Cerchi location per feste di laurea a Bologna e non hai ancora le idee chiare su quale fa al caso tuo? Ecco le location top dove festeggiare alla grande!

Bologna è la città delle due torri, il posto ideale per coniugare il bisogno di spazi adeguati per il tuo evento speciale e la bellezza dei luoghi.

Se devi organizzare la tua festa di laurea probabilmente avrai bisogno di scegliere tra una serie di possibilità, con caratteristiche tra loro diverse e sulle quali probabilmente sei ancora indeciso.

C’è chi preferisce avere a disposizione camere super comfort per il soggiorno, la vicinanza all’autostrada o il centro città e ancora la presenza di aree verdi e specialità di alto livello gastronomico: molto bene!

Feste di Laurea a Bologna: i migliori locali dove festeggiare

In questo articolo ti suggerirò 17 strutture, ognuna a modo suo, può essere quella giusta per il tuo evento ideale.

Vediamo insieme dove si trovano e quali sono le migliori location per feste di laurea a Bologna!

1. Bononia Club

Via Sacco e Vanzetti, 10 – Bologna  (BO)

Bononia Club: Sala interna
Bononia Club: Sala interna
Bononia Club: Giardino
Bononia Club: Giardino
Bononia Club: Esterno
Bononia Club: Esterno

Cerchi una location informale e accogliente dove festeggiare insieme agli amici? Bononia Club si trova in zona stadio ed è uno dei punti di riferimento della movida bolognese.

Qui si organizzano spesso eventi con musica e anche feste private di laurea all’insegna del divertimento, dell’ottimo cibo e dei drink speciali.

La struttura comprende una sala interna, che può accogliere fino a 50 invitati, e uno spazioso giardino esterno con divani e tavolini. Nel complesso, l’area si estende per 1000 metri quadrati e può ospitare party di grandi dimensioni, fino ad 800 persone!

Per il tuo grande giorno potresti scegliere un aperitivo all’aperto oppure una cena a base di hamburger, taglieri di salumi, piadine e tanti altri piatti stuzzicanti. E per festeggiare alla grande c’è un’attenta selezione di cocktail, birre e vini spumeggianti.

Vuoi divertirti fino a tarda ora? Bononia Club è disponibile fino alle 3 di notte!

Per finire, la struttura è dotata di parcheggio gratuito.

Chiedi informazioni a Bononia Club

Maggiori dettagli su Bononia Club

2. Scuderia – Future Food Urban Coolab

Piazza Giuseppe Verdi, 2, – Bologna (BO)

Scuderia Future Food: Interni
Scuderia Future Food: Interni
Scuderia Future Food zona palco
Scuderia Future Food: zona palco
Scuderia Future Food: Buffet
Scuderia Future Food: Buffet

Per festeggiare la tua Laurea quale è il luogo ideale se non un locale che storicamente è frequentato da studenti universitari?

La Scuderia Future Food è un ambiente davvero frizzante, per via dei ragazzi che dopo tanto studio durante il giorno si fiondano nel locale per divertirsi alla sera.

Il locale mette a disposizione una splendida area buffet, ma in alternativa puoi anche festeggiare con un bell’aperitivo o prenotare dei tavoli per una cena con amici e parenti…la scelta è tua!

E poi la chicca di questa location è un’area palco con videoproiettore e impianto audio…casomai i tuoi invitati volessero mostrare un bel video con le tue migliori “performance” durante gli anni universitari.

Non ti resta che portare la tua splendida festa qui e far morire di invidia tutti i presenti che sono terribilmente fuori corso…

Chiedi informazioni a Scuderia - Future Food Urban Coolab

Maggiori dettagli su Scuderia - Future Food Urban Coolab

3. I Conoscenti Bologna

Via Manzoni, 6 – Bologna (BO)

I Conoscenti Bologna

Tra i locali per feste di laurea a Bologna centro ce n’è uno che si distingue per il suo ambiente intimo e discreto, ricavato dai locali del Palazzo Conoscenti da cui prende il nome.

