In questo articolo ti parlerò di un’attività di Incentive e Team Building che puoi organizzare per i tuoi dipendenti: l’arrampicata.

Mi sembra però doveroso fare un piccolo passo indietro e capire innanzitutto cosa sono e a cosa servono le attività di Team Building

Le attività di Team Building sono tutte quelle attività extra lavorative in cui un gruppo di colleghi ha un obiettivo comune che lo porta a instaurare dei legami e a conoscersi fuori dal quotidiano contesto lavorativo.

Le attività di Team Building tra cui scegliere sono diverse, a seconda delle attitudini dei partecipanti e a seconda delle caratteristiche che sei intenzionato a voler far sviluppare.

Ad esempio tra questo tipo di attività possiamo trovare il Beach Volley oppure l’Escape Room o il più adrenalinico Rafting.

La scelta di un’attività rispetto ad un’altra dipende molto anche dalle persone per cui lo devi organizzare: se il tuo team di lavoro è composto da persone giovani puoi azzardare con delle attività piene di adrenalina!

Bisogna sempre tenere in considerazione le persone che fanno parte del tuo team, perché altrimenti corri il rischio di organizzare delle attività che non solo non verranno praticate con piacere, ma che non porteranno neanche all’effetto desiderato!

Oggi voglio parlarti dell’Arrampicata, e in questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande che puoi avere sull’argomento, ovvero:

  • In cosa consiste l’arrampicata?
  • Quali caratteristiche si sviluppano con l’arrampicata?
  • Quando svolgere l’arrampicata?
  • In quante persone è meglio fare arrampicata?
  • Dove è meglio fare arrampicata?

1. In cosa consiste l’Arrampicata come attività di Incentive e Team Building?

icona arrampicataL’Arrampicata è un’attività che può essere praticata all’aperto o al chiuso, su una parete rocciosa nel primo caso o su una parete artificiale nel secondo caso.

In entrambi i casi bisognerà scegliere una parete adatta alle competenze di chi si appresta a scalarla.

Sotto la guida di un istruttore si intraprende la scalata della parete, questa non è un’attività affatto pericolosa, purché si svolga con tutte le precauzioni adeguate ed è adatta ad ogni livello di allenamento.

Importante è non organizzare una scalata amatoriale: è importantissimo essere sempre sotto la guida di qualcuno di competente pronto a mettere in sicurezza il posto e ad intervenire in caso di necessità.

2. Quali caratteristiche si sviluppano nell’Arrampicata?

icona bersaglioCome ti ho detto prima, ogni attività di Incentive e Team Building è importante perché aiuta a sviluppare alcune caratteristiche all’interno del tuo gruppo di lavoro.