I regali per addio al nubilato sono immancabili nella festa, sono l’elemento attraverso il quale si esprime il proprio  affetto per la sposa.

Questo giorno arriva solo una volta nella vita e come ben sai tutto dev’essere perfetto: devi preparare un party che possa lasciare un ricordo indelebile nel cuore della tua amica. Ma a volte non basta …

Regali per addio al nubilato: idee

Un ricordo molto longevo resta solo con un oggetto materiale, che dopo tanti anni di matrimonio, la sposa potrà ritrovarsi ancora fra le mani e riavere tutta la festa davanti agli occhi: il momento degli scherzi, le risate con le amiche durante i giochini per addio al nubilato con le dovute penitenze  di una caccia al tesoro; per non parlare dell’immancabile taglio della torta.

Il regalo è una prova concreta dell’amicizia e un buon augurio di un felice matrimonio.

Ci sono doni che puntano sulla riuscita perfetta della prima notte di nozze della sposa o regali che saranno utili durante la vita coniugale; quelli che preparano la sposa al giorno delle nozze e così via.

Quindi? Quale scegliere per la tua cara amica? Troverai la risposta fra le proposte di quest’articolo, qui sotto ci sono praticamente tutti i tipi di regali per addio al nubilato; i suoi gusti li conosci.

Non ti resta che tuffarti alla ricerca del dono più adatto!

1. Lingerie sposa

regali addio al nubilato
credit: pinterest

I completi intimi sono fra i regali per addio al nubilato che vanno per la maggiore. I motivi sono essenzialmente 3:

  • è un regalo utile
  • leggermente imbarazzante (ergo divertente)
  • potrà essere utilizzato dalla sposa la prima notte di nozze (e le tante altre a seguire)

Se si decide di fare questo tipo di regalo si possono scegliere due strade: fare un regalo serio, che rispecchi il carattere e i gusti della sposa o optare per un dono più ironico che prenda un po’ in giro la festeggiata.

Ad esempio se si tratta di una ragazza timida osare con una langerie abbastanza sexy o al contrario, se la sposa è una tipa peperina, regalarle un completino casto che le faccia sentire il peso della vita coniugale alle porte!

Sta a te scegliere fra utilità e divertimento!

2. Gioielli sposa

collana per il giorno delle nozze, sul collo della sposa, per regali per addio al nubilato

Un dono speciale, che dovrebbe essere presente nella lista delle idee sui regali per addio al nubilato è un bel gioiello per il giorno delle nozze.

Naturalmente dovrai sceglierlo con molta cura, rispettando lo stile della sposa e cercando di scoprire, se ancora non lo sai, come sarà l’abito delle nozze.

Già, perché il gioiello che le regalerai dovrà cadere a pennello sull’abito da sposa al fine di metterlo in rilievo; dovrà, inoltre, far spiccare le caratteristiche della sposa.

Insomma, i gioielli, insieme al trucco e l’abito, caratterizzeranno quella camminata all’altare che tutte voi state aspettando. È chiaro che non potete toppare la scelta!

Le possibilità sono tantissime:

  • collane da sposa
  • collier
  • orecchini pendenti
  • bracciale

Dovrete solo capire lo stile dell’abito: ad esempio se porta un abito fastoso, molto scollato, senza maniche scegliere un collier sarà un ottima soluzione.

Altrimenti, se il décolleté è a forma di V potreste puntare su una collana con catenella e ciondolo: ce ne sono di bellissime a marchio Swarovski.

Sulla bacheca di Pinterest trovi molte immagini pubblicate dai rivenditori del marchio

gioielli a marchio swarovski: collane, bracciali, orecchini pendenti
Un altro regalo  su cui puoi puntare sono gli orecchini pendenti, che risaltano i capelli raccolti e ingentiliscono un viso dai lineamenti forti.

Al contrario, se la sposa ha un viso molto piccolo, sceglierai orecchini dalla forma tonda. Ma nel dubbio puoi optare per il bracciale da portare sul guanto o senza: fa sempre una bellissima figura.

Il segreto per fare questo tipo di regalo senza spendere una fortuna é sapersi organizzare prima con il resto del gruppo: scegliere un budget comune da spendere e andare alla ricerca del regalo con ampio anticipo.

3. Album di ricordi

L’album dei ricordi è un asso nella manica che funziona sempre per commemorare l’amicizia fra amiche. Cerca un album con una bella copertina, di un colore che le piaccia e con il resto del gruppo scegliete le foto più belle che avete  fatto insieme e che hanno caratterizzato i momenti più belli della vostra amicizia.

Certamente Facebook ti avrà già martellata un sacco di volte con la commemorazione del vostro contatto sul social e su Instagram avrai già un sacco di stories fatte insieme a lei.

Tuttavia l’album dei ricordi è un evergreen che assume un valore insostituibile, perché è molto lontano dalla sovraesposizione sui social media; si tratta di un regalo intimo che la sposa potrà conservare nel tempo, far vedere a figli e nipoti senza doversi dannare a cercare fra i migliaia di scatti sulla sua bacheca FB.

Allestisci l’album con le vostre foto speciali e le belle frasi delle canzoni che avete cantato insieme, qualche poesia o qualche estratto da un romanzo sui cui avete ragionato durante una conversazione.

Se poi vuoi esagerare, ritaglia un piccolo spazio per qualche foto della festeggiata e il futuro marito. Lo apprezzerà moltissimo.

album ricordi

4. Regali scherzosi e gadget per addio al nubilato

Altri regali per addio al nubilato piuttosto ambiti sono gli accessori scherzosi, ossia tutti quei regali che puntano all’ironia e “sdrammatizzano” un po’ il tono nostalgico che spesso assume questa festa.

In sostanza sono piccoli regali con un costo minimo, degli oggetti per addio al nubilato che si utilizzano durante la festa, giusto per renderla più movimentata!

Alcuni esempi sono:

  • Le magliette per addio al nubilato
  • La fascia per la sposa
  • I cerchietti con il velo da sposa
  • Le pergamene con le frasi per addio al nubilato più comiche che riesci a trovare.
  • AnelliBraccialetti per addio al nubilato sempre a tema scherzoso

Più o meno avrai capito a cosa mi riferisco, l’importante è che tutti gadget puntino all’ironia. Se dai un’occhiata a Pinterest troverai una marea di spunti interessantissimi! Basta scrivere sulla barra di ricerca: gadget per addio al nubilato!

gadget e accessori vari per l'addio al nubilato

5. Percorso benessere

L’arrivo del matrimonio comporta un grande stress per la sposa, la quale sta per scontrarsi con un grosso cambiamento della propria vita.

L’idea di un futuro molto diverso, carico di nuove responsabilità la spaventa anche se la rende felice. Dire addio alla vita da single significa una cesura netta con la vita da ragazza, perché indipendentemente dall’età, chi è single ha sicuramente meno responsabilità rispetto a una donna sposata.

Regalarle un giorno in una SPA può essere il regalo ideale per farla stare bene e ridarle l’energia di cui avrà bisogno per fare il grande passo.

Alcune amiche decidono di programmare un intero weekend insieme, durante il quale è prevista la SPA. È  una bella idea, ma a volte la sposa ha bisogno di un po’ di tempo per sé stessa, durante il quale potrà riflettere sul cambiamento, sull’evoluzione della propria vita e, ahimé, fare i conti con l’avanzare dell’età.

Godersi un percorso benessere in solitudine la preparerà al meglio per il grande giorno e la renderà entusiasta di avere te e il resto del team bride come amiche.

Alcune ragazze prenotano la SPA a uno o 2 giorni dal matrimonio, così la sposa sarà emotivamente serena e pronta per indossare l’abito bianco (o qualunque sia il colore)!

ragazza si rilassa in spa

6. Regali per addio al nubilato maliziosi

I regali maliziosi sono fra i più ironici e divertenti. Anche questi, come gli accessori per addio al nubilato, sono da dare insieme al regalo principale che si sceglie per la sposa.

Lo scopo di questi regali è quello d’ironizzare sulla prima notte di nozze. Ovviamente l’ironia dev’essere chiara e comprensibile; la sposa non deve percepire frecciatine o punte d’invidia. Quindi ti consiglio di valutare attentamente il carattere della sposa prima di fare questi regali.

Se si tratta di una persona autoironica e pronta alla risata si divertirà un sacco, ma se hai a che fare con una ragazza piuttosto insicura conviene lasciar perdere.

Trovarli è semplicissimo basta andare in un qualunque sexy shop (ce ne sono molti in tutta Italia) e comprare qualcosa come dei sex toys dalla forma simpatica; o degli oli per massaggi per entrambi gli sposi.

Il pezzo che va per la maggiore? L’intimo commestibile! Si tratta di una lingerie un po’ sexy fatta di un materiale commestibile, spesso dolce, come caramelle, pasta di mou, liquirizia. Se la sposa è una tipa spigliata che ama l’ironia si divertirà un sacco. Probabilmente anche lo sposo parteciperà all’entusiasmo …

Puoi trovare questi regali su internet, anche se per oggetti da utilizzare in coppia è sempre più sicuro farsi spiegare come funzionano dal venditore. Intanto puoi farti ispirare da Pinterest, troverai un sacco di post di utenti e di negozi specializzati.

regali per addio al nubilato maliziosi a sfondo sexy
credit: pinterest

7. Libri di cucina

Se vuoi accontentare sposo e sposa in una botta, puoi puntare sulle loro capacità culinarie, regalando a lei un bel libro di cucina.

Questo regalo è adatto a un’amante della cucina e può essere anche un ottimo regalo per lo sposo; potranno sfruttarlo insieme per le cene che faranno a casa anche con voi del gruppo!

In questi casi non puoi accontentarti del primo libro che trovi, devi necessariamente puntare al grande nome. Qualche idea potrebbe essere:

  • “La cucina Italiana” di Gualtiero Marchesi
  • “Il cucchiaio d’argento” di Cecilia D’onofrio
  • “Il piatto forte e l’emozione” di Antonino Canavacciuolo
  • “Il manuale dello Chef” di Claudio Sadler

ragazza legge libro cucina


Cara amica mia, siamo arrivate alla fine di questo articolo. Spero di averti fornito tante idee per fare alla tua amica dei regali per addio al nubilato che la colpiscano al cuore.

Un consiglio che mi sento di darti è di dividere in gruppo non solo i costi per i regali, ma anche i compiti: attribuite la ricerca dei gadget a chi è predisposta alle idee più divertenti e il regalo vero e proprio a chi è più vicina alla sposa e vedrai che i regali saranno apprezzatissimi.

Se avessi qualche dubbio riguardo alla location, o alle idee per la festa, iscriviti alla nostra newsletter, e continua a seguire il nostro sito. Troverai un sacco di consigli per preparare un addio al nubilato favoloso!

Io ti aspetto per il prossimo articolo!