Si tratta di un bistrot e lounge bar che si ispira allo stile dei caffè parigini, con tavolini e poltroncine in velluto che si abbinano perfettamente al pavimento originale in marmo.

Qui è possibile organizzare sia un aperitivo veloce presso il bancone sia una raffinata cena a base di antipasti, primi, secondi e dolce. Non mancano anche le proposte per vegetariani e vegani, quindi non preoccuparti riuscirai a soddisfare i gusti di tutti.

Sono 15 in tutto i cocktail “classici” tra cui puoi scegliere, più 9 creazioni speciali che i bartender hanno sapientemente creato accostando i sapori più disparati. Non resta che provarli tutti!

4. Mamolo Cafè

Via San Mamolo, 23 – Bologna (BO)

Mamolo Cafè

Appena fuori Porta San Mamolo c’è un locale accogliente e informale che può essere ideale per l’organizzazione di un aperitivo o di una tranquilla bevuta in compagnia post cena.

Sto parlando del Mamolo Cafè, aperto tutte le sere della settimana e pronto a soddisfare ogni esigenza dei clienti.

Nicola e Peter ti ascolteranno e cercheranno ti mettere in pratica le tue richieste: insieme potrete realizzare il party che hai sempre sognato!

In particolare, ti segnalo l’ottima scelta dei vini (sia bianchi che rossi) e dei cocktail. Bere bene in compagnia è sempre un piacere, giusto?

E poi c’è anche il wi-fi gratuito in tutta la struttura, che ti consentirà di postare live sui social gli scatti migliori e far morire di invidia tutti i tuoi follower.

5. Le Stanze Bologna

Via del Borgo di S. Pietro, 1 – Bologna (BO)

Le Stanze Bologna

Le Stanze è un locale storico di Bologna, che sorge in quella che era la cappella privata della famiglia Bentivoglio.

Non appena entri ti trovi ad ammirare dipinti e affreschi di rara bellezza, che ricoprono le pareti della sala d’ingresso conferendogli un’atmosfera rinascimentale.

Poi presso il lungo bancone dell’American Bar, situato poco più avanti, potrai gustare cocktail internazionali, un buon calice di vino, ma anche liquori e distillati.

Se per la tua festa di laurea preferisci organizzare una cena, puoi recarti al Ristorante Le Stanze, specializzato nella preparazione dei piatti tipici della cucina bolognese ed emiliana.

Insomma, un locale 3 in 1 dove puoi fare aperitivo, mangiare bene e bere ancora meglio.

6. Pappare’

Via De’ Giudei, 2 – Bologna (BO)

Pappare’ di Bologna

Vuoi festeggiare la tua laurea a Bologna centro offrendo a tutti i tuoi amici e parenti uno spuntino veloce ma molto gustoso?

Vicino alla Torre degli Asinelli c’è un locale che fa al caso tuo e si chiama Pappare’.

Non ti troverai a mangiare le solite pizzette e focaccine, ma potrai scegliere prelibatezze un po’ più particolari come i croissant salati e la cheesecake alla zucca.

Se vuoi organizzare qualcosa di assolutamente privato, ti segnalo la presenza di una saletta per ricevimenti separata in grado di accogliere 20-30 persone circa.

Il buffet si può concordare insieme allo staff e può comprendere anche la torta finale.

7. La Bottega Di Franco

Via Agucchi, 112 – Bologna (BO)

La Bottega Di Franco

Grazie al suo ambiente accogliente e al suo stile rustico, La Bottega di Franco è uno dei ristoranti per feste di laurea più conosciuti a Bologna.

Il suo più grande vantaggio è quello di possedere degli spazi adatti per party sia invernali che estivi.

Nella stagione fredda puoi organizzare una cena a lume di candela nella sala interna, dotata anche di un suggestivo camino. In primavera e d’estate, invece, ti consiglio di sfruttare la veranda e il giardino per fare un aperitivo all’aperto.

Il menù è vario e comprende gustosi antipasti, prelibati piatti di pesce e dolci di tutti i tipi. Impossibile non accontentare tutti!

