Ti è mai capitato di partecipare ad una cena a cui non volevi andare? Di ritrovarti seduto con persone che conosci ma con cui sai di non avere molte cose in comune?

Dopo il primo bicchiere di vino cerchi anche di iniziare un discorso ma questo viene subito troncato di netto; quello di fianco a te magari ha ancora meno voglia di trovarsi lì e se ne sta a guardare il cellulare. Tu che fai?

Secondo me, ad una cena del genere, fai come il compare seduto al tuo fianco: prendi il telefono, apri Facebook e cominci a scorrere la lista delle persone che potresti conoscere.

Immagina di poter fare una cosa simile ma senza lo schermo davanti.

forchetta e cucchiaioLa Social Dinner è proprio questo, una cena tra sconosciuti con un interesse comune: conoscere nuove persone.

Non hai mai partecipato ma vorresti sapere di più su questo tipo di eventi?

In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere per poterti presentare preparato e perché no, magari incontrare la persona giusta.

Ecco nel dettaglio di che cosa parleremo oggi:

  • Perché partecipare
  • Come funziona
  • Dove trovarla
  • Come partecipare
  • Come presentarsi

Perché partecipare ad una Social Dinner

social dinner

Un tempo i ricchi signori pianificavano eleganti ricevimenti per far incontrare la propria erede con il figlio di un’altra famiglia altolocata.

I due giovani non si conoscevano, non si erano mai visti prima di allora ma in quell’occasione dovevano presentarsi uno all’altra.

Quello che però raramente si racconta è ciò succedeva attorno ai due futuri sposi.

Le corti erano abitate da moltissime persone che, spesso, facevano la conoscenza dei domestici al servizio dell’altra famiglia e qui nascevano, all’ombra di occhi indiscreti, nuove amicizie e amori.

Facciamo ora un balzo nel tempo in avanti di qualche secolo.

La Social Dinner nasce nel 2002 ed allora si chiamava “la cena degli sconosciuti”. Con l’avvento di Facebook, Instagram e Twitter ha cambiato nome per stare al passo coi tempi ma la sostanza è rimasta invariata.

La Social Dinner non è un incontro per single tipo speed date, non è nemmeno un appuntamento per cuori infranti.

E’ invece una cena per fare nuove amicizie in uno spirito di allegria e può aiutare ad uscire da un periodo di solitudine, trascorrendo una piacevole serata in compagnia di persone nuove.

Per quanto sia un’occasione per far incontrare ragazzi e ragazze single, questa non è una prerogativa per poter partecipare: diffida dai siti che ti propongono la cena perfetta per conoscere l’anima gemella…per quello ci sono altre occasioni, come lo speed date.

Se ne vuoi sapere di più ti consiglio di dare un’occhiata a quest’altro articolo:

Speed date e speed meeting, come funzionano

Come funziona una Social Dinner

Come funziona una Social Dinner

Il procedimento per partecipare ad una Social Dinner è molto semplice ma andiamo con ordine.

  • Si prenota online agli organizzatori in modo tale da assicurarsi il posto ed una volta ricevuta la tua richiesta, saranno loro a proporti delle date e dei luoghi. Al raggiungimento del numero minimo per avviare la serata questa sarà confermata da un’email con tutti i dettagli.
  • Normalmente questo tipo di cene si organizzano con 15/20 invitati, non di più per evitare il rischio di creare confusione e la formazione di piccoli gruppi che interagiscono solo tra di loro. Non di meno perché comunque l’obiettivo è quello di far incontrare il più persone possibili in modo da creare amicizie.
  • Le cene iniziano con un piccolo aperitivo per scaldare l’ambiente, dando modo anche ai più timidi di farsi avanti e sciogliersi.
  • Non ci sono segnaposto, quindi l’unica regola è quella di mantenere un’alternanza uomo/donna tra i posti a sedere in modo da non creare quelle imbarazzanti situazioni dove un lato del tavolo è occupato solo da ragazzi e l’altro solo da ragazze.
  • Può capitare che gli organizzatori vogliano fare una cena a tema, in questo caso sarai avvisato già al momento della prenotazione così che potrai scegliere se partecipare oppure no.
  • Il menù della cena è sempre presente sul sito o nella mail ricevuta dagli organizzatori. Questo può variare in base alla location, può essere una classica cena con diverse portate oppure un più pratico giro-pizza.
  • In alcune Social Dinner, uno degli invitati è un ospite scelto dagli organizzatori, potresti trovarti a cena con autori, storyteller, cuochi, travel blogger o poeti. Quest’ospite non è lì per pubblicizzarsi o per concentrare l’attenzione su di sé, serve principalmente per dare il via alla serata o creare argomenti di discussione qualora gli ingranaggi della serata si dovessero inceppare.

