza degli accessori di cui non puoi fare assolutamente a meno per il tuo evento. Ora che lo sai non hai scuse! Organizzerai l’evento nella sala meeting perfetta per il tuo evento. Dove trovarla? te lo faccio vedere subito!

Le Migliori Location per eventi a Palermo

Ecco le Location per eventi a Palermo con sale conferenze.

mappa-location

Palm Beach Hotel

Vai alla scheda

Mercure Palermo Centro

Vai alla scheda

Ibis Styles Palermo

Vai alla scheda

Cit Hotels Dea Palermo

Vai alla scheda

Hotel San Paolo Palace

Vai alla scheda

Astoria Palace Hotel

Vai alla scheda

Centro Direzionale

Vai alla scheda

Saracen Village

Vai alla scheda

Autodromo MBR

Vai alla scheda

Baglio Conca D'Oro

Vai alla scheda
Sale Meeting capienza sale luce nat. lcd proiettore audio microfoni wifi
Saracen Village ▼2000 6 - - - -
Hotel San Paolo Palace 900 9
Astoria Palace Hotel 600 1
Baglio Conca D'Oro 400 4 -
Ibis Styles Palermo 200 5
Hotel Politeama Palace 150 2 -
Autodromo MBR 150 2 - -
Cit Hotels Dea Palermo 125 5 -
Centro Direzionale 80 3 - - -
Mercure Palermo Centro 45 3 -

2

Come raggiungere la location

Bene, siamo già a buon punto! Hai trovato la tua sala meeting a Palermo e ora devi riempirla! Si tratta della fase operativa dell’organizzazione di un evento a Palermo… ed è anche piuttosto complicata! Ma non temere, se seguirai tutti i consigli che ti darò non avrai nessun problema, anzi organizzare un evento sarà persino un’attività piacevole e divertente!

Ora andiamo a vedere come raggiungere Palermo. Infatti, non devi dimenticare che tu e i tuoi partecipanti dovrete recarvi in città e quindi dovrete utilizzare dei mezzi pubblici o privati per raggiungere la location. Nei prossimi punti ti illustrerò brevemente come raggiungere il capoluogo siciliano in aereo, in treno, con i mezzi pubblici e in auto.

Prendi queste informazioni e ragionaci sopra in modo da rendere il viaggio dei partecipanti al tuo meeting il più confortevole possibile. Vedrai che il loro umore sarà migliore, ci sarà maggiore affluenza e l’evento che stai organizzando a Palermo sarà un successo!

Per chi arriva in aereo

Palermo si trova in Sicilia e come ben si sa la Sicilia è un’isola!

Di conseguenza, arrivarci per via aerea può essere una buona soluzione.

A Palermo, in modo particolare, il viaggio in aereo è particolarmente consigliato! Infatti, nei pressi della città è presente l’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino. Situato a 35 km dal centro della città, in località Punta Raisi, è il secondo aeroporto in Sicilia dopo l’aeroporto di Catania, il terzo aeroporto del Sud Italia per numero di passeggeri ed è complessivamente il nono aeroporto italiano in ordine di grandezza.

Si tratta quindi di un aeroporto piuttosto importante a livello nazionale, e infatti vari collegamenti che lo uniscono alle principali città italiane. Sono presenti inoltre molti voli che collegano il capoluogo siciliano con Seul, Tel Aviv, Tunisi, Dubai, Londra e ad altri aeroporti internazionali.

Negli ultimi anni è aumentata attività delle compagnie aeree low cost, quindi potresti cercare un’occasione presso le compagnie aeree che offrono biglietti a prezzi vantaggiosi per fare arrivare con meno spese tuoi ospiti internazionali!

Nella tabella seguente potrai confrontare la distanza tra le principali location per eventi a Palermo e l’aeroporto cittadino.

Per chi arriva in treno

Molti partecipanti sicuramente vorranno venire in treno.

Naturalmente questo non è un problema per i siciliani perché la stazione ferroviaria di Palermo è collegata alle principali città di tutta l’isola. Sia che i tuoi partecipanti vengano da Trapani, da Messina, da Porto Empedocle o da Catania, non c’è dubbio: riusciranno a raggiungere facilmente Palermo seguendo i binari!