Oltre alla presenza di un comodo parcheggio privato, ti segnalo che la struttura è aperta tutta la settimana sia a pranzo che a cena tranne la domenica, giorno di chiusura.

8. Golem Cucina e dintorni

Piazza S. Martino, 3/b – Bologna (BO)

Golem Cucina e dintorni

Situato in pieno centro storico nella zona del ghetto ebraico, il Golem è un locale che con i suoi colori e il suo arredamento curato sprigiona personalità da tutti i pori.

In sostanza si tratta di un ristorante che propone sia piatti della tradizione sia gustose varianti.

Ma in realtà è molto di più, visto che offre anche specialità internazionali provenienti dalla cucina asiatica e nordafricana.

Per il tuo buffet di laurea puoi prenotare la saletta privata in modo da garantirti un party privato al 100%.

Su richiesta, lo staff si può occupare sia dell’allestimento sia della creazione del menù. Affidati a loro e vedrai che conquisterai gli invitati.

9. Ruggine

Vicolo Alemagna, 2/C – Bologna (BO)

 Ruggine di Bolgona

Il nome di questo locale riassume perfettamente il suo ambiente volutamente rustico, trascurato e vintage.

Ruggine è nato dall’idea di 4 ragazzi provenienti da diverse parti d’Italia, che hanno deciso di mantenere la semplicità di quello che una volta era un magazzino per calessi e un’officina per bici.

In questo rifugio, situato in uno dei vicoli del centro e quasi nascosto alla vista dei più, puoi gustare dei cocktail preparati a regola d’arte e ascoltare buona musica.

Non si tratta certo di una discoteca, ma è perfetto per un dopocena tra amici che si ritrovano a fare quattro chiacchiere e a ricordare il loro percorso universitario.

Se poi vuoi viziare gli invitati, basta chiedere allo chef di preparare qualcosa da mettere sotto i denti ed ecco che il gioco è fatto.

10. Rodolfo

Via Caldarese, 2 – Bologna (BO)

Rodolfo

Passiamo da un rifugio a un altro piccolo angolo riservato che si trova in una zona tranquilla di Via Caldarese.

Rodolfo è il posto perfetto per organizzare una festa di laurea all’insegna dei dolci. Più di ogni altra cosa, infatti, sono apprezzati i suo bagel e i suoi pancake.

Ma non preoccuparti, se non riesci a rinunciare a un bel paninazzo con lo spritz basta chiedere: sia i piatti di accompagnamento sia i cocktail sono di ottima qualità.

Ti segnalo anche la presenza di molte proposte vegetariane, che certamente riusciranno a soddisfare anche i palati più fini.

L’arredamento interno è molto curato e su tutto spiccano i lampadari e le decorazioni in ceramica al bancone. Il proprietario ti accoglierà con simpatia e cordialità, quindi sarà un po’ come sentirsi a casa.

11. Kinki Club

Via Zamboni, 1 – Bologna (BO)

Kinki Club Bologna

Ma quale festa di laurea sarebbe senza una bella discoteca dove trascorrere la nottata a ballare come matti?

In centro, vicino alle Due Torri, sorge un locale molto conosciuto e amato dalla movida bolognese nel quale hanno suonato artisti internazionali del calibro di Jimi Hendrix.

Il Kinki Club con i suoi arredi minimal è un’istituzione della musica house, quindi se ami il genere non puoi assolutamente fartelo scappare.

Ma oltre alle serate con DJ set e ospiti famosi ce ne sono altre dove puoi anche ascoltare ottima musica dal vivo, un classico intramontabile.

12. Villa Serena

Via della Barca, 1 – Bologna (BO)

Villa Serena

Situata in un grande spazio verde a pochi passi dal centro di Bologna, Villa Serena è la location perfetta se vuoi una festa di laurea all’insegna della buona musica.

Si tratta di un centro polifunzionale disposto su tre piani e circondato da un immenso giardino in cui d’estate vengono organizzate numerose rassegne.

