Una persona a te molto cara sta per compiere 50 anni e non hai la minima idea di cosa regalarle?

Sei nel posto giusto.

In quest’articolo troverai una lista di originali idee regalo per questa occasione che ti permetteranno di far colpo sul festeggiato!

Scegliere il regalo di compleanno adatto per una persona a noi vicina non è mai semplice, soprattutto perché la maggior parte della gente non vuole affrontare il problema almeno fino a quando è costretta a farlo.

Sappiamo perfettamente che prima o poi dovremo iniziare a cercare un regalo, solo che il poi è molto più allettante del subito. Così ci riduciamo l’ultimo giorno a correre per negozi inseguendo l’utopico obiettivo di trovare qualcosa di originale nel minor tempo possibile.

A te è mai successo? Prova a pensarci.

Sono sicura che almeno una volta ti è capitato di salire frettolosamente in macchina per andare alla disperata ricerca di un regalo last minute. E magari nella tua testa eri pure convinto di riuscire a trovare qualcosa d’interessante senza dover spendere troppo tempo prezioso.

Sì, perché alla fine abbiamo anche la presunzione di non volerci sforzare troppo: “In un’ora riuscirò a trovare qualcosa dai, entro, compro, esco”. Tutto molto semplice, giusto?

Sbagliato!

Se anche tu fai parte di quel gruppo di persone che ragiona in questo modo stai commettendo un grave errore, perché agisci senza tener conto di una serie di fattori che sono fondamentali nella ricerca del regalo perfetto.

Vediamoli insieme.

Regalo per i 50 anni: come scegliere quello giusto

icona regaloSpesso la scelta del regalo di compleanno si può rivelare più difficile del previsto. Soprattutto se il festeggiato sta per sfondare il traguardo del mezzo secolo di vita.

Cinquant’anni sono un’età balorda, diciamocelo. Non si è più considerati giovani, ma guai a chi ci dice che stiamo diventando vecchi.

Un cinquantenne può avere ancora lo spirito di un ventenne e comportarsi come tale oppure può iniziare a sentire su di sé gli anni che avanzano.

L’errore più grave che puoi commettere è pensare che esista un regalo per così dire standard, adatto per qualsiasi persona di quest’età. Due coetanei, infatti, possono essere totalmente diversi l’uno dall’altro sia nel corpo che nello spirito.

Ad esempio, ti potrei dire che regalare un libro va sempre bene, ma mentirei. Se il festeggiato non ama leggere il tuo dono è praticamente inutile e verrà abbandonato su una mensola o in soffitta.

Cosa sto cercando di dirti? Che la scelta del regalo deve sempre essere legata al festeggiato.

Dunque, prima di lanciarti a capofitto nei negozi senza un’idea ben precisa dovrai tener conto dei seguenti fattori:

