Credi che la gestione del tempo sia importante?

Allora sfruttalo al meglio e scopri in questo articolo quali sono le migliori scelte per risparmiare tempo prezioso e ottenere il massimo!

Ti sarà senza dubbio capitato di arrivare a fine di una giornata e pensare: “Non sono riuscito a fare tutto quello che volevo oggi. Finirò domani”.

Sbagliato! Mai sentito il detto: non rimandare a domani quello che puoi fare oggi?

Vuoi sapere perché hai sempre meno tempo per fare tutto ciò che vuoi? Perché ormai le distrazioni sono ovunque!

I giochi sullo smartphone, il gossip su internet, i social network… Non dirmi che tu non perdi tempo dietro almeno ad una di queste tre cose, io sì!

Riprendersi il proprio tempo

Tuttavia, ho scoperto delle applicazioni che mi hanno fatto riappropriare del mio tempo: ciò non vuol dire che non sono più iscritto ai social, ma semplicemente che il tempo che ci trascorro è concentrato in momenti specifici e su internet cerco solo ciò che mi interessa.

Non perdo più il tempo leggendo una notizia che mi porta ad un’altra notizia che mi suggerisce di cliccare il link su un fatto accaduto da poco e… in un attimo è già passata un’ora e io non mi ricordo nemmeno perché avevo acceso il computer.

Ti suona familiare?

Non ti preoccupare, basta un po’ di autodisciplina per migliorare e trarre il meglio da noi stessi, io ce l’ho fatta e sono sicuro che puoi farcela anche tu.

Per questo motivo ho raccolto le migliori applicazioni che possono aiutarti e soprattutto ti descriverò Timeular, una news in questo settore che sta rendendo più produttiva la vita di molte persone.

A che cosa serve monitorare il tempo?

Semplice: tenere sotto controllo come utilizziamo ogni ora della nostra giornata ci può rendere più produttivi non solo in ambito lavorativo, dove presto potrebbero arrivare promozioni o premi di produzione, ma anche in ambito familiare: finire prima le proprie mansioni e non perdere tempo dietro cose frivole può farti trascorre più tempo con chi ami.

Ho già parlato abbastanza, andiamo al punto!

Timeular e le migliori app per il Time Tracking

1. Timeular

Timeular è senza dubbio una delle più grandi novità nel settore ed è nato con l’obiettivo di farci ritrovare quel tempo che spesso perdiamo senza rendercene conto.

Timerular: Sito Web
Credit: sito web Timeular

Come funziona Timeular?

Timeular è un piccolo ottaedro, ovvero un oggetto formato da due piramidi a base quadrata a contatto tra loro, che creano un solido con 8 facce triangolari.

Su ognuna di queste superfici potrai applicare uno degli adesivi in dotazione o scrivere a quale tipo di attività corrisponde quella determinata faccia.

Una volta sincronizzato con il tuo cellulare o con il tuo computer il gioco è fatto!

Grazie all’interazione con tutti i principali sistemi operativi, dovrai semplicemente programmare le varie sezioni e, nel momento in cui andrai a compiere una determinata azione, voltare all’insù la faccia corrispondente ed il software penserà al resto.

Ogni triangolo avrà il proprio timer e, una volta messo a faccia insù, comincerà a contare ogni secondo finché non lo cambierai di posizione. A fine giornata potrai sapere quanto tempo hai trascorso davanti al computer a spedire mail, a gestire i conti o al telefono.

Timeular: Hardware

A che cosa serve Timeular?

È stato dimostrato che tutti noi perdiamo molto più tempo di quello che crediamo in attività che consideriamo secondarie. Bada bene, non sto parlando solo delle ore trascorse a guardare la tv, ma di quei minuti passati al cellulare a sfogliare le bacheche di Facebook o a mettere like sulle foto di Instagram.

Probabilmente a te non sembra di sprecare molto tempo, tuttavia, pochi minuti ripetuti molte volte durante la giornata alla fine arrivano ad essere ore. Resterai sorpreso di quanto tempo dedichi a queste attività!

