Davvero pensi di affittare delle sale meeting a Bologna? Sapresti da che parte incominciare per realizzare un evento nel capoluogo emiliano? Questa pratica guida ti aiuterà nell’organizzazione del tuo evento e ti permetterà di evitare errori nella scelta della location più adatta alle tue esigenze.

Non sai dove trovare le sale meeting a Bologna che fanno per te e per i tuoi  progetti?

Ok, niente panico… La nostra guida non è solamente una lista di centri congresso e strutture presenti nella città di Bologna, ma un vero e proprio supporto virtuale dedicato all’organizzazione del tuo evento.

Quando si deve gestire e organizzare un meeting aziendale, infatti, non si può semplicemente tener conto del numero di partecipanti o della disposizione della sala, ma bisogna considerare anche altri fattori altrettanto importanti:

  • La location è raggiungibile con i mezzi pubblici?
  • Nel centro congressi ci sono ristoranti o bar dove poter consumare un coffee break o trascorrere la pausa pranzo?
  • Le sale riunioni sono dotate di servizi tecnologici?

Queste sono solo alcune delle domande che potrebbero sorgere. Vediamole tutte, una alla volta, così da permetterti in pochi passi di creare un evento su misura!

Come organizzare un evento a Bologna? 5 step

Durante la creazione di un evento o di un meeting ci vogliono ordine e precisione: è quindi fondamentale seguire 5 step.

1. La scelta della location

2. Come raggiungerla

3. Quale cibo gustare

4. Servizi delle sale meeting a Bologna

5. Cosa fare in città se hai qualche ora a disposizione?

1. La scelta della location

La selezione delle sale riunioni, uffici a tempo o sale corsi dove svolgere il tuo evento è una delle operazioni più delicate. Ovviamente bisogna tener conto della capienza delle sale: non vorrai mica lasciare in piedi i tuoi invitati!

Inoltre durante il meeting avrai bisogno di alcuni strumenti fondamentali come un videoproiettore o un potente sistema audio, magari anche una cabina per la traduzione simultanea, dispositivi di cui non tutti dispongono.

Fortunatamente a Bologna sono presenti tante strutture attrezzate che possono offrirti servizi tecnologici all’avanguardia!

Dove trovare queste strutture a Bologna?

Ecco le migliori location con sale meeting a Bologna in grado di ospitare da 2 a 940 persone.

 

Atahotel bologna Hotel cosmopolitan bologna hotel Internazionale Hotel Meeting
Millen hotel Bologna Royal hotel Carlton Zanhotel europa Hotel Meeting
Sicurys Anusca palace hotel Ramada Encore Bologna Fiere Aemilia hotel
centro-artemide

 

Capienza delle Sale Meeting a Bologna con i servizi disponibili
icona Sale Meeting capienza
partecipanti
sale
icona numero
luce nat.
icona luce
proiettore
icona proiettore
lcd
icona schermo
audio
icona audio
microfoni
icona microfono
wifi
icona wifi
Royal Hotel Carlton ▼450 7
Zanhotel Europa 300 8
Aemilia Hotel Bologna 220 9
Atahotel Bologna 130 11
Hotel Cosmopolitan Bologna 130 10
Ramada Encore Bologna Fiera 90 4
Millen Hotel 45 2
Hotel Internazionale 30 1
Nelle vicinanze
Zanhotel & Meeting Centergross – Bentivoglio 940 17
Hotel Castello – Centro Artemide 800 5
Hotel Meeting – Calderara di Reno 300 12
Hotel Monte del Re – Dozza 300 4
Anusca Palace – Castello San Pietro Terme 160 10

 

pulsante per vedere strutture a bologna

2. Come raggiungere la città

treno rosso

Un altro importante aspetto di cui tenere conto durante l’organizzazione di un evento è come raggiungere la location.

Se si trova in città, sarà necessario che la zona goda di un ottimo collegamento pubblico, soprattutto se la maggior parte dei partecipanti arriva da fuori Bologna. Dovrai controllare i collegamenti pubblici dalla stazione ferroviaria o dall’aeroporto senza obbligare nessuno a investire in un taxi, non sempre economico.

