Il Ristorante Baronessa è la perla nascosta di Taormina.

C’era una volta… un antico palazzo posseduto dalla Baronessa Giuseppina del Bianco Calanna di Policastrello.

L’anima della Baronessa era così cordiale e gentile che amava coccolare i suoi ospiti ed organizzare gustosi banchetti nelle sale gattorpardiane della sua residenza.

In quelle sale, ancora oggi si respirano la stessa convivialità e lo stesso spirito di un tempo.

Ristorante Baronessa: la location per i tuoi eventi a Taormina

Corso Umberto, 148 – Taormina (ME)

Ristorante Baronessa: terrazza sera

Il Ristorante Baronessa si trova all’interno dell’antica residenza. La via è la principale del centro storico, il Corso Umberto I, cuore pulsante di Taormina.

Il locale gode di una vista spettacolare: si affaccia su Piazza IX Aprile e sulla baia. Se sai dove guardare, nel panorama riuscirai a scorgere Giardini-Naxos, Catania, Siracusa e l’Etna.

Il palazzo rende onore alla nobiltà della baronessa. Gli interni sono, neanche a dirlo, lussuosi ed eleganti.

In particolare risaltano gli affreschi dei soffitti. Il tema principale è quello campestre, con pregiati blasoni familiari. I colori degli affreschi si sposano perfettamente con le porte in legno massiccio, con decorazioni in oro e avorio.

Ad arricchire le sale anche gli imponenti camini in marmo, splendidi per riscaldare l’atmosfera.

La baronessa amava accogliere amici e parenti presso le sue stanze. Ecco perché sono state curate nei minimi dettagli. La passione e la cura di Giuseppina sono rimaste una tradizione e il Ristorante Baronessa infatti ne ha assorbito interamente l’anima.

L’accoglienza dunque è nel dna della location!

Chiedi informazioni a Ristorante Baronessa

Maggiori dettagli su Ristorante Baronessa

Eventi al Ristorante Baronessa

Il Ristorante Baronessa è una location ideale per organizzare un grande numero di eventi diversi. L’eleganza delle sale si presta a cene aziendali, meeting, feste private. Ottima per battesimi, comunioni ed anche matrimoni.

Insomma, è così versatile che con l’aiuto dello staff potrà adattarsi perfettamente ai tuoi desideri.

Eventi aziendali al Ristornate Baronessa

Ristorante Baronessa: sala meeting

Per eventi aziendali la location dispone di una sala conferenze.

La Sala degli affreschi infatti può ospitare fino a 70 persone, con il tavolo per i relatori che accoglie comodamente 10 persone.

Le attrezzature della sala sono all’avanguardia:

  • impianto video con videoproiettore
  • impianto audio e microfoni
  • connessione wi-fi

Ogni evento può essere accompagnato da pause caffè e aperitivi di benvenuto e light lunch. La cucina del Ristorante Baronessa non vede l’ora di mettersi a tua disposizione. A conclusione dei lavori poi è possibile far accomodare gli ospiti per una cena seduta e gustare le specilità dello chef.

Oltre ai meeting aziendali, in questa location possono essere organizzati anche attività di team building, come lo show cooking. Se hai bisogno di qualche dritta in questo senso, leggi qui: Attività di Team Building

Hai mai visto il tuo capo mentre tenta di fare tagliatelle? Rompere gli schemi fa bene!

Eventi Privati al Ristornate Baronessa

Ristorante Baronessa: terrazza giorno

Per quanto riguarda feste private e cerimonie, il Ristorante Baronessa è semplicemente speciale! Per battesimi, comunioni, compleanni, anniversari e matrimoni, troverai qui l’ambiente ideale.

A disposizione tre sale:

  • degli Affreschi: il fascino dei primi del Novecento totalmente intatto ti accompagnerà, con uno splendido soffitto trompe l’oeil, specchi ed eleganti tendaggi rossi (60 posti);
  • del Lampadario: con un grande lampadario in vetro di Murano, comunica con la sala precedente ed accoglie 40 coperti;
  • la veranda: con drappeggi bianchi ed oro al soffitto e la vetrata vista mare, accoglie fino a 100 persone.

E, ultima ma non per importanza, la terrazza panoramica da 180 posti. L’Etna da qui sembra ad un passo, sfondo perfetto per tutte le fotografie.

Se dopo il banchetto hai voglia di un po’ di musica, tranquillo! Tutti gli eventi possono essere allietati da piano e voce oppure da un gruppo a plettro.

Al Ristorante Baronessa basta chiedere!

I sapori del Ristorante Baronessa

Ristorante Baronessa: Sala Affreschi

La cucina del Ristorante Baronessa si è data un po’ di regole: qualità, freschezza, passione e fantasia.

