La lista completa dei migliori negozi temporanei da affittare

Sei alla folle ricerca di un temporary shop a Roma ma non riesci a trovarne uno che ti convinca? Hai passato le ultime ore libere navigando da un sito all’altro? Hai chiamato chiunque e visionato tante proposte da non sapere più dove andare a cercare?

Non sprecare altro tempo e ricorda che quando si deve allestire uno spazio e occuparsi di un evento legato alla vendita temporanea, bisogna sapersi organizzare sin da subito.

Non dimenticare che la campagna pubblicitaria dovrà essere avviata molto prima dell’apertura dell’attività.

Questo articolo ti condurrà nel mondo dei temporary shop (anche chiamati pop-up store retail o negozi temporanei) romani mostrandoti una guida ai migliori per spazio e versatilità degli utilizzi.

Non fermarti a queste prime righe però, prosegui per conoscere tutte le proposte più convenienti e i dettagli per far fruttare al meglio il tuo negozio a tempo! 🙂

Come affittare un Temporary shop

icona shoppingSe vuoi affittare un temporary shop a Roma che sia in grado di assicurarti un successo senza pari, devi conoscere bene tutti i dettagli da curare.

So che sei un professionista nel tuo lavoro, tuttavia voglio darti qualche consiglio che potrà favorirti nella scelta dello spazio.

Intanto non so se sapevi che ci sono diversi modi per chiamare un negozio a tempo, è importante che tu li conosca altrimenti potresti trovarti in difficoltà con la tua ricerca.

Se una cooperativa o un’associazione che gestisce spazi ti propone il negozio chiamandolo diversamente dal solito potresti fare qualche magra figura.

Il negozio a tempo viene anche chiamato:

  1. pop up store
  2. hub shop
  3. temporary store
  4. pop up retail shop

Ma più semplicemente anche spazio espositivo; poichè a volte è possibile affittare e allestire alcuni showroom come temporary shop, specie se il prodotto in vendita riguarda capi di abbigliamento o mobilia.

Quando si ha a che fare con un pop up store retail devi tenere ben presente:

  • Normative
  • Tipologia di merce
  • costi

Come sai un negozio a tempo non ha vita lunga (solitamente non supera il mese), quindi devi avere un quadro chiaro e completo del tipo di vendita che farai e pensare se il guadagno potrà sopperire i costi.

Ti ricordo quindi che dovrai:

  1. Scegliere un locale o un fondo che sappia davvero valorizzare l’allestimento della merce
  2. Richiedere al comune di Roma il documento Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
  3. Effettuare l’iscrizione del negozio al Registro delle Imprese situandosi alla Camera di Commercio di Roma
  4. Iscrivere anche sé stessi e i dipendenti all’INPS.

Per conoscere ulteriori dettagli ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato ai temporary store, saprà esserti utile!

Fai le cose in grande: non accontentarti di un piccolo spazio e cerca invece un grande negozio temporaneo nel cuore pulsante della città più popolosa del Lazio. Vedrai che la tua campagna pubblicitaria non sarà sprecata!

Io ho fatto per te un terzo del lavoro, e ti ho selezionato qui un’accurata lista di spazi espositivi ben attrezzati che potranno portarti clientela già dal primo giorno di apertura. 😉

Se qualcuno di questi t’incuriosisce, clicca il pulsante sottostante la struttura descritta, e chiedi un preventivo del tutto gratuito a tempo record!

Temporary shop a Roma: i migliori

1. Prassede Palace

Rione Monti

Via S. Giovanni Gualberto, 11 – Roma (RM)

Prassede Palace: Esterno
Prassede Palace: Esterno
Prassede Palace: Sala Meeting
Prassede Palace: Sala Meeting
Prassede Palace: Ristorante
Prassede Palace: Ristorante

Se desideri affittare una location per il tuo temporary shop a Roma, non puoi prescindere dal prendere in considerazione il Prassede Palace.

Nuovissimo, moderno, curato nei minimi dettagli e nel pieno centro storico, la location mette a tua disposizione tutta la sua struttura per il tuo temporary shop:

  • la moderna reception;
  • le 13 stanze dotate di tutti i comfort;
  • la sala meeting di 60 metri quadri;
  • il ristorante che accoglie comodamente 70 persone.

Ogni spazio può essere utilizzato per un temporary shop tematico dedicato. Le camere si prestano molto bene ad esposizione di quadri e oggettistica, cosi come il salone ristorante che si presta anche all’esposizione di tessuti e di abiti e, ovviamente, di prodotti enogastronomici di ogni genere (tisane, caffe, vino, olio).

Insomma, non porre limiti alla tua fantasia e utilizza il Prassede Palace a “360 gradi”.

Potrai contare sulla professionalità del personale multilingue, altamente qualificato, per la promozione dei tuoi prodotti.

Il Prassede Palace: il tuo temporary shop nel Rione Monti.

Chiedi informazioni a Prassede Palace

Maggiori dettagli su Prassede Palace

2. Manifactory

Sala interna del Manifactory
Manifactory: sala interna
Esterni di Manifactory
Manifactory: esterni
Allestimenti interni di Manifactory
Manifactory: allestimenti interni

Se la posizione centrale è tra le tue priorità Manifactory fa al caso tuo!

Situato nel Rione S.Angelo a pochi passi dal Ghetto Ebraico e da alcuni tra i più importanti monumenti della capitale, come l‘Altare della Patria, si tratta di uno spazio espositivo di 120 mq.

Si trova all’interno di un palazzo risalente al XVII secolo e ha vetrine che si affacciano su Via dei Funari, una tra le vie che ha storicamente ospitato botteghe artigiane.

Conosciuto come “co-working dell’artigianato” per la sua predisposizione ad ospitare l’esposizione di prodotti fatti a mano e made in Italy, è il posto perfetto per esaltare la bellezza delle tue creazioni.

Lo shop è personalizzabile a seconda delle diverse esigenze ed è perfetto per ospitare temporary shop, sfilate o mostre.

Chiedi informazioni a Manifactory

Maggiori dettagli su Manifactory

3. BV Oly Hotel

Eur&Garbatella

Via del Santuario Regina degli Apostoli, 36 – Roma

sala riunioni
BV Oly Hotel: sala riunioni
sala meeting
BV Oly Hotel: sala meeting
BV Oly Hotel: Ristorante
BV Oly Hotel: Ristorante

Il Centro Congressi dell’Oly Hotel si trova in una tranquilla zona del quartiere Eur- San Paolo.

Il centro congressi può essere adattato anche come temporary store, valorizzato anche dalla sua posizione nell’area business del quartiere romano.  Ha 4 sale meeting, ognuna delle quali è specializzata per un evento come per grandi eventi, per meeting aziendali, per corsi aziendali e briefing/colloqui.

C’è anche un efficiente servizio di ristorazione.

Dispone di un ampio foyer di mt 28,00 x 5,00, con un funzionale desk per il ricevimento e la segreteria.

Chiedi informazioni a BV Oly Hotel

Maggiori dettagli su BV Oly Hotel


Siamo arrivati alla fine di questa concentrata ma accurata selezione di negozi temporanei in affitto a Roma. Come hai potuto notare, alcune strutture sono dei veri e propri temporary shop mentre altre si prestano ad esserlo anche se ospitano più tipologie di eventi.

Sta a te scegliere quello che preferisci in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti. 🙂

Se non sei del tutto convinto dai un occhiata su Meeting Hub a tutte le possibili soluzioni romane per l’occasione.

Vai alla lista completa dei temporary shop nella Capitale

Se hai trovato quello giusto continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, condividi l’articolo e fallo girare sui social!

Io ti auguro tanta fortuna e ti do appuntamento per il prossimo articolo!