Vuoi organizzare un evento aziendale originale per rinforzare il legame tra i tuoi dipendenti?

Icona vespaStavi pensando proprio di realizzare un tour in Vespa?

Devi sapere che hai avuto un’ottima idea!

In questo articolo ti spiegherò:

  • come realizzare il tour
  • quali sono i vantaggi del fare un tour in vespa tra colleghi
  • dove portare i tuoi dipendenti a fare il tour in vespa

Come organizzare il tour

Prima di tutto devi chiedere la disponibilità dei tuoi dipendenti a partecipare al tour.

Puoi farlo tramite:

  • invito scritto via email
  • proporlo nel corso di una riunione

Non devono risponderti subito, lascia a tutti un po’ di tempo per pensarci e darti una risposta.

Non devono per forza partecipare tutti, ma è molto importante che la maggior parte dei dipendenti siano presenti! Lo scopo dell’evento è creare gruppo, e quindi è essenziale che il team di lavoro sia presente e volenteroso a partecipare alle varie iniziative! 🙂

Se qualche collega dovesse dare risposta negativa, cerca di scoprirne le cause. Se il problema fosse un impegno precedentemente preso, puoi valutare l’opzione di spostare la data del tour.

Rivolgiti ad un’agenzia specializzata nel noleggio di motocicli e nell’organizzazione di itinerari: in questo modo puoi essere sicuro che il tour sarà organizzato in maniera professionale e tutti i dettagli logistici saranno calcolati da esperti.

Ti consiglio di rivolgerti a NapolinVespa Tour. Più avanti in questo articolo ti parlerò dei loro fantastici itinerari.

Napoli vespa home

Cerca inoltre una location accogliente dove ospitare i tuoi dipendenti, per una cena o per passare la notte (se deciderai che il tour durerà più di una giornata).

Guarda tra queste location consigliate per te per scegliere la location più vicina all’itinerario del tour che hai programmato!

I benefici di un tour in Vespa tra colleghi

Gli eventi aziendali sono occasioni importanti perché permettono di:

  • creare dei momenti di vita insieme al di fuori dell’ambiente lavorativo
  • rinforzare i legami tra colleghi, non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale
  • permettere ai colleghi di conoscersi meglio anche al di fuori del contesto lavorativo
  • aiutare ciascuno a comprendere il proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro

Scopo degli eventi aziendali è proprio creare la condivisione di esperienze comuni al di fuori del contesto lavorativo. E la finalità è quella di rinforzare i rapporti tra colleghi o migliorarli dove è possibile.

Un evento aziendale si può strutturare in diversi modi, e può prevedere diverse attività.

Spesso si sceglie il tipo di evento aziendale da organizzare in base alle criticità riscontrate nel team di lavoro e alle finalità che si vogliono ottenere.

Il tour in Vespa possiede tutte le caratteristiche di un evento aziendale ad hoc, e ne possiede i migliori vantaggi: permette infatti di uscire dal rigido contesto lavorativo, mettersi in sella tutti insieme e condividere bellissime esperienze nel corso del tragitto.

La contemplazione di bei panorami, visitare insieme qualche città, ascoltare per ore il rombo dei motori e macinare chilometri su chilometri a bordo di tante motociclette d’epoca colorate sono tutte straordinarie esperienze di condivisione.

Se ci pensi, anche pregustare insieme la cena che aspetterà i vespisti a fine del tour è un’ulteriore esperienza di condivisione !

Quindi, valuta bene anche dove i tuoi dipendenti trascorreranno la serata, e magari la notte fuori casa.

Ricordati: come ti ho indicato prima, la scelta dell’alloggio o del luogo di ristoro fanno parte integrante dell’organizzazione del tour in Vespa aziendale.

