Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, sulle figure di steward e hostess ECM? Continua a leggere questo articolo: ti spiegherò le caratteristiche di questi professionisti e dove selezionare i migliori.

hostess ecmPrima di tracciare il profilo ideale dei protagonisti coinvolti, facciamo un po’ di chiarezza in modo rapido e sintetico sull’ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina. In questo articolo scoprirai tutto su:

  • Chi sono e cosa fanno steward e hostess ECM
  • Dove selezionare quelli con la migliore preparazione

Ma andiamo per punti. Prima di tutto, che cosa sono i convegni ECM?

Sono appuntamenti destinati a tutti i medici professionisti che hanno la necessità di aggiornamento e formazione costanti. Si tratta di eventi molto specifici che:

  • Richiamano un grande afflusso di persone
  • Si tengono solitamente in grandi città
  • Si svolgono in location come hotel e centri congressi

I protagonisti di tali eventi sono importanti professionisti del settore sanitario, che per garantire il perfetto svolgimento necessitano di figure formate e competenti: gli steward e le hostess ECM appunto.

Steward e hostess ECM: Abbigliamento e comportamento

hostess ecmAnche se accomunate dallo stesso nome, queste 2 figure differiscono molto dai promoter che si possono trovare negli eventi più comuni. Non si tratta soltanto di ragazze e ragazzi di bella presenza, che hanno il compito di accogliere e salutare i partecipanti in modo affabile e cordiale.

Il loro compito è molto più articolato.

Prima di tutto perché la loro formazione deve essere molto specifica e consolidata nel tempo, per una performance ottimale e di grande qualità.

I partecipanti ai congressi medici devono avere la percezione di essere accolti da personale altamente qualificato che conferisce prestigio all’intero evento.

Inoltre, le hostess e gli steward hanno un compito molto importante che si estende per tutta la durata del convegno, visto che riguarda sia l’accoglienza che l’accredito.

Accanto a questa importante premessa, ogni promoter del settore sa che ci sono delle regole d’oro da seguire che riguardano:

  • L’abbigliamento
  • Il comportamento

Vediamo nel dettaglio cosa è richiesto per ciascuno di questi due punti e cosa fanno i veri professionisti per adeguarvisi al meglio.

1. Abbigliamento

Per quanto riguarda l’aspetto, bisogna considerare che il tono di un evento ECM è molto serio e professionale, dato che hostess e steward si troveranno a stretto contatto con professionisti del settore sanitario.

Ecco perché anche l‘abbigliamento dovrà essere adeguato all’occasione:

  • Per le hostess: è richiesto il tailleur classico, costituito da giacca e gonna, abbinato ad un top oppure ad una camicia bianca. Le scarpe devono essere delle décolleté, possibilmente scure.
  • Per gli steward: è obbligatoria la giacca, la camicia bianca e il pantalone classico. Le scarpe dovranno essere eleganti e scure.

abito steward

È fondamentale che entrambe le figure professionali appaiano curate nel look ma non eccessive.

Alle hostess è consentito un trucco leggero, che dia luminosità al viso, e un’acconciatura raccolta come la coda o lo chignon alto. Agli steward non dovrà mancare la cura impeccabile delle mani ed un aspetto generale ordinato ed elegante.

2. Comportamento

Abbiamo detto che l’aspetto è fondamentale ma è altrettanto importante è il modo in cui steward e hostess ECM si comportano durante lo svolgimento dell’evento. A questo proposito, oltre alle regole del bon ton e delle buone maniere, ci sono alcuni suggerimenti che è possibile mettere in pratica per fare bella figura.

Per esempio, può essere molto utile presentarsi in anticipo presso la location in modo da poter conoscere in anteprima il programma della giornata ed i protagonisti.

Oppure informarsi, a livello più pratico, sugli orari della pausa pranzo o degli eventuali break.

Mansioni principali

Passiamo a parlare di cosa fanno nello specifico questi promoter. Quando incominciano ad arrivare i partecipanti, inizia il lavoro che può essere diviso in 3 momenti:

  • Accoglienza
  • Parte centrale dell’evento
  • Congedo

Vediamoli insieme nel dettaglio.