È l’ideale se vuoi ballare con gli amici e scatenarti fino all’alba. Mette a disposizione due piste, una con musica house e commerciale l’altra con il reggaeton.

Questa villa ti garantisce estrema privacy, quindi stai sicuro che nessuno si lamenterà per il troppo baccano. Potrai muoverti al ritmo della musica che preferisci senza preoccupazioni.

Il parco è allestito con amache, bar all’aperto e tanto spazio in cui divertirsi in mezzo al verde soprattutto nella bella stagione.

13. Soda Pops

Via Castel Tialto, 6 – Bologna (BO)

Soda Pops per festa di laurea

Questo disco pub si trova nel cuore del centro storico di Bologna.

È uno dei locali per feste di laurea più frequentati della città, soprattutto da studenti universitari italiani ma anche internazionali.

Qui si trovano ottimi cocktail e una vasta programmazione musicale, che varia ogni giorno della settimana.

Hip hop, rnb, il meglio degli anni 70/80/90, latino americano e chi più ne ha più ne metta. Il tuo party può trasformarsi in un lampo in una festa internazionale grazie alle numerose serate Erasmus che vengono organizzate.

Il tutto con free entry e servizio guardaroba compreso, non è fantastico?

14. BOtanique

Giardini di Via Filippo Re – Bologna (BO)

BOtanique di Bologna

Ecco una vera e propria oasi nella cittadella universitaria di Bologna dove godersi buona musica e sorseggiare birra fresca.

Il BOtanique rappresenta senza dubbio una location perfetta per chi vuole festeggiare la propria laurea all’aperto e lontano dalla frenesia della città.

Ogni sera per tutto il periodo estivo si organizzano eventi culturali con musica dal vivo, quindi tutto ciò che devi fare è comprare una birra artigianale e stenderti sul giardino. Volendo puoi anche prendere qualcosa da mettere sotto i denti.

Il cielo stellato farà da cornice al tuo evento e gli conferirà quel tocco magico che non guasta.

Visita il sito ufficiale del locale per prenotazioni e consulta il programma della stagione per scegliere la serata più adatta alle tue esigenze.

15. Numa Club

Via Alfieri Maserati, 9 – Bologna (BO)

Numa Club Bologna

Il Numa Club, posizionato a pochi passi dal centro fieristico di Bologna, è la location ideale per festeggiare la tua laurea.

Divertiti in uno dei più rinomati club della città riservando un tavolo per te e i tuoi ospiti e, se lo desideri, contatta direttamente il locale per informazioni sul menù.

Si tratta di uno spazio completamente rinnovato e ricercato nel look, che ospita per tutta la stagione dj provenienti da diverse parti d’Italia e pronti a farti scatenare.

Preferisci festeggiare il traguardo raggiunto all’aperto, circondato da piante e alberi? Nove Garden, lo spazio estivo collegato al Numa, ti dà la possibilità di farlo. I tuoi rinfreschi sotto le stelle qui saranno davvero fantastici.

Locali per feste di laurea in provincia di Bologna

16. Amatì Design Hotel

Via Rigosa, 14 – Zola Predosa (BO)

Amatì Design Hotel: bar
Amatì Design Hotel: bar
Amatì Hotel: area wellness
Amatì Hotel: area wellness

Se stai cercando un posto moderno e alla moda in cui organizzare la tua festa di laurea a Bologna scegli Amatì Design Hotel e andrai sul sicuro.
Si tratta di una location situata a Zola Predosa, a pochi chilometri dal centro città.
La location si trova a soli 10 minuti in auto dall’Istituto di Design Polo Michelangelo di Bologna, quindi perfetto se ti laurei in questa disciplina, ma in ogni caso non è lontano nemmeno dal centro di Bologna, che dista solo 20 minuti.
Al suo interni sono presenti numerosi spazi affittabili per eventi privati di ogni tipo, tra cui ovviamente feste di laurea.
Lo staff è preparato nell’organizzazione di feste, tanto da proporti diversi piani su misura in base al tuo budget e alle tue esigenze. Piano standard, basic o All Inclusive, ce n’è uno per tutti i gusti, dovrai solo scegliere.
Il più semplice comprende solo l’affitto dello spazio, quello più completo, invece prevede anche l’arrangiamento degli allestimenti, il servizio fotografico e ristorativo, il noleggio dell’auto ecc.
Potrai decidere di occuparti personalmente degli allestimenti oppure di lasciar fare a dei professionisti: a te la scelta!
Ti ho incuriosito? Chiedi subito un preventivo gratuito ad Amatì Design Hotel!

