Meeting Hub Meeting Hub blog

Numero Verde - Assistenza Clienti

800 082 840

Spotty: il Wi-Fi per Hotel che fa marketing

Hai voglia di scalare le classifiche di TripAdvisor con il tuo albergo? Prova con un nuovo hotspot: Spotty, il Wi-Fi per hotel che fa marketing.

Alle porte del 2018 si può dire che l’uomo, oltre ai bisogni fisico-biologici, avverta un bisogno in più, un bisogno tecnologico: accedere ad una rete Wi-Fi ovunque si trovi; questo è il motivo per cui chi entra nel tuo Hotel deve trovare un modo facile, veloce e innovativo per utilizzare la tua rete: Spotty è la soluzione!

Basta con le password scritte sugli scontrini o comunicate ai clienti in ritardo! Se continui così, questi clienti non torneranno certo da te, anzi, preferiranno andare da chi offre un servizio Wi-Fi migliore.

Perché ricorda: i clienti valutano un Hotel anche in base ai suoi servizi internet, sopratutto se viaggiano per affari.

Spotty, oltre a connettere a internet i tuoi ospiti con rapidità, è un hotspot capace di aiutarti a fare marketing attraverso la tua rete Wi-Fi e a raccogliere recensioni positive!

Scopri come in questo articolo!

Una connessione tuttofare che profila i clienti

SpottyInizio questo viaggio portandoti alla scoperta di come funzionerà la connessione alla rete Wi-Fi del tuo Hotel installando l’hotspot di Spotty e di quali vantaggi beneficerai.

Spotty crea infatti un’interfaccia tra te il cliente una volta che questo si collega al Wi-Fi della tua struttura; un’interfaccia che ti consente innanzitutto di raccogliere dati.

Gli ospiti, una volta aperta la pagina di connessione (che si apre automaticamente nella lingua dell’utente), possono accedere al servizio con due modalità:

– effettuando il login con il proprio account social (Facebook o Google+)

– con la propria email

La registrazione alla rete avviene compilando anche un form di registrazione facile e intuitivo, personalizzabile per segmenti e sotto-segmenti di mercato (Family, Bike, Coppia, Vacanza, Affari…)

In questo modo avrai già registrate le informazioni dei tuoi clienti profilate in base alla nazionalità, al contatto email, agli account social e ai dati inseriti nella compilazione del form.

In poche parole chiedi ai tuoi ospiti quello che ti serve ai fini di una strategia di marketing e lo fai semplicemente con un servizio di connessione Wi-Fi.

Spotty, profilando i clienti e raccogliendo per gruppi i loro contatti, ti mette infatti a disposizione due piattaforme integrate per:

  • email marketing
  • SMS marketing

Con Spotty wifi potrai così esportare in automatico una lista di contatti già profilati e individuare dei gruppi di clienti “simili” in base a nazionalità, tipologia di soggiorno, periodo di soggiorno etc. cui inviare le tue newsletter.

Spotty crea una pagina che parla di te

spottyParlavo prima di interfaccia…ed è proprio la tua miglior faccia che devi presentare al cliente nella pagina di benvenuto che si apre quando i clienti, dopo essersi registrati, accedono al Wi-Fi.

Con Spotty puoi creare questa pagina di benvenuto e personalizzarla con contenuti selezionati in modo che parli di te con:

  • sistema di cross-selling (proponi i servizi accessori del tuo Hotel)
  • informazioni sugli eventi e le attrattive della zona
  • notizie sul territorio
  • immagini dell’hotel
  • sistema di navigazione ottimizzato per dispositivi mobili

E’ a tutti gli effetti un modo geniale per ricevere i tuoi ospiti nel mondo digitale e dargli il benvenuto con una presentazione di te a 5 stelle!

Spotty scopre cosa pensano i tuoi clienti

spottyUna delle migliori attività che puoi fare per trasformare la tua connessione Wi-Fi in un potente strumento di marketing parte proprio dallo scoprire cosa pensano i clienti del tuo hotel.

In altre parole puoi misurare la soddisfazione degli ospiti e lo puoi fare attraverso l’invio automatico di due questionari:

  • un questionario inviato il giorno successivo all’arrivo in hotel (per valutare la prima impressione che, per molti, è quella che conta).
  • un questionario inviato a fine soggiorno (per valutare la soddisfazione complessiva del cliente).

