Ti consideri una persona al passo coi tempi e sempre aggiornata in fatto di tecnologia?

Allora saprai già dell’esistenza del Segway, il nuovo futuristico mezzo di trasporto!

Ormai sono molto diffusi anche in Italia. Li usano soprattutto i bambini per strada o nei centri commerciali.

In pochi anni potrebbero trasformare la nostra idea di muoverci, e risparmiarci qualche scomoda camminata di troppo.

Se sei un tipo ben disposto alle novità, vuol dire che stai già pensando di utilizzare il Segway per far colpo sui tuoi colleghi.segway

A questo proposito, ho un consiglio apposta per te.

Vuoi sapere in che modo fare colpo sui colleghi a bordo del Segway? Ovviamenteorganizzando un tour in Segway, al posto del solito evento aziendale!

In questo articolo ti darò tutte le dritte che ti serviranno per organizzare un evento incentive aziendale in Segway, continua a leggere. 🙂

Ecco di cosa parleremo:

  1. Che cos’è il Segway
  2. Come organizzare un tour in Segway
  3. I migliori tour in Segway in Italia
  4. I benefici del tour in Segway come evento incentive

Che cos’è il Segway?

icona segwayQuello che forse non sai, è che il primo prototipo è stato brevettato nel 2001, e da allora sono stati compiuti molti passi avanti.

Si tratta di un dispositivo di trasporto che ha l’aspetto di un monopattino, ma è molto più comodo. Infatti, rispetto al vecchio monopattino, il segway si muove da solo, senza bisogno di darsi la spinta in avanti con le gambe…

Ti stai chiedendo come è possibile? La risposta è semplice.

Il segway è così all’avanguardia, che è’ capace di adattarsi ai movimenti del tuo corpo e seguirli diligentemente.

Per esempio: se tu ti pieghi in avanti, lui si sposta avanti, se oscilli leggermente all’indietro lui si ferma poi va in retro, e grazie a una manopola inserita nel manubrio fa anche le curve!!

Il guidatore deve pensare solo a rimanere in piedi in equilibrio, piegarsi leggermente in avanti e lasciarsi trasportare. Macinare chilometri senza fare un passo.

Sai che cosa significa? Che si realizzano i sogni di tutti i pigri, ma anche di quelli che per lavoro devono fare tanti chilometri a piedi tutti i giorni! 😉

Grazie a questo strumento possono sfruttare le loro energie per fare altro, e per farlo meglio. In media le batterie possono coprire fino a 38 km per volta prima di scaricarsi, riusciresti a fare lo stesso con le tue sole gambe?

Inoltre può arrivare fino ai 20 km orari di velocità! Non male. Ma vediamo come utilizzarlo al meglio per il tuo evento aziendale!

Come organizzare un Tour in Segway

icona utente segwayPer ragioni logistiche, è un po’ difficile procurare a tutti i tuoi colleghi un Segway personale, a meno che già non ne abbiano uno.

Ebook Meeting Hub

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

Quindi hai due opzioni tra cui scegliere:

  1. Noleggia un Segway: La moda del Segway è molto diffusa, quindi non farai fatica a trovare questo servizio nella città che hai deciso di visitare.Ti basterà digitare su un qualsiasi motore di ricerca queste parole”Noleggio Segway + nome città“. Poi cliccare sul primo dei risultati e controllare i prezzi e le condizioni offerte.Per esempio, su SegwayRoma puoi noleggiare un Segway nella città di Roma e visitarla in tutta libertà.In questo caso il prezzo del noleggio di un segway è 10 euro per 30 minuti, 15 euro per 60 minuti, 60 euro per l’intera giornata.
  2. Affidati ad un’agenzia specializzata: e con questo intendo un’agenzia che noleggia Segway in base al numero di partecipanti, e che organizza un tour guidato per la città.Sicuramente questa è l’opzione più “facile”, perché tu non devi far altro che prenotare il servizio per una certa data,  e lasciare a loro tutti i dettagli logistici da sistemare.

Se hai deciso di rivolgerti ad un’agenzia specializzata in tour a bordo di Segway, ti consiglio di rivolgerti al portale www.segway.it. Questa azienda usa il marchio ufficiale Segway, ha varie sedi distribuite in molte città italiane, e offre un servizio di noleggio Segway e tour guidato della città. Cattura sito segway

Il pacchetto base include:

  • Il noleggio di un Segway per ogni partecipante,
  • La dotazione di casco e impermeabile,
  • Assicurazione personale,
  • 30 minuti di allenamento sul Segway + illustrazione del tour in programma,
  • Accompagnatore esperto che conduce il gruppo durante il tour.