Non c’è regione di preoccuparsi, perché la città emiliana è ben collegata dai mezzi pubblici, essendo servita da autobus, filobus e dal servizio ferroviario metropolitano.

icona treno

stazione del treno con treno rosso

Per chi arriva in treno  – La Stazione Centrale di Bologna è una delle più importanti d’Italia poiché costituisce uno snodo centrale tra nord e sud.

I collegamenti che offre sono sia nazionali che europei e rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che, pur arrivando da fuori Bologna, non vogliono ritrovarsi in periferia, poiché la stazione si trova proprio in centro, e ci si può quindi avvalere del servizio di trasporto pubblico.

Dalla stazione Centrale passano circa 700 treni al giorno tra cui quelli di Italo, i Freccia Rossa e numerosi treni interregionali. Grazie alle sue dimensioni ed il traffico quotidiano questa stazione è infatti la quarta stazione Italiana, una posizione di spicco che rende il trasporto ferroviario uno dei principali mezzi con cui raggiungere la città.

Se quindi il  treno è una delle tue prime scelte per raggiungere la location per eventi a Bologna, ti consiglio di consultare la tabella con tutte le strutture che si trovano in prossimità della stazione.

 

 

icona treno Stazione Centrale Bologna Distanza
 Zanhotel Europa 250 m
Royal Hotel Carlton 350 m
Millen Hotel 400 m
Hotel Internazionale 500 m
Aemilia Hotel Bologna 2,3 km
Ramada Encore Bologna Fiera 4,5 km
Hotel Cosmopolitan 5 km
Atahotel Bologna 6,3 km
Nelle vicinanze
Hotel Monte del Re – Dozza 7 km
Hotel Meeting (Calderara di Reno) 9 km
Zanhotel & Meeting Centergross (Bentivoglio) 12 km
Hotel Castello – Centro Artemide 31, 6 km
Anusca Palace (Castel San Pietro Terme) 32 km

 

icona aereo

Aeroporto bologna al tramontoPer chi arriva in aereo – L’aeroporto Guglielmo Marconi non solo è il più grande dell’Emilia Romagna, ma è anche uno dei più importanti del nord Italia.

Esso propone sia voli nazionali che europei, quindi se i partecipanti arrivano dalla Francia o dalla Germania, l’aereo è il mezzo ideale!

Anche senza spendere cifre da capogiro i partecipanti potranno raggiungere Bologna e ammirare una delle più belle città d’Italia (dopo il meeting, ovviamente!).

Per evitare inutili perdite di tempo, può essere determinante considerare la distanza tra l’aeroporto e le tue sale riunioni.

Eccoti quindi alcune strutture che sono collocate vicine all’aeroporto e quindi sono facilmente raggiungibili con il taxi.

 

icona aereo Aeroporto Bologna Marconi – BLQ Distanza Navetta gratuita
 Ramada Encore Bologna Fiera 5 km
Zanhotel Europa 7 km
Millen Hotel 9 km
Hotel Cosmopolitan Bologna 9 km
Royal Hotel Carlton 10 km
Aemiia Hotel 10 km
Atahotel Bologna 10 km
Hotel Internazionale 14 km
Nelle vicinanze
Hotel Meeting – Calderara di Reno 3 km
Hotel Continental – Zola Pedrosa 10 km
Zanhotel & Meeting Centergross- Bentivoglio 25 km
Anusca Palace – Castel San Pietro Terme 34 km
Monte del Re – Dozza 35 km
Hotel Castello – Centro Artemide 35 km

icona uomo che cammina

autobus rosso davanti ad un palazzoPer chi arriva a piedi – Alcuni partecipanti al meeting abitano a Bologna e preferiscono muoversi a piedi piuttosto che in macchina? Come biasimarli: è comodissimo spostarsi a Bologna in quanto il bellissimo capoluogo emiliano è ottimamente servito dai mezzi pubblici.

Bologna però è molto grande e quindi non devi sottovalutare la distanza della struttura dalle fermate della linea ferroviaria metropolitana e dell’autobus.

La città è attraversata in maniera capillare da 5 linee metropolitane con ben 95 fermate che ti permetteranno di raggiungere i diversi punti della città in maniera comoda e veloce.

Se, mentre raggiungi il luogo dell’appuntamento, preferisci vedere la città, allora potrai usufruire del servizio di autobus e filobus che garantisce anche corse serali, grazie al servizio Night Bus.

mappa degli autobus bologna

icona auto

Per chi arriva in auto – La macchina è indubbiamente il mezzo più comodo per muoversi in città….se non fosse per il parcheggio!

La soluzione giusta è trovare una location che disponga anche di posti auto riservati o di un garage interno, onde evitare che i tuoi ospiti arrivino già stressati.

L’auto spesso non è solo la scelta di chi abita a Bologna, ma anche di chi arriva da fuori e magari preferisce spostarsi in macchina per essere totalmente autonomo rispetto agli orari dei mezzi pubblici. Ecco perché avvalersi del servizio Io Guido Car Sharing che ti permette di affittare una macchina elettrica anche per breve tempo e a costi agevolati.

Un altro aspetto di cui tenere conto sono le zone a traffico limitato, per non obbligare i tuoi ospiti a lasciare la macchina troppo lontano dalla struttura. Hai pensato anche a questo?

Ti proponiamo quindi una lista di hotel e  centri cogresso che ti aiuteranno ad arrivare al meeting rilassato e pieno di energia. Magari con un parcheggio proprio davanti all’ingresso della tua struttura!

 

icona auto Servizi per l’auto Parcheggio gratuito Parcheggio a pagamento
Zanhotel Europa
Millenn Hotel
Royal Hotel Carlton
Hotel Cosmopolitan
Atahotel Bologna
Hotel Internazionale
Ramada Encore Bologna Fiera
Aemilia Hotel
Nelle vicinanze
Hotel Meeting – Calderara di Reno
Zanhotel & Meeting Centergross – Bentivoglio
Hotel Monte del Re – Dozza
Anusca Palace – Castel San Pietro Terme
Hotel Castello – Centro Artemide

3. Quale cibo gustare
piatto tipico marrone ed arancione

Arriviamo quindi all’argomento più piacevole di questa guida: il cibo locale! Bologna è un vero e proprio pilastro della gastronomia italiana.

Il momento della pausa pranzo o del coffee break non è assolutamente da sottovalutare: grazie alla gola riuscirai a catturare la benevolenza e la collaborazione dei partecipanti al meeting.

Ma attento a non esagerare: infatti dopo pranzo è più difficile riprendere a lavorare. Inoltre la carta “gastronomica” potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: infatti non tenere conto delle intolleranze o delle abitudini alimentari dei tuoi invitati potrebbe condizionare in maniera preponderante la riuscita del tuo evento.

Il nostro consiglio è di scegliere pasti leggeri ed equilibrati, e soprattutto d’informarti con largo anticipo sulle necessità alimentari dei partecipanti al meeting, onde evitare di lasciare a digiuno non solo i tuoi ospiti, ma anche la riuscita dell’evento!

Qui sotto troverai una  a Bologna che ti propongono una grande varietà di stili alimentari, dai piatti vegani ai menu per celiaci, fino alla cucina tipica.

icona insalata Cibo cucina tipica
icona pasta
gourmet
icona piatto coperto
stellato michelinicona stella biologico
icona foglie
per celiaci
icona divieto grano
vegetariano
icona insalata
vegano
icona fagiolo
etnico
icona piatto caldo
Zanhotel Europa
Millen Hotel
Hotel Cosmopolitan
Royal Hotel Carlton
Hotel Internazionale
Atahotel Bologna
Ramada Encore Bologna Fiera
Aemilia Hotel
Nelle vicinanze
Hotel Meeting – Calderara di Reno
Zanhotel & Meeting Centergross – Bentivoglio
Hotel Monte del Re – Dozza
Anusca Palace – Castel San Pietro Terme
Hotel Castello – Centro Artemide

Gastronomia locale

Ė un vero peccato non assaporare le specialità che Bologna ti offre.. meglio allora peccare di gola!

Il capoluogo emiliano è noto principalmente per la pasta: le deliziose lasagne con il ragù, le morbide tagliatelle all’uovo, i tortellini con il cuore cremoso di prosciutto crudo…. speriamo tu non stia leggendo questa guida prima di pranzo!

