Meeting Hub Meeting Hub blog
Revenue management senza formazione

Revenue management senza formazione? Ahi Ahi Ahi!

Spesso le aziende che si iscrivono ai portali per la ricerca di sale meeting sono visti da numerosi potenziali clienti, però questo non si traduce in vendite.

Perchè? Perche manca un sistema completo di acquisizione dei clienti che comprende la formazione. Per fortuna esiste un portale che attraverso una formazione specifica nel revenue management ti fornisce gli strumenti per convertirli in… denaro sonante!

Questo portale si chiama Meeting hub.

 

SUPERARE I LIMITI DEL SISTEMA

uscita di sicurezzaIl compito principale del portale Meeting Hub è acquisire per le strutture iscritte i potenziali clienti, cioè persone che cercano spazi per meeting, congressi, convegni e altri tipi di eventi.

Noi quindi attiriamo potenziali clienti alla ricerca di sale meeting andandoli a prendere direttamente dove sono presenti.

Intercettiamo la domanda di sale meeting, la portiamo sul nostro sito e la indirizziamo verso le strutture presenti nel portale.

La fine del compito di Meeting Hub, e in generale dei servizi di ricerca di sale meeting, è l’invio di richieste di preventivo alle strutture da parte del potenziale cliente.

Da questo momento sono le strutture stesse a dover gestire il cliente e metterlo a proprio agio in modo che pensi: sì, questa location fa proprio per me!

Il problema è che le location spesso sono in grado di gestire il revenue management, facendo fuggire il cliente!

Forse penserai che sto esagerando, ma non è affatto così.

Infatti nel settore marketing delle aziende alberghiere non sempre ci sono persone in grado di gestire il rapporto col cliente. Molti hanno un approccio maldestro che diminuisce le possibilità di trasformare la richiesta di preventivo in un aumento fatturato.

Vuoi la dimostrazione? Prova a dare un’occhiata a questi articoli in cui parlo degli errori nella compilazione del preventivo e del preventivo che non converte per farti un’idea.

Questa è la realtà. Non me la sono sentita di lasciare solo chi, nonostante la buona volontà, non ha le competenze sufficienti per attirare a sé il cliente e concludere l’affare.

Ho voluto, in un certo senso, superare i limiti intrinseci del portale per aiutare veramente le strutture a convertire accompagnandole lungo il processo di vendita.

 

GESTIRE LA VENDITA

Per capire meglio questo concetto ho schematizzato il percorso che porta un potenziale cliente alla ricerca di sale meeting ad una delle tante strutture presenti su Meeting Hub. Non è un percorso casuale, ma è strutturato in tre fasi.

 

gestire la vendita

 

Acquisizione del potenziale clienteAcquisizione del potenziale cliente. Si tratta del compito del portale Meeting Hub, che raccoglie in un imbuto di vendita i potenziali clienti dalla Rete e non solo indirizzandoli verso le strutture. Sul nostro portale il cliente sceglie la struttura che più preferisce e invia una richiesta di preventivo.

 

Gestione dei rapporti con il clienteGestione dei rapporti con il cliente. Questa fase tocca a te. Una volta che hai ricevuto una richiesta di preventivo devi sapere come contattare il cliente al momento giusto, quali parole impiegare e quali no. Devi essere in grado di intervistarlo in modo da estrarre informazioni utili per capire cosa desidera e in questo modo formulare un preventivo persuasivo.

 

Negoziazione e conclusioneNegoziazione e conclusione. Il momento in cui il cliente decide se accettare la tua proposta commerciale e rivolgersi a te o a qualcun altro. Sarà qui che dovrai rassicurarlo per fargli tirare fuori il portafoglio essendo felice di spendere soldi per te!

 

Non è facile arrivare fino in fondo. Ci vuole competenza. Se queste fasi non vengono seguite in ordine preciso si rischia di vanificare tutti gli step precedenti.

Se infatti ti mandiamo un cliente profilato e potenzialmente interessato a spendere da te ma tu non sai gestirlo, è come se non ti fosse arrivato nessuno! E allora a cosa sarebbe servito fare marketing in un portale dedicato?

Con Meeting Hub non dovrai porti questo problema. Noi infatti ti aiuteremo ad affrontare in modo vincente tutti i processi di acquisto.

