Hai mai pensato di cercare una location per eventi nel Capoluogo di Sicilia? Se la risposta è sì, leggi questa guida delle location per eventi a Palermo.

Greci, Cartaginesi, Bizantini, Arabi e Normanni hanno abitato Palermo e l’hanno arricchita con la loro cultura. Sontuose architetture si sono stratificate dando alla città un fascino particolare ed esclusivo. Il capoluogo siciliano può essere davvero una bella occasione per trovare la location che può valorizzare davvero il tuo evento.

Se non abiti in città, trovarla potrebbe essere un’impresa veramente difficile, non per la mancanza di strutture specializzate, ma per via della numerosa offerta.  In questa guida ti ho preparato una selezione delle migliori location, adatte ad ospitare eventi aziendali di vario genere. Scoprile insieme a me!

Le migliori location per eventi a Palermo

La scelta della sala meeting a Palermo è il primo step per organizzare un evento in città. Naturalmente non ti devi limitare a trovare una sala meeting qualsiasi, ma devi concentrarti. Chiediti: cosa serve esattamente per la riuscita dell’evento? È in base al tipo di happening che valuterai le tue necessità.

Qui, trovi strutture ideali per affrontare qualunque tipo di evento aziendale, con la relativa attrezzatura.

Mercure Palermo Centro

Via Mariano Stabile, 112, Palermo PA

Palermo

L’Hotel Mercure Palermo Centro è immerso nel pieno centro delle attività commerciali palermitane. La struttura dispone di due sale meeting in grado di ospitare fino a 45 persone, e una sala per colloqui.

Le sale sono tutte attrezzate con le più moderne attrezzature tecnologiche.

Ibis Styles Palermo

Via Francesco Crispi, 230, Palermo PA

Palermo

Ibis Styles Palermo è una moderna struttura situata vicino alla spiaggia di Palermo, che mette a disposizione 5 ampie sale conferenze.

La struttura permette anche di organizzare coffe breaks e light lunch per gli ospit; e si rende disponibile per altri specifici servizi.

Complesso Monumentale di San Domenico

Via Costa,63 - Cefalù (PA)

Centro polifunzionale situato a Cefalù, il Complesso Monumentale di San Domenico è una splendida struttura con vista sul mare.

Presso questa location potrai contare su 6 sale meeting, dalla capienza variabile dai 16 ai 250 posti. In questo modo, avrai una soluzione adatta per ogni tipologia di evento aziendale vorrai organizzare, qualsiasi sia il numero di ospiti.

Il servizio catering proposto dalla struttura ti accompagnerà per tutta la durata del tuo evento aziendale, dalla coffee break alle degustazioni.

Saracen sands Hotel & Congress Centre

Via Libertà 128/A - Isola delle Femmine (PA)

Isola delle Femmine (Palermo)

Il Saracen Hotel & Congress è una location ideale per allestire convegni in Sicilia.

Offre varie sale meeting di grandezza differente, adatte per ogni tipo d’evento.

Nello specifico le sale proposte sono 6, ma possono diventare 9 grazie alla possibilità di unificare le sale tra loro.

La capienza varia da:

  • un minimo di 50 a a un massimo di 1400 a platea
  • minima 42 a 700 a banchi di scuola
  • minimo 30 a massimo 200 a ferro di Cavallo
  • capienza minima di 150 a massima 700

Hotel Villa D'Amato

Via Messina Marine, 178/180 - Palermo (PA)

Hotel Villa D’Amato è una struttura a 3 stella affacciata sul mare.

La location affitta 4 sale meeting adatte per eventi aziendali o corsi di formazione in cui si possono ospitare fino a 300 persone.

La struttura inoltre è dotata di un proprio ristorante e di 56 camere per il soggiorno degli ospiti.

Quale cibo gustare?

Il cibo è un momento importante che si frappone fra  le due parti principali dell’evento o viene relegato direttamente alla fine: ad esempio nei casi in cui l’happening inizia direttamente dopo pranzo, e si decide di fare un aperitivo o una cena aziendale.

Trovare il cibo adatto a soddisfare le esigenze eterogenee dei propri ospiti è un dovere che un buon organizzatore dovrebbe sempre tenere presente.

Premesso questo, non dimenticare che la Sicilia è la patria delle delizie culinarie, e approfittare dei prodotti locali durante il tuo meeting, può essere un modo per offrire ai tuoi ospiti un delizioso soggiorno.

Eccoti alcune proposte che potresti tenere in considerazione.

Stigghiole

Così vengono chiamate le interiora di agnello cotte alla griglia e condite con sale e limone. Uno dei più classici cibi da strada palermitani!

Babbaluci

Mentre a Palermo si festeggia il giorno di Santa Rosalia, a tavola si gusta questo piatto a base di di lumache condite con aglio e prezzemolo.

Sfinciuni

La tipica focaccia siciliana dal gusto forte. L’impasto è quello per la pizza, mentre il condimento contiene cipolla, acciughe, origano e caciocavallo.

Frutta di martorana

Impasto di farina di mandorle e zucchero modellato a forma di piccoli frutti. Ne esiste una varietà sterminata, accomunata dalla dolce bontà!

Cosa fare in città

Palermo è una città affascinante, con le sue architetture normanne, l’influenza della civiltà araba, le vestigia puniche… E poi naturalmente il panorama mozzafiato, con il suo mare e il suo clima mite.

Sarebbe un peccato non visitare una città così bella nei tuoi momenti di svago, o approfittare della morfologia del luogo per organizzare qualche escursione o un team building in gruppo.

Qui ti propongo alcune cose da fare a Palermo in 2 0 3 ore.

Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è stata costruita intorno al 1170, durante il regno di Guglielmo II. La costruzione della cattedrale parte dalla base di una chiesa più antica gravemente danneggiata a causa del terremoto del 1169. Quest’ultima a sua volta sostituiva un’altra chiesa ancora più antica.

Attualmente la bellezza della chiesa rispecchia appieno l’ambizioso progetto dell’arcivescovo Guglielmo, e si manifesta in tutta la sua grandezza architettonica. Si possono apprezzare i differenti stili culturali  e artistici che si mescolano con armonia, rispecchiando i cambiamenti delle culture e la storia della città stessa.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 90040 Palermo,  Tel. +39 091.334376

Cappella palatina

All’interno del palazzo dei Normanni, antica reggia dei principi francesi che governarono in Sud Italia nel Medioevo, è presente una chiesa privata di grande valore storico-artistico. Edificata per volere di Ruggero II, re di Sicilia, oggi questo gioiello palermitano si può visitare in tutta la sua bellezza.

Indirizzo: Piazza Indipendenza, 1, 90129 Palermo Telefono: +39 091 626 2833

Stanze al Genio

La casa-museo Stanze al Genio si trova all’interno del settecentesco Palazzo Torre Piraino.

La particolarità di questa casa è la presenza di un numero enorme di mattonelle maiolicate esposte alle pareti. Se ne contano circa 2300, tutte prodotte in un periodo compreso tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘900, principalmente prodotte nel regno di Napoli e in Sicilia.

Attenzione, però: la visita si può fare solo su prenotazione!

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 11, 90133 Palermo Telefono: +39 340 097 1561

Dimmi la tua!

Ora siamo giunti alla conclusione del nostro viaggio alla scoperta delle più belle location per eventi in Sicilia. Cosa ne pensi? Questa guida ti è stata utile? Faccelo sapere in un commento!

Scopri le migliori location per eventi a Palermo!

Noi ti aspettiamo alla prossima!