1. Fase di accoglienza

Steward e hostess ECM devono posizionarsi al desk accoglienza ed assicurarsi che tutti i partecipanti si fermino ad apporre la propria firma, prima di prendere posto nella sala meeting.

Il registro presenze è un elemento fondamentale per i convegni ECM, dato che permetterà ai medici di dimostrare che stanno frequentando i corsi di aggiornamento: ecco perché è importante che non vada persa nemmeno una firma.

ecm hostess

2. Parte centrale dell’evento

Dopo questa prima fase, deve essere distribuito il materiale didattico con tutti gli strumenti necessari per la giornata. Anche in questo caso, sono le hostess e gli steward ad occuparsene e la loro dimestichezza influisce molto sull’andamento del convegno.

Dato che la loro funzione principal è quella di assistenza, durante lo svolgimento dell’evento devono rimanere a completa disposizione del relatore, o dei partecipanti, per qualsiasi necessità.

L’assistenza continua anche durante le diverse pause. Infatti le hostess e gli steward sono incaricati di guidare i partecipanti verso i punti di ristoro e di fornire ogni genere di informazione sulla struttura o sul convegno.

Insomma, devono essere un vero e proprio punto di riferimento.

3. Fase di congedo

Alla fine del convegno, dopo che il relatore ha consegnato gli attestati di partecipazione e trasmesso i crediti guadagnati, ai promoter spetta il compito di raccogliere nuovamente le firme in uscita sul registro delle presenze.

Come vedi, in ogni fase dei congressi medici, queste figure sono fondamentali per la perfetta riuscita dell’evento. Ma dove è possibile trovare i migliori?

Dove trovare steward e hostess ECM

icona accertamento ecmAbbiamo detto che la formazione di steward e hostess ecm è un requisito indispensabile per garantire il corretto svolgimento del convegno.

Accanto a una preparazione tecnica corretta, vanno anche considerati gli anni di esperienza maturati nel settore. Di certo, una hostess ecm con alle spalle anni di esperienza avrà dalla sua parte una maggiore dimestichezza sul campo.

A questo punto la domanda sorge spontanea: dove si trovano i migliori promoter ECM?

Mi sento di consigliarti di rivolgerti alle migliori agenzie di hostess e steward del tuo territorio, oppure di quello presso cui si terrà il congresso medico.

In alternativa posso darti un altro prezioso suggerimento. Esiste un’interessante agenzia specializzata nel reclutamento di queste figure. Si chiama Hostess & Promoter e vanta ben 10 anni di esperienza e di grandi successi.

agenzia hostess ecm

È una risorsa davvero utile per la tua selezione anche perché vanta una vasta presenza su tutto il territorio e sulle principali città italiane.

Ma non solo. Sono presenti anche all’estero, ad esempio a Praga e Barcellona. Le hostess e gli steward ECM forniti dall’agenzia si distinguono per:

  • Esperienza
  • Capacità dialettiche
  • Conoscenza delle lingue
  • Immagine

Affidandoti a loro hai la garanzia di essere supportato da personale altamente qualificato in grado di portare valore aggiunto ai tuoi congressi medici, grazie a una comprovata esperienza nel settore.


Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo in cui abbiamo cercato di fare chiarezza su un mondo in espansione: quello dei convegni di Educazione Continua in Medicina.

Spero che le mie spiegazioni ti siano servite a capire di più sulla figura degli steward e delle hostess ECM e che i miei consigli su dove trovarli possano esserti utili.

Cerchi la location perfetta per il tuo evento ECM? Guarda qui le più belle d’Italia!

Fammi sapere con un mi piace o con un commento se l’articolo ti è piaciuto, e se hai dei suggerimenti non esitare a scrivermi. Sarò molto felice di leggerti!

Se ti interessa esplorare più nel dettaglio il mondo dell’accoglienza agli eventi, leggi i nostri articoli su Come diventare hostess per eventi e Hostess congressuale: mansioni e retribuzione.