In che tipo di location viene organizzata

dove fare una social dinner

Per ovvi motivi questo tipo di cene vengono organizzate nelle grandi città come Roma, Milano, Palermo, Verona…ma questo non esclude che, a seguito di numerose richieste, gli organizzatori possano pensare di spostarsi in realtà di provincia.

Si svolgono principalmente in caffetterie, pub o ristoranti, in poche parole…in quei locali pubblici che danno la possibilità agli invitati di sedersi ad un tavolo per mangiare e bere.

Ciò non toglie che alcune cene vengono anche organizzate in location differenti, come capannoni o sale meeting, allestite appositamente come un confortevole salotto.

Per la ricerca dell’evento più vicino a casa tua, te ne parlerò qui sotto nel dettaglio.

Social Dinner Milano

Se dopo questa presentazione sei incuriosito e vuoi partecipare, ti lascio qualche link in modo tale da andare a colpo sicuro.

Ciò non toglie che puoi tranquillamente fare una ricerca sul web in autonomia, digitando Social Dinner e il nome della città, ma io ho deciso di facilitarti il compito e darti una mano.

Iniziamo con una chicca di Milano: The Social Dinner.

the social dinner milano sito web

Qui avrai modo di conoscere 14 persone e tra queste un ospite scelto dall’organizzazione tra:

  • travel blogger
  • storyteller
  • autori
  • cuochi
  • poeti

La cena verrà aperta da un aperitivo e ad ogni portata potrai degustare un vino abbinato al piatto servito.

Vuoi un’altra opzione nel capoluogo lombardo?

Ti presento CorsiCorsari: in questo portale troverai diverse iniziative.

corsi corsari sito

Inscrivendoti alla loro newsletter, potrai rimanere informato su ogni tipo di evento, tra cui le diverse Social Dinner organizzate dai loro partner in diverse città.

Social Dinner Roma

Abiti nella Capitale ma non hai la minima idea di dove vengono organizzate questi tipi di serate aggregative?

Puoi rivolgerti ad Appartamento9: un gruppo di professionisti che organizza eleganti eventi culinari e, vista l’alta richiesta, non si fanno certo mancare la Social Dinner.

appartamento 9 sito

Come presentarsi e vestirsi

Molte volte avrai sentito la frase: “La prima impressione è quella che conta”.

Ecco, tienilo bene in mente perché servirà più avanti.

Se vuoi partecipare ad una Social Dinner, probabilmente non sei del tutto soddisfatto delle persone che ti stanno frequentemente attorno.

Bada bene, non è un’accusa e non c’è nulla di cui vergognarsi. Anzi, essere in grado di uscire da questa sensazione di solitudine è la vera sfida ed una dimostrazione di forza e volontà d’animo.

Le persone che hai vicino ormai ti conoscono ed è estremamente difficile cambiare “l’etichetta” che ti hanno affibbiato anche se effettivamente tu sei cambiato.

Queste nuove persone che incontrerai invece non ti conoscono, non sanno nulla di te.

Per loro potresti essere un astronauta, uno scrittore, un regista, un impiegato…non importa, ciò che conta è come ti presenti e la prima immagine che dai di te stesso.

Non sai come vestirti? Non ti preoccupare, ti diamo tutti i consigli che ti servono nel nostro articolo dedicato al perfetto dress code per eventi.

Anche se abitualmente sei timido, loro non lo sanno, quindi tira fuori tutto il coraggio che hai e mostra la tua personalità nascosta senza timore.

Non hai nulla da perdere, male che vada quelle persone non le incontrerai più e potrai partecipare ad una nuova cena per riprovare.


That’s all folks!

Ora sta a te prendere il toro per le corna e buttarti, senza paura, in questa divertente iniziativa per conoscere nuovi amici.

Non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare, ricordatelo.

Se fossi interessato a sapere qualcosa di più su cene con una finalità molto simile ma con un’impostazione ben diversa, ti consiglio d’informarti sulle Social Eating.

Abbiamo pensato proprio alle esigenze di tutti scrivendo un pezzo ad hoc anche in questo caso.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con il tuo amico, magari quello che vuoi convincere a partecipare insieme a te. Fammi sapere nei commenti come è andata.

Buon divertimento!