La produttività è importante e lo staff di Timeular lo sa bene: è per questo che hanno messo in commercio questo piccolo passo verso il futuro.

Per utilizzare i software di Timeular sono disponibili diversi canoni di pagamento che variano in base all’abbonamento, mensile o annuale.

2. Todoist

Todoist
Credit: sito web Todoist

Quest’applicazione permette di creare delle liste di appuntamenti o un elenco puntato di cose da fare. Ognuno avrà il suo livello d’importanza così da poter assegnare la giusta priorità.

Se sei un abitudinario, o hai bisogno di creare una routine, Todoist è in grado di registrare le tue attività e aiutarti nella gestione del tempo;. In poche parole, sarà quest’intelligenza artificiale a ricordarti ogni appuntamento: hai portato fuori la pattumiera? Hai dato da mangiare al cane? Hai mandato la mail al tuo capo?

L’app è disponibile sia per sistema operativo Android che iOS ed è gratuita.

3. Smarter Time

SmarterTime
Credit: sito web SmarterTime

Smarter Time è un vero e proprio assistente virtuale, la sua peculiarità non è solo quella di memorizzare la tua routine in base agli orari ma anche in base al luogo in cui ti trovi.

In questo modo potrai capire come usi il tuo tempo in ogni momento e in ogni posto: stai troppe ore sul divano a guardare la televisione? Alla scrivania? In auto?

Potresti recuperare molto tempo e accorgerti che, grazie ad un valido aiuto, puoi sfruttare le tue ore nel modo migliore.

L’applicazione al momento è solo per Android, ma gli sviluppatori stanno lavorando per renderla disponibile anche sullo store di Apple.

4. Google Keep

Google Keep
Credit: sito web Google Keep

Come sempre Google è all’avanguardia su tutti i fronti: non poteva non dire la sua anche sulla gestione delle attività, con un’applicazione studiata per chi ha bisogno di risparmiare tempo.

Google Keep ti permette di memorizzare ogni pensiero: hai un appuntamento dal medico? Con quest’app puoi memorizzare la visita come testo nel notes, come una nota vocale o, addirittura, con un disegno. Ogni informazione può essere facilmente condivisa in tempo reale con familiari o amici.

Oltretutto, per migliorare e semplificare la gestione dei tuoi appuntamenti, potrai usare diverse tag: ciò significa che ogni nota sarà inserita in una precisa categoria così da assegnare la giusta priorità ai diversi momenti della giornata.

Come ciliegina sulla torta, potrai assegnare un colore specifico ad ogni nota, in modo tale che possa essere riconoscibile a colpo d’occhio.

Appuntamento importante: rosso! Appuntamento meno importante: azzurro.

L’app è disponibile sugli store iOS e Android ed è gratuita.

5. Habit List

Habit List
Credit: sito web Habit List

Proprio come suggerisce il nome “habit”, la finalità di quest’applicazione è quella di farti sviluppare della abitudini.

Non spaventarti, Habit List è ideata per farti iniziare con piccole cose e, giorno per giorno, migliorare il tuo stile di vita attraverso la routine.

L’applicazione ti mostra i progressi in base alle tue attività e ogni sera potrai andare a letto monitorando i miglioramenti. Ti accorgerai così che, dopo poco, avrai più tempo a disposizione senza dover rinunciare a nulla.

L’applicazione, disponibile per iOS, è gratuita ma ha una versione premium al costo di 4,99 dollari.

6. Rescue Time

Rescue Time
Credit: sito web Rescue Time

Lo so, i social sono divertenti e ti permettono di essere informato su tutto e tutti, ma quanto tempo trascorri allacciato a Facebook o Instagram?

L’idea di Rescue Time è quella di mostrarti il minutaggio del tempo che trascorri sui social, in questo modo potrai renderti conto da solo se sei un socialdipendente ed eventualmente ridurre i minuti o le ore riappropriandoti di quel tempo.

