Cosa ne pensi di passare un giornata con i tuoi collaboratori in un kartodromo per una gara motivazionale?

Il Team Building è molto importate per le aziende perché permette ai colleghi di conoscersi e di divertirsi insieme in contesti informali. Oggi ti propongo di andare tutti a bordo dei Go Kart!

Questa attività ti aiuterà tantissimo ai fini lavorativi e i benefici sono molti, come ad esempio ad andare oltre i propri limiti e conoscere i propri colleghi fuori dal contesto lavorativo e perché no, instaurare rapporti di amicizia.

Oltretutto un team composto da persone che hanno condiviso del piacevole tempo insieme è sicuramente più predisposto a diventare un team vincente.

L’attività con i Go Kart detta anche Karting  può coinvolgere tutti, ed è adatta a diverse età.

  • Cosa sono i Go Kart?
  • Come si usano?
  • Quando si usano?

Lo andiamo a vedere immediatamente insieme!

Cosa sono i Go Kart?

icona go kartI Go Kart sono delle piccole macchine in miniatura, senza il tettuccio, con le quali si possono fare delle gare in pista, un po’ come se si fosse in Formula 1 (tranquillo, queste macchine non vanno proprio così veloci…).

Non sono affatto pericolosi, ma per poterci gareggiare vengono utilizzate tutte le misure di sicurezza: prima di salire a bordo bisogna equipaggiarsi con una tuta adatta con le giuste protezioni e con un casco integrale.

Possono essere guidati solo su specifiche piste e sono il modo migliore per provare l’ebrezza della velocità in tutta sicurezza.

Come organizzare un evento di Team Building con i Kart?

icona bersaglioPer organizzare un evento di team building con i Go Kart devi considerare solo poche, ma fondamentali, cose:

  • Quando organizzarlo
  • Quanti sono i partecipanti
  • Come sono organizzati i giri 

Sulla data dell’organizzazione il mio consiglio è sempre quello di scegliere dei periodi in cui non si è troppo carichi di lavoro: questo perché permetterà di rilassarsi di più ed avere meno preoccupazioni.

Inoltre nel momento in cui organizzi un qualsiasi evento aziendale è sempre meglio farlo durare più di una giornata (ad esempio un weekend).

Se non fosse possibile farlo durare più di una giornata, è bene fare in modo che – oltre all’attività organizzata – ci sia anche un momento di svago collettivo in cui si può chiacchierare. Una cena sarebbe l’ideale.

Questo perché è vero che organizzare e partecipare ad eventi di team building è molto importante, ma altrettanto importanti sono tutte le altre attività “di contorno”: avere del tempo per potersi dedicare a delle semplici chiacchierate sarà occasione di confronto e un modo per conoscersi meglio.

Ricorda che le attività di team building servono anche a conoscersi fuori dal contesto lavorativo in modo tale da avere un’idea più precisa di come i propri colleghi sono nella loro quotidianità, lontani dalle scartoffie!

I partecipanti che puoi invitare ad una gara di go kart variano a seconda dell’organizzazione .

Per ogni gara possono partecipare circa 12 piloti, quindi 12 persone alla volta.

Se vuoi organizzare un team building che preveda più di 12 persone puoi organizzare diverse “batterie”, nel senso che si viene a creare un vero e proprio torneo, alla fine del quale si decreta un vincitore finale!

In ogni caso deve essere una vera e propria competizione: andare sui go kart per farsi semplicemente dei giri di pista farebbe perdere il senso dell’evento, quindi organizza anche un piccolo premio che può ottenere il vincitore!

Go Kart: quali sono i benefici del Team Building in pista?

icona medagliaVoglio essere sincera, tra tutte le attività di team building, forse quella dei Go Kart è quella che meno crea dei legami consolidati.

Questo perché si gareggia singolarmente: nessuno ha modo di poter collaborare con l’altro se non nel fare il tifo.

Punto di forza di questa attività è il divertimento: sarà quindi apprezzata dai collaboratori che potranno svagarsi e fare qualcosa che magari avrebbero sempre voluto fare senza aver mai avuto modo di farlo!

Inoltre questo genere di attività stimola una sana competizione tra i diversi partecipanti.

E, infine, essere tutti sullo stesso livello aiuterà a vedere le cose da una diversa prospettiva.

Quando altro capiterà che il boss possa essere sconfitto dai suoi collaboratori?

Dove organizzare un’attività di Team Building con i Go Kart?

icona bandiere circuitoDi piste di go kart ce ne sono tante e sparse in tutta Italia, ormai è una di quelle attività che vengono praticate in diverse regioni perché ci sono sempre più appassionati.

Ti presento la migliore!

Driver Como

Via P. Paoli, 114 – Como (CO)

Driver Como kart
Driver Como: kart
Driver Como sala meeting
Driver Como: sala meeting
Driver Como sala ristorante
Driver Como: sala ristorante

Driver Como è una location perfetta dove organizzare una attività di team building a bordo di un kart.

All’interno è presente la Top Race Park, che permette di organizzare:

  • gare aziendali con i kart
  • sfide sulla pista Ice Kart
  • simulazioni di guida

Ma questa location offre anche molto altro, per poter organizzare un evento davvero completo insieme ai propri colleghi.

Driver Como infatti dispone di 3 sale meeting, con capienza dalle 10 alle 250 persone, perfette per eventi formativi correlati alla vostra attività in pista.

Inoltre per la ristorazioni potrete scegliere tra 3 diverse soluzioni: una pizzeria e steak house, un pub & grill e un elegante lounge bar dove organizzare aperitivi aziendali e rinfreschi.

E’ facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale Como Centro e dispone di un ampio parcheggio con 200 posti auto.

Chiedi informazioni a Driver Como

Maggiori dettagli su Driver Como

Perché scegliere un’attività con i Go Kart?

icona punto di domandaIl mio consiglio è scegliere i Go Kart come attività di team building quando sai che tutti i collaboratori sono degli appassionati.

Se nel tuo team ci sono persone timorose, che hanno paura delle alte velocità, non è esattamente l’attività adatta dal momento in cui ci saranno cose che non si sentiranno di fare.

Come ti dicevo prima, i go kart sono un’attività sicura, durante la quale non si corrono rischi: ciò non toglie però che non tutti necessariamente si sentano portati a a scendere in pista.

Non forzare nessuno, e se qualcuno non vuole partecipare lascialo pure guardare sugli spalti i suoi compagni!

Penso di esserti stata d’aiuto per per organizzare la tua attività di team building con i go kart.

Spero che sia tutto molto chiaro e che tu possa divertirti insieme ai tuoi colleghi passando del tempo spensierati e senza i problemi lavorativi che vi opprimono.

Ricorda che l’importate è instaurare delle relazioni che siano forti che possano rafforzare il rendimento lavorativo di tutti.

Scopri le migliori location per Team Building in Italia!

Se hai altre idee o delle curiosità riguardo ai Go Kart, scrivile nei commenti.

A me non resta che augurarti un buon divertimento…e che vinca il migliore!