Meeting Hub Meeting Hub blog
quando-non-prenotare-una-sala-meeting

Quando non prenotare una sala meeting Evitando i principali eventi e fiere italiani

Hai mai provato a cercare un albergo dove organizzare un congresso a Milano durante la settimana della moda? Probabilmente non troverai libero neanche uno scantinato. In questo articolo ti guideremo attraverso i principali eventi che si svolgono annualmente nelle più importanti città italiane, per regolarti su quando NON prenotare una sala meeting.

Prenotare una sala meeting fuori stagione conviene a tutti

riunione in  sala meetingSe sei tu che stai pianificando una conferenza o un evento, sarai contento di avere a disposizione diverse opzioni sulla sede in cui svolgerlo. Allo stesso tempo, agli albergatori e ai proprietari di sale congressi conviene “destagionalizzare” gli eventi minori, per riempire sempre i propri spazi.

Se prenoterai in un periodo durante il quale in città non ci sono eventi o fiere importanti, avrai inoltre buone possibilità di spendere meno. Per questo motivo, è importante sapere cosa sta succedendo nella località da te scelta.

Nell’impossibilità di affrontare tutte le città d’Italia, abbiamo scelto le principali, stillando un calendario con gli appuntamenti che attirano il maggior numero di persone. Per il resto, ti consigliamo di controllare sempre prima di scegliere le date: spesso saranno gli albergatori stessi a dirti di scegliere un altro periodo.

Eventi fiere Milano: moda, mobile, libri

 sala meeting a MilanoVibrante e in continua crescita, Milano attrae ogni anno migliaia di appassionati ed esperti di vari settori per grandi eventi o fiere. Dall’arte allo sport, passando per la moda e le imprese, non manca niente a Milano.

Evidenziare gli avvenimenti di maggior richiamo nel capoluogo lombardo, sede dell’Expo nel 2015, non è compito semplice, visto che grandi kermesse sono praticamente all’ordine del giorno. Ma annualmente ci sono quei cinque-sei eventi che ormai da molto tempo fanno registrare il tutto esaurito a Milano.

A febbraio e settembre è tempo di moda per la città meneghina: le due Fashion Week dedicate alla moda donna attirano visitatori da tutto il globo, mentre il Salone del Mobile, giunto lo scorso aprile alla sua 55esima edizione, ha totalizzato circa 400mila presenze.

Sempre in aprile, quest’anno per la prima volta ci sarà “Tempo di Libri”, la kermesse tutta dedicata all’editoria che vuole sfidare il Salone del Libro di Torino e che, con centinaia di eventi sparsi in tutto il capoluogo, si appresta ad accogliere 70-80mila persone.

Ma cerchiamo di scoprire le date dei principali appuntamenti milanesi per quest’anno, al fine di capire quando sarebbe meglio non prenotare una sala meeting nella città della Madonnina:

  • 22-28 febbraio: prima Settimana della Moda
  • 2-4 aprile 2017: BIT, Borsa Internazionale del Turismo, una delle più importanti fiere turistiche al mondo
  • 4-9 aprile 2017: Design Week, 56esimo Salone del Mobile
  • 19-23 aprile 2017: Tempo di Libri
  • 20-26 settembre 2017: seconda Settimana della Moda
  • 8-13 novembre 2017: EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo
  • 2-10 dicembre 2017: Artigiano in Fiera, prodotti artigianali da tutto il mondo, anche questa organizzata negli spazi di Rho-Fiera

Il periodo in cui si svolgono questi eventi è circa sempre lo stesso, ma i giorni cambiano leggermente di anno in anno. Tra le altre occasioni importanti ti segnaliamo anche la Mostra Convegno Expocomfort, che raggruppa tutte le tecnologie mondiali più innovative nell’ambito della climatizzazione. Si svolge su base biennale, e la prossima volta è in programma dal 13 al 16 marzo 2018.

Eventi Fiere Roma 2017, uno sguardo sulla Capitale

sala meeting a RomaForse non ai livelli di Milano in quanto a eventi legati al mondo del lavoro e del business, anche Roma ha un calendario ricco di avvenimenti che richiamano molti partecipanti, oltre ad essere in sé già una meta ambita da tutti per 365 giorni l’anno.

Anche per quanto riguarda la città eterna abbiamo cercato di evidenziare gli eventi di maggior rilevanza, che ovviamente non si esauriscono qui e che non significano al 100% che la Capitale sia più piena rispetto ad altri momenti:

  • 19-23 gennaio 2017: Roma Sposa, fiera sugli abiti da sposa, uno dei tanti eventi che si svolgono a Fiera Roma
  • 9-12 marzo 2017: Motordays in Fiera Roma, evento da 150mila visitatori, tra i principali nel panorama delle due ruote
  • 2 aprile 2017: Maratona di Roma, che significa traffico congestionato (ancor più del solito) con conseguenti problemi logistici
  • 13-16 aprile 2017: nei giorni di Pasqua (da giovedì a domenica) la città è completamente piena e bloccata, quindi se anche avevi intenzione di organizzare un meeting ti conviene rimandare
  • 10-21 maggio 2017: Internazionali di Tennis, la più importante manifestazione italiana nel mondo delle racchette
  • 26 ottobre-5 novembre 2017: Festa del Cinema di Roma
  • 6-10 dicembre 2017: Più Libri Più Liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria, zona EUR, oltre 300 eventi

Dalla Biennale al Salone Nautico, cosa succede nel resto d’Italia

sala meeting da pianificare

Non solo Milano e Roma sono al centro di avvenimenti di richiamo. Da Verona a Napoli, da Bologna a Bari, il panorama fieristico italiano è molto attivo nel corso di tutto l’anno. Vediamo quali saranno le principali kermesse nel 2017

