Oggi parliamo di un argomento estremamente attuale: il Team Building.

La traduzione letterale vuol dire “costruzione di squadra” e infatti si tratta di attività che vengono fatte per fare in modo che il gruppo di lavoro “costruisca” qualcosa fuori dal contesto lavorativo.

Tutte le aziende più all’avanguardia che ci tengono ad occuparsi dei dipendenti stanno decidendo di organizzare delle attività di team building alle quali fanno ruotare intorno cene o weekend aziendali per permettere ai colleghi di socializzare al meglio.

Perché scegliere un’attività di Team Building?

punto interrogativoFare team building serve a rendere coeso il gruppo di lavoro, che oltre a vedersi tutti i giorni da dietro una scrivania può incontrarsi in un contesto diverso divertendosi e imparando a conoscersi meglio.

Le attività di team building propongono ai tuoi collaboratori un obbiettivo da raggiungere tutti insieme: che sia vincere una partita di pallone o risolvere un complicato rompicapo durante una caccia al tesoro, servirà tantissimo ai tuoi collaboratori unirsi e raggiungere l’obbiettivo desiderato.

Le attività di team building poi sviluppano i seguenti valori:

  • Coesione: avendo un obiettivo comune i collaboratori si sentiranno parte di qualcosa
  • Fiducia: in una situazione dove si deve raggiungere insieme qualcosa e si lotta insieme per raggiungerla tutti avranno fiducia nell’altro
  • Creatività: molte attività di team building prevedono l’uso della creatività
  • Motivazione: i rischi di queste attività portano anche a una certa dose di adrenalina che stimola i partecipanti a voler dare il meglio e una volta che lo raggiungono sono positivamente stimolati

Dove fare attività di Team Building?

icona posizioneChi l’ha detto che le attività di Team Building devono essere fatte per forza in montagna o nelle zone desolate?

Perché non approfittare della spiaggia e offrire ai tuoi collaboratori la scusa perfetta per vedere il mare, liberare le tensioni e immergersi in un ambiente fantastico giocando a beach volley?

Beach volley è una variante della pallavolo e si gioca sulla sabbia, solitamente della spiaggia, salvo campi al chiuso che vengono sfruttati soprattutto in inverno.

Pensa, è anche disciplina olimpica a partire dalle olimpiadi di Atlanta del 1996!

Le differenze con la pallavolo non sono molte, come dicevamo prima c’è un diverso campo da gioco, si pratica all’aria aperta e ha un numero di componenti più ristretto.

Le regole prevedono che ci siano per squadra solo due giocatori che, senza possibilità di cambio, giocano tutta la partita.

Il motivo per cui è un’ottima attività di team building dipende dal fatto che durante una partita di beach volley aumenta il senso di appartenenza a un gruppo, si motivano i partecipanti a dare il meglio di sé e aumenta l’autostima.

Allo stesso tempo è un’attività piacevole, che farà passare del tempo in allegria e che favorirà la comunicazione interna.

Ma non è tutto! Il beach volley come attività di gruppo aumenterà anche la fiducia tra i partecipanti e li aiuterà a rapportarsi l’un l’altro in un contesto che non sia lavorativo!

Per giocare a beach volley non serve molto, basta un campo, un po’ di sabbia, un costume ed una palla!

Attualmente esistono anche dei campi al coperto dove si può praticare, quindi anche le grandi città che non sono sul mare ti permettono di organizzare una partita e farti sentire per un’ora al mare!

Anche se la tua azienda si trova in una grande città il mio consiglio è di organizzare un evento fuori da questa: l’allontanarsi dal centro, stare in posti meno trafficati e anche il semplice prendere la macchina per percorrere un po’ di chilometri faranno avere ancor di più la sensazione che si stia staccando la spina.

Non necessariamente devi portarli troppo lontano: basta anche uscire un po’ dalla città per fargli sentire il relax di una gita fuori porta.

Andiamo quindi a vedere insieme dove ci sono dei campi da beach volley adatti per organizzare il tuo team building aziendale!

Beach Volley in Lombardia

icona lombardiaMilano non è sul mare, e prima di arrivarci i chilometri da percorrere sono veramente troppi, ecco perché anche se ci allontaniamo in zone provinciali o cambiamo direttamente città scegliendo Bergamo o Brescia, sarà abbastanza difficile organizzare la tua partita di beach volley direttamente sulla spiaggia!

Ma, come abbiamo detto prima, questo non è un problema: ormai anche le città distanti dal mare sono organizzate per avere dei campi da beach volley al chiuso che permettono di poterci giocare in qualsiasi stagione dell’anno!