Nello specifico, vivere insieme un tour ha questi vantaggi:

  • lo spirito di gruppo si rinsalda: trascorrere una bella dose di chilometri, fianco a fianco a bordo di simpatiche moto vespa, ti rende partecipe di qualcosa di più grande, che tu ne sia consapevole o meno! Si tratta comunque di un’esperienza abbastanza rara, se non unica nella vita. E’ un’esperienza anche faticosa dal punto di vista fisico, perché dopo ore e ore trascorse sotto il sole, mettersi in sella non è la posizione che risulta più comoda… ma tutti devono arrivare a destinazione insieme, quindi i colleghi si devono aiutare e magari rallentare la velocità, per permettere a tutti di stare al passo.
  • si crea la motivazione a stare insieme: si capisce che il gruppo è importante, che insieme ci si diverte e si possono fare cose che altrimenti da soli non si farebbero. I ruoli si creano in maniera naturale: il collega più predisposto alla leadership si posizionerà in modo disinvolto in testa al gruppo, ci sarà il collega attento alle regole stradali da rispettare, quello che si annoia a visitare i monumenti e quella che vorrà visitare molte più attrazioni! Ognuno conoscerà meglio gli altri e le loro caratteristiche personali. Ma soprattutto si comprenderà che nonostante le differenze individuali, tutti sono utili e indispensabili per il gruppo.
  • si ride: lungo la strada si creano le situazioni più disparate e divertenti. E’ impossibile prevedere che cosa succederà, e anche programmare tutto nei minimi dettagli, perché ogni viaggio porta sempre qualche sorpresa che non si poteva proprio prevedere. Può succedere che si buchi una gomma, o che un collega distratto si perda lungo il tragitto! Niente panico, l’importante è vivere tutto il tour con serenità e pazienza. Se ci pensi bene, anche lo spirito di adattamento è un’altra qualità fondamentale che richiedi ai tuoi dipendenti!

Ora è il momento di consigliarti i migliori itinerari per il tuo tour in Vespa aziendale.

Però aspetta, solo un momento… c’è una cosa che devi assolutamente fare prima di metterti in moto…

…controlla il meteo!

Icona vespaOrmai le previsioni meteorologiche sono diventate sempre più precise, quindi puoi affidarti a loro con serenità.

Quando sei in prossimità della partenza, consulta il meteo per prepararti a quello che ti aspetta.

Se il meteo prevede sole e caldo, puoi essere contento. E’ la condizione davvero ideale per il tuo viaggio!

Se invece è prevista pioggia, la situazione si fa più incerta. I casi dono due:

  • Se c’è una pioggerellina lieve, alternata a momenti di quiete e nuvole, si va a creare una situazione scomoda e un po’ bagnata, ma che puoi affrontare con l’aiuto degli strumenti giusti, tra cui una mantellina impermeabile.
  • Se invece le previsioni danno acquazzone sicuro, ti conviene desistere nell’impresa e annullare la gita. A quel punto infatti non sarebbe più un piacevole tour, ma una lenta tortura composta da doccia fredda martellante e sellino scivoloso.

Controlla subito le previsioni meteo per la data scelta del viaggio in Vespa!

Napoli in Vespa Tour

Icona casco motoNon hai ancora deciso dove andare?

Ho la soluzione che fa al caso tuo: come ti ho già anticipato, affidati agli splendidi itinerari di NapolinVespa.

Come meta per il tour in vespa tra colleghi, ho selezionato per te questi splendidi itinerari:

  • Napoli
  • Costiera amalfitana 
  • Campi Flegrei

Ognuna di queste 3 mete prevede un tour specifico da compiere in sella, al seguito di una guida competente e preparata ad ogni evenienza!

Sta a te decidere quale è il tour in vespa più adatto per te e i tuoi dipendenti.

Valuta anche in base al budget e al tempo a disposizione per il tour.

Per aiutarti a scegliere il meglio, vediamo nel dettaglio questi itinerari.

Tour in vespa a Napoli

Tour napoli

  • Classico: tour guidato attraverso il centro storico della città e dei suoi principali monumenti. Durata del tour: 4 ore e mezza. Prezzo: 160 euro a persona
  • Panoramico: percorso guidato tra i panorami più suggestivi e unici della città. Durata del tour: 4 ore e mezza. Prezzo: 180 euro a persona
  • Young: percorso di 2 ore e mezza attraverso le più belle vie della città, i vicoli e le attrazioni più famose. Prezzo: 120 euro a persona
  • Neapolitan Food: tour gastronomico alla ricerca della ricetta della vera pizza napoletana + degustazione delle specialità tipiche di una cucina famosa in tutto il mondo! Durata del tour: 4 ore. Prezzo: 170 euro a persona
  • Neapolitan wine: percorso lontano dal traffico cittadino, ma immerso nella quiete di un’azienda agricola nel verde + degustazione di vini . Durata del tour: 4 ore e mezza. Prezzo: 160 euro a persona

Tour in vespa per la Costiera Amalfitana e Sorrento

Costiera tour

  • Costiera Sorrentina e Amalfitana: tour guidato lungo la costiera, con soste strategiche per scattare fotografie ricordo e scambiare chiacchiere tra compagni di viaggio. Durata del tour: dalle 6 alle 9 ore. Prezzo: 200/350 euro.
  • Penisola Sorrentina: itinerario guidato, immerso nel verde della penisola. Durata del tour: 3 ore e mezza. Prezzo: 160 euro.
  • Penisola Sorrentina e Positano: tour guidato lungo la costiera e attraverso nuovi itinerari immersi nel verde. Durata del tour: 6 ore e mezza. Prezzo: 230 euro.
  • Penisola Sorrentina e Positano – food experience: tour attraverso scenografiche viuzze, alla scoperta di gustosi e rinomati prodotti tipici. Durata del tour: 7 ore. Prezzo: 250 euro.
  • Costiera Amalfitana e Sorrento – food&wine experience: Visita guidata in una rinomata cantina e degustazioni di vini. Durata del tour: 7 ore. Prezzo: 310 euro.

Tour in Vespa per i Campi Flegrei

Flegrei tour

  • Vespa Tour: itinerario in vespa attraverso resti di antiche città romane. A bordo delle loro vespa i compagni di viaggio si ritroveranno a guidare tra anfiteatri ed edifici monumentali.  Durata del tour: 5 ore. Prezzo: 180 euro.

Se pensi che uno di questi tour sia adatto a te, e alla tipologia di viaggio aziendale che hai scelto, clicca qui per prenotare. http://www.napolinvespa.it/it/indice.html

Pronti a partire?

Allora sulle note dei Lunapop, facciamo i bagagli e saltiamo in sella.

“Ma quanto è bello andare in giro

con le ali sotto ai piedi

se hai una Vespa Special che

ti toglie i problemi…”

L’idea in più

Icona ideaIl tour in Vespa in qualità di evento aziendale è importante per i tuoi dipendenti, sia dal punto di vista umano che relazionale, per tutti i motivi che abbiamo citato finora.

Ma non dimenticare che si tratta pur sempre di un evento aziendale. E in quanto tale, devi inserirci anche una componente puramente lavorativa.

Che ne dici di organizzare anche un piccolo meeting aziendale?

Giusto per non perdere del tutto di vista gli obiettivi lavorativi!

Se hai programmato un tour in Vespa di due giornate, puoi pensare ad inserire il meeting nel corso della prima serata.

I vespisti saranno stanchi ma anche entusiasti dopo la giornata trascorsa in moto, e prenderanno volentieri parte ad una riunione in compagnia dei loro compagni di viaggio!

Puoi organizzare il meeting all’interno di una di queste location:

Le migliori sale meeting a Napoli

Tempo di bilanci

Icona okIn quanto organizzatore dell’evento aziendale, sta a te tirare le fila dell’evento una volta  concluso e stilare un bilancio dei pro e contro.

Il Vespa tour ha sortito gli effetti desiderati?

Puoi considerarla come esperienza da ripetere?

Se i tuoi dipendenti ne sono usciti soddisfatti, perché non organizzare un altro tour in vespa in futuro?

Ci sono tante altre destinazioni che i tuoi dipendenti possono visitare in sella alle motociclette!

Ne hai già in mente qualcuna?

Vuoi farmi sapere se hai trovato utile questo articolo?

Scrivimelo nei commenti e condividi l’articolo con i tuoi colleghi!

Grazie della lettura, e buon viaggio sulla tua Vespa!