Come? Con la formazione.

 

LA FORMAZIONE MEETING HUB 

Noi di Meeting Hub abbiamo deciso di offrire la formazione necessaria per rendere ancora più produttivo l’inserimento della tua struttura nel nostro portale. Una formazione non solo di contenuti legati al mondo degli hotel e dei meeting, ma anche di comprensione dei principi di base della persuasione.

Quindi, con Meeting Hub non apprenderai solo procedure per convertire i potenziali clienti che il nostro sito manderà alla tua struttura. Apprenderai anche e soprattutto le regole generali che guidano i processi d’acquisto. In questo modo le potrai interiorizzare ed applicare anche al di fuori di Meeting Hub.

In poche parole, non ci limitiamo a portarti davanti a un albero di mele per poi lasciarti solo.
Ti diamo anche la scala per salire sull’albero. 
La scala si chiama Fabrizio Cornalba… cioè io! Da ormai quasi vent’anni svolgo la professione del formatore in campo marketing e vendita. Come puoi vedere dal sito di Colors Time, la mia azienda di formazione, ho insegnato a molte grandi aziende italiane che ne hanno tratto un grande profitto.

Gli stessi principi che spiegherò a te sono quelli che ho insegnato e tuttora insegno. Solo che i miei clienti hanno dovuto pagare migliaia di euro per i miei corsi, mentre tu li potrai apprendere gratis

e ora ti spiego come!

 

LA DIDATTICA


L’attività didattica è strutturata in 4 sistemi: webinar, corsi, blog e servizio clienti. 

 

webinarWebinar. Tutte le strutture aderenti a Meeting Hub hanno la possibilità di ricevere formazione gratuita attraverso le nostre conferenze via Internet. Utilizziamo un sistema con un’interfaccia grafica molto semplice ed efficiente. Cliccando sul link che ti manderò via email potrai vedermi ed ascoltarmi in tempo reale. Inoltre, io avrò sott’occhio una chat in cui potrai inserire i tuoi commenti e le tue domande, a cui risponderò con grande piacere. Ogni webinar viene registrato e poi messo a disposizione dei partecipanti.

 

conferenzaConferenze. Si tratta della forma “live” dei webinar. Saranno organizzate presto in alcune location in varie località italiane e saranno aperte a tutti. Ti consiglio, se non l’hai già fatto, di iscriverti alla mailing list di Meeting Hub per ricevere gli aggiornamenti.

 

blogBlog. I contenuti del webinar e delle conferenze sono disponibili nel blog aziendale. Sotto la categoria “per addetti ai lavori” troverai tutti gli articoli formativi che io e un mio collaboratore stiamo scrivendo per aiutare le strutture alberghiere a convertire di più. Al momento questa sezione del blog è aperta a tutti. Tuttavia, essendo materiale di grande valore, in futuro ci saranno limitazioni di accesso. Approfittane finché sei in tempo!

 

customerServizio clienti. Questo servizio aiuta le strutture a migliorare il proprio marketing con consulenze specifiche. Se avrai qualsiasi problema potrai rivolgerti al numero 800.082.840 e te lo risolveremo!

 

 

 

SOLO PER NUMERI UNO

podioSiamo giunti alla conclusione di questo articolo. Ti ho illustrato perché Meeting Hub ti aiuta non solo a trovare i clienti, ma anche a convertirli in denaro sul tuo conto corrente!

 

Con la formazione Meeting Hub diventerai:

  • Capace: conoscerai di più e ti sentirai più sicuro durante il processo di vendita.
  • Performante: guadagnerai di più risparmiando tempo e denaro.
  • Indipendente: potrai usare le tue conoscenze anche fuori da Meeting Hub e migliorare le tue entrate SUBITO!!! 

Se vuoi far parte dei migliori, se vuoi fatturare invece di lamentarti quando cerchi di fare quadrare i conti alla fine del mese, ti aspetto a un mio corso di formazione per Meeting Hub!

E se ancora non hai deciso di entrare nel portale, tieniti incollato al computer per la prossima settimana…

infatti pubblicheremo il primo di una serie di articoli sui principi della persuasione. Una serie da non perdere!
Ti aspetto nei commenti!

Un saluto,

Fabrizio Cornalba

Fabrizio Cornalba

Fabrizio Cornalba

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati