Le mete per addio al nubilato sono tantissime! Sì, perché il viaggio per quest’occasione è diventata l’opzione numero uno fra le future spose.

Vediamo quali sono le destinazioni che offrono maggior divertimento!

Le spose moderne scelgono sempre di più di celebrare la loro ultima notte da single con il viaggio dei loro sogni; se vuoi organizzare una sorpresa per la tua cara amica raduna il team bride e annuncia loro di lasciar perdere tutte le idee per il regalo e la festa: regalerete alla sposa un addio al nubilato verso mete sconosciute, alla ricerca del nuovo!

Un viaggio per un evento simile può prevedere un mini tour  nelle più belle città d’Europa, puoi organizzare l’addio al nubilato navigando in barca per l’Italia, o partecipare ad eventi speciali e divertimenti in certe città di cui mai avresti immaginato.

Le 18 mete che ti propongo qui ti offrono bellissimi spunti per organizzare un viaggio da sogno, degno del cambio di status della tua amica.

Ho diviso la lista in mete per addio al nubilato in Italia e mete all’estero così saprai da subito dove indirizzare il tuo interesse!

Mete per addio al nubilato in Italia

L’Italia è un paese ricco di posti meravigliosi, intrisi di folclori e tradizioni, cultura e arte; provvisto inoltre  di tanti divertimenti che regolano la vita notturna del turismo locale e straniero. Ti presento 11 mete imperdibili e relativamente low cost, capaci di lasciare un’emozione e far fare un’esperienza indimenticabile, senza andare eccessivamente lontano!

1. Senigallia

Rotonda sul mare di Senigallia

Senigallia è posizionata sulla costa adriatica, offre una delle più belle spiagge d’Italia, tanto da essere soprannominata ” velluto”.

Ti consiglio di andarci a cavallo tra luglio e agosto perché in questo periodo si tiene il Summer Jumboree festival, un evento imperdibile per chi ama la musica live e la cultura internazionale. Si tratta di un festival di portata mondiale, che in soli 3 giorni tocca tutta la cultura musicale dell’America anni 40′ e 50′.

Scatenatevi con la futura sposa danzando a ritmo di swing e lindy hop, nel vero spirito rock americano. L’intera costa adriatica ospiterà artisti da tutto il mondo per un addio al nubilato da vera rockers!

2. Riccione

Piazza di Riccione

Riccione è conosciuta in tutta Europa per essere stata l’epopea della discomusic fin dagli anni ’60 ed è  invidiata tutt’oggi per la ricchezza delle spiagge con i suoi show all night long e i numerosi night club che si affacciano sull’Adriatico, pronti ad ospitare vip d’eccezione e incredibili dj set con una grande selezione musicale.

Potrete organizzare un’incredibile festa sulla spiaggia e ballare fino a tarda notte; sarete più trasgressive delle attrici degli anni ’60 e ’80 che consacravano gli scenari estivi di Riccione nelle menti degli italiani.

Dove alloggiare o organizzare una bella cena?

Ecco una lista dei migliori Hotel a Riccione

3. Rimini

rimini

Rimini è la località della nigthlife per eccellenza. Nella bella città sulla Riviera Romagnola si trovano locali sulla spiaggia aperti tutta la notte. Potrai organizzare una fantastica festa in spiaggia, o passare una nottata in una delle tante discoteche di Rimini che da decenni fanno ballare la movida notturna fino all’alba.

Rimini è un’ottima meta anche per un addio al nubilato in barca o per trascorre una gita percorrendo la costa, scoprendo le meraviglie di spiagge poco note, ed insenature incantevoli.

Ci sono anche tantissime attività da fare per divertirsi!

Scopri dove alloggiare a Rimini e dintorni

4. La Costa Smeralda della Sardegna

Veduta di Porto Cervo con il mare

La Costa Smeralda è una delle mete per addio al nubilato che da anni affascina le future spose. Copre tutto il tratto costiero del nord est della Sardegna, caratterizzato da scogliere, insenature e l’acqua cristallina della Gallura.

La Costa Smeralda offre spiagge meravigliose per godere appieno il relax del sole estivo, dove si può scorgere la seducente visuale dell’arcipelago della Maddalena. Uno spettacolo paradisiaco che può trasportare la sposa molto lontano dallo stress pre-matrimoniale!

La Costa Smeralda, inoltre, è un vero concentrato di benessere sotto tutti i punti di vista, che punta ad accrescere sempre di più la propria offerta esperienziale: se vuoi far felice la sposa portala in uno dei tanti Day Spa o centri wellness nella località.

Se vuoi alloggiare in costa Smeralda devi disporre di un budget abbastanza elevato, ma se preferisci risparmiare qualche soldino, puoi sempre prenotare in un hotel a Sassari, città culturale e polo universitario, vicinissima a Stintino.

Scopri dove festeggiare in Sardegna

5. Salento, fra Novoli e Lecce

salento gallipoli

Se organizzi il viaggio per addio al nubilato nel periodo compreso fra il 16 e il 17 gennaio, porta la sposa ad assistere alla meravigliosa festa della Focara nell’incantevole borgo di Novoli, in provincia della bella Leccenel cuore del Salento.

Si tratta di una tradizione imperdibile, cuore pulsante del folklore salentino, che vi regalerà una notte magica!

La Focara è un’importante manifestazione di origine seicentesca, in onore del Santo Patrono San’t Antonio Abate, la quale richiama un sempre più nutrito numero di turisti (circa 200.000 l’anno).

Il motivo sono le particolarissime cerimonie religiose e i riti tradizionali che culminano con la Focara: un rogo imponente alto 25 metri con un diametro di 20, realizzato interamente con una catasta di tralci di vite che assume una forma conica.

Vi scatenerete fra i ritmi vorticosi della pizzica salentina, circondate dai profumi e i sapori della Puglia.

6. Milano Marittima

Spiaggia di Cervia a Milano Marittima

Milano Marittima è una delle mete balneari italiane preferite dai turisti per l’ingente quantità dei locali notturni che la animano.

In questa area la vitalità esplode in corrispondenza della Notte Rosa, un evento imperdibile in cui tutta la riviera romagnola si tinge di questo coloro e tutti i negozi rimangono aperti…in questo modo potrai portare la futura sposa a fare shopping fino a notte fonda!

Ma ovviamente non è tutto. Infatti vengono organizzati spettacoli, come concerti dal vivo e le spiagge diventano la sede di incredibili feste, con una marea di gente!

E per concludere l’evento c’è uno spettacolo pirotecnico che inizia a mezzanotte, con fuochi d’artificio che partono verso il cielo in tutte le località sparse lungo la costa.

Insomma, si tratta di una idea eccezionale per festeggiare un addio al nubilato che unisca la voglia di shopping con il desiderio di divertirsi il più possibile.

Scopri dove alloggiare e fare festa a Milano Marittima

7. Ischia

Veduta di un insenatura di Ischia con scogli

Sono innumerevoli i motivi per cui si potrebbe scegliere l’isola d’Ischia per festeggiare l’addio la nubilato, ma te ne dico solo alcuni.

Innanzitutto questa località sta assumendo sempre più prestigio per via dei festival del cinema che vengono organizzati durante il periodo estivo, come ad esempio l’Ischia Film Festival. D’altronde è lecito aspettarsi che per presentare le più belle opere cinematografiche si scelga una cornice davvero esclusiva.

Inoltre Ischia è una isola ricca di tradizioni e di folclore, basti pensare all’ampio calendario delle feste dedicate ai patroni locali…per dirne una su tutte, la festa a Lacco Ameno, dedicata a Santa Restituta. Se il tuo team bride vuole davvero cogliere lo spirito di questa isola non può non partecipare ad almeno un evento di questo tipo.

Ed infine ci sono ovviamente tutta una serie di spiagge sulle quali rilassarsi, un mare cristallino in cui tuffarsi specialità culinarie da mangiare, vini da degustare, locali in cui passare le serate etc.

Insomma una volta raggiunta l’isola, organizzate bene il programma perché c’è davvero tanto da vedere e tante occasioni da vivere.

Guarda dove fare festa ad Ischia e dintorni

8. Milano

galleria vittorio emanuele milano

Milano è la città della moda e della Fashion week, ma anche di numerosi ed eterogenei locali dove trascorrere serate indimenticabili.

Qualunque sia la tua stazione di partenza difficilmente sosterrai una grossa spesa, pertanto potrete spendere il budget nei prestigiosi negozi della Gallaria Vittorio Emanuele II.

Se ancora non vi basta fate un bel giro per Via della Spiga, uno dei maggiori centri d’alta moda al livello mondiale! Troverete numerosi show room delle maggiori marche internazionali.

E per chiudere in bellezza la giornata di shopping, ricreate la vera atmosfera life style milanese di Sex & city con uno dei fantastici locali sui Navigli; la notte sarà per voi!

Dove fare un aperitivo in terrazza a Milano

9. Roma

Castel Sant'Angelo Roma

La Capitale è immancabilmente nella lista delle mete per addio al nubilato più amate dalle italiane e anche da molte turiste straniere che vogliono festeggiare la loro ultima notte da single in Italia.

Città romantica e magica, ricca di luoghi dal sapore cinematografico che esaltano il fascino della cultura antica; Roma è la cornice ideale per passare una serata mondana degna di una scena della Grande bellezza o di un frame della Dolce Vita.

Se la sposina è una culture addicted falle fare un bel giro culturale fra le bellezze di Trastevere e poi portala nella nota piazza di Campo dei Fiori, ritrovo dei locali più “in” per la movida romana.

Magari dopo le follie notturne delle vostre “vacanze romane” vi ritroverete con la sposa nella fontana di Trevi, nel bel mezzo di un bagno. Vorresti perderti un’Istagram story così?

Scopri le location più belle a Roma

10. Jesolo

veduta al tramonto di Jesolo

Jesolo è la meta preferita per chi viaggia d’estate ma offre divertimenti vari in tutti i periodi dell’anno. Le proposte per la movida notturna sono moltissime: le discoteche in spiaggia come la Capannina Beach, il Gasoline, il Vanilla Disco, il K-club o il Muretto; restano aperte fino all’alba e propongono variegate selezioni musicali e dj set all night long.

Se vuoi che la sposa si diverta seriamente portala alla spiaggia del Faro, perché nel periodo estivo prende vita un programma fitto di live concert con artisti di livello internazionale.

11. Bomarzo

Parco dei mostri di Bomarzo

Se vuoi passare una giornata a contatto con la natura o perderti in un affascinante labirinto di simboli tutto da interpretare, Bomarzo è fra le mete per addio al nubilato più indicate. Proprio la piccola cittadina in provincia di Viterbo esiste un luogo di grande fascino, pervaso da un’atmosfera al limite tra realtà e fantasia.

Sto parlando del “Parco di Bomarco” che risale nel XVI secolo ed è composto da una foresta di 3 ettari.

Ma che cosa caratterizza davvero questo luogo? Semplice, le molte sculture fatte di basalto che rappresentano una serie di animali della mitologia…per questa sua caratteristica è anche chiamato “Sacro Bosco”.

Da non dimenticare anche la “Casa Pendente”…una visita al suo interno vi farà provare strane sensazioni, ad esempio vi sembrerà che l’edificio sia dritto e che siete voi storte.

Organizza una gita al parco con la sposina e se possedete una natura esploratrice, vi perderete fra le bellezze di questo luogo incantato, unico nel suo genere.

Mete per addio al nubilato in Europa e estero

Se il vostro team bride dispone di un budget piuttosto alto, potete permettervi di varcare i confini dell’Italia, scegliendo l’Europa o l’estero. Qui ti presento delle mete per addio al nubilato imperdibili, che puoi raggiungere facilmente con poche ore di aereo o via bus!

12. Amsterdam

Scorcio di Amsterdam

Amsterdam è l’unica città Europea che incarna perfettamente lo spirito libero dell’ultima notte da single di chi sta per pronunciare il fatidico sì.

La città olandese oltre ad essere famosa per la sua night life che caratterizza le notti brave di tanti turisti, è anche sede di grande cultura e offre mille attività da fare con il team bride di fiducia.

Porta la sposa in giro con il traghetto sul fiume Amstel e godetevi i bellissimi canali che costituiscono lo scenario della città. Assaggiate le fantastiche frittelle olandesi all’aperto in uno dei caffè Vondelpark e poi sorseggiate un drink sulla seducente terrazza del Café-Restaurant Edel, che si affaccia sul fiume.

Mi raccomando non dimenticate il ritrovo dei turisti: la bella piazza Dam!

13. Costa Azzurra e Cannes

Veduta sul mare di Cannes

Se si organizza un addio al nubilato all’estero la Costa Azzurra è una delle prime mete che vengono alla mente. Raggiungerla è abbastanza semplice data la vicinanza con l’Italia. Potrete atterrare direttamente all’aeroporto di Nizza.

La città di Cannes offre svariate idee per divertirsi durante un addio al nubilato: organizzate  un’affascinante passeggiata sulla Croisette e poi godetevi il centro della città vecchia Le Suquet, bellissimo e molto pittoresco.

Raggiungete il Palais de Festival, dove ogni anno si svolge il famosissimo Festival del Cinema e fatevi un selfie tutte insieme con il Palais alle spalle, per ricordare la vostra amicizia.

E poi? Via in una delle numerose discoteche della zona così potrete sentirvi vip per un giorno anche voi!

14. Formentera

cala di Formentera

Fra le mete per addio al nubilato più vicine all’Italia c’è senza dubbio Formentera. La bella piccola isola delle Baleari può risultare sorprendente per i divertimenti notturni che offre. Già, perché a differenza di Ibiza, Formentera viene scelta sopratutto per il relax che caratterizza le grandi spiagge, raggiungibili in traghetto.

Formentera è una meta riservata ad un turismo d’élite, pertanto troverai solo bella gente, piuttosto facoltosa e pronta a scatenarsi nelle numerose feste in spiaggia che caratterizzano i tanti lounge bar della piccola isola.

Dopo il mare organizzate una passeggiata nel piccolo centro Es Pujols, troverete ristorantini deliziosi dove assaggiare cucina spagnola e italiana.

Se cerchi una meta low cost Formentera non fa al caso tuo, ma se tu e la festeggiata amate le spese folli inizia a programmare il viaggio per addio al nubilato!

15. Parigi

Moulin Rouge di Parigi

Parigi incarna l’idea del romanticismo, dell’arte, della moda, insomma è una città meravigliosa dove organizzare un bellissimo viaggio di addio al nubilato. Le cose da fare a Parigi sono infinite, soprattutto se ci vai per la prima volta.

Organizzate una passeggiata su Avenue des Champs Elysées, fate una foto davanti all’arco di Trionfo e non dimenticate di fare un selfie sulla Tour Eiffel, dove vi godrete l’incantevole vista panoramica sulla città per un raggio di 60 km.

Correte a visitare il museo del Louvre e poi organizzate una bel tour in bus per osservare tutti i principali monumenti della città con la possibilità di scendere in qualsiasi momento e poi risalire.

Se non siete stanche, fate un bel giro per i i grandi magazzini di Beaugrenelle e godetevi l’architettura ultramoderna, e per finire, organizzate una cena per addio al nubilato nel mitico Moulin Rouge e godetevi gli spettacoli che hanno fatto la storia del cabaret!

16. Marrakech

Marrakech di sera

Marrakech è una delle mete per addio al nubilato sempre più raggiunte dalle giovani spose.

Un fascino esotico ti sommergerà appena esci dall’aeroporto: si sente subito la forte differenza dalle città occidentali con i suoi giardini ricchi di palme, piscine e arance, i mercatini folcloristici e le attività imperdibili che solo questa città per cultura e conformazione può offrirti!

Degli esempi? Un’emozionante passeggiata al tramonto sul cammello, attraverso le palmeraie (i palmeti), poi andate dritte ai meravigliosi giardini di Majorelle, dove potrete fare il biglietto multiplo ed entrare nel museo di YSL.

Scattate delle foto della medina di Marrakech e osservate il suo labirinto di stradine strette, con i famosi siti storici. La sera organizzate una fantastica cena marocchina all’aperto con spettacolo folcloristico!

Sarà un occasione per vedere da vicino le vere danze del posto!

17. Siviglia

Panoramica di Siviglia

Fra le mete per addio al nubilato, Siviglia non può mancare. La città spagnola custodisce un patrimonio architettonico di grande valore come la Cattedrale, la Giralda e i Reales Alcazares, solo per citare i più importanti.

Oltre le bellezze storico artistiche, Siviglia conserva con forza le proprie tradizioni: flamenco, tapas, corrida e feste.

Se voi organizzare un viaggio per addio al nubilato che non deluda le aspettative della tua amica portala a fare un giro nel centro di Siviglia per visitare la Iglesia del Salvador e tutte le particolarissime architetture della capitale andalusina.

Poi raggiungete la folla festante che si raduna nella zona del Barrio Santa Cruz, dove si concentrano bar e discoteche per festeggiare fino all’alba!

18. Croazia

Isola di Havar in Croazia

La Croazia da alcuni anni è la meta del turismo giovane e brillante. Se vuoi trovare un vero concentrato di locali trendy per la movida notturna e organizzare l’addio al nubilato che da sempre sta sognando la tua amica, troverai nella Croazia proprio ciò che stai cercando!

Naturalmente è più consigliata a chi sta programmando un viaggio per addio al nubilato estivo, perché in particolare nella zona della Dalmazia, proprio nella bella stagione, si viene a creare un crogiolo di giovani in cerca del divertimento.

Organizza un viaggio di 3 giorni con una tappa in ognuna delle 3 isole più ricche di discoteche e locali all’aperto come: le isole di Pag, di Hvar e Murter, troverai ballo, musica dal vivo e discoteca fino all’alba.

Se invece preferisci visitare le bellezze della città fermati a Istria o a Pola, ricche di cose da visitare e tanta vita notturna per saziare la voglia di divertimento della futura sposina!


Le mete per addio al nubilato potrebbero non finire mai, ma io mi fermo qui. Ho voluto selezionarti le destinazioni più interessanti per attrazioni e divertimenti notturni, quelle località che possono garantirti il fascino della visita turistica di gruppo, fra monumenti e centri cittadini, tradizioni e culture; e allo stesso tempo permetterti di organizzare una festa di addio al nubilato scatenata, divertente e briosa.

Condividi l’articolo con tutte le tue amiche e iniziate a pensare al viaggio di addio al nubilato che farà la felicità della sposa!

Io ti aspetto alla prossima!