Cerchi un programma per creare inviti originali? Vuoi creare biglietti personalizzati per i tuoi eventi? Sei nel posto giusto!

Sia che tu stia organizzando il tuo matrimonio, un compleanno speciale, una festa di anniversario o una semplice serata tra amici qui troverai gli strumenti essenziali per realizzare in modo veloce e soprattutto senza l’aiuto di nessuno un bell’invito al tuo evento.

Invito ad un evento: come realizzarlo?

invito ad un eventoLocation perfetta, giornata ideale, programma stabilito nei minimi dettagli e budget rispettato alla perfezione: non hai lasciato nulla al caso e il tuo evento è praticamente pronto. 

Manca solo una cosa: degli inviti che facciano già capire che l’evento sarà super figo.

Mandare gli inviti è una parte fondamentale dell’organizzazione di qualsiasi evento e va curata bene.

L’invito non serve solo ad informare tutti dell’avvenimento ma anche (e soprattutto) a dare alle persone un’idea di cosa aspettarsi: è in base a questo, infatti, che molti decideranno se presentarsi o meno. E qui iniziano i dubbi…

Meglio cartacei, più personali e utili come promemoria, oppure digitali, un po’ freddi ma anche più semplici da diffondere? Meglio creati da zero o sulla base di un modello preimpostato? E poi, uguali per tutti o personalizzati?

La risposta a queste e altre domande simili è una sola, ed è quella che da bambini odiamo di più: dipende. In effetti dipende da che tipo di evento stai organizzando.

È un meeting di lavoro, un rinfresco di fine anno oppure un compleanno in famiglia? Sulla base di ciò potrai decidere che tipo di invito fa al caso tuo e quindi crearlo di conseguenza.

Leggendolo infatti si dovrà già capire chiaramente il tipo e il tono dell’evento in questione.

Ad esempio, i biglietti di invito a un compleanno dovranno riflettere la personalità del festeggiato, gli inviti per un meeting dovranno essere più formali etc.

Per fortuna, una volta stabilite le tue necessità non dovrai fare tutto il lavoro: ci sono moltissimi programmi per creare inviti perfetti per le tue esigenze e per qualsiasi budget.

Ecco quali sono i 5 più belli e semplici da usare!

5 programmi per creare inviti

  1. Canva

CANVA

Canva è il programma per creare inviti perfetto per chi vuole sentirsi un po’ grafico pur senza avere conoscenze approfondite di disegno digitale. Permette di creare qualsiasi contenuto visuale per il web ed è molto semplice e intuitivo da usare.

La prima cosa da fare è creare un account: questo programma è davvero semplice e ti permetterà di salvare le tue grafiche e accedervi anche da dispositivi diversi. Una volta aperto il programma potrai selezionare il tipo di grafica che vuoi creare, ad esempio “Invito”, e scegliere un formato tra quelli che ti vengono proposti.

Il passo successivo è scegliere l’immagine da usare (puoi caricarne una tua o scegliere tra quelle di Canva, per lo più gratuite) e impostare un layout per il testo da inserire.

A questo punto l’invito ad un evento è quasi fatto. Se non ti convince puoi ancora modificarlo, oppure provare a dargli un altro aspetto con filtri e correzioni varie.

La tua opera è pronta per essere salvata e condivisa! Canva offre anche la possibilità di salvare i tuoi inviti in formato PDF, che potrai inviare per e-mail o stampare.

  1. Smilebox

SmileboxSmilebox, oltre ad essere un ottimo programma di modifica di foto e video, permette di creare inviti ad eventi, biglietti di auguri, collage fotografici e cartoline animate di vario genere. Anche scaricato nella sua versione free, ti garantisce l’accesso alla maggior parte delle funzionalità.

Ha una particolarità: con Smilebox si possono allegare ai biglietti anche video e file musicali che poi verranno salvati e riprodotti nelle e-mail che invierai. L’unico inconveniente è che se decidi di usare la sua versione gratuita nei tuoi messaggi comparirà anche della pubblicità.

Ma vediamo insieme come si usa. Nella schermata iniziale puoi selezionare la categoria “Inviti” e scegliere una delle sotto-categorie che il programma ti propone: ci sono biglietti di invito per compleanno, anniversario, laurea, eventi sportivi, familiari o di lavoro.

Se nessuno di questi ti convince puoi comunque creare una nuova grafica da zero.

Una volta scelta l’impostazione grafica di base potrai inserire il testo che desideri e iniziare le modifiche. Smilebox permette di cambiare colori, font, posizione degli oggetti e layout generale.

Insomma puoi stravolgere il tuo lavoro in qualsiasi momento, finché non trovi la combinazione che ti soddisfa.

