Riscopri l’utilizzo dell’SMS per il tuo marketing: uno strumento semplice, efficace ed economico per ottenere grandi risultati!

Lo Short Text Message, più comunemente conosciuto come SMS, ci accompagna ormai da moltissimi anni, precisamente dal 1992, ed è una forma di comunicazione eccezionale per te e per la tua attività.

Probabilmente ricordi i primi messaggi mandati con i vecchi modelli di cellulare: avevamo a disposizione pochi caratteri per esprimere uno stato d’animo, per dare un’informazione, per chiedere qualcosa… adesso si parla tanto, forse troppo, senza alcun limite.

Ad ogni modo l’SMS conserva il suo fascino e la sua efficacia. Se vuoi scoprire come utilizzare questo strumento per la tua azienda, per i suoi eventi, per incrementare i profitti e numero di clienti, ti invito a leggere fino in fondo l’articolo, non te ne pentirai!

Avrai infatti tanti consigli utili da mettere subito in pratica per migliorare i numeri e i risultati del tuo business, sei pronto a cominciare? Go!

SMS marketing cos'è

1. Cos’è l’SMS marketing

Il marketing attraverso l’utilizzo di SMS, rappresenta una scelta vincente per una serie di motivi.

  • Innanzitutto la semplicità d’uso: tutti ormai abbiamo un telefono sempre attivo, dunque puoi raggiungere chiunque, in qualsiasi momento. Il messaggio può essere inviato rapidamente, da dispositivo cellulare o da mobile desktop
  • Inoltre, si tratta di una comunicazione diretta che si presta a molteplici scopi ed un’alternativa alla mail e alla newsletter, strumenti sempre meno utilizzati perché spesso le mail vengono cestinate senza essere lette

Rimarrai sorpreso forse dal sapere che il 98% delle persone che ricevono un SMS lo aprono entro 3 minuti, davvero sbalorditivo! Il buon vecchio messaggio non muore mai, anzi, si rinnova continuamente!

Ma andiamo a vedere più nello specifico quali sono i vantaggi di questa forma di marketing, così semplice e alla portata di tutti. Prendi appunti!

SMS marketing: i vantaggi

L’invio di SMS si presta davvero a molteplici scopi: marketing, inviti all’acquisto, informazioni, comunicazione di offerte e tanto altro ancora. Se vuoi organizzare un evento di presentazione potrebbe essere un’ottima idea!

Il tuo obiettivo è quello di trasformare un lead, cioè un potenziale acquirente del tuo prodotto o del tuo servizio, in cliente effettivo. Ovviamente, devi fare bene le cose e ottenere i numeri con tutte le autorizzazioni del caso, ma sappi che una volta predisposto il servizio avrai molteplici vantaggi:

  • Miglioramento delle vendite Si pensi all’invio massivo di SMS durante una manifestazione o un festival a persone che sono nei paraggi delle attività o dei negozi che offrono un servizio. Sono lì e sono interessate a quanto hai da proporgli, approfittane!
  • Raggio d’azione potenzialmente illimitato Puoi raggiungere migliaia di utenti in un attimo, basta un click. Dispendio minimo di tempo e di denaro, sarebbe un peccato lasciarsi scappare questa occasione
  • Comunicazione istantanea Bastano poche parole per trasferire il tuo messaggio: le persone vogliono leggere cose interessanti in poco tempo
  • Comunicazione diretta e privata Quella persona diventerà il tuo cliente, avrà un nome e cognome, conoscerai i suoi gusti e le sue peculiarità e lo potrai inserire in una categoria particolare
  • Fidelizzazione del cliente Instauri un rapporto di fiducia con la controparte, soddisfacendo il principio di reciprocità: tu offri qualcosa e il cliente ti rimane fedele, una regola tanto semplice quanto efficace
  • Costi ridotti I sistemi per fare marketing sono svariati e non comportano particolari spese. Le tariffe cambiano a seconda degli invii mensili e del numero degli utenti, ma il prezzo è in genere inferiore ai 5 centesimi di euro

Come e quando inviare gli SMS

Il contatto può avvenire in differenti luoghi, ci sono ad esempio convention o congressi dove questo sistema può rilevarsi più produttivo, ma si può chiamare all’azione l’utente anche mentre è comodamente seduto sul divano. Insomma non c’è un luogo privilegiato, dipende da te e dalla tua modalità di comunicazione.

Le vie dell’SMS marketing e dell’invio di SMS massivi sono infinite! Un altro aspetto importante riguarda la diffusione dell’SMS che può avvenire in qualsiasi giorno, festivo o feriale.

La tua abilità consiste nell’inviare l’SMS giusto al momento giusto. Hai una pizzeria? Manda il messaggio alle 19.00, vuoi arrivare dritto al cuore dei lavoratori? Scrivi durante la giornata lavorativa media, dalle 9.00 alle 18.00

Perché non pensare poi a fare un evento open day dove offri gratis dei prodotti? Basta registrarsi e lasciare i propri dati (compreso il numero di telefono). Pensi tu possa rimetterci? Sbagli, perché il ritorno di immagine sarà grandioso e tutti si ricorderanno di te e di quello che hai offerto.