Quest’applicazione è disponibile gratuitamente sul sistema operativo Android.

7. ATracker

ATracker
Credit: sito web ATracker

ATracker ti aiuta a gestire le attività giornaliere in maniera semplice ed efficace.

L’interfaccia risulta chiara anche per chi è poco pratico di tecnologia: potrai suddividere il tuo tempo in appuntamenti giornalieri o mensili.

In entrambi i casi potrai vedere come usi il tuo tempo con un grafico a torta o a lista, in questo modo potrai capire a colpo d’occhio il modo in cui organizzi le tue giornate e, se serve, migliorarlo.

La versione base dell’applicazione è gratuita sia per Android che per iOS, ma può essere acquistata la versione completa per 5,49 euro.

8. Coach.me

Coachme
Credit: sito web Coachme

La finalità di quest’applicazione è quella di creare non solo delle abitudini ma anche degli obiettivi. Secondo gli sviluppatori di Coach.me è solo quando un individuo raggiunge il proprio obiettivo che si sente realizzato, quindi… datti da fare e crea una routine completamente personalizzata per poter raggiungere al meglio ogni tuo traguardo.

L’app è disponibili sui principali sistemi operativi gratuitamente ma, tramite il sito può essere acquistata una versione premium.

9. SimpleMind

SimpleMind
Credit: sito web SimpleMind

Questa particolare applicazione è molto utile per non perdere tempo con decine di fogli per appunti che potrebbero essere persi o confusi.

SimpleMind, proprio come suggerisce il nome, ti dà la possibilità di creare mappe concettuali dei tuoi pensieri, così facendo avrai le idee più chiare, ben visibili su di un unico file.

L’applicazione è scaricabile sia sul sistema operativo iOS che Android e, inoltre, puoi usufruirne anche su Windows.

10. Focus Keeper Pro

Focus Keeper
Credit: pagina web App Store

È dimostrato che fare una piccola pausa durante il lavoro aumenta la produttività. Quest’applicazione, disponibile su iOS per 2,29, è un vero e proprio timer che ogni 25 minuti ti ricorderà di fare 5 minuti di pausa.

Per quanto questo sia il minutaggio consigliato, nelle impostazioni potrai modificarlo a tuo piacimento: preferisci fare sessioni di lavoro più lunghe o magari qualche minuto in più di pausa? Nessun problema, settalo e Focus Keeper Pro ti ricorderà quando fare un break.

Come ciliegina sulla torta, l’app monitora i tuoi progressi con un’interfaccia grafica intuitiva. In poche settimane ti renderai conto di poter fare pause più brevi ed essere più concentrato quando lavori.

11. TimeTune

TimeTune
Credit:: sito web TimeTune

Avere una routine quotidiana migliora il proprio stile di vita. Probabilmente ti sarai accorto che alcune persone sembra che riescano a fare moltissime cose, mentre tu sei sempre costretto a rimandare a domani. Non sono dei maghi e non hanno superpoteri: riescono soltanto a gestire meglio il proprio tempo.

Con quest’applicazione potrai creare una sana routine programmando, con il giusto anticipo, ogni momento.

Tramite un calendario organizzi la tua giornata con i diversi impegni e, se sei lungimirante, puoi anche pianificare intere settimane. Sarà poi compito di TimeTune ricordarti i vari appuntamenti così da non lasciarti sfuggire nulla.

L’app è disponibile su Android e iOS gratuitamente. Esiste tuttavia una versione pro con microtransizioni per aumentare la versatilità delle impostazioni e dell’interfaccia.


Non perdere tempo! Inizia subito a monitorare le tue giornate e diventa più produttivo. Scoprirai che migliorare è possibile e non è neanche così difficile.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere nei commenti e condividilo con i tuoi amici e, perché no, anche con i tuoi colleghi!

E, a proposito di tempo, prova a dare un’occhiata anche a…

Come gestire una riunione (ed evitare di perdere tempo)