Per ultima cosa il programma ti chiede di aggiungere i file multimediali che desideri: mentre la musica è preimpostata e puoi scegliere solo tra una decina di tracce diverse a seconda dell’occasione, foto e video possono invece essere aggiunti dal dispositivo da cui stai lavorando semplicemente trascinandoli nel riquadro indicato.

L’anteprima ti permetterà poi di verificare il risultato finale.

  1. Snappa

Snappa

Snappa è un altro strumento piuttosto completo e molto semplice da usare. Permette di creare grafiche di vario tipo e condividerle direttamente sui social network, e (cosa ben più interessante!) di adattare una grafica già creata a mezzi diversi di condivisione.

Ad esempio, una volta progettata una grafica per Facebook basta cliccare Resize per trasformarla in un post ideale per Instagram o in un allegato perfetto per una e-mail. Creato il tuo account avrai subito accesso alla versione free del programma.

Attenzione però! Qui non potrai salvare le tue grafiche, ma solo condividerle al momento. La funzione di salvataggio è disponibile solo nella versione a pagamento, che comunque ha un prezzo contenuto (abbonamento annuale a 10$ al mese).

L’utilizzo di Snappa è molto semplice: come prima cosa va selezionato il tipo di grafica da creare e vanno fornite alcune indicazioni di base (dimensioni, quantità di testo da inserire, tipo di immagine che preferisci), per poi iniziare a lavorare su una bozza. Anche qui potrai decidere praticamente tutto: font, colori, immagini etc., e potrai anche aggiungere icone ed emoji alle tue creazioni.

Vuoi creare degli inviti per compleanno originali? Dai spazio alla fantasia!

Cosa non scontata, con questo strumento è possibile anche sovrapporre più livelli togliendo opacità al principale per renderne visibile uno sottostante.

Questa scelta serve in genere a non “sacrificare” le dimensioni dell’immagine: anziché sistemarla negli spazi liberi dal testo, se vorrai potrai usarne una grande quanto tutto l’invito ad un evento, sovrapponendole un filtro semi-trasparente (ad esempio nero o grigio) sul quale poi scrivere in sovraimpressione. Interessante, vero?

  1. Photoboost 3D

Photoboost 3D

Sembra il classico negozio dove ordinare cuscini/tazze/calendari con la foto del nostro gatto, ma non lo è. O meglio fa anche questo, ma non solo. Photoboost 3D è un portale di stampa digitale che permette la creazione di brochure, cataloghi, dépliant e volantini di vario genere.

È l’ideale se vuoi un programma per creare inviti un po’ più originali del solito! Non richiede registrazione e non costa nulla (si pagano, ovviamente, le stampe ad alta qualità che potrai far recapitare direttamente a casa tua).

Si inizia selezionando il formato della grafica da stampare e il supporto che si desidera per creare il proprio invito ad un evento. La foto può poi essere modificata e adattata a seconda delle esigenze, lavorando su un’anteprima di stampa.

  1. GIMP

GIMPFratello minore (e gratuito) di Photoshop, GIMP è uno strumento completo per realizzare grafiche di qualsiasi tipo!

È perfetto se hai già un po’ di dimestichezza con la grafica digitale, perché si presenta con un’interfaccia più articolata rispetto agli altri programmi e non dispone di modelli preimpostati.

Può essere usato con tutti i sistemi operativi, richiede un download piuttosto veloce e una semplice installazione e ha veramente poco da invidiare alle funzionalità di Photoshop. Anche la schermata principale è praticamente la stessa!

Caricando un’immagine di qualsiasi tipo puoi iniziare le modifiche con gli strumenti a destra e sinistra della finestra, con i quali puoi modificare praticamente tutto: dimensioni e proporzioni, orientamento dell’immagine, colori e filtri, testo e immagini aggiuntive etc.

Tra tutti i programmi per creare inviti è quello che dà il massimo della libertà alla tua creatività e con il quale (con un po’ di pratica) puoi ottenere risultati professionali in tutto e per tutto.


Inizia subito a creare inviti per eventi

Come hai visto ci sono strumenti adatti a tutti gli scopi! Se vuoi creare inviti per compleanno o altri eventi, scegli il più adatto a te e poi, se ti va, fammi sapere come ti sei trovato!

Se hai bisogno di ispirazione sul contenuto, poi, dai un’occhiata alla nostra guida Inviti fai da te: come farli e cosa scrivere. Contiene spunti interessanti per creare biglietti di invito originali!

Se invece sei alla ricerca di una location in cui organizzare la tua festa, non c’è posto migliore di Meeting Hub per trovare quella giusta!

Guarda qui tutte le migliori location per eventi in Italia