Sei in cerca di idee per allestire la tua sala riunioni in modo originale?

Ecco vari esempi creativi ai quali ispirarti per organizzare il tuo incontro di lavoro!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione dell’ambiente lavorativo. L’ufficio non è più un luogo anonimo circondato da muri bianchi ed asettici, ma sta diventando uno spazio flessibile, collaborativo e tecnologico.

Questo cambiamento riguarda, ovviamente, anche le sale per meeting e convegni.

La riunione, da semplice momento di incontro e condivisione, si sta trasformando in una vera e propria esperienza sensoriale.

Dunque, ecco su cosa mi focalizzerò in questo articolo:

  • Perché scegliere una sala riunioni originale?
  • Consigli per l’allestimento di sale meeting innovative
  • Gli esempi di sala riunioni più creativi!

Perché scegliere una sala riunioni originale?

Sala meeting innovativa
Credit: Pinterest (sito web Lifehack)

Congressi e convegni servono per incontrarsi, confrontarsi e generare nuove idee. I meeting planner sanno perfettamente che, se fino a qualche tempo fa partecipare ad una riunione significava sedersi attorno a un tavolo e ascoltare passivamente gli speakers, oggi la situazione è decisamente cambiata. E la location riveste un ruolo sempre più importante.

In effetti, discipline come il meeting design e il meeting architecture hanno dimostrato come il successo di un evento sia strettamente legato al luogo nel quale si svolge.

E ad affermarlo  è anche la psicologia. L’ambiente determina una grande influenza sulla produttività e sulla creatività delle persone. Esiste addirittura una psicologia del layout secondo la quale le forme, i colori, la disposizione dell’arredamento, l’illuminazione e la temperatura all’interno di un contesto apportano effetti sull’umore e sul comportamento umano.

Consigli per l’allestimento di sale meeting innovative

Skype Office
Pinterest: Skype, California Office

Cerco di essere più chiara con qualche esempio.

Sapevi già che il colore verde stimola la creatività e riduce lo stress? E ti dirò di più: le linee morbide e curve tendono a creare spazi piacevoli e attraenti agli occhi di chi li osserva.

E non è tutto. Potrà sembrare stravagante, ma l’allestimento della sala riunioni con giochi e intrattenimenti potrebbe risultare particolarmente produttivo per un meeting aziendale.

Ovviamente, ogni situazione ha esigenze specifiche. Quindi, l’allestimento di una meeting room dipende dalla tipologia di evento, dal numero e dalle necessità dei partecipanti, dall’obiettivo dell’incontro.

Dunque, in questo articolo ti fornirò alcune idee geniali dalle quali prendere ispirazione.

Sei pronto? Cominciamo!

Gli esempi di sala riunioni più creativi!

Innanzitutto, ti consiglio alcune tipologie di sala meeting che è possibile realizzare all’interno di qualsiasi struttura. Ovviamente, per farlo bisogna avere un po’ di tempo a disposizione, tanta buona volontà e, naturalmente, propensione al cambiamento.

Non puoi modificare gli spazi della tua azienda? Nessun problema, qui troverai anche simpatiche idee per sala conferenze in strutture esterne!

Scopriamo meglio di cosa si tratta.

1. L’oasi verde

Idee per sala riunioni originale
Pinterest: Trivago Office, Düsseldorf

Il primo esempio riguarda la riproduzione dell’ambiente naturale all’interno di uno spazio chiuso. Si tratta di un concetto di sala riunioni che si discosta dalla connotazione prettamente professionale e formale. Qui l’atmosfera creata è particolarmente rilassante. Il layout comprende: tappeti verdi di erba, cielo sereno con paesaggio montano su carta da parati, una grande vetrata che si affaccia sull’esterno, pouf e lettini. Sembra davvero di essere immersi in un contesto bucolico.

Il risultato? Una profonda sensazione di pace e di benessere che renderebbe piacevole qualsiasi meeting aziendale, perfino il più noioso. Se per la tua riunione desideri puntare su un confronto pacifico e aperto tra i partecipanti, questa è la soluzione più adatta!

2. La ludoteca

Sala riunioni originale: ludoteca
Pinterest: creative office design by Manole Zece, Romania

E se la tua meeting room fosse uno spazio nel quale divertirsi in gruppo?

In questo caso, il lavoro si avvicina fino a fondersi con lo svago e l’intrattenimento. Si tratta di uno spazio alternativo per incontri aziendali e brainstorming dove la creatività fa da protagonista. Un luogo insolito dove fare team building divertendosi insieme con biliardino, tavolo da ping-pong, scacchiere giganti o qualsiasi altro strumento ludico. Ma non solo giochi. Qui hanno importanza anche i colori. I muri, i pavimenti, le scale e il soffitto si tingono di toni che stimolano l’ispirazione e la produttività come il giallo e il viola.

Ti assicuro che, all’interno di un contesto simile, potrebbero essere generate le idee più innovative e sorprendenti di sempre!

