Le nozze dei tuoi amici sono alle porte?

Non ti resta che trovare giochi e scherzi per matrimonio al top del divertimento!

Come fare?

Devi solo leggere questo articolo da cima a fondo e affidarti alla sottoscritta.

Qui troverai una descrizione completa di giochi per matrimonio e scherzi divertenti capaci di coinvolgere sposi e invitati in un mare di risate!

Altrimenti che giorno di nozze sarebbe senza mettere in imbarazzo gli sposi?

Pronti a far divertire sposi e invitati?

Cominciamo!

Giochi e scherzi per matrimonio: guida alla lettura

Giochi e scherzi per matrimonio

naso fintoPer prima cosa ti voglio spiegare come ti ho organizzato questo piacevolissimo articolo sui giochi e scherzi per matrimonioL’ho suddiviso in due sezioni:

  • giochi di gruppo fra sposi e invitati, così da poter coinvolgere tutti i presenti
  • scherzi da fare agli sposi, qui gli sposi non saranno solo il centro della festa, ma anche il motivo delle risate!

Tutti i giochi ti verranno spiegati accuratamente, ti saranno descritti eventuali materiali occorrenti e soprattutto l’effetto finale su sposi e invitati. Naturalmente lo scopo di tutto è rendere indimenticabile la festa.

A proposito, se sei in ampio anticipo sugli scherzi, ma gli sposi sono ancora in fase di ricerca per una location, ti consiglio il portale di Meeting Hub, basta selezionare città e categoria matrimonio. Vedrai un sacco di location perfette per il matrimonio dei tuoi cari!

Prendi nota!

Giochi di gruppo fra sposi e invitati

lancio bouquetOrganizzare una cerimonia con i fiocchi non è cosa semplice, e spesso può causare agli sposi stress e molta ansia. Per questo che è importante trovare un modo di scaricare la tensione a fine nozze, distraendo tutti i presenti.

Non c’è modo migliore, se non coinvolgere gli ospiti con giochi carini da fare subito dopo la cerimonia.

Inoltre capita spesso che gli invitati non si conoscano tra loro. Un modo efficace per rompere il ghiaccio potrebbe essere organizzare giochi per il matrimonio al ristorante, in cui tutti gli invitati si trovino a  partecipare attivamente e possano farsi qualche risata con i festeggiati.

Eccone subito quattro davvero divertenti!

1. Sedia musicale

sedia musicale

È uno scherzo tradizionale delle feste scolastiche ed è praticato soprattutto quando ci si vuole divertire in occasione di qualche festa di compleanno.

È una soluzione davvero ottimale per una cerimonia dove il numero dei partecipanti può essere enorme, e occorre trovare un espediente per far conoscere i presenti tra loro!

Materiali occorrenti:

  • Palloncini di numero leggermente inferiore a quanti sono gli invitati
  • Filo

I palloncini rappresentano una variante del gioco con le sedie, ma il procedimento resta lo stesso.

I palloncini vanno riempiti con l’elio e disposti in tutta la sala e devono aver legato un filo lungo.

I palloncini devono essere di un numero inferiori rispetto ai partecipanti.

Gli ospiti cominciano dunque a divertirsi e ballare e, appena s’interrompe la musica, devono prendere un palloncino.

Colui che rimane senza palloncini viene escluso dal gioco. Per rendere l’atmosfera più allegra potreste anche decorare la stanza con dei gadget dedicati agli sposi. Guarda ad esempio queste iniziali giganti!

Potrebbe essere un ibrido fra giochi e scherzi per matrimonio.

2. La posta settimanale

posta settimanale

Questo gioco è pensato per prolungare almeno di un anno la magia del grande giorno, è un gioco/regalo che gli invitati fanno agli sposi, per prolungare la gioia della festa e come tenera dimostrazione di affetto verso la coppia.

Materiale occorrente:

  • cartoline a più non posso
  • penne per scrivere

Distribuisci un numero variabile di cartoline agli invitati, sulle quali si dovranno auguri o aforismi. Inoltre, su ciascuna cartolina verrà segnata l’invio della data a cui devono attenersi gli ospiti.

Se tutto andrà per il meglio, gli sposi potranno ricevere per tutto l’anno le cartoline. Per 12 mesi potranno rivivere il loro giorno indimenticabile!

3. Mimare una storia

mimare una storia

Questo è uno dei giochi più praticati durante il pranzo di nozze. Si tratta di un gioco che fa divertire prima gli sposi e poi gli invitati, e sopratutto permette anche gli ospiti meno intimi di conoscere alcuni particolari della storia d’amore degli sposi!

Materiale occorrente:

  • Telo di carta o piccolo sipario
  • Pennarelli colorati

Anche questo gioco si basa sulla collaborazione degli amici degli sposi, i quali dovranno preparare un telo come scenografia. Il suddetto farà da scenario alla storia dei novelli sposi.

Il compito di questi ultimi è mimare la loro storia d’amore, scovando i particolari più buffi e meno immediati, affinché tutti i partecipanti possano impegnarsi a indovinare cosa sta accadendo e ricostruire, infine la storia degli sposi. Tutto finirà in una risata e un applauso!

L’autoironia sarà alla base del gioco!

4. Il quiz della coppia perfetta

quiz coppia perfetta

Questo è un gioco che mette alla prova la simbiosi della coppia. E’un gioco divertente sia per gli sposi sia per tutti gli invitati, e sopratutto tutti sono invitati a partecipare.

Materiale occorrente:

  • Fogli di carta
  • Penne per scrivere
  • Scarpe degli sposi (nella variante)

Gli invitati pongono delle domande agli sposi, i quali devono rispondere in tutta onestà. Di questo gioco si possono avere due varianti:

  • Nella prima si devono preparare due cartelli con i fogli di carta, nei quali si deve scrivere nel primo IO sul fronte e LUI sul retro; mentre nel secondo IO sul fronte  e LEI sul retro.
  • Nella seconda variante si possono usare le scarpe degli sposi, una scarpa di lui e una di lei per ciascuno dei due.

In entrambe i casi questi segnali verranno usati dagli sposi come risposta alle domande sulla coppia. Gli sposi vengono sistemati alle spalle uno dell’altra, ognuno con il proprio cartello (o scarpe) per rispondere. Dovranno farlo senza sapere la risposta del partner. Quanto saranno concordanti?

Alcune domande da fare:

  1. Chi passa l’aspirapolvere ?
  2. Chi lava i piatti ?
  3. Chi russa di più ?
  4. Chi ha fatto il primo passo ?
  5. Chi ci mette più tempo in bagno ?
  6. Chi ha parlato di matrimonio per primo ?
  7. Chi torna a casa per primo la sera ?

Il coinvolgimento e le risate sono assicurati per tutti gli ospiti!  Da annotare immediatamente tra i tuoi prossimi giochi e scherzi per matrimonio.

5. Il gioco del polpaccio

gioco del polpaccio

Questo gioco mette alla prova la sposa.

Davvero divertentissimo anche per gli invitati, sopratutto se si tratta di maschietti.

Si può praticare sia all’aperto che in un’ampia location al chiuso! Occorrente: invitati maschi con tanta autoironia!

Le regole del gioco sono molto semplici: si dispongono tutti gli invitati maschi in fila mentre si fa uscire la sposa, alla quale si dovranno bendare gli occhi.

A questo punto si darà via alla sfida: la futura mogliettina dovrà tastare tutti i polpacci di ogni invitato maschio attraverso i quali dovrà riconoscere il suo amato sposo. Dopo di che, baciarlo!

Se non dovesse indovinare… povero sposo!

6. Portare la sposa in carriola

sposa in carriola

Eh sì, l’amore significa sacrifici, e lo sposo potrà misurare la sua tenacia già prima del matrimonio grazie a questo fantastico gioco!

Si deve praticare all’aperto, nei giardini di case private possibilmente con grandi parchi a disposizione non perfettamente pianeggianti! Materiali: una carriola.

La sposa viene fatta sedere su una carriola, e indovina un po’ chi dovrà spingerla per tutto il parco? Ovviamente lo sposo! Vincerà solo se avrà la forza di completare almeno 2 volte tutto il giro del parco!

Scherzi per matrimonio da fare agli sposi

scherzi per matrimonioIn caso i giochi elencati fino a qui non avessero saziato la tua voglia di divertimento, eccoci alla parte che non ti farà più scordare quest’articolo sui giochi e scherzi per matrimonio! Perché? Ma perché è il momento degli scherzi agli sposi, preparati a veder i tuoi occhi lacrimare!

Come i giochi, anche gli scherzi sono adattabili a qualsiasi location scelta per il festeggiamento, puoi fare  scherzi per il matrimonio durante il pranzo, senza doverti preoccupare assolutamente di cosa pensa il personale catering.

A una festa nuziale tutto è lecito ricorda!

Ecco qui sotto 3 scherzi perfetti per far ridere sposi e invitati a crepapelle.

Corri a leggere!

1. Il tiro a segno

torta in faccia

Eh sì, il destino del coniuge è segnato sin dal fatidico sì. Prima o poi fra tenerezze e lune di miele qualche piatto in faccia bisogna tenerlo in conto. Niente paura, non si tratta di chiedere agli sposi di prendersi a padellate, ma… vediamo di che si tratta.

Materiali: 

  • Cartoncino
  • Pennarelli
  • Una lista di domande simpatiche
  • Dolci o torta nuziale avanzati

Lo scherzo è divertente e veloce da preparare, basta scrivere due liste separate di domande per lo sposo e la sposa, dopo di che si disegna un fondale con i pennarelli e il cartoncino con un bel buco in mezzo dal quale dovrà spuntare il viso degli sposi.

Uno alla volta, naturalmente.

Sta solo a te e agli altri invitati scegliere chi sarà il primo!

Le domande sono solitamente sulla coppia o sul partner, se la risposta è sbagliata gli amici, radunati in gruppetti, a una certa distanza, si esibiranno al tirassegno delle torte in faccia al malcapitato (sposo o sposa).

Questo scherzo si può organizzare sia outdoor, sia indoor.

2. Pistole ad acqua

ragazza minacciosa

Di questo magnifico gioco esistono ben due versioni, una più divertente dell’altra!

Naturalmente entrambe le opzioni sono pensate per far morire dal ridere sia la coppia che gli invitati. Questo scherzo è da inserire fra gli scherzi per il matrimonio al ristorante sia nel locale interno, sia in giardino!

Materiali:

  • Pistole ad acqua
  • Candele

Variante 1:

Si stabilisce se sarà la sposa o lo sposo a cominciare, dopo di che si prende una candela, si accende e la si mette in bocca al primo protagonista del gioco, l’altro dovrà essere armato con una pistola ad acqua.

Successivamente  dovrà cercare di spegnerla puntando la pistola al viso dell’altro… si sa, la mira perfetta non è un dono di tutti 😉 sposa bagnata, sposa fortunata!

Variante 2:

Si armano entrambi gli sposi di pistole ad acqua; e i bersagli? Ovviamente tutti gli invitati.. Pensateci bene prima di scegliere scherzi troppo cattivi!

Se si vuole rendere lo scherzo anche più divertente si può piazzare la sposa a cavalcioni dello sposo, il divertimento non avrà limiti!

3. Le sveglie

sveglie scherzo matrimonio

Questo è l’ultimo della lista dei giochi e scherzi per matrimonio che ti propongo, ma è sicuramente un classico divertentissimo, e diciamoci la verità, anche un po’ cattivello!

L’unica piccola difficoltà sta nell’intrufolarsi nel nido d’amore degli sposi, anche al ritorno dalla loro luna di miele se fosse il caso! Per questo solitamente il compito sta agli amici stretti della coppia.. vediamo nel concreto come si procede!

Materiali: sveglie di varie dimensioni, tutte quelle che riuscite a trovare!

Dopo essersi intrufolati a casa degli sposi in un qualsiasi momento utile, gli amici della coppia dovranno nascondere tutte le sveglie che riescono a procurarsi in qualunque angolo della casa, ma non senza averle regolate ad orari completamente differenti. Gli sposi ammattiranno alla ricerca di tutte quelle sveglie che suonano in tutta la casa!


Siamo arrivati ai saluti, ma prima voglio invitarti ad aggiungere qualunque altra proposta di gioco o scherzo carino commentando qui sotto.

Se questo articolo sui giochi e scherzi per matrimonio ti è stato utile ricordati di condividerlo e farlo girare a tutti i tuoi amici e conoscenti, così quando saranno invitati a un matrimonio sapranno come comportarsi!

Per qualche idea sulla la musica della festa, invece, ecco qua un articolo che fa al caso tuo!

Inoltre ricordati che puoi seguire tutti gli articoli di Meeting Hub iscrivendoti alla newsletter: ti arriveranno tutte le notizie del portale semplicemente tramite posta elettronica, così non potrai mai dimenticarti di noi!

Ci vediamo prestissimo!