Partiamo dal principio:

  • qualità: la qualità ottima delle materie prime è un must al Baronessa. Lo chef sceglie accuratamente tutti i prodotti che andranno a comporre i piatti. La scelta cade su prodotti biologici, coltivati e curati a pochi km dalla città. Per quanto riguarda i prodotti del mare, neanche a dirlo, qualcuno dello staff è sempre pronto al porto all’arrivo dei pescatori;
  • freschezza: se il prodotto non è fresco, non entra nella cucina del Baronessa. Questo perché, oltre alla qualità, seguire la stagionalità degli ingredienti è fondamentale;
  • passione: è quella che muove tutto nella vita. E, se ci pensi, è quello che anima anche questo locale. Passione per l’accoglienza, per l’ospitalità e per l’eccellenza. Il desiderio di creare un’esperienza indimenticabile per il cliente, un po’ come la Baronessa Giuseppina ai suoi tempi;
  • fantasia: dalla cucina escono piatti che sono un mix tra passato e presente, con uno sguardo al futuro.

La cucina mediterranea viene rispettata ed arricchita grazie alla grande esperienza dello Chef Giorgio Spinella. La tradizione siciliana si sposa perfettamente con i nuovi sapori proposti.

Vediamo come organizzare un banchetto al Ristorante Baronessa.

Per partire con il botto, si deve fare un salto al Lounge bar per un aperitivo!

Il Martini Bar sarà lieto di accoglierti insieme ai tuoi ospiti per un aperitivo italiano DOC. Cocktail tradizionali e Martini, accompagnati da ostriche, crostini, salumi e focaccine, un buffet da leccarsi i baffi!

Non abbuffarti… il banchetto è appena iniziato! Dall’antipasto al dolce, date un’occhiata!

Antipasti:

dal pesce alla carne, potrai scegliere tra un numero davvero ampio di portate. In particolare, è possibile scegliere tra caldo e freddo. La creatività domina non solo i sapori, ma anche i colori e l’impiattamento in generale. Davvero d’impatto!

Da non perdere: la parmigiana di melanzane con crema di mozzarella di bufala e pesto di basilico e i filnagè di calamari e freschezze dell’orto in pastella su vinaigrette di peperoni dolci.

Primi piatti:

il menù del ristorante Baronessa propone pasta, riso, sfoglie e zuppe di svariati tipi, divisi tra pesce e carne. In questo caso i primi di mare sono quelli ideali per le cerimonie. Sono più delicati e sofisticati, insomma, più chic. Mentre quelli di carne e verdure sono più rustici e caserecci. Nulla ti impedisce di provarli entrambi, anzi!

La pasta è fatta in casa e trafilata al bronzo, con semola di grano duro siciliano. Se non gradisci i carboidrati di pasta e riso, c’è sempre la possibilità di gustare qualche zuppa o primo in brodo. In particolare, la vellutata di pomodoro ciliegino con croccante di pane e mozzarella è sicuramente un ottimo inizio!

Da non perdere: paccheri con ragù di pesce nobile e basilico e gli gnocchi di patate Violetta con coulis di pomodoro e guanciale di maialino croccante.

Ristorante Baronessa: veranda

Secondi piatti:

il Ristorante Baronessa propone gustosi secondi di pesce fresco e carni con cotture innovative, a cura dello chef.

Ogni portata è accompagnata da un contorno abbinato o da una selezione di formaggi pregiati del territorio serviti con marmellate e miele.

Da non perdere: la spigola croccante di mandorla “Pizzuta di Avola” e la tagliata di Manzo con Rucola e scaglie di parmigiano Reggiano.

Dolci:

per chiudere in bellezza non può mancare un buon dessert!

Lo Chef del ristorante Baronessa non lascia nulla al caso e, anche qui, mette creatività e passione al servizio del cliente per cerare artigianalmente squisiti dolci da servire al termine del banchetto. Frutta di stagione e semifreddi sono perfetti per chiudere un buon pasto, ma i più golosi troveranno anche gustosissime specialità siciliane.

Da non perdere: il classico tiramisù e il cannolo siciliano di ricotta di pecora, arance candite e cioccolato.

La carta dei vini:

Il Ristorante Baronessa ha pensato anche al vino per accompagnare sapientemente i piatti proposti, e lo staff sa bene come farlo!

La selezione di vini è ricca di etichette sia nazionali che internazionali, con grande attenzione ai vini siciliani. Lasciatevi consigliare per abbinare alle portate che avete scelto la bottiglia giusta.

Ristorante Baronessa: esterni

Insomma, se sommiamo gli interni eleganti, la vista panoramica, i servizi per gli eventi e il profumo della cucina… possiamo stare certi che sarà un’esperienza indimenticabile!

Non ti resta che contattare subito la location ed iniziare ad organizzare il tuo evento!

Chiedi informazioni a Ristorante Baronessa

Maggiori dettagli su Ristorante Baronessa


Il Ristorante Baronessa è una location ricca di storia, con tantissimi servizi di qualità! Hai capito perché lo considero una perla?

Organizzare qui i tuoi eventi sarà un gioco da ragazzi e puoi contare sulla professionalità dello staff. I tuoi ospiti ne saranno estasiati!

Se hai bisogno di altri consigli su location per eventi e su come organizzarli, iscriviti alla nostra newsletter e resterai sempre aggiornato.