Quando scegli di organizzare il tuo evento uno dei primi passi da compiere è realizzare il sito internet. Scopriamo insieme quali sono i migliori template per siti web in circolazione per promuovere il tuo evento.

Il template è uno strumento utilissimo per creare un sito web senza per questo dover essere un programmatore o avere conoscenze approfondite d’informatica.

Cos’è un template e a cosa serve

icona templateE’ il tema base per costruire un sito web o un blog. Praticamente un modello che contiene già un proprio codice di programmazione che dà al sito una precisa struttura di base.

Utilizzare un template per il sito web significa abbattere di molto i costi e i tempi per la sua produzione grazie all’uso di CMS. Ciò ti servirà per dedicare più tempo alla creazione di contenuti, alla comunicazione dell’evento, alla gestione del servizio, alla ricerca degli sponsor e alla promozione commerciale.

CMS? No, non parlo Ostrogoto! È semplicemente l’acronimo di Content Management System, nient’altro che il software caricato sul server che ospita il tuo sito. Il CMS ti permette di gestire facilmente ogni aspetto del sito web con pochi clic.

Ma in questo articolo non ci addentriamo in nulla di tecnico. Ti basta sapere che una volta scelto il tuo CMS avrai un back end (visibile solo agli amministratori per gestire i contenuti) e un front end (la parte navigabile dall’utente).

I CMS sono ovunque, anche se non lo sai, vuoi qualche nome? Drupal, Joomla!, Flatio, Wix e probabilmente il più noto WordPress.

schermata template

Bene, adesso sai che lavorare su un modello predefinito favorisce la creazione di un sito anche per chi non possiede ancora particolari conoscenze in fogli di stile, codici e software.

È proprio grazie all’uso del template che potrai passare dalla progettazione alla messa in opera di una tua idea in base all’evento da promuovere.

Se hai poca esperienza con la costruzione di siti ma vuoi dare visibilità al tuo progetto in rete, allora avrai innanzitutto bisogno di fare pratica e concentrarti sul come rendere migliore la tua comunicazione on line.

Ci sono contenuti di testo (quindi slogan, righe di testo, post del blog), contenuti video (tutorial, interviste, video promozionali) e, ancora, contenuti fotografici, grafici, case study, infografiche ed e-book.

Sarà proprio la voglia di diffondere verso l’esterno i tuoi contenuti che ti spingerà a cercare il modello predefinito ideale!

Il mio primo consiglio è di iniziare a prendere spunto da semplici e gratuiti temi già presenti nel tuo “pacchetto” CMS cercando quello che riproduce al meglio l’obiettivo della tua comunicazione.

Template per siti web: quali vantaggi hanno

icona polliceIl risultato pratico per te che vuoi entrare nel mondo del web con il tuo evento è nella possibilità di poter concentrarti sui contenuti del tuo sito, così come sulla funzionalità, la raggiungibilità e l’impatto grafico in linea con il tuo evento.

In questo articolo ti suggerirò come valutare il miglior template per eventi. Innanzitutto hai bisogno di aprire la scheda prodotto e capire se offre tutte le funzionalità necessarie.

Adattamento grafico, design rispetto al tuo scopo, costi e qualità dell’assistenza pre e post vendita possono essere chiariti leggendo con attenzione la pagina iniziale di un template. Vediamo brevemente a quali vantaggi porta usarne uno.

Creare e personalizzare il tuo sito facilmente

Quando vuoi creare il tuo sito web puoi sempre scegliere tra temi gratuiti messi a disposizione dal tuo CMS o attingere alla gamma di modelli predefiniti di un marketplace.

La differenza è che, nel secondo caso, potrai scegliere proprio quello che aderisce al tuo progetto web, con moduli, strumenti e funzioni di cui sai che avrai bisogno.

Il marketplace è nient’altro che il negozio online dove acquistare il template che fa al caso tuo e imparare con poche semplici mosse a creare il sito che fa per te.

Per il tuo sito su eventi, feste e conferenze il mio consiglio è di usare il marketplace di Envato Market: ottimo per creare il tuo sito in WordPress.