3. Il salotto di casa

Sala meeting originale: salotto
Pinterest: creative office design by Catalyst Rench

Ecco un altro esempio originale. In questo caso, la sala riunioni ricrea l’ambiente domestico. Si tratta di uno spazio informale e accogliente dove sentirsi a proprio agio abbandonando ogni rigidità. In poche parole, una sala in cui essere se stessi ed esporre le proprie idee confrontandosi liberamente con gli altri. Proprio come succede all’interno di una casa!

La camera è decorata con pavimenti in legno di ciliegio, le pareti sono rivestite con toni caldi e l’arredamento si tinge di rosso, viola e arancio. L’utilizzo di questi colori stimola la creatività. E non mancano di certo strumenti professionali utili per un incontro di lavoro: qui c’è spazio sufficiente per lavagna a fogli mobili, proiettore e schermo LCD.

4. La cabinovia

Meeting room originale: cabinovia
Pinterest: Google Office, Zurigo

Come progettare una sala conferenze? Questo esempio è molto utilizzato negli uffici delle aziende più innovative e ricche del mondo, prima tra tutte Google. La sala riunioni diventa una cabinovia ed è posizionata all’interno di un contesto artico, con veduta panoramica sulle montagne innevate. Ovviamente, si tratta di una riproduzione artificiale, ma posso assicurarti che l’effetto creato è davvero realistico.

Dunque, si ha subito la sensazione di essere in viaggio verso mete suggestive e di non trovarsi in un ambiente lavorativo. Un meeting in questo contesto insolito potrebbe essere molto utile a chi è in cerca di nuove ispirazioni.

5. Il rifugio nella roccia

Sala riunioni Pionen White Mountain
Pinterest: Pionen White Mountain, Stoccolma

Cosa ne pensi di questa sala riunioni? Riprodurla all’interno di qualunque edificio è quasi impossibile, ma l’ho inserita nella mia lista come fonte di ispirazione, perché è davvero straordinaria. Siamo a Stoccolma, nel centro tecnologico Pionen White Mountain. Pensa che l’ufficio si trova a 30 metri sotto il suolo, tra le profondità della roccia.

La meeting room è circondata da vetrate ed è praticamente sospesa nel vuoto. Senza dubbio, si tratta di uno dei luoghi più affascinanti in assoluto. In una situazione del genere, chiunque non vedrebbe l’ora di partecipare ad un incontro aziendale!

6. La sala brainstorming

Sala brainstorming
Pinterest: office design by FOX Architects

Hai mai partecipato ad un brainstorming? Letteralmente significa “tempesta di cervelli” ed è una tecnica creativa che ha l’obiettivo di trovare intuizioni originali per risolvere un problema. Durante questa tipologia di riunione, in genere le ispirazioni arrivano una dietro l’altra senza interruzioni. Sarai d’accordo con me che risulta difficile prendere appunti con carta e penna.

Anche in questo caso, ho la soluzione: una sala riunioni nella quale tutte le pareti sono lavagne giganti. Qui la regola è soltanto una: i partecipanti possono scrivere qualsiasi cosa nel momento in cui gli viene in mente. Ti assicuro che, al termine del meeting, ci saranno tante idee sorprendenti.

7. L’acquario

Sala meeting Acquario di Genova
Credit: sito web Acquario di Genova

Tra le sale meeting originali, questa è molto suggestiva.

Nello specifico, ci troviamo all’Acquario di Genova. La struttura mette a disposizione alcune aree per eventi e riunioni aziendali: potrebbe essere il luogo perfetto per un’esperienza unica e indimenticabile. In effetti, proprio la filosofia di questa location recita “Il successo di un evento ha alla base la qualità delle emozioni che crea”. Ed è sulle emozioni dei partecipanti che bisogna puntare in questo caso. Si tratta di una soluzione sorprendente in grado di unire partecipazione e intrattenimento in un contesto speciale, superando la concezione tradizionale dell’incontro di lavoro.

Senza dubbio, l’eccezionalità di questa location la rende ideale per i meeting più importanti sui quali si vuole investire in modo rilevante.

8. La stanza del sale

Sala meeting originale: stanza del sale
Credit: sito web greenMe

Cosa ne pensi di una sala meeting al sapore di sale?

Mi riferisco ad aree interamente rivestite da cloruro di sodio, con temperatura e umidità costanti. In queste stanze si ha la sensazione di trovarsi in riva al mare. Il sale, sotto forma di particelle micronizzate, viene inalato e assorbito dalla pelle con numerosi effetti benefici: lenitivi, rilassanti e disintossicanti. E si può usufruire anche di musicoterapia e cromoterapia.

Ovviamente è molto difficile ricreare questo ambiente all’interno di un contesto aziendale. Eppure, questa soluzione oggi è molto più diffusa di quanto potresti pensare. Non a caso, esistono in tutta Italia strutture che offrono spazi di questo tipo, come ad esempio hotel e centri per congressi.


Eccoci giunti alla fine. Cosa ne pensi di queste idee per sala riunioni originale?

Ce n’è qualcuna in particolare che ti ha conquistato? Lascia un commento e scrivi cosa ne pensi!

La mia ricerca di meeting room creative non si ferma certo qui! Sono sempre pronta ad aggiornare la mia lista con nuove fantastiche proposte!

Quindi, se sei interessato all’argomento, seguici e resta sempre informato!