Vuoi che più persone possibili arrivino al tuo evento? Invia un reminder qualche ora prima, senza troppo anticipo, altrimenti molti nel frattempo se ne dimenticheranno. Devi essere discreto ma efficace nello stesso tempo!

Perché l’SMS è così efficace?

Abbiamo già accennato alcuni aspetti per cui il messaggio è da preferire agli altri strumenti. Prima di tutto, non ha costi fissi ma prevede solo investimenti proporzionati alla campagna.

Inoltre, arriva ad un target di persone sconfinato, infatti non hai bisogno di una connessione internet, ma di solo un telefono. Pensa ad esempio alle persone anziane che possono avere solo il cellulare e non internet.

Infine, risulta più professionale rispetto ad altri sistemi, come ad esempio la messaggistica istantanea.

SMS marketing tipologie

2. Tipologie di SMS marketing

Ma veniamo ai consigli su come fare comunicazione via messaggio.

Hai a disposizione generalmente 160 caratteri, come in un tweet, quindi devi essere efficace e trasmettere il concetto in poche parole. Ormai non ci sono limiti di caratteri, ma questo non significa che tu debba semplicemente riempire schermate su schermate senza andare al dunque.

Puoi mandare diversi tipi di SMS che presentano testi diversi come:

  • standard, un semplice messaggio di testo
  • SMS con mittente personalizzato, con il nome dell’azienda al posto del numero. Un modo per trasmettere fiducia ed avvicinarsi al cliente
  • interattivo, che richiama ad un’azione, ad esempio “vieni all’evento e riceverai un coupon omaggio”
  • landing, con un link che rimanda ad una landing page dove si trasforma un utente interessato in un potenziale cliente
  • concatenato, in base alla risposta, il cliente può essere contattato con altri strumenti
  • informativo, con un’informazione riservata o generica, ad esempio la spedizione di un pacco o la conferma di un appuntamento
  • promozionale, dove si invitano i clienti a usufruire di una particolare offerta entro un determinato periodo di tempo. Chi ha ad esempio una carta fedeltà può usufruire di sconti particolari
  • shortcode, brevi testi da mandare ad un numero facile da memorizzare per attivare un abbonamento. C’è la classica pubblicità, ci sono i concorsi e i promemoria, le app da scaricare con un comodo click ma la lista non è esaustiva. Puoi inviare coupon e codici sconto per gli acquisti sull’e-commerce, sistema sempre più utilizzato e apprezzato
  • alert che ci avvisano di qualcosa, un allarme o una scadenza (utilizzati anche dagli Enti Governativi in caso di emergenza)

Come comporre un SMS

Sarebbe un’ottima mossa quella di inserire le prime parole in maiuscolo, in modo da porre l’attenzione su un concetto, ad esempio “OFFERTA DA NON PERDERE” o “SOLO PER POCHE ORE” o “UN EVENTO UNICO”.

L’aspetto fondamentale è però la call to action, ovvero la chiamata all’azione: “Se sei interessato chiama…” o “Visita la nostra pagina Facebook per conoscere le novità” oppure “Partecipa all’evento per usufruire di tutti i vantaggi”. Il potenziale cliente deve essere chiamato a fare qualcosa: un passo successivo, una chiamata, un SMS, una telefonata o una visita al sito web.

Modalità di invio degli SMS di marketing

Come già detto ci sono periodi e periodi per mandare gli SMS, sia durante la giornata sia durante l’anno. Prima di Natale o prima dei saldi è il momento giusto per invogliare i clienti, carpe diem! Ci sono poi i tips settimanali, messaggi per mantenere alta l’attenzione del cliente e per fidelizzarlo.

Il programma cambia per l’imprevisto dell’ultimo momento? Manda un SMS per avvisare tutti del disguido, sarà un gesto apprezzato e professionale. Il messaggio è anche un ottimo mezzo per fare customer care: puoi infatti avvisare il tuo cliente quando un pacco è arrivato o è stato spedito.

Infine, ti consiglio di lasciare sempre l’ultima parola al cliente, dandogli la possibilità di recedere dall’abbonamento o di cambiare le preferenze.

Campagne di SMS marketing

Per la tua campagna con l’SMS marketing devi adottare una strategia chiara, fatta di piccoli passi per arrivare all’obiettivo.

Quanti clienti vuoi convertire? Qual è il tuo target e quali mosse vuoi fare per raggiungerlo? A che ora dovresti mandare i messaggi? Inoltre è utile uno studio o un periodo di prova per raccogliere dati, in modo da migliorare le strategie di volta in volta.