Envato Market

Avere un layout coerente e senza errori

Il tuo template deve saperti offrire un insieme di pagine con la stessa impronta grafica ed un determinato design. Grazie all’uso del Visual Composer puoi organizzare la tua Landing Page senza scrivere una riga di Html!

Il lavoro maggiore è dato dalla progettazione a monte del tuo sito che dovrà passare da un wireframe su carta ad un menu gerarchico di pagine e moduli che seguono un ordine.

Lavora sull’esperienza di navigazione dell’utente

Il tuo sito dovrà avere una sua coerenza con ciò che offri ed essere user-friendly.

Questo comporta che sia orientato al meglio per la comprensione dal tuo target di visitatori, che sia leggibile e che si adatti alla navigazione da diversi dispositivi (Responsive Design).

Puoi scegliere tra numerose alternative

Il marketplace è il negozio in cui vengono esposti i template. Qui ne vengono proposti molti che hanno un costo (di solito intorno ai 50 euro) ma che se ben usati possono far decollare il tuo business!

La spesa per l’acquisto va fatta una sola volta, a questa va sommato il costo del mantenimento del tuo servizio hosting e dell’acquisto del dominio.

Una volta scelto il tuo modello predefinito preferito non dovrai far altro che caricare i file del template sul tuo server remoto e poi iniziare a riempirlo con i tuoi contenuti.

La lista dei migliori per siti di eventi

1. Event Organizer – For Conference and Event

Event Organizer – For Conference and Event

Sviluppato da ExproStudio, Event Organizer si presenta come un template dove organizzazione e intuitività sono molto ben bilanciate in un’estetica dinamica.

Consigliato come tema per siti dedicati a conferenze, webinar ed eventi congressuali si propone con un header accattivante, responsive ed interattivo in cui fase di booking, informazioni essenziali e call-to-action sull’evento sono ben visibili.

Il design è predisposto per un impatto leggero in cui puoi inserire all’occorrenza video, countdown all’evento, form di prenotazioneapprofondimenti su relatori (con relativi profili Social) e tematiche. E’ organizzato in un’unica Landing Page a scorrimento con possibilità di inserire ulteriori pagine.

Event Organizer è dotato di blog, photogallery, mappa e predisposizione per l’email marketing. Il prezzo è di 49 dollari (che tra spese gestione e imposta VAT ha un costo reale di 62.22 dollari) con 6 mesi di supporto per eventuali problemi o domande.

Passando in rassegna i commenti devo dire che questo template sembra un po’ deludere, comunque il servizio assistenza è abbastanza veloce nell’aiutare in caso di necessità. Il voto medio dagli utilizzatori è di 3.5 su 5.0.

2. Grand Conference – Event Conference

Grand Conference: Event Conference

Grand Conference è sicuramente un tema molto venduto e apprezzato dagli utenti (4.76 su 5.0 non è male!).

Offre numerose alternative da cui puoi partire per presentare al meglio il tuo evento, meetup o seminario. Ma può essere usato per eventi a 360° come conferenze, eventi musicali, intrattenimento e iniziative aziendali.

Il design si caratterizza per semplicità e completezza, ottima leggibilità dei contenuti e chiarezza delle call-to-action per il navigatore.

Tra le funzioni più importanti non manca l’acquisto di ticket, la predisposizione per WooCommerce, strumenti di traduzione pagine, link ai Social e ancora, Mailchimp, Instagram gallery e sottoscrizione alla newsletter!

Grand Conference è un prodotto ThemeGoods, la licenza è venduta al costo di 59 dollari che sommando i costi vari arriva ad un prezzo effettivo di 74.42 dollari con supporto assistenza di 6 mesi.

Per chi ha già un po’ di esperienza Grand Conference offre molte potenzialità, dall’aspetto grafico alle funzionalità: vale sicuramente il prezzo d’acquisto!

3. Eventum – Conference & Event

Eventum – Conference & Event

Eventum è un template molto lineare ed estremamente ordinato. Semplice e dal buon layout si presta come struttura in linea con qualsiasi tipo di evento e tutte le funzionalità base per eventi.

La sua semplicità rende la navigazione da tablet e dispositivi mobili chiara e larga, con possibilità di registrarsi alla newsletter, vedere relatori, mappa e consultare il programma giornaliero.

Eventum è sviluppato da Themeum. Forse non è il massimo per chi graficamente vuole qualcosa di accattivante ma ha il blog, lo shop per il merchandising e il ticket buy. Insomma, non gli manca di niente.

Il costo è 59 euro, che diventano 69.54 con spese VAT e gestione. Con l’aggiunta di 19 dollari ti possono installare direttamente il pacchetto sull’hosting.

Ha un rating molto positivo di 4.47 su 5 e il suo punto forte è l’assistenza in Customer Care!

4. Ventcamp – Event e Conferences

Ventcamp: Event e Conferences

Altamente web responsive e fluido nella navigazione, Ventcamp offre un’ampia possibilità di personalizzare temi e header con pulsanti di acquisto ticket e call-to-action ben in evidenza.

Ventcamp ha il menu principale posizionato immediatamente sotto l’header, con una Landing Page scorrevole e con la possibilità di inserire tutte le informazioni per l’evento. Particolare rilievo è dato alla image gallery e alla lista di eventi giornalieri.

Ventcamp è predisposto per la gestione e la vendita dei biglietti (grazie al tool di FooEvents) così come di strumenti di gestione come Mailchimp, WooCommerce e ovviamente Visual Composer.

Realizzato da Vivaco, ha un costo di 55 dollari, per un prezzo reale di 69.54 dollari con spese di gestione e VAT. Ventcamp è davvero molto venduto, piacevole da navigare e con una buona Customer Care.

Il punteggio medio degli utilizzatori? 3.95 su 5.0.

5. Im Event – Event & Conference

Im Event: Event & Conference

Numerose alternative e versioni rendono Im Event adatto per conferenze, eventi di finanziamento turismo congressuale, con in primo piano video, informazioni sul programma, location, servizi e possibilità di raccogliere donazioni.

Im Event ha un rating alto (4.6 su 5.0), offre una breve video guida per l’Upload ed un’ottima assistenza pre e post vendita.

Il prezzo è di 49 dollari, nel cui sono compresi 6 mesi di assistenza ad un costo complessivo reale di 62.22 dollari.

Sviluppato da Jthemes questo template risulta molto leggibile e pratico alla navigazione.

Organizzato in una scorrevole Landing Page forse non è il massimo per chi vuole qualcosa di creativo e graficamente dinamico, ma senza dubbio è orientato alla chiarezza e all’alta leggibilità.

6. Nikal Event – Event Conference Theme

Nikal event: Event conference theme

Nikal Event ti accoglie con delle belle animazioni ma nel complesso è davvero molto, forse troppo, semplice.

Non mancano importanti call-to-action immediatamente visibili con tutte le principali informazioni su data, luogo, argomenti, speakers e buy tickets compatibile con WooCommerce, Visual Composer e Slider Revolution.

La sua semplicità lo rende ideale per eventi che non richiedono un elevato grado di contenuti interattivi in Home Page (video, gallery e grafiche), ma in compenso ha una navigazione intuitiva, allegra e scorrevole.

Nikal Events è una creazione Designthemes ed ha un costo di 59 dollari nel marketplace di Envato, per un prezzo complessivo di 74.42 dollari con un’assistenza molto rapida ed efficiente.


Come avrai notato non esiste un template migliore in assoluto ma la scelta va commisurata alle tue necessità, per presentare al meglio il tipo di evento al tuo target di visitatori e potenziali clienti.

Scegliendone uno più creativo e interattivo dovrai anche capire se l’esperienza di navigazione rimane fluida e intuitiva, altrimenti potrai usare un modello predefinito più lineare e ordinato valorizzando la leggibilità e la semplicità.

Se sei alle prime armi ti consiglio di iniziare con temi semplici e gratuiti già presenti sul tuo CMS, ma in questo caso non è detto che troverai proprio quello che valorizza il tuo progetto grafico e il tuo scopo.

Se con questo articolo hai avuto informazioni utili per promuovere il tuo evento di turismo congressuale, conferenze, feste e meeting aziendali, allora iscriviti alla Newsletter di Meeting Hub e cerca sul nostro motore di ricerca le tante location per organizzare il tuo evento.

Scrivi un commento e dimmi quale secondo te è il migliore template per eventi!