Chiedi informazioni a Amatì Design Hotel

Maggiori dettagli su Amatì Design Hotel

17. Junior Club Rastignano

Loc. Rastignano, Via Serrabella, 1 – Pianoro (BO)

Junior Club Rastignano: Bar
Junior Club Rastignano: Bar
Junior Club Rastignano: Il ristorante
Junior Club Rastignano: Il ristorante
Junior Club Rastignano: Spiaggia
Junior Club Rastignano: Spiaggia

Tieniti forte perché sto per parlarti di uno dei migliori locali per feste di laurea in provincia di Bologna.

Si tratta del Junior Club Rastignano, un fantastico centro sportivo estremamente versatile e dotato di vari spazi per eventi privati di qualunque tipo.

Vediamo cosa ti offre questo fantastico club:

  • Pool party: se devi festeggiare nella bella stagione ti consiglierei di approfittare di questa meravigliosa occasione, magari organizzando dei fantastici giochi di animazione per adulti e piccini (in caso i tuoi invitati abbiano dei figli piccoli a cui badare)
  • Discoteca: con 1000 mq a tua disposizione potrai fare un mega party, quindi inizia a preparare la lista delle canzoni che più ti piacciono e che vorresti ballare
  • Bar privato: qui è possibile fare una cena di laurea privata in un’atmosfera intima

Insomma, le possibilità sono infinite: dalla festa in piscina all’happy hour sotto le stelle, dalla classica cena seduta al post serata danzante.

Scegli la tua preferita, clicca sul bottone qui sotto e chiedi subito maggiori informazioni.

Chiedi informazioni a Junior Club Rastignano

Maggiori dettagli su Junior Club Rastignano

18. Studio Trepuntozero

Via Tosarelli, 300 – Castenaso (BO)

StudioTrepuntozero: Ingresso Openspace
StudioTrepuntozero: Ingresso Openspace
StudioTrepuntozero: Openspace1
StudioTrepuntozero: Openspace1
StudioTrepuntozero: Openspace2
StudioTrepuntozero: Openspace2

Lo StudioTrepuntozero è una location davvero speciale per chi vuole organizzare party privati.

L’open space di 120 mq è un ambiente moderno, dal design semplice ma curato, progettato per essere uno spazio dinamico e pieno di gente che favorisce l’incontro conviviale.

In un’ambientazione come questa fruibilità, leggerezza e accessibilità sono al primo posto!

Affidati al comodo servizio catering per avere un buffet ricco e dai inizio alla festa: sarà come essere a casa tua ma con la differenza che qui avrai la possibilità di divertirti finché vorrai.

Nessun vicino verrà a bussare alla porta per lamentarsi del baccano, nello StudioTrepuntozero hai completa libertà quindi sfruttala al meglio mi raccomando.

Chiedi informazioni a StudioTrepuntozero

Maggiori dettagli su StudioTrepuntozero


Ora che hai un quadro più chiaro sui migliori locali per feste di laurea a Bologna, verifica subito la disponibilità di quello che più ti ha colpito chiedendo un preventivo. Poi non ti resta che goderti il party insieme alle persone che più ami.

E se le strutture che ti ho presentato non sono state sufficienti, dai un’occhiata alle altre che Meeting Hub ti offre.

Scopri tutte location per feste di laurea a Bologna!

Se conosci già  qualcuna di queste location condividi e commenta la tua esperienza e segui tantissimi utili suggerimenti iscrivendoti alla newsletter di Meeting Hub!