Prima di vedere insieme i tipi di tour offerti, ti devo purtroppo avvisare che non tutti possono salire a bordo del Segway.Attenzione!

Chi non può usare un Segway

icona divieto d'accessoAbbiamo visto come il Segway sia un messo di trasporto personale semplice da utilizzare e adatto praticamente a tutti.

Ci sono alcune persone che purtroppo non possono usare i Segway, in particolare:

  • Le persone con un peso corporeo che non è compreso tra i 45 kg e i 118 kg;
  • Le persone che non hanno abilità fisiche sufficienti a poter mantenere l’equilibrio sul mezzo.

Queste sono precauzioni necessarie per permettere al gruppo di godersi il viaggio in tutta tranquillità.

I migliori tour in Segway per un evento aziendale in Italia

icona percorsoStai pensando di invitare il tuo team ad un evento aziendale dal sapore tecnologico, ma pur sempre classico?

La migliore fusion possibile è un tour in Segway per visitare città storiche e millenarie, a bordo di avveniristici strumenti di trasporto personale.

Ho scelto per te i 3 migliori tour in Italia, che puoi proporre ai tuoi colleghi!

Preparati a fare un figurone, piaceranno davvero a tutti. 🙂

Tour aziendale in Segway a Roma in notturna

Sulla scia di una guida locale, i partecipanti vanno alla scoperta delle piazze più belle e dei locali più alla moda della Capitale.

Tra le tappe della visita ci sono: Piazza di Spagna, Campo dei Fiori, Pantheon, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo, Fori Romani e Colosseo.

Tutto questo nelle ore serali, quando l’aria si rinfresca e la temperatura è più sopportabile.

  • Orari del tour: dalle 18 alle 21.30 (da Ottobre ad Aprile) e dalle 19.30 alle 23 (da maggio a Settembre)
  • Prezzo: 80 euro a persona

segway a Roma

Tour aziendale in Segway a Genova

Un percorso alla scoperta del centro storico più grande d’Europa, passando dalla casa di Colombo, alla cattedrale di San Lorenzo, per poi percorrere tutti gli angoli più carichi di suggestione della città antica.

In alternativa c’è anche il tour “Girokilo” che tra una tappa e l’altra prevede momenti di degustazioni culinarie e vini del posto.

  • Durata: 2 ore e mezza

segway a Genova

Tour aziendale in Segway a Torino

Il Tour Classic a Torino prevede un percorso alla scoperta dei monumenti delle più famose attrazioni della città, tra cui piazza San Carlo, Mole Antonelliana, Piazza Castello, Duomo, Museo Egizio, Porte Palatine.

Prezzo del tour: 90 euro, durata: 2 ore e mezza.

In alternativa puoi scegliere la variante “River”che ti porta a visitare i luoghi più suggestivi del Lungo Po e lo storico quartiere per cui si snoda, la Rocca medievale e il parco Valentino.

  • Prezzo del tour: 40 euro
  • Durata: 2 ore

segway a Torino

I benefici del tour in Segway come evento incentive

partecipanti tourSapevi che vivere nuove esperienze crea forti legami tra i partecipanti?

Se i tuoi colleghi non hanno mai partecipato ad un tour a bordo del Segway, per loro sarà una nuova esperienza, che non dimenticheranno facilmente!

Se il tuo team aziendale ha bisogno di una scossa questa è l’attività che ci vuole. Ecco perché:

  • Crea uno spirito di squadra: Partecipare al tour tutti insieme a bordo di questo bizzarro mezzo di trasporto rende il gruppo più coeso e aiuta tutti i colleghi a riconoscersi come parte dello stesso gruppo, rafforzando i legami.
  • Aumenta il senso di partecipazione: A bordo del Segway si va in giro per la città, col rischio di perdersi per strada o distaccarsi dal gruppo. Tutti devono fare attenzione a non disperdersi e rallentare il passo se qualcuno rimane indietro.
  • Incoraggia a vivere il percorso: A volte siamo talmente focalizzati sull’obiettivo finale che perdiamo di vista le fasi necessarie per arrivare in vetta. Se succede anche ai tuoi colleghi, questa è l’attività giusta per loro. Questo tour ti farà concentrare sul percorso più che sulla meta finale, una lezione da ricordare nella vita di tutti i giorni.

Ora sai tutto il necessario per organizzare il tuo evento aziendale a bordo di un Segway.

A te e al tuo team… auguro buon viaggio!