Fiere Verona, non solo il Vinitaly

La fiera più importante che viene organizzata ormai da anni nella città di Romeo e Giulietta è sicuramente il Vinitaly, una delle manifestazioni dedicate al vino più famose in Europa. Questo il calendario dei principali eventi a Verona, città che si dimostra molto propensa a ospitare fiere e kermesse:

  • 20-22 gennaio 2017: Motorbike Expo
  • 9-12 aprile 2017: Vinitaly
  • 27 settembre – 30 settembre 2017: Marmomacc
  • 26 ottobre – 29 ottobre 2017: Fieracavalli
  • 31 gennaio-3 febbraio 2018: Fieragricola (manifestazione tra le più importanti sul tema, biennale)

Eventi Venezia 2017, dall’arte al cinema

Ogni anno Venezia ospita la Biennale, alternando architettura e arte: nel 2017 tocca proprio a quest’ultima. La mostra dura sei mesi, da maggio a novembre, quindi non avrebbe senso consigliarti di evitare di organizzare dei meeting durante tutta l’estate.

Per Venezia vale tra l’altro lo stesso discorso fatto per Roma: eventi o no, la città è sempre richiestissima. Sicuramente però una buona idea sarebbe quella di evitare la settimana di apertura della Biennale, durante la quale si concentrano molti congressi e vernissage.

Anche in quella di chiusura gli alberghi sono parecchio pieni. Quando non devi quindi prenotare una sala meeting nella città più romantica del mondo? Ecco un elenco di date da evitare:

  • 23-28 febbraio 2017: da giovedì a martedì grasso, i giorni più caldi del Carnevale veneziano, durante i quali la città Serenissima è praticamente bloccata
  • 9-13 maggio 2017: cerimonie di apertura della 57esima Biennale d’Arte (che apre al pubblico il 14 e chiude il 26 novembre)
  • 30 agosto-9 settembre 2017: 74esima Mostra del Cinema di Venezia
  • 22 ottobre 2017: Venice Marathon

Eventi e fiere a Bologna e Modena

Anche in Emilia Romagna, con il capoluogo in testa, si svolgono diverse manifestazioni in grado di attrarre un gran pubblico nel mondo di esperti e lavoratori ma anche tra i semplici appassionati.

Assieme a Bologna, abbiamo incluso anche Modena, che con la zona fiera e altre occasioni si dimostra città molto viva da questo punto di vista. Ecco gli eventi principali che si terranno quest’anno nelle due città emiliane:

  • 14-15 gennaio 2017: Expo Elettronica, uno degli eventi che si tengono a Modena Fiere
  • 15-17 settembre 2017: Festival della Filosofia di Modena, un appuntamento fisso ormai, con eventi sparsi e ospiti illustri
  • 2-10 dicembre 2017: Motorshow di Bologna, un must per tutti quelli del settore motori
  • Novembre 2018: EIMA, Esposizione Internazionale per Macchine Agricole di Bologna, importante appuntamento biennale

Gli appuntamenti nel Sud Italia

Anche nel Sud della nostra penisola vengono organizzati annualmente eventi e fiere di grande attrattiva per un pubblico non solo italiano. Tra i tanti appuntamenti nelle città cardine del Meridione abbiamo individuato i seguenti:

  • 18-26 febbraio 2017: Nauticsud, Fiera d’Oltremare di Napoli
  • 24-26 marzo 2017: BMT di Napoli, Borsa Mediterranea del Turismo
  • 27 maggio-11 giugno 2017: III Fiera campionaria del Mediterraneo, a Palermo
  • Settembre 2017: Fiera campionaria di Bari (Fiera del Levante), uno degli eventi di maggior rilievo

Altri avvenimenti degni di nota

Concludo segnalando degli altri appuntamenti molto importanti nel panorama fieristico italiano:

  • 25 marzo 2017: capodanno fiorentino, storica cerimonia che si svolge a nove mesi esatti dalla nascita di Cristo. Per Firenze, molti sono gli eventi tradizionali e folkloristici, ma non mancano anche diverse fiere e convegni, specie nella zona di Firenze Fiera.
  • 22 aprile-1 maggio 2017: Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze
  • 18-22 maggio 2017: Salone del Libro di Torino, che nonostante il nuovo “Tempo di Libri” a Milano dovrebbe mantenere intatto il suo prestigio
  • 21-26 settembre 2017: 57esimo Salone Nautico di Genova
  • 1-5 novembre 2017: Lucca Comics, importante fiera del fumetto nella cittadina toscana

Quando non prenotare una sala meeting: informarsi su cosa succede

Cercando di illustrare tutti i principali eventi e fiere che ogni anno hanno luogo in Italia, ho provato a costruire un calendario dei “giorni neri”, durante i quali le città sono piene di visitatori, uomini d’affari, aziende e quant’altro.

In quei frangenti, abbiamo visto che prenotare una sala meeting potrebbe essere davvero un problema. Se hai deciso di organizzare una conferenza, un convegno, un evento, ti conviene prima scegliere una data adatta in base al luogo, per poi iniziare a cercare la location che fa per te.

Come ho detto, spesso sono gli albergatori stessi a dirti di evitare un certo periodo. Per evitare di ricevere una risposta negativa, consulta il calendario degli eventi e fiere da noi creato, o approfondisci il discorso per la singola città ricercata. Qui invece puoi trovare tutte le principali fiere internazionali organizzate per regione.

Pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno? Allora condividilo coi tuoi amici!

Gianluca Cedolin

Gianluca Cedolin

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati