Meeting Hub Meeting Hub blog
Organizzare un meeting in agriturismo

Organizzare un meeting in agriturismo

Quando si pensa a un meeting aziendale, a un congresso o a una conferenza, si ha sempre la tendenza a immaginare una location fredda, generalmente una sala di grandi dimensioni adibita esclusivamente a questo scopo. 

In realtà è sempre più frequente l’organizzazione di questa tipologia di iniziative in contesti ritenuti più turistici e non tradizionalmente professionali, il meeting in agriturismo sta diventando un vero e proprio must.

Non si toglie nulla alla serietà e ai contenuti dell’incontro, ma, anzi, si aggiunge un elemento piacevole a un appuntamento che molto spesso, per chi partecipa, non è stato dettato da una scelta spontanea, ma da una sorta di imposizione da parte del proprio datore di lavoro o dalle necessità di aggiornamento che la propria professione richiede.

Ricoprono particolare importanza in questo ambito gli agriturismi che sono dotati di spazi adeguati a ospitare meeting, conferenze, congressi e ogni altro genere di appuntamento aziendale potenzialmente progettabile.

Perchè organizzare un meeting in agriturismo?

Questi spazi sono particolarmente adatti per accogliere iniziative che prevedano, oltre alla parte puramente informativa o formativa, anche momenti più conviviali che preferiscono l’aria aperta ad ambienti chiusi.

L’agriturismo diventa così lo sfondo su cui si snodano una serie di attività che vanno dalla cena alla degustazione di prodotti tipici, dalla visita alle aree adibite alla produzione di cibo e vino caratteristici della zona.

Diventano l’ideale anche per organizzare attività più ricreative, come le passeggiate a cavallo, per esempio, ma sono anche perfetti per iniziative di team building in cucina o comunque che prevedano la collaborazione tra i membri dei gruppi che si andranno a formare.

Inoltre l’atmosfera rilassante che si respira in questi posti favorisce la concentrazione, la coesione tra i team, la collaborazione e la buona riuscita delle iniziative organizzate.

Riassumiamo quindi di seguito i 5 fattori principali che fanno degli agriturismi i luoghi ideali per organizzare meeting e appuntamenti aziendali di impatto e funzionali:

1) Questi spazi sono solitamente decentrati rispetto al caos della città e offrono quindi una possibilità di svago/di stacco a chi prenderà parte al meeting;

2) Non essendo unicamente adibiti per accogliere questo genere di iniziative, sono strutturati, ma anche arredati, in modo tale da essere particolarmente accoglienti e del tutto distanti dalle atmosfere ‘fredde’, cliché ormai falso, quanto però ancora indimenticato, associato ai vecchi centri congressuali;

3) Gli agriturismi spesso sono famosi soprattutto per la loro proposta gastronomica: questo consente a chi organizza un meeting in agriturismo di assicurarsi la possibilità di pranzi, cene, ma anche colazioni e aperitivi preparati al meglio, con ingredienti tipicamente cosiddetti KM 0.

Questo consente non solo di organizzare perfetti momenti conviviali, ma anche di far conoscere le tradizioni della zona in cui ci si trova;

(Se non l’hai già fatto di consigliamo di leggere l’articolo l’importanza del mangiare in un meeting)

4) Al momento informativo/formativo può essere facilmente associato un programma che preveda un tour conoscitivo della zona nelle immediate vicinanze, offrendo così ai partecipanti un’esperienza completa, mai noiosa e unica nel suo genere;

5) Lo spazio nel quale trova sede l’agriturismo è l’ideale per organizzare attività di team building, sia sportive (es. passeggiate a cavallo), sia realizzate ad hoc.

 

Dove organizzare un evento in agriturismo:

Che si tratti di una conferenza aziendale, di un meeting o di un matrimonio in agriturismo non importa. Meeting Hub è in grado di offrire numerose idee per quanto riguarda sale meeting in agriturismo.

L’offerta si diversifica ovviamente sia in base alle zone ricercate che in base alla struttura, ognuna delle quali è in grado di offrire un esperienza unica e sicuramente indimenticabile.

Meeting Hub

Meeting Hub

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati