L’arrivo del caldo, è il momento ideale per organizzare feste estive con tanta gente o un evento all’aperto a suon di musica. 

Puoi realizzare una miriade di attività divertenti e hai a disposizione paesaggi meravigliosi nel momento più rigoglioso della natura… ma la calura purtroppo può essere un’arma a doppio taglio. 

Ecco allora i consigli di Meeting Hub su come pianificare il tuo party estivo all’insegna di un’atmosfera fresca e vacanziera.

Leggi la nostra guida e preparati a immaginare location immerse nella natura, dove i tuoi ospiti potranno divertirsi e tenere la calura sotto controllo grazie alla tua organizzazione impeccabile!

feste estive
Feste Estive: Foto di Helena Lopes by Pexels

L’ora migliore

Questo è il punto chiave di tutta la tua organizzazione.

Scegli l’orario migliore per il comfort dei tuoi ospiti e magari evita di programmare la tua festa nelle ore più calde della giornata. 

L’ora perfetta è la sera.

Questa scelta ti consente di realizzare feste all’aperto senza doverti preoccupare del sole o del caldo che potrebbero mettere un freno allo slancio del tuo evento.

Sarebbe un vero peccato.

Se poi pensi che la tua festa possa andare troppo in là e finire a tarda notte, specie se vi parteciperanno dei bambini, potresti dare inizio all’evento intorno alle ore 17:00.

Così facendo, la temperatura avrà il tempo di abbassarsi un po’ e le famiglie con figli piccoli potranno passare alcune ore di divertimento prima che arrivi il momento di andare a dormire.

Un tema estivo

Trova un tema estivo originale e accogliente, con morbide decorazioni luminose che sappiano mettere allegria in tutta la zona del party.

Cura nel dettaglio le tavolate, in modo da dare un aspetto coerente all’ambiente grazie alla scelta di un motivo generale.

Ad esempio, in che stile potrebbero essere i decori e le tovaglie che vorrai mettere?

  • Floreale o fruttato?
  • Acceso o pastello?
  • Marino o Verdeggiante?
  • Solare o Lunare?

Per darti un’idea, puoi usare elementi eleganti e moderni oppure optare per un assortimento di pezzi shabby-chic così da dare quel tocco di rustico che ben si sposa con un evento all’aperto.

Un altro modo per mantenere tutto ordinato è scegliere una tavolozza di colori e rendere l’atmosfera delicata o accesa, a seconda del mood che vuoi dare alla tua festa estiva.

Illumina la notte

Non lasciare che il tramonto spenga le luci sulla tua festa. 

Continua il divertimento fino a sera tarda con un’illuminazione ben progettata: dal caldo bagliore di lanterne e candele sino alle luci scintillanti di lampade più grandi a basso consumo.

Ed ecco dei consigli salva punture, utili per la nottata.

Le candele alla citronella o le lampade antizanzare ti aiuteranno a tenere lontani gli insetti. 

Anche delle torce accese attorno al perimetro della festa creeranno un’atmosfera piacevole e contribuiranno a difendere gli ospiti dalle zanzare. 

feste estive di sera
Feste estive notturne: Foto di Luke Barky by Pexels

Scegli la musica

Una playlist ben selezionata è un ottimo modo per dare alla tua festa un’atmosfera frizzante e fresca

Lo sai che ogni ritmo si può abbinare ai cocktail, al barbecue e al cibo in generale? 

Prova con un po’ di jazz cool, perfetto per apericene dal sapore intenso.

Ma è perfetta anche la musica latina se prevedi per i tuoi ospiti attività come balli di gruppo o sensuali esibizioni in costume.

Allontana gli insetti

Il clima caldo o il sole attirano gli insetti che infastidiscono gli ospiti.

Oltre alle candele alla citronella, alle lampade scaccia zanzare e alle fiaccole accese, ci sono altri rimedi che puoi mettere in pratica.

Ad esempio, tieni a portata di mano dei diffusori con profumi di agrumi, menta o lavanda o usa i limoni appena tagliati come decorazioni per la tavola. 

Vedrai che l’aria sarà più fresca e gli ospiti più tranquilli.

Grigliate intelligenti

I punti di fuoco piacciono a tutti ma scaldano l’ambiente e questo può rendere ancora più calda una giornata già calda.

Cosa fare allora per le grigliate?

Se vuoi fare un barbecue, spostalo lontano dalle zone di socializzazione, dal bar e dalle tavolate.

Ed ecco un consiglio intelligente per gli appassionati di griglia: profuma la carbonella con erbe e spezie. 

Metti semplicemente rametti di rosmarino, timo o altre erbe aromatiche dal profumo fresco sulle braci: l’ambiente odorerà deliziosamente e sembrerà meno caldo.

Il fresco

Tutti gli eventi all’aperto, in orario diurno, richiedono ombra. Le tende sono un ottimo modo per mantenere fresco un evento outdoor

Scegli una location che abbia alberi dalla chioma folta, portici o patii coperti.

Verifica che siano disponibili gazebo, ombrelloni, tende per il sole o qualsiasi altra soluzione sufficiente a far star bene tutti i tuoi invitati.

Crea diversi gruppi di posti a sedere in queste aree ombreggiate così da offrire luoghi più freschi e confortevoli dove i tuoi ospiti possano riunirsi per conversazioni più in piccolo o rinfrescarsi.

È comunque importante avere a disposizione una struttura dotata di aria condizionata come rifugio se dovesse fare troppo caldo. 

Ma anche una piscina, una fontana che spruzza acqua e tutto ciò che sia fonte di refrigerio.

E che dire di una festa su un barcone, la riva del mare, il lago, una spiaggia, una baita nel bosco?

Il ghiaccio

Il ghiaccio rinfresca la festa e ti permette di dare un tocco di creatività:

  • sculture di ghiaccio per i cocktail
  • frutta ghiacciata
  • caffè shakerato
  • sorbetti agli agrumi
  • bicchieri estratti dal freezer

Quando i cubetti di ghiaccio si scioglieranno nelle bevande, gli ospiti riceveranno una corroborante sorpresa!

Menù rinfrescante

Gli eventi estivi richiedono cibi freschi senza dubbio. 

Quando crei il tuo menù opta per qualcosa come frutti di mare, insalata, piatti a base di frutta e verdura, formaggi freschi, fantasie di pasta o di riso freddi, anguria, ghiaccioli e gelato gourmet.

Controlla che il cibo rimanga alla giusta temperatura mentre rimane esposto all’aperto. 

Bevande a go go!

Sì, è un requisito fondamentale. 

La calura richiede di fare scorta del doppio della quantità di acqua di cui potremmo aver bisogno normalmente. 

Fai in modo che le bottiglie d’acqua siano refrigerate e sopratutto che siano sempre a disposizione degli ospiti. 

Puoi rendere l’acqua più attraente aggiungendo fette di limone, lime, arance, una manciata di frutti di bosco o persino fettine di cetriolo.

Ricorda che l’alcol è molto disidratante e quando le temperature sono elevate le persone tendono a bere rapidamente per la sete. Non servire bevande alcoliche tutte insieme ma qualcosa con gradazione leggera e zucchero minimo. 

Sì agli sprintz leggeri e ai succhi di frutta fresca!

Il divertimento 

È importante ridurre al minimo l’attività fisica quando fa caldo: un’attività vigorosa esaurirà rapidamente l’energia. 

Prova a incorporare l’acqua nelle attività: combattimento con pistole ad acqua o gavettoni?

Prepara delle aree di socializzazione tra gli ospiti creando zone di conversazione con comode sedie e tavoli addobbati. Fai in modo che ci siano vassoi pieni di deliziosi stuzzichini e vedrai che si metteranno a chiaccherare in men che non si dica.

Conclusioni

Cosa c’è di più stimolante di un bel party in una calda notte d’estate?

Davanti a bevande fredde, buon cibo e ottime conversazioni, tutti gli ospiti si sentiranno a loro agio e ti ringrazieranno per il tuo gradito invito.

Ora che hai i nostri consigli per organizzare la migliore festa estiva, all’insegna del fresco, cosa stai aspettando? 

Inizia a pianificare!

Se non hai ancora trovato la location giusta per organizzare il tuo evento prova a lasciarti ispirare da questa selezione di strutture che hanno spazio all’aperto con giardino o piscina.

Se hai ancora dei dubbi, leggi il nostro blog: troverai moltissimi articoli dedicati agli eventi estivi e ai consigli per organizzare feste di tendenza in location originali ed esclusive.

Iscriviti alla newsletter di Meeting Hub e resta aggiornato sulle tante idee che mettiamo a disposizione per i tuoi eventi aziendali e privati!