  • Il tipo di legame che hai col festeggiato è un fattore cruciale, che incide profondamente nella scelta di un regalo di compleanno. Immagina che tua madre e una tua amica compiano 50 anni lo stesso giorno: il regalo che sceglieresti non sarebbe lo stesso, giusto?Ma non è finita qui, è importante che tu capisca anche quanto è profondo il vostro legame, soprattutto se si tratta di un rapporto d’amicizia. Anche se è brutto dirlo gli amici non sono tutti uguali, ci sono quelli che conosci da una vita e quelli che vedi una volta ogni tanto.È naturale che per gli amici coi quali sei cresciuto tu sia disposto a spendere più tempo, denaro e fatica al fine di trovare un regalo originale, mentre per gli altri ti senti in diritto di giustificarti dicendo che ‘il pensiero in fondo è quello che conta‘.
  • Il budget è legato indissolubilmente alla profondità del tuo rapporto col festeggiato e al numero di persone che partecipano al regalo.È ovvio che se siete in molti potete puntare in alto, ma se sei da solo la storia cambia. Se ti trovi in quest’ultimo caso è importante che tu stabilisca un tetto massimo da non superare, così da poter scartare subito tutto ciò che è troppo costoso per le tue possibilità economiche.
  • La conoscenza dei gusti e dello stile di vita del festeggiato è uno dei fattori più importanti nella scelta di un regalo di compleanno. Sei sicuro di conoscere veramente quello che piace al festeggiato? Mettiamo che tu sappia che ama indossare cravatte di colore rosso.Perfetto, vai in camiceria e compri una bellissima cravatta a righe rosse e bianche. Gliela consegni e lui ne sembra entusiasta. Peccato che il giorno dopo vieni a sapere dalla moglie che odia le righe e che si rifiuta di indossare qualsiasi cosa le abbia.Non solo avresti vinto il premio figuraccia del secolo ma avresti anche sprecato inutilmente tempo e denaro. Per far sì che non accadano situazioni scomode come questa ti consiglio di informarti più che puoi, chiedi a familiari, parenti e amici quello che il festeggiato ama e, soprattutto, quello che detesta.
  • Il biglietto d’auguri è un componente essenziale di un regalo di compleanno, contrariamente a quello che molti pensano. Spesso sento dire che ‘è un semplice pezzo di carta, non conta niente’. E invece no!È l’oggetto che ti permette di lasciare la tua impronta sul regalo, legandolo indissolubilmente alla tua persona. Ricorda che anche un piccolo biglietto conta più di quello che pensi, soprattutto se contiene una dedica semplice che proviene dal cuore.Se puoi evita di copiare citazioni prese dal web, ti assicuro che poche parole sentite sono in grado di emozionare molto di più di astruse frasi filosofiche.

Tutto chiaro?

Se terrai conto dei 4 fattori di cui ti ho parlato vedrai che sarà molto più facile trovare il regalo di compleanno perfetto per i 50 anni di un tuo familiare, parente, partner, amico.

Regali compleanno 50 anni uomo

icona uomo con occhialiSpesso sento dire che fare un regalo di compleanno a un uomo è molto difficile, mentre la vita si semplifica se la festeggiata è una donna.

Lo pensi anche tu?

Secondo me non è così.

O meglio, può essere vero se il festeggiato è un lontano parente che non vedi da una vita o un amico che conosci da poco. In tal caso possiederai pochissime informazioni sul suo conto e non saprai nulla o quasi sulle sue abitudini e i suoi gusti.

Quindi sarai costretto a optare per un regalo che si potrebbe definire spersonalizzato, cioè non pensato in base a ciò ciò che il festeggiato ama ma adatto per la totalità degli uomini: una camicia, una cravatta, un orologio.

Insomma, un regalo evergreen ma piuttosto banale.

La storia cambia se il nostro rapporto col festeggiato è forte e duraturo. In questo caso non è per niente difficile scegliere il regalo di compleanno più adatto.

Come puoi fare? Mettendoti per un attimo nei suoi panni.

Prova a vedere il mondo con i suoi occhi e il gioco è fatto. Pensa al suo stile di vita, a cosa ama fare e a cosa, invece, non sopporta. Ragionando in questo modo troverai subito il regalo perfetto per lui.

Facciamo una prova? Immagina di vestire i panni di quel tuo amico poltronato che passa tutta la giornata davanti al pc a giocare ai videogames.

Cosa farebbe se ricevesse in dono un tapis roulant? Probabilmente lo lascerebbe in cantina a prendere la polvere. Ecco che allora il regalo ideale non può essere altro che un videogioco, meglio se l’ultimo uscito sul mercato o uno appartenente a una saga che ama.

Ora hai capito in che modo devi ragionare?

Perfetto, allora ti voglio proporre una serie di idee regalo per i 50 anni di lui con la speranza di soddisfare quante più personalità possibili.

Starà a te scegliere quella che ritieni più adatta in base alle tue conoscenze sui gusti del festeggiato.

Confezione di vini pregiati per festeggiare i 50 anni di un uomo d’annata

Se il festeggiato è un sommelier o, più semplicemente, un amante del vino puoi regalargli una cassetta di vini pregiati.

Se riesci prima informati sul tipo di vino che preferisce per essere sicuro che il regalo venga apprezzato al massimo. Cerca di raccogliere dati non solo sul colore (rosso, bianco, rosato) ma anche sulla zona geografica di provenienza e sulle etichette che di solito beve.

Una volta ottenute tutte queste informazioni puoi recarti in un enoteca e richiedere le bottiglie in questione o ordinarle direttamente da Internet e fartele recapitare a casa.

Come? E’ semplicissimo. Esistono molteplici siti che si occupano di tutto, anche della confezione regalo. A te basta semplicemente cliccare su quella che preferisci.

Ad esempio, Negozio del Vino è un enoteca online che offre agli utenti di scegliere tra un’accurata selezione di vini italiani, spumanti e grappe pregiate.

bottiglie vini

Se stai cercando un vino in particolare puoi affinare la tua ricerca dal menu a sinistra in base al nome del vino, la regione di provenienza, la cantina di produzione, il formato della bottiglia e il tuo budget di partenza.

selezione vini

Cosa vuoi di più? Farai una bellissima figura con il tuo regalo elegantemente impacchettato senza esserti nemmeno alzato dal divano.

Idee regalo per il 50° compleanno di uno sportivo

Se il festeggiato è un amante della forma fisica o un patito di qualche sport in particolare puoi optare per un regalo che vada a soddisfare queste sue passioni.

Ogni settimana va a correre e si lamenta perché non può portare con sé il cellulare?

Esistono delle cinture da corsa impermeabili che si allacciano a mo’ di marsupio poco sopra la vita e che sono abbastanza capienti per contenere telefono, chiavi di casa, contanti e carta di credito.

marsupio amazon

Su Amazon sono presenti moltissimi modelli diversi per forma e colore, tutti molto economici. Quindi, oltre al marsupio, potresti completare il tuo regalo aggiungendo delle cuffie da corsa bluetooth senza comunque spendere un capitale.

Io ti consiglio queste di Landnics, ho potuto provarle e ti assicuro che sono eccezionali. Sai, spesso le cuffie da runner puntano solo sulla comodità tralasciando la qualità del suono.

Queste, invece, offrono un suono pulito pur essendo molto leggere, sono dotate di cuscinetti intercambiabili, di microfono e, soprattutto, sono impermeabili.

auricolari amazon

Cosa puoi fare se invece il festeggiato ha appena iniziato a praticare un nuovo sport e ogni volta che ti vede si lamenta per gli scarsi risultati ottenuti?

In questo caso penso che sarebbe molto contento di ricevere in regalo una serie di lezioni private con un maestro, che gli permetterebbero di migliorare il suo livello di gioco.

E se più che praticare sport ama semplicemente seguirne uno nello specifico? Niente panico, ti basta regalargli un biglietto per un incontro importante o l’abbonamento al suo giornale sportivo preferito e il gioco è fatto.

Non ci credi? Prova a immaginare una situazione del genere.

Prendi un tuo amico appassionato di calcio e tifoso sfegatato del Milan. Qual è l’evento stagionale che bramerebbe vedere più di ogni altro?

Ovviamente il derby con l’Inter, la partita più importante e più attesa dell’anno. Compragli un biglietto in curva o in tribuna e lo renderai l’uomo più felice del mondo.

Insomma, io ti ho fatto un esempio sul calcio perché senza dubbio è lo sport più seguito in Italia ma il ragionamento vale per qualsiasi situazione.

Sarai tu poi a valutare quale può essere il regalo migliore in base allo sport praticato o seguito dal festeggiato.

Gadget tecnologico per cinquantenni con l’animo da adolescente

Regalare un gadget vintage o all’avanguardia è un’opzione eccellente, soprattutto se il festeggiato sta per compiere 50 anni, un’età che gli ha consentito di vivere sulla propria pelle le varie fasi evolutive della tecnologia.

Per questo motivo ti puoi trovare a dover fare i conti con una persona proiettata al futuro, che non può fare a meno di sperimentare i nuovi gadget tecnologici lanciati sul mercato, o al passato, affezionata ancora a oggetti ormai obsoleti e dimenticati dalla maggior parte della gente.

A quale dei 2 gruppi appartiene il festeggiato?

Se rientra nel primo ci sono tantissime idee regalo a tua disposizione, avrai l’imbarazzo della scelta. Vediamone un paio.

Ama leggere? Un Kindle potrebbe essere il regalo perfetto, cioè un lettore di libri digitale col quale dire definitivamente addio al cartaceo.

Niente più tonnellate di libri che occupano gli scaffali ma un unico supporto che li contiene tutti, dando vita a una vera e propria biblioteca virtuale.

kindle

Ama tenersi in forma? Allora devi regalargli Fitbit, un assistente personale per il fitness che si indossa come un semplice bracciale e che è in grado di monitorare la tua attività quotidiana, le calorie che bruci, il numero di passi che fai, il battito cardiaco e così via.

fitbit

Se invece ti trovi a dover fare un regalo a un cinquantenne amante del vintage ti voglio consigliare 2 oggetti in particolare: polaroid e giradischi.

Le polaroid ebbero grande successo negli anni settanta e ottanta prima della diffusione delle fotocamere digitali, anche se ultimamente sono tornate in voga grazie alla riscoperta del gusto vintage.

Per il tuo regalo ti consiglio di scegliere la Fujifilm Instax Mini 8, una fotocamera istantanea perfetta per chi ama ancora sventolare la foto appena scattata osservando le forme e i colori prendere lentamente vita.

Senza essere troppo dispendioso in termini economici, farai un regalo originale e per nulla scontato.

fujifilm

In alternativa puoi optare per un giradischi, vero e proprio oggetto di culto per qualsiasi amante del vintage.

Se sei disposto ad aumentare leggermente il tuo budget te ne voglio consigliare uno che ritengo bellissimo per eleganza costruttiva e usabilità.

Di cosa sto parlando? Del giradischi Lauson CL141, che all’aspetto elegante e retrò associa funzionalità moderne come il lettore cd, il bluetooth e l’ingresso usb per collegare mp3 e chiavette.

Un unico strumento che non solo permetterà di riscoprire il fascino dei vinili, di ascoltare la radio e di collegare via bluetooth qualsiasi dispositivo ma, soprattutto, di registrare su un dispositivo usb i brani riprodotti tramite vinile in formato mp3.

giradischi

Non trovi anche tu che sia un’idea regalo fantastica?

Smartbox Adrenalina

Se il festeggiato è un amante del rischio e degli sport estremi non puoi farti sfuggire l’occasione di regalargli una Smartbox Adrenalina, con la quale avrà la possibilità di scegliere tra più di 1000 attività in tutta Italia.

Eccone alcune:

  • Paracadute
  • Volo in mongolfiera
  • Corsa in Ferrari o Lamborghini
  • Vela
  • Rafting
  • Flyboard
  • Quad

smartbox

Non temere per la sua incolumità, degli specialisti saranno sempre presenti per garantire che l’attività si svolga in totale sicurezza.

Hai l’occasione di fargli vivere quest’esperienza unica e indimenticabile semplicemente stando seduto sul divano di casa.

Cosa devi fare? Clicca sull’immagine che ho messo poco fa e verrai indirizzato direttamente alla pagina del sito di tuo interesse.

A questo punto ti basta scegliere il metodo di consegna che preferisci ed è fatta. Il tuo regalo ti verrà inviato immediatamente via e-mail o consegnato tramite corriere in massimo 48 ore.

Idee regalo 50 anni di una donna

icona donnaSpesso in occasione del cinquantesimo compleanno di una donna l’ovvietà regna sovrana, almeno per quanto riguarda il toto regalo. Cosa voglio dire?