Ti servirà sapere che il 75% dei consumatori utilizza il proprio dispositivo mobile per effettuare acquisti e molti di essi vorrebbero ricevere  consigli, informazioni, coupon e buoni sconti durante le loro sessioni di shopping… d’altronde il wi-fi è ormai presente ovunque.

Se hai un negozio, potresti pensare a questo tipo di campagna marketing con SMS per potenziare il tuo business e incrementare la soddisfazione dei clienti.

Puoi riferirti ad una web agency per l’analisi del mercato, l’implementazione l’analisi e lo studio dei dati. Ce ne sono diverse, con costi più o meno accessibili per piccole, medie e grandi imprese.

Ma adesso vediamo quali sono i tool più utilizzati.

SMS marketing tool

3. SMS for marketing: i migliori tool

Strategie e obiettivi chiari, ma anche strumenti giusti per mandare gli sms ai tuoi contatti in maniera pratica, efficace e veloce.

Generalmente il servizio davvero prezioso che offrono questi tool è un’analisi preventiva dei dati che serve per calibrare al meglio una strategia.

Ecco una lista dei principali tool che consiglio per la tua attività, scegli quello che fa per te:

  • MDirector Piattaforma spagnola che consente di gestire diversi canali, pianificando strategie differenti anche attraverso l’utilizzo di pacchetti di invii SMS. Molto importante l’analisi capillare dei dati
  • Texting Base Puoi inviare SMS massivi o personalizzati, inviare promemoria, messaggi di auguri e promozione, messaggi in base alla posizione, insomma un ottimo alleato per le tue attività. Il costo è di 4 centesimi a messaggio
  • Hubbion Una app a tutto tondo per SMS, fax ed e-mail. Personalizzi i tuoi messaggi e spendi poco, in genere solo 3 centesimi a messaggio. Perché non farti aiutare per la tua strategia di sms marketing?

SMS marketing: database e privacy

Molto importante è avere un database ricco di contatti. Puoi raccogliere le istanze di davvero tante persone differenziate in base a gusti, età, location e sesso. Creare le liste sarà davvero facile, in questo modo potrai distinguere tra categorie di destinatari.

Ma come ottenere legalmente i numeri di cellulare? Considera che essere contattati senza aver dato il consenso è una cosa davvero fastidiosa, quindi dovrai avere preventivamente le autorizzazioni: non rischiare che il tuo SMS finisca nello spam. Inoltre, esistono leggi specifiche per la difesa della privacy degli utenti, che prevedono sanzioni severe.

  • Potrai quindi raccogliere i dati proponendo, ad esempio, una tessera fedeltà e invogliando i tuoi clienti con premi e sconti
  • Se hai un sito internet potresti prevedere un form di registrazione dove i visitatori possono lasciare i propri dati acconsentendo al loro utilizzo
  • Inoltre, puoi offrire prodotti e servizi previa compilazione di un modulo con i dati personali e l’autorizzazione al loro uso

SMS marketing gratis

Ti dico subito che inviare SMS gratis è diventato sempre più difficile e non sono tanti i programmi che offrono questo servizio. Come hai potuto vedere, poi, un buon programma per fare digital marketing costa davvero poco, ma c’è comunque qualcosa che posso consigliarti:

  • Skebby che offre una prova gratuita attraverso il credito virtuale e permette di provare la versione SMS Basic, Classic o Classic +
  • e-FreeSMS è invece un servizio gratuito ma un po’ discontinuo (provalo ma non ti assicuro il risultato)

In alternativa, puoi affidarti alla messaggistica istantanea:

  • WhatsApp è uno dei sistemi più famosi che consente di inviare messaggi vocali, testuali e multimediali
  • Telegram, simile al precedente ma consente anche l’utilizzo di chat segrete con messaggi che si autodistruggono
  • Facebook Messenger, molto usata dagli utenti iscritti a Facebook, anche qui consente di inviare qualunque tipo di messaggio con facilità

4. Gli errori più comuni nell’SMS marketing

L’SMS è uno strumento davvero versatile per fare marketing e si adatta perfettamente ai moderni sistemi di comunicazione.

Tuttavia, ci sono alcuni errori in cui potresti incorrere facilmente, vediamo insieme i più comuni:

  • Non inviare SMS senza l’autorizzazione dell’utente
  • Non inviare troppi messaggi, cerca di dilazionarli nel tempo e seleziona solo le informazioni che possono interessare il cliente target
  • Non mandare un invito con troppo anticipo o la persona dimenticherà l’evento
  • Chiama sempre all’azione l’utente, ma non inserire più di una call to action nello stesso SMS o genererai confusione e non otterrai il tuo risultato

Siamo giunti alla fine di questo viaggio nel mondo dell’SMS marketing:

  • hai visto quanto questo strumento può essere utile per la tua attività
  • hai potuto notare i vantaggi connessi al suo utilizzo
  • hai scoperto i tool migliori che possono aiutarti nelle campagne di marketing

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni sul mondo del marketing resta connesso con Meeting Hub, sempre al passo con le ultime tendenze del momento!