Il problema si presenta con i partecipanti che vengono da fuori dell’isola. In questo caso si può arrivare a Palermo direttamente in nave partendo dalla costa tirrenica. Le principali tratte partono da Genova e da Napoli, ma potrai trovare un passaggio in nave anche da molte altre città costiere!

Per chiarirti ogni dubbio e chiarire la distanza tra la stazione di Palermo e le principali location per eventi in città, ecco una tabella che puoi consultare!

Distanza dalla Stazione Distanza Stazione
Cit Hotels Dea Palermo ▼900 m Notarbartolo
Astoria Palace Hotel 900 m Notarbartolo
Centro Direzionale 1 km Notarbartolo
Mercure Palermo Centro 1,9 km Centrale
Hotel San Paolo Palace 2 km Centrale
Saracen Village 2 km Isola delle femmine
Hotel Politeama Palace 2,1 km Centrale
Ibis Styles Palermo 3,5 km Centrale
Baglio Conca D'Oro 7 km Centrale
Autodromo MBR 22 km Centrale

Per chi arriva in auto

Il viaggio in auto è fortemente condizionato dal luogo da cui partono i partecipanti al tuo meeting che hanno scelto questo mezzo per recarsi al tuo evento.

Infatti, se arrivano dal continente hanno di fronte a sè due scelte, entrambe non molto facili.

La prima è quella di imbarcarsi in uno dei principali porti italiani, come per esempio Livorno, Genova, Cagliari oppure Napoli, e trasportare la propria auto su un traghetto fino a Palermo.

La seconda possibilità è quella di percorrere la A3 (Salerno-Reggio Calabria), prendere il traghetto a Reggio Calabria, sbarcare a Messina e poi imboccare la A20 che collega la città di Messina con Palermo. Il percorso che collega le due città è molto panoramico, ma ci sono molti trafori. Inoltre, l’abbondanza di mezzi pesanti rende generalmente piuttosto lento.

Per è già in Sicilia invece la situazione è un po’ più agevole.

Infatti, ci sono due assi principali che conducono la maggior parte del traffico verso Palermo.

Uno di essi è l’autostrada A19, che collega direttamente Catania e Palermo attraversando l’interno della Sicilia. È una strada particolarmente consigliata per chi vuole godere i suggestivi panorami montani della Trinacria.

Per chi viene da ovest invece è preferibile utilizzare l’autostrada A29 che collega Palermo con la Sicilia occidentale. Questa strada è facilmente accessibile dall’aeroporto di Punta Raisi.

Una volta giunti a Palermo però non è semplice districarsi. Infatti Palermo è una delle città italiane con il traffico più caotico e ci sono molti luoghi in cui è veramente difficile non solo parcheggiare ma anche guidare.

Di conseguenza, informati bene del posto in cui si trova la tua location. Se è in una zona particolarmente difficile da raggiungere in auto, avverti i tuoi partecipanti!

Per semplificarti la vita, ho voluto lasciarti una tabella in cui puoi vedere a colpo d’occhio se le location con sale meeting a Palermo possiedono un parcheggio gratuito o a pagamento.

Servizi per l’auto Parcheggio gratuito Parcheggio a pagamento
Mercure Palermo Centro -
Hotel Politeama Palace -
Ibis Styles Palermo -
Cit Hotels Dea Palermo -
Hotel San Paolo Palace -
Astoria Palace Hotel -
Centro Direzionale -
Saracen Village - -
Autodromo MBR -
Baglio Conca D'Oro -

Per chi arriva a piedi

Una volta arrivato a Palermo, dovrai spostarti a piedi! Non preoccuparti, non intenderlo letteralmente…

Infatti, per chi non ha mezzi propri con cui spostarsi, la città e fornita di un servizio molto interessante. Dal 1990 Trenitalia gestisce un servizio ferroviario metropolitano a Palermo.

La linea attraversa il capoluogo siciliano collegando la parte centrale e orientale della città.

Quindi, utilizzando questa linea potrai agilmente dall’aeroporto situato a Punta Raisi, all’estremità più orientale della linea, fino al centro della città.

La frequenza delle corse e di una ogni 30 minuti.

Nel futuro viaggiare per Palermo sarà ancora più semplice, dato che sono previsti ampliamenti a questa linea. Intanto puoi utilizzare i servizi su ruota che ti permettono di raggiungere quasi tutte le località del capoluogo siciliano.

3

Quale cibo gustare

Ora parliamo di uno dei momenti più importanti del meeting, ossia il pasto. Se non la pensi così, dovrai ricrederti! Infatti, organizzare un evento non significa solamente concentrare il più possibile i partecipanti alle attività che proponi, ma anche socializzare. Non c’è nulla di meglio, infatti, di trovarsi tra persone con interessi e visioni al mondo simili e parlare in libertà di fronte a un bel piatto succulento!

Per questo il pasto è una componente importantissima di ogni evento. Ricordati quindi di offrire un pranzo sostanzioso e nutriente ai partecipanti del tuo meeting! Prima di scegliere il menù che preferisci però ricordati una cosa fondamentale.

Non devi seguire solo i tuoi gusti ma i gusti dei tuoi partecipanti. Se combaciano naturalmente è meglio, ma chiediti prima di tutto cosa potrebbe piacere a tutti. Ricorda anche che ci sono persone che per motivi religiosi oppure per via di intolleranze alimentari non possono cibarsi di alcuni alimenti. Il mio consiglio è quello di evitare un trattamento differenziale e cercare di coinvolgerli.
Se proprio non riesci, cerca delle location che offrono un menù ad hoc per queste persone.

Non vorrai mica farli sentire a disagio nel tuo evento! Non sarebbe un buon evento se qualcuno si sente in disparte. Detto ciò, ti lascio alle prese con una tabella che illustra i vari menù disponibili all’interno delle strutture per meeting a Palermo.

Cibo cucina tipica gourmet stellato michelin biologico per celiaci vegetariano vegano etnico
Mercure Palermo Centro - - - - - -
Hotel Politeama Palace - - - - - - -
Ibis Styles Palermo - - - -
Cit Hotels Dea Palermo - - - -
Hotel San Paolo Palace - - - -
Astoria Palace Hotel - - - -
Centro Direzionale - - - - - - - -
Saracen Village - - - - - - - -
Autodromo MBR - - - -
Baglio Conca D'Oro - - - -

Gastronomia locale Per circa due secoli Palermo fu la sede del governo arabo sulla Sicilia. La presenza musulmana sull’isola terminò durante il Medioevo, eppure, dopo tutti questi secoli l’influenza della cultura araba e nordafricana è ancora fortemente presente all’interno di un abito molto particolare: la cucina. Infatti, molti piatti della tradizione palermitana riflettono l’eredità araba.

Abbiamo dolci molto simili a quelli che si preparano nel Maghreb, ad esempio. Inoltre, la tradizione del cibo di strada è uno dei capisaldi della cucina cittadina, con una grande varietà di piatti che affondano le radici nella cucina mediterranea.

Avrai capito che le pietanze da gustare a Palermo sono davvero tantissime. Devo ammettere che è stata dura scegliere per te 4 piatti particolarmente rappresentativi della città.

Quando organizzerai tuo evento a Palermo, ricordati di provarne almeno uno!

Stigghiole

Così vengono chiamate le interiora di agnello cotte alla griglia e condite con sale e limone. Uno dei più classici cibi da strada palermitani!

Babbaluci

Mentre a Palermo si festeggia il giorno di Santa Rosalia, a tavola si gusta questo piatto a base di di lumache condite con aglio e prezzemolo.

Sfinciuni

La tipica focaccia siciliana dal gusto forte. L’impasto è quello per la pizza, mentre il condimento contiene cipolla, acciughe, origano e caciocavallo.

Frutta di martorana

Impasto di farina di mandorle e zucchero modellato a forma di piccoli frutti. Ne esiste una varietà sterminata, accomunata dalla dolce bontà!

4

Quali servizi offrono le location

Ricorderai che ti ho già detto una cosa importante, cioè che il tuo evento non deve concentrarsi sulle attività che proponi, ma deve lasciare spazi per la socializzazione. Abbiamo già parlato della pausa pranzo, ma quello di cui voglio parlarti ora è il resto del tempo libero. Infatti, tra un’attività e l’altra che proporrai durante il tuo evento, ci saranno momenti in cui i partecipanti al tuo meeting potranno essere liberi di fare ciò che vogliono all’interno della location. Naturalmente non devi lasciarli in balia di sé stessi. Devi provvedere affinché non si annoino.