Ad esempio vicino Bergamo c’è il Centro Sportivo Piario dove potrai organizzare la tua partita di beach volley, l’unica cosa che ti consiglio è di andare in primavera/estate perché non hanno dei campi al coperto e si sa che le temperature di Bergamo non sono delle più caraibiche in inverno!

Se invece preferisci spostarti verso Brescia qui puoi trovare Beach Land dove hanno dei campi all’aperto o al coperto tra cui poter scegliere e dove le docce sono gratuite per tutti gli ospiti!

Beach Volley nel Lazio

icona lazioSe la tua azienda si trova nella capitale hai diverse possibilità di scelta.

Se non vuoi allontanarti troppo puoi scegliere un campo sul litorale romano (e giocare quindi su della vera sabbia!) oppure puoi optare per dei posti limitrofi come i Castelli Romani o spostarti nel frosinate.

Andare sul lungomare e trovare un campo da beach volley non sarà difficile, praticamente ogni stabilimento ha una rete e un campo, dopotutto se ci pensi non è molto difficile per chi è già sul mare!

Non ti consiglierò quindi un campo specifico, Ostia e Fregene sono pieni di campi da beach, l’unica cosa che ti consiglio è telefonare per capire se puoi prenotarli, perché molti hanno la formula di “chi prima arriva meglio alloggia” quindi senza una logica predefinita.

Se vuoi far provare il fascino dei castelli romani ai tuoi collaboratori o colleghi ti consiglio di fare un salto ad Albano Laziale, nel verde de parco Villa Doria si trova un impianto sportivo dove poter giocare a beach volley, il complesso si chiama Villaggio Doria e potrai sicuramente organizzarti al meglio!

Se invece proferisci allontanarti molto dalla città ti consiglio di visitare le zone vicino Frosinone. Qui il relax è garantito e potrai non solo giocare con la tua squadra ma anche avere numerosi momenti di chiacchiere che vi aiuteranno a conoscervi meglio.

Beach Volley in Sicilia

icona siciliaQui mi piace vincere facile. Tantissimi sono i posti vicino Palermo dove potrai organizzare il tuo team building basato sul beach volley.

Porta i tuoi colleghi a vedere alcune tra le spiagge più belle di Italia e sceglie tra le tante che la Sicilia mette a disposizione.

Se non vuoi allontanarti troppo puoi scegliere di andare a Cefalù, se invece sei disposto a spostarti perché non organizzare il team building sulla spiaggia di Sciacca o di Licata?

Qui potrai organizzare una vera partita di beach volley, e, per quanto non sia consigliabile andarci proprio in inverno, da marzo ad ottobre avrai tutte le date possibili per poter giocare a pochi passi dal mare!

Quando organizzare una partita di Beach Volley?

icona orologioA seconda se hai scelto un campo al coperto o uno all’aperto, cambia notevolmente il periodo in cui è meglio organizzare la tua attività.

In generale ti consiglio di scegliere un periodo lavorativo che non sia troppo carico: per quanto dirai ai tuoi collaboratori o colleghi che “non si parla di lavoro” inevitabilmente si finirà a parlare di qualche strategia da mettere in atto per risolvere quel problema che proprio in quel periodo sta riempiendo le loro giornate.

Per questo l’alternativa migliore è scegliere un periodo in cui si è scarichi in base alla propria attività.

Dopodiché, per quanto farlo in settimana sarebbe meglio dal punto di vista di “percezione di staccare la spina”, la cosa più comoda è farlo durante il weekend, prevedendo poi di permettere ai partecipanti di potersi prendere delle giornate di riposo durante la settimana.

Questo perché per quanto puoi organizzare l’attività più divertente del mondo, molti di loro avranno voglia di passare del tempo con le proprie famiglie. Permettergli dunque di “recuperare” questo tempo sarà una cosa molto gradita.

Quante persone possono partecipare alla partita?

icona interrogazioneAnche se le squadre si compongono, ufficialmente, da 2 persone, non vuol dire che non puoi sovvertire le regole ed estendere la squadra a 4 (così fa far giocare 8 persone contemporaneamente).

Se hai bisogno che partecipino più persone però puoi organizzare un torneo.

Stai attento però: il team building funziona quando non si crea una situazione troppo dispersiva, è meglio far partecipare poche persone che possano collaborare insieme invece che troppe persone tutte insieme.

Se vuoi mischia le squadre!

Sarà utile far giocare tutti con tutti!

Se vuoi prenotare direttamente online il campo da beach volley per la tua attività di team building, ti consigli il portale Prenota un Campo, dove puoi trovare tutti i campi da beach volley disponibili in tutta Italia.

prenota un campo cattura

Spero di averti dato abbastanza suggerimenti su come organizzare una partita di beach volley per fare team building, ricorda che è una delle attività di cui gioveranno tutti i collaboratori che inviti a giocare, e che quindi è fonte di grande produttività per l’azienda.

Imparare a conoscere con chi si lavora è importante e le attività di team building, come il beach volley, sono l’ideale per farlo!

Non ti resta che prendere gli occhiali da sole e andare a giocare!

Aspetta! Ma finita la partita di Beach Volley dove si va?

Dai un’occhiata a questa lista delle nostre location!

Le migliori location dove concludere la tua giornata di Team Building

 1. Riva del Sole Resort & SPA

Località Riva del Sole – Castiglione della Pescaia (GR)

Riva del Sole: Area esterna
Riva del Sole: Area esterna
Riva del Sole: Bar
Riva del Sole: Bar
Riva del Sole: Piscina all'aperto
Riva del Sole: Piscina all'aperto

Riva del Sole Resort si trova a Castiglione della Pescaia, ed è circondata da 27 ettari di pineta maremmana, con una spiaggia privata di 600 metri quadri. Sono presenti 3 piscine, area palestra, area trattamenti estetici e solarium. Inoltre potrete  praticare sport scegliendo tra tennis, calcetto, jogging, minigolf, equitazione e sport nautici ,e naturalmente beach volley!

La Rasena SPA è il centro benessere dove potrete rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Infatti oltre a 8 sale meeting, indicate per incontri business, la struttura dispone di 155 camere tutte dotate di terrazzo o balcone.

Ideale, in particolare, per team building e viaggi incentive!

Chiedi informazioni a Riva del Sole Resort & SPA

Maggiori dettagli su Riva del Sole Resort & SPA

2. Grand Hotel Dei Cesari

Via Mantova 3 – Anzio  (RM)

Grand hotel dei Cesari: Palestra
Grand hotel dei Cesari: Palestra
Grand hotel dei Cesari: Piscina
Grand hotel dei Cesari: Piscina
Grand hotel dei Cesari: Ristorante
Grand hotel dei Cesari: Ristorante

Grand Hotel dei Cesari si trova sul lungomare di Anzio. A poca distanza da Roma e dai 2 aeroporti, dispone inoltre di un ampio parcheggio esterno e di servizio di minibus. La struttura dispone di 7 sale meeting che posso ospitare fino a 450 persone. Inoltre sono presenti 108 camere, 72 nella struttura principale con balcone privato e vista mare.

Altri servizi interessanti sono il ristorante, il bar, la spiaggia privata, la piscina, il Centro Fitness, il Centro Estetico, il noleggio di bici, biliardo.

Chiedi informazioni a Grand Hotel Dei Cesari

Maggiori dettagli su Grand Hotel Dei Cesari

3. Punta Molino Beach Resort & Spa

Lungomare C. Colombo, 23 – Ischia (NA)

Punta Molino Beach Resort & Spa: Piscina esterna
Punta Molino Beach Resort & Spa: Piscina esterna
Punta Molino Beach Resort & Spa: Piscina interna
Punta Molino Beach Resort & Spa: Piscina interna
Punta Molino Beach Resort & Spa: Ristorante
Punta Molino Beach Resort & Spa: Ristorante

Punta Molino Beach Resort & Spa è una struttura a 5 stelle, situata ad Ischia Porto, in pratica, uno dei luoghi più affascinanti di tutta l’isola. Ha una sala conferenze ampia e confortevole, adatta ad organizzare eventi aziendali di ogni tipo.

La location è provvista di un ristorante (con cucina tipica e bio, adatta anche per celiaci, vegetariani e vegani)
Il parco molto grande è  ottimo per team building con sport di squadra, tra cui beach volley a bordo piscina.

La  piscina coperta all’interno del centro wellness, e la piscina esterna completano l’offerta di questo meraviglioso resort ad Ischia.

Chiedi informazioni a Punta Molino Beach Resort & Spa

Maggiori dettagli su Punta Molino Beach Resort & Spa

4. Hotel i Melograni

Lungomare Europa, 48 – Vieste  (FG)

Hotel i Melograni: Bar
Hotel i Melograni: Bar
Hotel i Melograni: Piscina esterna
Hotel i Melograni: Piscina esterna
Hotel i Melograni: Ristorante
Hotel i Melograni: Ristorante

Il centro congressi I Melograni si trova nella bella cittadina di Vieste;  è circondato da 11 ettari di verde, ed è l’ideale per organizzare piacevoli attività di team building all’interno del parco,  o a bordo piscina. Attorno al parco si può notare un bellissimo panorama mozzafiato, che rilassa la mente , dopo le attività lavorative che potrai organizzare nelle 4 sale meeting a tua disposizione.

Le sale sono:

  • sala domino,
  • sala iride
  • sala veranda
  • sala camino

L’hotel inoltre dispone di una sala ristorante con cucina tipica.

Chiedi informazioni a Hotel i Melograni

Maggiori dettagli su Hotel i Melograni

5. Borgo di Fiuzzi Resort & SPA

Lungomare C. Colombo, 23 – Ischia (NA)

Borgo di Fiuzzi: Piscina
Borgo di Fiuzzi: Piscina
Borgo di Fiuzzi: Ristorante
Borgo di Fiuzzi: Ristorante
Borgo di Fiuzzi: Campo da tennis
Borgo di Fiuzzi: Campo da tennis

Borgo di Fiuzzi si trova a Vieste, si tratta di una bella struttura con SPA che mette a disposizione 2 sale meeting con capienza che varia dalle 30 alle 400 persone.

È ideale per organizzare meeting e convention in un ambiente dallo stile unico e mediterraneo. I punti forti della struttura sono sicuramente la bella piscina all’aperto e le terrazze panoramiche, adatte a godersi il tramonto sul mare. Per fare ottime attività di Team building potrai contare sul giardino, ideale anche per organizzare belle partite di beach volley fra squadre del team.

La struttura, inoltre, si trova a soli pochi chilometri dai principali aeroporti di Lamezia Terme, Napoli, all’aeroporto di Salerno/Pontecagnano.

Chiedi informazioni a Borgo di Fiuzzi Resort & SPA

Maggiori dettagli su Borgo di Fiuzzi Resort & SPA

6. Cala Rosa Club Hotel

via dei Ginepri – Stintino  (SS)

Cala Rosa Beach Hotel: Parco
Cala Rosa Beach Hotel: Parco
Cala Rosa Club Hotel: esterno
Cala Rosa Club Hotel: esterno
Cala Rosa Beach Hotel: Piscina esterna
Cala Rosa Beach Hotel: Piscina esterna

L’Hotel Cala Rosa è un elegante 4 stelle situato a Stintino, dispone di un’ampia sala meeting ideale per svariate attività Mice.

La sala ha una capienza di quasi 200 metri quadri, è dotata di ufficio segreteria e di una postazione internet con wi-fi. La struttura è dotata di un ampio giardino, piscina spiaggia privata. La struttura è provvista di campo da tennis, adattabile anche per beach volley, e piscina all’aperto. La zona è indicata, inoltre, per praticare interessanti bike tour nelle zone più vicine come il Parco Nazionale dell’Asinara.  Consigliata, durante il tempo libero, una visita alla bella spiaggia de La Pelosa.

Chiedi informazioni a Cala Rosa Club Hotel

Maggiori dettagli su Cala Rosa Club Hotel

7. Univerest Campus Multidisciplinare

Via Gradifossi-Capuozzo – Mirabella Eclano  (AV)

Univerest Campus: giardino
Univerest Campus: giardino
Univerest Campus: esterno
Univerest Campus: esterno
Univerest Campus: aula
Univerest Campus: aula

Univerest mette  a disposizione sale meeting per corsi di formazione, all’interno di di un complesso di circa 12.000 mq comprendenti strutture e aree green.

Il Campus è dotato di 7 sale meeting attrezzate della migliore tecnologia. Il campus è indicato per incontri di attività business, e attività di team building outdoor varie, le quali si possono organizzare nel campo da calcio ad erba sintetica o nel bel campo apposta per il beach volley.

Se hai bisogno di una tensostruttura per organizzare mostre ed esposizioni, l’Univerest ha ciò che fa per te.

Chiedi informazioni a Univerest Campus Multidisciplinare

Maggiori dettagli su Univerest Campus Multidisciplinare

Qualunque sia la zona d’Italia che tu abbia scelto per la tua attività di Incentive e Team Building, ti propongo una serie delle nostri migliori strutture dove cenare, rilassarti ed eventualmente pernottare insieme al tuo team aziendale!

Scopri le migliori location per Team Building in Italia!

Prendi nota e fammi sapere dove sei andato!