Tieni un posticino nello stomaco per un menù ricco di primi piatti: lasagne, passatelli, tortellini in brodo e molte altre pietanze dal gusto prelibato apriranno la strada verso i secondi piatti più tipici dell’emilia: cotolette alla bolognese, spuma di mortadella, friggolone, ecc.. ecco qualche immagine da gustare con gli occhi!

Lasagne Mortadella Tortellini Zuppa inglese
Un piatto che mette d’accordo grandi e piccini…e come non amare una delicata sfoglia di pasta all’uovo farcita con ragù e deliziosa besciamella? Un profumo che si riconosce tra mille: il panino con la mortadella è ormai un classico della cultura nazionale. La domanda è una sola…Con o senza pistacchio? Lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano reggiano, uovo e noce moscata… Tanta bontà racchiusa in un piccolo involucro di pasta all’uovo. Un delizioso dolce al cucchiaio: delicata crema pasticciera adagiata su di un soffice letto di pan di spagna, il tutto ravvivato dall’alchermes e dal rum.
 immagine lasagne  immagine mortadella  immagine tortellini  immagine zuppa inglese

4. Servizi delle sale meeting a Bologna

Meeting letteralmente significa “incontro”, perché non è importante solo l’evento in sé, ma anche fare in modo che si creino dei rapporti tra i partecipanti attraverso l’organizzazione di piccoli momenti di svago e di relax.

Noi ovviamente ti consigliamo di visitare la bellissima Bologna! Sel’evento, però, si è tenuto lontano dal centro della città ed è troppo difficoltoso organizzare uno spostamento collettivo, tanto vale rimanere all’interno della location e godersi le meritate ore di relax.

Un centro SPA con palestra è proprio quello che fa al caso tuo: alcune sale meeting a Bologna ne hanno, e di belle, quindi perché non approfittarne?

Potrebbe essere importante anche offrire ai tuoi ospiti la possibilità di pernottare all’interno della struttura o di godere del servizio Wi-Fi per collegarsi al laptop personale durante la conferenza.

Ti forniamo quindi un elenco di sale meeting a Bologna che dispongono di questi  servizi.

icona chiavi Servizi location camere
icona letto
palestra
icona manubrio palestra
piscina
icona piscina
Spa
icona spa
wi-fi
icona wifi
Royal Hotel Carlton 236
Atahotel Bologna  168
Hotel Cosmopolitans  139
Aemilia Hotel  124
Ramada Encore Bologna Fiera  117
Hotel Internazionale  116
Zanhotel Europa  101
Millenn Hotel  45
Nelle vicinanze
Zanhotel & Meeting Centergross  152
Anusca Palace – Castel San Pietro Terme  94
Hotel Castello – Centro Artemide  63
Hotel Monte del Re – Dozza  38
Hotel Meeting – Calderara di Reno  17

 

 5. Cosa fare in città?

Le cose da fare in 2-3 ore a Bologna

Bologna è una città speciale: pur essendo una metropoli moderna, è allo stesso tempo uno scrigno di arte, storia e cultura. Non a caso è considerata la “Città Dotta”.

Ti consigliamo quindi di ritagliarti qualche ora per visitare questa splendida città prima di tornare a casa.

Università di Bologna
università bologna vista dall'alto

La prima cosa che ti suggeriamo di vedere a Bologna è la celebre Alma Mater Studiorum, l’università più antica del mondo occidentale.

Fondata nel 1088 dal giurista Irnerio, è oggi una delle istituzioni accademiche più autorevoli e rinomate del mondo, che ha visto la frequentazione di studenti di eccellenza tra i quali Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Pascoli.

Nel 1988 più di quattrocento università hanno sottoscritto la Magna Charta Universitatum Europaeum, riconoscendola quindi come l’Alma Mater di tutte le università. Insomma, un’istituzione culturale a livello mondiale che va assolutamente vista e respirata.

Indirizzo: Via Zamboni, 33

Telefono: +39 051 209 9111

La Basilica di San Petronio e Piazza Maggiore
facciata marrone basilica Bologna

Non è solo la piazza più importante di Bologna, ma è anche una delle più famose d’Italia: infatti ospita alcuni dei più importanti edifici medievali della città, tra i quali Palazzo del Podestà e Palazzo Re Enzo.

La piazza, edificata nel 1200, divenne il luogo d’incontro dei cittadini bolognesi, ma funse anche da punto di ritrovo di tutte le attività mercantili (scambi, commerci..).

In Piazza Maggiore potrai inoltre ammirare la Basilica di San Petronio, dedicata al patrono di Bologna.

Costruita nel 1390 per volontà dei cittadini bolognesi, essa nacque quindi non come la cattedrale della città ma come monumento votivo, ed ancora oggi può essere considerata il simbolo della tradizione religiosa e locale del capoluogo emiliano.

All’interno della basilica, in fondo all’abside, potrai ammirare il quadro La Vergine con il bambino e San Petronio, realizzato nel 1672 da Carlo Cignani, Marcantonio Franceschini e Luigi Quaini.

La Basilica di San Petronio, oltre ad essere una splendida chiesa, è anche una delle più grandi d’Europa: una visita è obbligatoria!

Indirizzo: Piazza Galvani, 5

Telefono: +39 051 231415

Fontana del Nettuno

fontana del NettunoLa Fontana del Nettuno si trova nell’omonima piazza, adiacente a Piazza Maggiore, e venne realizzata nel 1563 dall’architetto Tommaso Laureti e dallo scultore fiammingo Jean De Boulogne, detto “Il Giambologna”.

La fontana è costituita da una vasca a pianta quadrata, dove al centro si erige la statua del Dio Nettuno con un tridente in mano che sovrasta le acque che sgorgano dalle bocche del monumento.

La statua di Nettuno è circondata da 4 sirene a cavallo di un delfino, le quali ricreano un suggestivo gioco di zampilli acquatici. Di sera è favolosa!

Indirizzo: Piazza del Nettuno

Le Torri di Garisenda e Degli Asinelli
Torri di Garisenda e Degli Asinelli Bologna

Bologna è nota anche per le innumerevoli torri, di cui oggi ne sono rimaste ben venti.

Tra le torri più note spiccano le cosiddette Due Torri, entrambe pendenti e costruite tra il 1109 e il 1119 su commissione delle famiglie Asinelli e Garisendi (da qui i nomi).

All’epoca, essendo collocate proprio alle porte della città, costituivano un importante punto di difesa ed è per questo motivo che oggi sono considerate il simbolo di Bologna.

La torre degli Asinelli venne addirittura sfruttata per un famoso esperimento, condotto da Giovanni Battista Guglielmini, il quale volle dimostrare che la terra non era ferma ma ruotava su stessa: egli fece quindi cadere un oggetto dalla cima della torre e constatò che esso non cadeva perfettamente in verticale ma con un deviazione di 17 mm.

Dalla cima della torre, alta ben 97m, potrai godere di un panorama che ti lascerà senza fiato: assolutamente da non perdere!

Indirizzo: Piazza di Porta Ravegnana

Telefono: +39 051 647 2113

Museo Ducati

museo Ducati BolognaSe sei un appassionato delle due ruote, allora questa dovrà essere una tappa inevitabile della tua visita. Il Museo Ducati rappresenta la storia delle due ruote italiane.

Il Museo Ducati è stato pensato in modo da offrire ad ogni visitatore l’ebrezza di rivivere, in ordine cronologico i successi raggiunti dalla casa Ducati attraverso le moto che ne hanno rappresentato le tappe del percorso.

Sei stanze di approfondimento tematico contengono inoltre una documentazione dettagliata sui diversi periodi storici.

Una macchina del tempo di oltre 1000mq all’interno della quale è possibile osservare i modelli di Ducati che hanno fatti la storia, dal Cucciolo alla più recente Desmosedici, recentemente tornata nelle gare di Moto Gp.Insomma, un luogo unico nel suo genere!

Indirizzo: Via Antonio Cavalieri Ducati, 3

Telefono: +39 051 6413343

Dimmi la tua!

Insomma, le sale meeting a Bologna non mancano! La città è un’ottima location: provare per credere!

Se hai un’idea per rendere il tuo evento a Bologna ancora più unico, perché non la condividi con noi? Saremo lieti di sapere cosa ne pensi!