Per fortuna le location per eventi a Palermo sono attrezzate anche da questo punto di vista! Potrai trovare vari servizi wellness come sauna, piscina, palestra oppure il bagno turco. Non dovrai quindi preoccuparti: partecipanti al tuo evento quindi troveranno senz’altro qualcosa di piacevole da fare! La noia, nemica numero uno di ogni meeting, sarà solamente un lontano ricordo!

Per aiutarti nella scelta della tua location a Palermo Ti lascio una tabella riassuntiva dei servizi wellness disponibili nelle location per eventi a Palermo.

Servizi location camere palestra piscina Spa wifi
Astoria Palace Hotel ▼311 - -
Hotel San Paolo Palace 280 -
Saracen Village 245 - - -
Ibis Styles Palermo 123 - - -
Cit Hotels Dea Palermo 95 - - -
Hotel Politeama Palace 94 - - -
Mercure Palermo Centro 93 - - -
Baglio Conca D'Oro 27 - - -
Centro Direzionale - - - -
Autodromo MBR - - - -

5

Quali servizi per eventi contattare?

Per un meeting di successo è importante curare anche tutto ciò che c’è intorno!

Potresti per esempio avere bisogno di un fotografo, di un servizio di audio e luci, oppure di un professionista che ti aiuti a gestire il tuo evento in tempo reale.

Idee confuse? Tranquillo, ho pensato a tutto!

Ho scelto per te alcuni servizi per eventi a Roma che ti aiuteranno a migliorare la qualità del tuo evento!

6

Cosa fare in città

Cattedrale di Palermo

Le cose da fare in 2-3 ore a Palermo

Palermo una città affascinante, con le sue architetture normanne, l’influenza della civiltà araba, le vestigia puniche… E poi naturalmente il panorama mozzafiato, il mare e il clima mite. Chiudersi in una sala meeting per tutto il tempo del soggiorno a Palermo non è il massimo della vita, sarai d’accordo con me! È un peccato non visitare una città così bella e unica nelle pause tra un’attività e l’altra del tuo meeting! Il tempo naturalmente stringe, non hai giorni interi da dedicare al turismo. Però ho un paio d’ore potresti trovarle nei ritagli di tempo…

Per questo ti consiglio di visitare 3 monumenti particolarmente rappresentativi di Palermo. Tempo di visita stimato: 2-3 ore. Il ricordo però durerà per sempre!

Cappella palatina

All’interno del palazzo dei Normanni, antica reggia dei principi francesi che governarono in Sud Italia nel Medioevo, è presente una chiesa privata davvero mozzafiato. Edificata per volere di Ruggero II, re di Sicilia, oggi questo gioiello palermitano si può visitare in tutta la sua bellezza. Divisa in tre navate con colonne di marmo e granito, la chiesa è nota per gli stupendi mosaici bizantini. Tra i colori l’oro domina e dà aria regale all’edificio emergendo dalle tinte azzurre di sfondo. Sul soffitto si possono riconoscere degli intagli in stile arabo.

Palermo quindi ci offre un’altra occasione per vedere quanta bellezza possono produrre tre diverse civiltà in contatto.

Indirizzo: Piazza Indipendenza, 1, 90129 Palermo Telefono: +39 091 626 2833

Stanze al Genio

La casa-museo Stanze al Genio si trova all’interno del settecentesco Palazzo Torre Piraino.

La particolarità di questa casa è la presenza di un numero enorme di mattonelle maiolicate esposte alle pareti. Se ne contano circa 2300, tutte prodotte in un periodo compreso tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘900, principalmente prodotte nel regno di Napoli e in Sicilia.

Fino al 2008 questo piccolo museo delle meraviglie in ceramica non era accessibile al pubblico. Oggi, grazie all’associazione Stanze al Genio che ha gestito la riqualificazione e il restauro delgi ambienti, anche tu potrai rimanere estasiato di fronte a una delle più grandi collezioni di maioliche al mondo!

Attenzione, però: la visita si può fare solo su prenotazione!

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 11, 90133 Palermo Telefono: +39 340 097 1561

Dimmi la tua!

Ora siamo giunti alla conclusione del nostro viaggio alla scoperta dell’organizzazione di eventi in Sicilia. Cosa ne pensi? Questa guida ti è stata utile? Faccelo sapere in un commento!

Scopri le migliori location per eventi a Palermo!

Mi raccomando, lo aspettiamo… altrimenti lasciaci un mi piace! ????