E così, attraverso le valutazioni dei clienti, individuerai analiticamente i punti di forza e di debolezza
della tua attività.

E certo, perché devi sapere che i questionari sono personalizzabili in base alle tue preferenze e al target cui sono indirizzati!

Per sapere quali attività del tuo hotel soddisfano i tuoi ospiti e quali invece sono da migliorare non devi fare altro che guardare il grafico creato dal modulo Business Intelligence di Spotty, dove, grazie alle risposte date nei questionari, verranno segnate le percentuali di gradimento per ogni tipo di attività (ristorazione, personale, pulizia…).

Ti chiederai a cosa serve il questionario inviato il giorno successivo all’arrivo, anche perché solitamente sei abituato a ricevere recensioni solo a fine soggiorno.

Il primo questionario ti serve per agire in tempo reale per risolvere le problematiche avanzate dal cliente già dopo il primo giorno, per così offrire ai tuoi ospiti un soggiorno in linea con i loro desideri.

Se, ad esempio, nel primo questionario di un cliente riscontri delle valutazioni negative in merito alla pulizia delle camere, puoi agire immediatamente e risolvere il problema in maniera privata e personale, offrendo anche dei servizi aggiuntivi per compensare la mancanza di attenzione sul servizio lamentato.

Questo è un passaggio fondamentale per ottenere recensioni positive a fine soggiorno, altrimenti i clienti insoddisfatti  ti regaleranno solo commenti negativi per la tua web reputation.

E a proposito di web reputation, Spotty ti aiuta a scalare le classifiche nei siti dedicati.

Te ne parlo nel prossimo paragrafo.

Impenna tua reputazione sul web

spottyGli alberghi, come moltissime altre attività (se non tutte) sono oggi schiavi del mondo web e non solo perché le prenotazioni ti arrivano maggiormente attraverso questo canale, non solo perché se sei su internet puoi essere trovato da più persone, ma anche e soprattutto perché i clienti ti scelgono in base alle recensioni che trovano sul web.

E più recensioni positive hai, più la tua attività genera profitto.

Ricorda questa regola: una recensione negativa ne annulla cento positive!

Spiazzante vero? Bisogna prestare molta attenzione in questo settore ma non preoccuparti, Spotty ti aiuta a raccogliere recensioni positive!

Come?

Spotty, analizzando le valutazioni dei questionari, trova i clienti che hanno dato un giudizio positivo e li invita a recensire l’hotel su tutte (o alcune) pagine in cui esso è presente:

  • Tripadvisor
  • Holiday Check
  • Google+
  • Facebook.

Se il cliente non compila la recensione entro un certo termine, Spotty invia un promemoria per invitarlo nuovamente a lasciare la sua recensione.

Spotty porta il cliente soddisfatto dall’email a Tripadvisor e lo fa in automatico, mentre tu ti dedichi ad altro!

E non è finita qui…la tua web reputation è sempre sotto controllo con i servizi di Spotty, con cui puoi visualizzare l’andamento della tua reputazione online attraverso grafici creati dalla combinazione dei dati provenienti dai vari portali di recensioni!

——————————————————————————–

Cosa può esserci di più?

Forse c’è ancora altro da scoprire ma per questo devi contattare direttamente l’azienda sul sito web e richiedere informazioni.

Non sei ancora sicuro delle potenzialità di questo sistema?

Richiedi una versione di prova per una mese e poi decidi con libertà se abbonarti al servizio.

Molti hotel in tutta Italia hanno già scelto Spotty per completare il proprio servizio Wi-Fi e hanno già ottenuto incredibili risultatiin termini di soddisfazione clienti, brand reputation e strategie di marketing mirato.

Provaci anche tu se vuoi essere un albergatore moderno che tiene alla soddisfazione di suoi clienti!

Un albergatore moderno è anche chi si tiene in continuo aggiornamento sul mondo degli eventi, dei meeting e dei congressi; tu fallo leggendo il nostro Blog e soprattutto iscrivendoti alla newsletter di Meeting Hub: tutti ottimi consigli e suggerimenti per albergatori di successo!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti)

Umberto Rota


meetinghub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati