Meeting Hub Meeting Hub blog
lucchetto TSA

Lucchetto TSA Cos'è e a cosa serve

Alla scoperta del Lucchetto TSA. Vieni a scoprire cosa è e a cosa serve!

Quando si organizza un meeting, una delle cose più importanti da fare è accertarsi che i propri ospiti abbiano un viaggio confortevole. Peccato che gli organizzatori di eventi ci pensino molto poco!

Se vuoi evitare di fare questo errore, ti consiglio di leggere questo articolo. Qui, infatti, troverai utili informazioni per dare un consiglio di valore a chi parteciperà al tuo evento.

Durante i viaggi in aereo, uno dei rischi principali è il furto. Tra aeroporti e stazioni stracolmi di gente, basta un attimo per trovarsi la valigia aperta e devastata.

La soluzione? Un Lucchetto TSA.

Questo lucchetto è eccezionale. Non aiuta solo a migliorare l’esperienza di viaggio dei partecipanti di un meeting. Può salvare la vita di migliaia di persone.

No, non sono pazzo. La realtà è proprio questa!

Per rendertene conto, continua a leggere…

Un lucchetto contro il terrorismo

lucchetto contro terrorismoLe origini di questo innovativo lucchetto risalgono all’inizio del nostro secolo. Nel 2001, a seguito degli attentati dell’11 settembre, gli Stati Uniti hanno rivisto completamente le norme per viaggiare in aereo, inserendo molte restrizioni e controlli ai passeggeri.

La Transportation Security Administration (TSA), l’ente che si occupa della sicurezza aeroportuale negli Stati Uniti, ha pensato che fosse opportuno aprire le valigie di alcuni passeggeri. In questo modo l’agenzia poteva garantire un alto livello di sicurezza bloccando subito l’imbarco di oggetti vietati in aereo

Molte però sono state le lamentele, non tanto per motivi di privacy quanto per il fatto che i bagagli venivano danneggiati. Per aprire le valigie, gli addetti della TSA erano costretti a forzare le chiusure, rendendo inutilizzabili i bagagli. Questo ha creato dei danni economici a chi si recava negli USA.

Bisognava trovare una soluzione… e questa si concretizzò in un nuovo tipo di lucchetto: il lucchetto TSA.

Si differenzia da altri tipi di lucchetto perché per aprirlo è necessaria una combinazione, esattamente come una cassaforte. Insomma, se vuoi aprire un lucchetto TSA devi inserire un codice composto da tre numeri. Quindi, utilizzando questo tipo di serratura, solo chi ha il codice può aprire la valigia.

Allora ti chiederai: come fanno gli addetti aeroportuali ad aprire la mia valigia chiusa con un lucchetto TSA senza danneggiarla? Gli devo dare il codice? 

Niente affatto! Esiste una soluzione molto efficace. Infatti, le autorità degli Stati Uniti possiedono una chiave universale per aprirlo. Quindi, se devono procedere all’ispezione del bagaglio, non devono fare altro che aprire il lucchetto in modo automatico, controllare il contenuto della valigia e poi richiudere il tutto lasciando un biglietto di notifica in valigia. Naturalmente tutto rimane integro, compreso il lucchetto TSA con tanto di combinazione impostata dal proprietario del bagaglio.

Questo tipo di lucchetto è caldamente consigliato agli stranieri che si recano negli Stati Uniti. Infatti, se le autorità aeroportuali decideranno di aprire la tua valigia, potranno farlo senza rovinarti le serrature. Certo, hai anche la possibilità di lasciare la valigia aperta, ma in questo caso le assicurazioni di viaggio non ti rimborserebbero in caso di furto perché, in fondo, te la saresti cercata.

Sapere cosa è e a cosa serve il lucchetto TSA ti sarà utile anche se non hai intenzione di fare un viaggio oltreoceano. Puoi testare la sua utilità e praticità anche nella vecchia Europa! 

Si tratta infatti di uno strumento pratico e sicuro per mettere al sicuro i tuoi bagagli. Qui di seguito ti spiego come si utilizza.

Come si imposta la combinazione del lucchetto TSA?

icona lucchettoIl lucchetto TSA appena acquistato è aperto e ha una serie di numeri di sblocco impostata di default su 000. Ciò significa che, prima di impiegarlo, lo dovrai programmare. Ecco Come. Prima di tutto dovrai aprire il lucchetto TSA ruotando la coda di 90°. A questo punto premi la coda verso il basso e, sempre tenendo premuto, fai girare le rotelline per impostare la nuova combinazione.

Appena svolta l’operazione ricordati di segnare il codice su un biglietto e nasconderlo il prima possibile per non correre il rischio che persone poco affidabili ne facciano cattivo uso.

Una volta che avrai svolto queste operazioni, sarai pronto ad utilizzare il lucchetto TSA. Ruota la coda in senso antiorario finché non senti uno scatto. A quel punto il lucchetto è programmato e pronto per essere chiuso.

In questo video puoi vedere come si svolgono le operazioni che ho descritto.

Come si apre un lucchetto TSA?

icona lucchettoPer aprirlo devi impostare la serie di numeri della combinazione.

Una volta impostata la combinazione giusta scatterà il meccanismo di apertura. A quel punto potrai ruotare la coda di 90° e aprirlo.

Ricordati di richiuderlo il prima possibile!

Quanto costa un lucchetto TSA?

icona sacco di denaroIl lucchetto TSA, come hai potuto vedere, è un ottimo strumento per chiudere i bagagli senza problemi.

Ora sai cosa è e a cosa serve, ma prima dell’acquisto vuoi sapere il prezzo. Per fortuna è abbastanza economico. Lo puoi trovare dagli 8 euro in su.

Lucchetto TSA, dove comprarlo?

Si può acquistare nei seguenti posti:

  • nei negozi degli aeroporti
  • nelle valigerie
  • da Dechatlon
  • da Bricoman
  • da Leroy Merlin
  • in tutti i negozi di ferramenta
  • su Amazon

Inoltre, potresti considerare la possibilità di acquistare una valigia con lucchetto TSA incorporato. In questo caso il prezzo dipende dal modello che sceglierai. I modelli base partono dai 60 euro.

Fai i tuoi calcoli e vedi cosa ti conviene acquistare!

Ricapitolando

Lucchetto TSA: 
1. Non danneggia la valigia in caso di ispezione aeroportuale
2. Previene i furti
3. In caso di furto, sei coperto dall’assicurazione

Bene, per oggi è tutto. Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo!
A presto!

Michele Ghilardelli

Michele Ghilardelli

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati