Stai cercando un’attività di team building che riesca a risvegliare dal torpore i tuoi dipendenti? Qualcosa di nuovo che non sia il solito calcetto? Trovato! Un’Escape Room come attività di team building!

Seguimi in questo articolo alla scoperta della moda del momento. Ecco di cosa parleremo:

  • Cosa è una Escape Room?
  • Come si progetta una giornata a tema Escape Room?
  • Dove trovare una Escape Room?

Pronto? Bene, possiamo incominciare!

1. Cosa sono le Escape Room?

Una Escape Room (o Room escape) è un gioco in cui i partecipanti sono rinchiusi all’interno di uno o più locali e, tramite la risoluzione di alcuni giochi di logica e lo sfruttamento di alcuni indizi, devono trovare il modo di uscire.

Ovviamente il gioco è a tempo. La squadra (che generalmente è composta da un minimo di 2 partecipanti a un massimo di 6) dovrà riuscire a evadere dalla stanza in un tempo limitato, solitamente 60 minuti.

Potrebbe sembrarti una cosa noiosa, ma in realtà ogni game ha una storia diversa. I temi sono molteplici. Non importa se devi scovare l’assassino di Al Capone, fuggire dai fantasmi o salvare il mondo da una guerra nucleare. L’importante è che lo fai in 60 minuti.

Ogni Escape Room è a tema. Ciò significa che i partecipanti si immergeranno in una vera storia da cui uscire. È la cosa più vicina ad un video gioco che riusciresti a trovare nella realtà. Ed è per questo che è davvero divertente! Ti sembrerà di essere all’interno di un escape film… ma è realtà!

L’obiettivo di ogni Escape Room è quello di stimolare la logica e l’intelletto dei partecipanti e, nondimeno, il gioco di squadra.

Si, perché ogni componente del gruppo può avere l’intuizione giusta e mettere in gioco le sue capacità. Chi se la cava meglio con i numeri, può scovare combinazioni, chi con la logica, e può svelare l’inganno, chi con la pratica, e può trovare gli indizi. Tutti sono utili e tutti possono dare il proprio contributo, sentendosi quindi parte di un gruppo.

Solitamente la soluzione di questi giochi non è mai banale e può essere raggiunta solo attraverso le abilità di tutti i componenti delle squadre.

Insomma, l’Escape room può essere perfetta per le attività di team building a cui stavi pensando!

2. Perché è perfetta per un’azienda?

Ci sono diversi motivi che supportano l’Escape Room come ottima attività di Team Building, ad esempio:

  • Esistono corsi di formazione, molto costosi per le aziende, che stimolano gli stessi valori di un gioco, la differenza è che quest’ultimo costa molto meno ed è più divertente che tornare a scuola
  • I temi si prestano a diventare simbolici. La squadra che salva il mondo dagli alieni, è la stessa che dovrà risolvere un impegnativo problema aziendale

Anche nella vita reale esistono squadre (il team aziendale), perimetri chiusi (come un ipotetico problema), indizi ed indovinelli (le ipotesi di risoluzione del problema) ed un imminente pericolo (fallimento del progetto e/o licenziamento).

I lati positivi sono tanti e non riesco nemmeno a trovare un lato negativo! Ecco perché è perfetta!

Cosa imparano i dipendenti

3. Cosa imparano i dipendenti?

Oltre al divertimento, i valori trasmessi da un game di questo genere sono fondamentali per una qualunque attività lavorativa/aziendale.

Giocando si impara a:

  • Comunicare: per uscire dal gioco non basta una sola persona, inutile che qualcuno parta alla riscossa con la prima intuizione, senza condividerla, perché ad un certo punto avrà bisogno del collega. Scambiarsi gli indizi e coinvolgere tutti è l’unico modo per avere successo. Questo significa che aiuta la comunicazione e la pianificazione di un progetto comune
  • Essere leader: il game favorisce l’emergere spontaneo dei ruoli. Dopo qualche minuto sarà già chiaro chi è la mente e chi è il braccio all’interno del gruppo. Ma anche chi vivacchia sul lavoro altrui o chi pecca di egoismo. Un vero leader intelligente ed intuitivo deve saper coinvolgere tutti i partecipanti, ognuno per il contributo che può dare
  • Differenziare: saper andare fuori dagli schemi preimpostati per raggiungere l’obiettivo. Una sorta di rivisitazione del “fine giustifica i mezzi”. Se per uscire dal gioco due dipendenti, che sono ai ferri corti, devono parlarsi, bene! Che lo facciano! Colorare fuori dalle righe, a volte fa bene!
  • Avere spirito di gruppo: l’individualismo è il male di molte aziende, spegnere le invidie e accendere il coinvolgimento può solo che essere d’aiuto. Si sviluppa anche il senso di solidarietà e di sostegno reciproco. Ogni tranello svelato è l’occasione per un abbraccio simbolico e pacche sulla spalla
  • Non arrendersi: i giocatori sanno che man mano che il tempo passa, meno sono le possibilità di riuscire ad uscire. Lavorare sotto pressione deve stimolarli, non spegnerli
  • Ammettere le proprie colpe: è sempre difficile chiedere scusa, ma nel gioco una soluzione sbagliata porta solamente ad un vicolo cieco. L’ansia del tempo che passa aiuta a “passare oltre” gli errori e a non giudicare qualcuno solo da quelli

4. Quanto costa un’Escape Room?

Nelle aziende bisogna sempre fare budget. Bene, ho una buona notizia per te!

Un Escape Room in media costa meno di 70 € a squadra. Ciò significa che spenderai per i tuoi dipendenti circa 10 euro a persona.

Non so quale sia il tuo budget, ma a me pare piuttosto economico!

Il prezzo dipende dal numero di enigmi che devono essere risolti, dalla difficoltà degli stessi e dalla scenografia delle stanze.

Mi sembra ovvio che l’allestimento di una casa stregata sia diverso da una navicella spaziale. Così come i giochi alfanumerici sono diversi dai quiz di cultura generale.

Alcune agenzie che organizzano “trappole” divertenti, possono, su richiesta, adattarsi ad un tema richiesto dall’azienda. Questo significa che puoi scegliere anche qualcosa in linea con la vostra attività!

Ovviamente creare un’Escape Room su misura ha costi e tempi dilatati. Ma è sicuramente un’esperienza da provare.

Pensa, esistono anche le Escape Room trasportabili che arrivano direttamente in ufficio!

5. Escape Room: quando organizzarlo?

Solitamente le Escape Room sono aperte fino a sera, chiudendo anche molto tardi.

Il consiglio che voglio darti, dunque, è quello di concederti anche una cena aziendale insieme ai tuoi collaboratori e di recarti in una Escape Room appena usciti dal ristorante.

Scopri le migliori location per cene aziendali

Tieni presente che la cena è un’attività accessoria in questo caso. Il che significa che non dev’essere un banchetto di nozze, ma qualcosa di semplice che crei l’atmosfera giusta.

Considerando che la prenotazione dei giochi è fissa e a tempo, non potete fare tardi, quindi nella prenotazione del ristorante io ti consiglio di:

  • Prenotare una location comoda da raggiungere, magari già nei pressi dell’Escape Room
  • Prenotare una cena presto, intorno alle 19 ad esempio
  • Scegliere un menù leggero e veloce
  • Perché questi consigli?

Perché non vorrei che i tuoi collaboratori si alzino dai tavoli del ristorante con la pancia piena e con la voglia di andare a casa a riposare.

Devono essere brillanti e svegli per risolvere gli enigmi!

6. Dove trovare le Escape Room?

La moda degli escape games ormai ha invaso il nostro paese. Di solito le cose alla moda non attirano la mia attenzione, ma in questo caso, il successo è tutto meritato!

Sei curioso di scoprire le migliori? Allora partiamo alla scoperta delle più divertenti, terrificanti e stimolanti Escape Room in Italia!

Dove trovare le Escape Room

Escape Room a Roma

Escape Room Roma

Via Benadir, 2 / Via Del Casale Fainelli, 69 – Roma (RM)

Queste escape room hanno una peculiarità: si rifanno alle grandi saghe horror ed ai successi cinematografici.

Qui vi aspettano sale come quelle dell’esorcista e se scampate al primo gioco, c’è anche la parte 2, 3,4… Proprio come nel film!

In una delle due sedi potete anche trovare l’Annegatore e la bimba di The Ring… Sicuri di voler entrare?

Inoltre hanno anche progetti ad hoc per Team Building, non vi resta che scegliere da cosa volete scappare!

Magic Escape Room

Via Bolzano, 40 – Roma (RM)

In questa Escape Room è la magia a fare le regole.

Trucchi e giochi magici per riuscire a fuggire da Azkaban come Sirious Black in Harry Potter, oppure potrete scoprire i segreri del più grande di tutti: Houdini.

Se sarete abbastanza bravi, ovviamente.

Escape Room a Milano

Trap Milano

Via Adeodato Ressi – Milano (MI)

Le adventure rooms al Trap sono molto varie e reali.

  • Siete disposi a trovare la bambina scomparsa vicino alla stazione centrale di Milano? Thriller!
  • Avete il coraggio di entrare nella casa abbandonata nella foresta in una notte di temporali? Horror!
  • Vi sentite all’altezza di essere i primi archeologi mai usciti dalla Piramide di Hor? Oppure volete solcare i sette mari con un buon whisky come i pirati delle leggende alla ricerca del tesoro? Adventure!
  • Volete salvare i segreti del mondo nascosti e barricati in antartide? SCI-FI!

Scegliete la vostra sfida… e buttatevi!

Darkside Milano Escape Room

Via Gallarate, 207 – Milano (MI)

I protagonisti della stanza siete voi. Questa volta potete essere:

  • Dei galeotti: avete passato una vita a fare dentro e fuori dalla prigione… Volete scappare una volta per tutte dalla “Dark Room” oppure no?
  • Dei clienti de “la Petit mort”, il più alto e raffinato punto di riferimento per l’intrattenimento per gli adulti in città
  • Dei soccorritori: dovete calarvi in una miniera collassata a cercare sopravvissuti, scendere giù giù giù, fino al fondo

Escape Room a Torino

One way out

Via delle Orfane, 26 – Torino (TO)

One way out in collaborazione con enti maggiori come il Politecnico di Torino, inventa e crea enigmi che stimolano l’intelligenza.

  • Diventate la squadra di Sherlock Holmes per un’ora, espugna un tecnologico bunker tedesco sopravvissuto alla seconda guerra mondiale.
  • Oppure giocate a due squadre, l’eterna sfida tra infermo e paradiso… chi vincerà?
  • L’ultima opzione è quella di trasportarvi direttamente all’interno di uno dei più famosi ed avvincenti giochi da tavola, Cluedo!

Escape Room intrappola.to

Via Gioberti, 8 – Torino (TO)

Siete arrivati tardi al sacrilegio che si è compiuto poco fa nella cripta? Tranquilli, avete perso quello, ma siete in tempo per la Messa Nera.

Volete convertirvi all’eterna agonia, o volete tornare a casa?

Ma non è finita qui! Sembra strano che tra horror stories e sacrilegi possa anche spuntare una stanza Minions, ma è così!

Liberateli tutti prima che scada il tempo! Un Indizio? Seguite le grida… bananaaaa!

Soluzione Escape Room

Escape Room a Napoli

Aenigma Escape Rooms

Piazza Francese, Angolo Via Depretis – Napoli (NA)

Diventate dei moderni Indiana Jones alla ricerca dell’idolo del tempo nel 1939, oppure buttatevi in un Luna Park che deve essere collaudato.

Che strano, avreste mai pensato di poterlo fare? A Napoli si può! Però sta a voi dimostrare di essere all’altezza delle prove che incontrerete.

Escape Napoli

Via Vincenzo Bellini, 60 – Napoli (NA)

Napoli è famigerata per la criminalità organizzata. Gomorra diventa un “gioco” vero!

Scoprite cosa è successo ad un giornalista che ha ficcato il naso negli affari della camorra. Non si hanno più notizie di lui da qualche tempo. È ora che si faccia giustizia!

Escape Room a Palermo

EXcape Palermo

Via Mariano d’Amelio, 42/A – Palermo (PA)

Scegliete EXcape Palermo per un’avventura da film. Le stanze sono curate nei minimi dettagli perché sia un’esperienza horror reale… o quasi!

Dimostrate un po’ di coraggio e combattete il male!

Escape room intrappola.To

Via Spinuzza, 11 – Palermo (PA)

Vi svegliate in uno scantinato. È inutile chiedervi come ci siete finiti, e soprattutto, non perdete tempo! Avete solo 60 minuti per tornare alla vostra realtà ed uscire di lì.

E se non fosse uno scantinato, ma il sotterraneo di un antico Palazzo abbandonato? Non importa, le regole sono le stesse, dovete trovare il modo di fuggire!

Escape Room a Genova

Evasione Escape Room

Via Volturno, 19r – Genova (GE)

Siete bloccati all’interno di un bunker nel mezzo di un’isola deserta. L’impianto elettrico sembra funzionare, ma non è così facile ottenere un po’ di luce.

Non pensate ad un bunker militare, cosa ci farebbe su un’isola deserta? È un bunker scientifico… per esperimenti!

Vi sentite criceti in trappola? È così, you’re lost in the bunker!

Escapologica

Via Eugenio Ruspoli, 80r – Genova (GE)

Un salto indietro nell’antico Egitto… Le piramidi e le tombe dei faraoni sono l’emblema del mistero e del segreto. Potrete contare solo su voi stessi per sfuggire alla vendetta del faraone Sened, di cui avete profanato la tomba.

Pensate di essere soli nella piramide? Nessun occhio ad osservarvi? Vi state sbagliando.

Escape Room a Bologna

Time Alive

Via Marsala, 32 – Bologna (BO)

Nessuno è mai riuscito ad ingannare Don Carlos, il boss della mafia bolognese. Voi avete un’unica chance per aiutare Robert “il re dei ladri” a fare il colpo grosso: rubare un milione di euro a Don Carlos.

Il temibile gangster è fuori per un lavoretto che durerà un’ora. Dovete trovare il tesoro e fuggire prima che torni. Un moderno Robin Hood ha bisogno di voi… ci state?

Secret Zone

Strada Maggiore, 40 – Bologna (BO)

Logica, intuizione e gioco di squadra vi permetteranno di svelare i segreti celati nelle stanze.

Ad esempio, provate a scovare il testamento di Gherardo Asinelli. Il nonno ha lasciato un patrimonio di svariati milioni e ricordi di viaggio. Dovete trovarlo prima che arrivi la polizia e vi porti via tutto.

Oppure… Avete mai pensato di salvare i capolavori artistici in pericolo nel magazzino di un museo? Mr. Brad, collezionista d’arte, ha corrotto le guardie per rubare l’inestimabile tesoro. Riuscirete a restituire le opere al Museo Archeologico di Bologna?

Collaborazione Escape Room

Escape Room a Padova

iScampa Escape room

Via Guido Reni, 67/B – Padova (PD)

Entrate nella biblioteca del mago Aulin. Lui è scomparso da giorni ormai, sapevate che stava giocando con il fuoco rincorrendo il mago più cattivo di tutti i tempi. Ma non sapete nient’altro!

Tutti coloro che hanno cercato tracce nella biblioteca… sono scomparsi, uno dietro l’altro. Siete pronti per un’avventura magica tra animali parlanti ed incantesimi? Salvate Aulin!

Great Escape

Via Carlo Cassan, 6 – Padova (PD)

Venite qui a scoprire la ZERO ROOM, siete all’interno di un laboratorio occulto, un luogo per esperimenti segreti. Se siete deboli di cuore andate altrove, se avete paura, andate altrove.

Non ci sono lucchetti, non ci sono chiavi. Gli aiuti sono pari a zero. Avete due opzioni, riuscire a scappare, o diventare cavie da laboratorio. A voi la scelta!


Come puoi notare, ci sono fantastiche Escape Room in ogni parte d’Italia!

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a sciogliere qualche dubbio. Se qualcosa però non ti è chiaro, puoi chiedermi un chiarimento nei commenti, sarò felice di risponderti.

Alla prossima e… buon divertimento!

Ah, un’ultima cosa! Per la tua cena aziendale ecco qui sotto una serie di location perfette per te!